Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il problema della lavagna troppo piccola...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alvi

MessaggioOggetto: Il problema della lavagna troppo piccola...   Mar Set 20, 2016 7:31 pm

Nella scuola di oggi si parla di competenze, progetti, alternanza scuola-lavoro e poi...si lavora in classe ancora con vecchie lavagne 60 cm x 60 cm polverosissime ...non pretendo la presenza della LIM in classe ma almeno uno strumento che mi aiuti realmente. Eppure basterebbe poco, con dei semplici fogli di plexiglass fissati al muro si potrebbero ottenere lavagne a pennarelli grandi a piacere...
Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Mar Set 20, 2016 7:45 pm

Quando, secoli fa, insegnavo al liceo artistico, l'aula di matematica aveva una lavagnina che per risolvere una disequazione dovevo cancellare tre volte. Se non è arrivata la lim temo che, anche dopo 30 anni, sia ancora quella.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Mar Set 20, 2016 7:48 pm

I pennarelli costerebbero troppo.. .
Attualmente in una delle mie classi ho una splendida lavagna in legno... Di quelle che si possono capovolgere, primi '900 direi...
Piccola ovviamente... Eppure bellissima.
C'ho la lavagna vintageee oh yeah
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Mar Set 20, 2016 7:49 pm

La nostra nuova DS ha proclamato in collegio che dobbiamo buttar via tutte le vecchie suppellettili... ma finché non ci dirà con che cosa sostituirle noi continueremo ad usare banchi rotti e sedie sgangherate. In teoria siamo tutti bravi; poi bisogna fare i conti con tutto quello che manca perché la scuola funzioni.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Mar Set 20, 2016 9:17 pm

Puffo Brontolone ha scritto:
Io odio le lavagne a pennarelli!
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Mar Set 20, 2016 9:45 pm

Ho usato una lavagna che ancora sogno: più o meno due x uno e con le ali apribili, che la facevano diventare quattro metri per uno. Scorrevole in altezza su binario. Con lavabo in aula, spugna e tergivetro per asciugare. Quando si è passati alle lim, il collegio votò perché la lavagna mantenesse più o meno le stesse misure. Questo, ovviamente, fuori d'Italia. Nelle mie aule attuali ho due microLIM , al momento prive di connessione internet, e due lavagne anteguerra che nemmeno si girano. Per scrivere la prima declinazione sei obbligato a scegliere al massimo un bisillabo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Mar Set 20, 2016 9:48 pm

@melia ha scritto:
Quando, secoli fa, insegnavo al liceo artistico, l'aula di matematica aveva una lavagnina che per risolvere una disequazione dovevo cancellare tre volte. Se non è arrivata la lim temo che, anche dopo 30 anni, sia ancora quella.

Ma la lim usata come lavagna per scrivere è ancora peggio. La risoluzione grafica di una pennina elettronica sulla lim è penosa, deforma la scrittura e le figure geometriche in maniera orrenda. Io non la uso mai (cioè, la uso molto come proiettore di lavori già pronti, ma MAI come lavagna per scrivere)... perché mi rifiuto categoricamente di mandare in giro copie di schermate scritte da me e associate al mio nome, che sembrano scritte da un analfabeta disgrafico col morbo di Parkinson!
crotone

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Mar Set 20, 2016 9:59 pm

ho capito paniscus ma a volte è inevitabile. Io nella mia terza (scuola media) ho una lavagna sistemata in verticale (spazi ridottisimi, è inevitabile) 50x110. Come si fa a scrivere espressioni o equazioni? impossibile....
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Mar Set 20, 2016 10:03 pm

Sarà una preferenza soggettiva, ma io preferisco scriverle sulla lavagna piccola che scriverle alla lim.

Il risultato visuale delle espressioni matematiche scritte sulla lim mi fa semplicemente rabbrividire, soprattutto nel caso che dovessero essere salvate e divulgate in giro dicendo che le ho scritte io.

Oltretutto il problema della "lavagna piccola", sulla lim, si ripropone esattamente identico, visto che la risoluzione spaziale per la sensibilità della pennina è talmente scarsa che per scrivere caratteri comprensibili bisogna scriverli in dimensioni ENORMI, altrimenti sarebbe tutta una sovrappposizione illeggibile di tratti compattati, alla maniera delle trecce rasta. Come se si volesse scrivere con il pennarello coprente a punta grossa mantenendo l'allineamento su un foglio di quaderno a quadretti da 4 millimetri!

Quindi si deve scrivere talmente grande che il testo intero di un'equazione non c'entra comunque!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Mar Set 20, 2016 10:10 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
@melia ha scritto:

Ma la lim usata come lavagna per scrivere è ancora peggio. La risoluzione grafica di una pennina elettronica sulla lim è penosa, deforma la scrittura e le figure geometriche in maniera orrenda. Io non la uso mai (cioè, la uso molto come proiettore di lavori già pronti, ma MAI come lavagna per scrivere)... perché mi rifiuto categoricamente di mandare in giro copie di schermate scritte da me e associate al mio nome, che sembrano scritte da un analfabeta disgrafico col morbo di Parkinson!

Sarà il modello di LIM che avete voi (visto che parli di pennino elettronico). Io ho quelle senza pennino (posso scrivere anche col dito) e viene benissimo, anzi, la mia grafia sulla LIM è molto migliore che con l'inchiostro.
crotone

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Mar Set 20, 2016 10:16 pm

paniscus sono d'accordissimo...io preferisco la lavagna tradizionale, e ti confesso che ancora sulla LIM col pennino non ho scritto. L'ho usata sempre solo per proiettare delle cose.
Comunque questo ripropone il tema delle aule troppo piccole, non c'è spazio nemmeno per mettere una lavagnaa seria
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Mar Set 20, 2016 11:00 pm

mac67 puoi dirci x cortesia che marca sono le tue lim?

mac67

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Mar Set 20, 2016 11:14 pm

forza ha scritto:
mac67 puoi dirci x cortesia che marca sono le tue lim?

Smart. Ottime.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Mer Set 21, 2016 4:47 am

le lavagne girevoli sono state di fatto abolite: hanno decretato che sono insicure. Negli ultimi anni quanti alunni sono morti colpiti da una lavagna?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Mer Set 21, 2016 8:37 am

Noi abbiamo quasi tutte lim smart e una promethean col pennino. Non c'è paragone, le smart sono decisamente...più smart!!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Mer Set 21, 2016 9:34 pm

Io invece ho la lavagnina.
E' una mia impressione o quelle appese al muro sono più piccole di quelle con il cavalletto? Nella mia non entra nulla, ed è pure fissata troppo in basso: scrivo chinata!
@melia

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Gio Set 22, 2016 7:37 pm

Dipende, a volte quelle da muro occupano tutta una parete, a scuola mia ce ne sono di tutte le misure, ma quando sono troppo piccole ce ne sono due, oppure una e la lim.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Gio Set 22, 2016 11:21 pm

@melia ha scritto:
Dipende, a volte quelle da muro occupano tutta una parete, a scuola mia ce ne sono di tutte le misure, ma quando sono troppo piccole ce ne sono due, oppure una e la lim.

me lo racconti per farmi rosicare? in una lezione cancello tante di quelle volte che mi verrà la silicosi.
Immagino la collega di matematica
serpina

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Ven Set 23, 2016 11:20 am

nella mia scuola l'ardesia è bandita! in ogni classe lim e lavagna con pennarelli. fico. l'unica controindicazione è che il pennarello te lo devi portare sempre dietro perchè è un oggetto molto ambito...
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Sab Set 24, 2016 8:49 am

io ho comprato una lavagna bianca, scrivibile e cancellabile,
realizzata in plastica con angoli arrotondati che la rendono sicura;
e' con i quadretti

la trasporto con una valigetta di plastica bianca

i pennarelli di vari colori me li faccio dare dalla scuola

e' ultracomoda
e consente di scrivere e cancellare senza girare le spalle alla classe
situazione ottima in presenza di classi difficili :-)

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Sab Set 24, 2016 6:15 pm

seasparrow ha scritto:
... consente di scrivere e cancellare senza girare le spalle alla classe
Come fai? La appoggi sulla cattedra, scrivi e poi la alzi e la mostri alla classe?
Quanto è grande? Hai un supporto per tenerla sollevata o la devi reggere in mano?

Ultima modifica di Valerie il Sab Set 24, 2016 6:19 pm, modificato 1 volta
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Sab Set 24, 2016 6:18 pm

sarà 50x70 al massimo... non è l'ideale per chi sta in fondo!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Sab Set 24, 2016 7:01 pm

ushikawa ha scritto:
sarà 50x70 al massimo... non è l'ideale per chi sta in fondo!

Forse serve solo per segnalare i minuti di recupero :-)
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Il problema della lavagna troppo piccola...   Sab Set 24, 2016 8:32 pm

Potrebbe anche sollevarla e portarla tra i banchi come fa la ragazza sul ring :-)

Il problema della lavagna troppo piccola...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 11pt è troppo presto per fare le beta ?
» è nata la piccola Ambra della nostra April!!!!!
» [libro] MAMME CHE AMANO TROPPO
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» [Articolo] Il bambino "troppo" amato - Processo a mamma e nonni

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: