Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

accesso verbale scrutinio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lindacoveri08

MessaggioOggetto: accesso verbale scrutinio   Mar Set 20, 2016 8:51 pm

se un genitore chiede l'accesso al verbale di uno scrutinio, ha diritto ad averlo in riferimento alla parte che riguarda il figlio, non può "vedere" i nomi degli altri studenti. Ma ho due dubbi: vanno oscurati i voti degli altri studenti? E vanno oscurati i nomi dei docenti presenti?
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: accesso verbale scrutinio   Mar Set 20, 2016 9:06 pm

no, i nomi dei docenti presenti non vanno oscurati. Erano presenti (anche) per discutere dell'alunno che chiede l'accesso.

Sì a tutto il resto
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: accesso verbale scrutinio   Mar Set 20, 2016 9:15 pm

Ovviamente i nomi dei docenti NON vanno oscurati, però io continuo ad avere un dubbio tecnico sull'obbligatorietà o no di elencare uno per uno i nomi dei favorevoli e contrari in caso di votazioni a maggioranza. Cioè, basta dire che la decisione è stata presa "con sette voti favorevoli e quattro contrari", o si è obbligati a scrivere i singoli nomi? Normalmente lo si fa, anche perché chi si è posto come contrario in una decisione "controversa" ha tutto l'interesse a tutelarsi facendo figurare che personalmente non era d'accordo, ma è davvero obbligatorio? Sul serio, non lo so...
lindacoveri08

MessaggioOggetto: Re: accesso verbale scrutinio   Mar Set 20, 2016 9:41 pm

A quanto ne so, così come in uno scrutinio è obbligatorio esprimersi (non è ammessa l'astensione), le valutazioni espresse devono (o comunque dovrebbero) essere debitamente motivate. Quindi bisognerebbe riportare non solo i nomi di favorevoli e contrari, ma anche le motivazioni. Inoltre: visto che in caso di parità prevale il voto del presidente, è necessario che in tale frangente compaia come ha votato. Ma la necessità che in un caso compaia questo nome forse apre la strada all'opportunità che, sempre, vengano indicati i nomi di favorevoli e contrari.

forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: accesso verbale scrutinio   Mar Set 20, 2016 10:56 pm

noi di solito mettiamo solo il numero dei favorevoli o contrari, senza nomi, a meno che qualcuno chieda espressamente che venga verbalizzato il suo nome tra gli uni o gli altri.....
Ire

MessaggioOggetto: Re: accesso verbale scrutinio   Mer Set 21, 2016 7:40 am

siete pubblici ufficiali nel compimento di atti d'ufficio. La trasparenza deve imperare.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: accesso verbale scrutinio   Mer Set 21, 2016 1:18 pm

Non si stava discutendo di quello che sarebbe auspicabile idealmente, si stava discutendo se sia vero o no che è obbligatorio per legge. Se in alcune scuole lo fanno e in altre no, vuol dire che evidentemente non è obbligatorio, altrimenti tutte le scuole "inadempienti" sarebbero subissate di ricorsi e li perderebbero tutti. Se questo non è ancora avvenuto, vuol dire che la norma non è così ovvia, no?
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: accesso verbale scrutinio   Mer Set 21, 2016 2:31 pm

Io ho sempre saputo che non è obbligatorio mettere le motivazioni.
Ire

MessaggioOggetto: Re: accesso verbale scrutinio   Mer Set 21, 2016 3:51 pm

disorientata71 ha scritto:

come si evince, disorientata, melius abundare.

http://www.dirittoscolastico.it/verbalizzazione-consiglio-classe-nello-scrutinio-finale/

più dettagliato è il verbale meno possibilità ci sono di un ricorso per trascuratezza sostanziale.

se non dici qualcosa il giudice non riterrà che tu semplicemente abbia omesso di dirla, riterrà che tu non l'abbia fatta.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: accesso verbale scrutinio   Mer Set 21, 2016 4:11 pm

A naso (e notoriamente il naso non è affidabile in campo giuridico) io penso che possa essere sufficiente una formula del tipo: "il consiglio di classe esamina il caso dell'alunno XYZ, che presenta insufficienze gravi in matematica, inglese, storia e geografia, lievi insufficienze in francese, tecnologia e scienze e sufficienze in arte, musica ed educazione fisica; ne viene esaminata la situazione complessiva, il livello di maturazione e di autonomia, l'impegno, il grado di partecipazione alle attività didattiche, la condotta e i risultati scolastici. Dopo che i vari docenti hanno esposto la situazione didattica dell'alunno in maniera esauriente e dettagliata, il consiglio vota per la condotta (7) e decide a maggioranza per la bocciatura, con nove favorevoli e tre contrari, ritenendo l'alunno ancora non pronto per affrontare positivamente l'anno successivo, secondo un precipuo interesse didattico ed educativo".

Non credo che sia necessario sapere i nomi dei docenti che si sono espressi a favore della promozione o della bocciatura, anzi trovo questo inammissibile perché è il consiglio di classe a decidere ed assumersene le responsabilità, non il singolo docente; né credo debbano essere riportati i voti delle singole verifiche di ogni materia o altri dettagli del genere. Anzi la formula proposta mi sembra anche troppo dettagliata. Ovviamente il mio è solo un parere.
mac67

MessaggioOggetto: Re: accesso verbale scrutinio   Mer Set 21, 2016 4:40 pm

disorientata71 ha scritto:

E' un refuso? La mancata ammissione alla classe successiva deve essere SEMPRE motivata.
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: accesso verbale scrutinio   Mer Set 21, 2016 5:40 pm

No volevo dire, in caso di votazione a maggioranza, credevo non ci fosse l'obbligo di mettere le motivazioni dei voti
@melia

MessaggioOggetto: Re: accesso verbale scrutinio   Mer Set 21, 2016 5:48 pm

Un po' meno dettagliato, spesso distinguendo solo materie scientifiche e umanistiche, i nostri giudizi di non ammissione assomigliano molto a quello scritto da ushicawa qualche messaggio prima del mio.
Non riportiamo mai i nomi dei favorevoli e dei contrari a meno che non ci sia qualcuno che lo chiede espressamente.
mac67

MessaggioOggetto: Re: accesso verbale scrutinio   Mer Set 21, 2016 5:55 pm

Non vedo alcuna utilità nel menzionare i favorevoli e i contrari, alla fine conta solo il numero. Però il dubbio sulla procedura corretta da seguire rimane.
@melia

MessaggioOggetto: Re: accesso verbale scrutinio   Mer Set 21, 2016 5:59 pm

Abbiamo vinto anche qualche ricorso con i nostri verbali senza nomi dei favorevoli e contrari, quindi credo che la procedura sia corretta. Allo stesso modo non ritengo errata neppure quella di riportare i nomi, se mai sovrabbondante.
silver76

MessaggioOggetto: Re: accesso verbale scrutinio   Mer Set 21, 2016 6:14 pm

il testo di legge che regola la valutazione degli alunni e la conduzione degli scrutini è il DPR 122/09. Lì si parla di delibere all'unanimità o a maggioranza. Quando si ricorra a delibera a maggioranza in nessun caso è prescritto l'obbligo di verbalizzare né il numero dei docenti favorevoli e contrari, né i loro nomi, né eventuali dichiarazioni di voto.
Ire

MessaggioOggetto: Re: accesso verbale scrutinio   Mer Set 21, 2016 6:23 pm

Ma quel testo di legge non riguarda affatto la procedura di verbalizzazzione. Devi cercare altro.
silver76

MessaggioOggetto: Re: accesso verbale scrutinio   Mer Set 21, 2016 6:30 pm

certo che riguarda anche la verbalizzazione, laddove per verbalizzazione si intenda - come è corretto - la mera trascrizione, anche sintetica, del processo verbale che sottende ad azioni collegiali, che di per sé non necessita di legislazione specifica.

e infatti sulla questione della verbalizzazione dei nomi di favorevoli e contrari allo stato attuale fa giurisprudenza, in mancanza di norma ad hoc, una sentenza del TAR lombardo (2330/11):

“per ciò che concerne l’indicazione dei docenti che si sono espressi a favore e contro la decisione assunta dall’organo collegiale, ritiene il Collegio che nei verbali delle deliberazioni di scrutinio dei consigli di classe tale indicazione non sia necessaria, in quanto l’attestazione che in favore della decisione finale si è espressa la maggioranza dei docenti costituisce elemento di per sé sufficiente per apprezzare la legittimità della deliberazione assunta dall’organo”.

in ogni caso, anche senza ricorrere alla gerarchia delle fonti del diritto, ma semplicemente appellandosi al rigore della logica, si sarebbe potuto argomentare che l'indicazione dei nomi dei docenti favorevoli e contrari alla bocciatura e persino del loro numero preciso, stante l'assoluta pariteticità che vige fra i membri del cdc, non aggiunge alcun elemento utile alla valutazione della correttezza della procedura di scrutinio. Se la legge che ho citato ammette la possibilità di delibere a maggioranza significa che qualsiasi maggioranza, comunque sia composta, è legittimata ad ottenere l'approvazione di una delibera.

accesso verbale scrutinio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio
» + Modalità di erogazione delle prestazioni di pma nelle varie Regioni italiane (numero tentativi in convenzione, accesso a strutture private convenzionate, ticket, eccetera eccetera)
» Si può parcheggiare nella rampa di accesso del condominio?
» scrutinio finale con 5
» scrutini finali

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: