Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

potenziamento e correzione verifiche

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
blues

MessaggioOggetto: potenziamento e correzione verifiche   Mar Set 20, 2016 6:49 pm

ho una cattedra di potenziamento. una collega d'inglese, mi ha chiesto se la potevo aiutare a correggere le verifiche...le ho detto: chiedi alla ds se posso farlo, perchè non vorrei ci fossero problemi....
ma il potenziatore, può correggere i compiti??? non dovrebbe essere il docente a farlo?
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mar Set 20, 2016 7:19 pm

Lo scorso anno ero su potenziamento, somministravo test, LI CORREGGEVO come punteggio. Ma il voto lo dava il curricolare
blues

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mar Set 20, 2016 7:58 pm

Felipeto ha scritto:
Lo scorso anno ero su potenziamento, somministravo test, LI CORREGGEVO come punteggio. Ma il voto lo dava il curricolare

ok, ma la mia domanda era diversa: il potenziatore può essere incaricato dal docente curricolare di correggere i test? io non ho voglia di correggerglieli...che si arrangino ste 4 sfaticate
@melia

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mar Set 20, 2016 8:13 pm

blues ha scritto:
io non ho voglia di correggerglieli...che si arrangino ste 4 sfaticate
Ha parlato Mr. "Voglia di lavorare saltami addosso"
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mar Set 20, 2016 8:16 pm

Già trovo poco dignitoso che ci siano due tipi di docenti con compiti completamente diversi, ma mi hanno detto "non ti preoccupare mica saranno docenti di serie A e di serie B, avranno compiti complementari e bla bla bla".
Con questa cosa di correggere le verifiche non è che poi il potenziatore diventa una specie di lacchè / portaborse / factotum dell'insegnante "titolare di cattedra"?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mar Set 20, 2016 8:47 pm

Come si vede che molti docenti non hanno mai lavorato nel privato!!!!
hypernova

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mar Set 20, 2016 8:53 pm

Se il docente è della stessa cdc penso che non ci siano problemi, altrimenti non credo sia fattibile. Dal mio punto di vista se il collega curricolare lo chiede in maniera educata e non lo fa fare a te perché non ne ha voglia, è un modo di collaborare.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mar Set 20, 2016 8:55 pm

Prima di lamentano che non hanno da fare,e quando hanno qualcosa da fare si lamentano che non è compito loro
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mer Set 21, 2016 5:02 am

la nauseante riforma cosiddetta della "buona scuola" ha creato il potenziatore, questa figura mitologica mezzo docente mezzo factotum al quale nel 90% delle scuole non si sa bene che cosa far fare, neanche quelle quattro scemenze per giustificarne la presenza inserite nel PTOF dai soliti noti e approvate da un collegio distratto.

Non è colpa sua, non è colpa degli altri docenti se il potenziatore diventa un tuttofare al quale chiedere di coprire le assenze, tenere le classi, fare lavoro di segreteria, "assistere" altri docenti o il dirigente, correggere verifiche altrui, fare un corso di cucina creativa, fare sostegno alla classe, spostare mobilio e così via.

Il caso ottimale sarebbe quello in cui si incontrano un potenziatore volenteroso, capace e consapevole del proprio ruolo e una scuola che abbia le idee chiare sul perché lui è là e cosa fargli fare (ad esempio potenziatore in matematica che fa corsi di recupero in matematica, potenziatore in musica che fa corsi di alfabetizzazione musicale, potenziatore in arte che programma iniziative a sfondo artistico); purtroppo si tratta di casi molto rari.

Di questa sciagurata legge patiremo le conseguenze per anni e uno dei nodi più controversi sarà proprio l'impiego degli ex potenziatori.
serpina

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mer Set 21, 2016 10:55 am

la valutazione compete al docente e solo a lui.
eviterei accuratamente di correggere verifiche altrui.
blues

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mer Set 21, 2016 12:38 pm

non vorrei essere fraintesa: in questa scuola mi sto facendo in quattro, faccio anche lezione in compresenza con i docenti curricolari che intanto si riposano, senza parlare di tutto il lavoro che faccio a casa per preparare le lezioni di materie anche diverse dalla mia, in quanto sto facendo un sacco di supplenze.
ora, hanno iniziato a chiedermi anche di correggere i compiti al posto loro...non so se questo rientri nelle mie mansioni. parlerò con il ds...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mer Set 21, 2016 4:37 pm

Felipeto ha scritto:
Come si vede che molti docenti non hanno mai lavorato nel privato!!!!
Rilancio: molti docenti non hanno mai lavorato nel privato PROPRIO per non dover subire situazioni alla Fantozzi. Ora che le situazioni alla Fantozzi cominciano a comparire pure nella scuola, vorresti dire che è giusto così? Secondo me no.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mer Set 21, 2016 4:40 pm

blues ha scritto:
non vorrei essere fraintesa: in questa scuola mi sto facendo in quattro, faccio anche lezione in compresenza con i docenti curricolari che intanto si riposano, senza parlare di tutto il lavoro che faccio a casa per preparare le lezioni di materie anche diverse dalla mia, in quanto sto facendo un sacco di supplenze.

EEEEHHHHH?

Tu durante le ore di supplenza fai lezione di materie diverse dalla tua? E a quale titolo?
blues

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mer Set 21, 2016 5:25 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
blues ha scritto:

EEEEHHHHH?

Tu durante le ore di supplenza fai lezione di materie diverse dalla tua? E a quale titolo?

ho l'abilitazione anche in una seconda lingua e una seconda laurea :-)
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mer Set 21, 2016 5:26 pm

Nel privato non si sta con le mani in mano.ci si adatta anche a fare cose che NON SONO STRETTAMENTE attinenti alla propria figura lavorativa .
La frase "questo non lo faccio perché non è mia competenza" e piuttosto si sta con le mani in mano aspettando che qualcuno ti dica cosa fare,ti risolva tutti i problemi e ti dia la pappa pronta È ATTEGGIAMENTO TIPICO DELLA AZIENDA STATALE..italiana. ..aggiungo
blues

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mer Set 21, 2016 5:46 pm

Felipeto ha scritto:
Nel privato non si sta con le mani in mano.ci si adatta anche a fare cose che NON SONO STRETTAMENTE attinenti alla propria figura lavorativa .
La frase "questo non lo faccio perché non è mia competenza" e piuttosto si sta con le mani in mano aspettando che qualcuno ti dica cosa fare,ti risolva tutti i problemi e ti dia la pappa pronta È ATTEGGIAMENTO TIPICO DELLA AZIENDA STATALE..italiana. ..aggiungo

lasciamo stare il privato che è un'altra parrocchia...volevo solo sapere se la legge permette ad un docente curricolare di farsi correggere da qualcun altro le proprie verifiche. tutto qua filippetto
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mer Set 21, 2016 6:52 pm

Ma che palle, che due palle, che stragrandissime palle, con questa storia del privato!

Felipè, se pensi davvero che il lavoro nel privato sia migliore, e che le modalità seguite nel privato siano tanto più giuste, più corrette e più serie, beh, levati dalle scatole scolastiche e vai a lavorare nel privato, tanto con i tuoi sbrilluccicanti titoli in materie scientifiche e tecnologiche così apprezzate dalle aziende, non dovresti avere difficoltà a trovare chi ti piglia, no?
mac67

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mer Set 21, 2016 7:00 pm

Felipeto ha scritto:

Se vogliamo dirla tutta con il mitico privato ...

... parliamo di come si lavora e quanto si viene pagati nelle scuole private. Le aziende sono un altro mondo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mer Set 21, 2016 7:02 pm

blues ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
blues ha scritto:

EEEEHHHHH?

E con ciò? Sei stato assunto su una classe di concorso. Poi, se vuoi morire giovane per il troppo lavoro, fai pure.
blues

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Mer Set 21, 2016 8:01 pm

mac67 ha scritto:
blues ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
blues ha scritto:

EEEEHHHHH?

E con ciò? Sei stato assunto su una classe di concorso. Poi, se vuoi morire giovane per il troppo lavoro, fai pure.

vorrei vivere ancora qualche anno....:-)
emanuele63

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Dom Set 25, 2016 11:03 pm

Salve, quest'anno la mia DS ha deciso di mettermi a potenziamento e mi ha anticipato che, come è successo già lo scorso anno, nel periodo che si svolgono i corsi di recupero non andrò a scuola di mattina ma le mie 18 ore me le farà svolgere di pomeriggio per i corsi di recupero (risparmiando così 18x50 = 900 euro a settimana). Può farlo? Se no vorrei dei riferimenti normativi per poter eventualmente contro battere le sue pretese. Grazie
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Dom Set 25, 2016 11:59 pm

Ma cosa devi controbattere? Ma a logica,la scuola deve pagare personale esterno per fare il recupero mentre tu,pagato, non fai nulla?
Ma ragazzi...voglia di lavorare salutami addosso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Lun Set 26, 2016 6:46 am

Credo che la questione posta sia un'altra: emanuele63 vorrebbe avere 18 ore in classe e non su potenziamento. In tal caso gli organi decisionali sono il DS ma anche il collegio docenti, che deve stabilire i criteri di assegnazione delle cattedre. Per ora, se non ci sono violazioni palese di norme e regolamenti statali e d'istituto, non puoi fare nulla.
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Lun Set 26, 2016 8:19 am

blues ha scritto:
ora, hanno iniziato a chiedermi anche di correggere i compiti al posto loro...non so se questo rientri nelle mie mansioni. parlerò con il ds...

non credo proprio sia di tua competenza...

se il dirigente ti obbliga, correggile all'acqua di rose e metti voti all'acqua di rose

la responsabilità degli errori di correzione sarà sempre del docente titolare della materia in classe, e si guarderà bene dal chiedertelo una seconda volta
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: potenziamento e correzione verifiche   Lun Set 26, 2016 10:17 am

...vorrebbe. ....diritti....desiderata....
Ma DOVERI E RISPETTO DEL SUPERIORE NO EH...?

potenziamento e correzione verifiche
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Verifiche scritte
» VERIFICHE dei conti correnti
» verifiche scritte valide per l'orale
» CONTRATTO A PROGETTO E INSEGNAMENTO
» Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum