Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Sostegno secondaria primo grado UDITO Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi

Sostegno secondaria primo grado UDITO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
serena

Sostegno secondaria primo grado UDITO Empty
MessaggioTitolo: Sostegno secondaria primo grado UDITO   Sostegno secondaria primo grado UDITO EmptyMar Set 20, 2016 10:37 pm

Gentili colleghi,
quest'anno per la prima volta dopo 5 anni di docenza di sostegno nella scuola secondaria di primo grado, tipologia psicofisici, ho 18 ore su un alunno audio-leso. Sarà sicuramente un'esperienza per me nuova e mi arricchirá professionalmente. Vorrei però avere preziose e utili informazioni da chi ha già insegnato su questa tipologia di posto di sostegno. Oltretutto l'allievo a me affidato per 18 ore settimanali frequenta la classe terza della scuola secondaria di primo grado e non vorrei "sbagliare" o "perdere tempo inutilmente" con approcci e strategie che potrebbero essere inadeguati al caso in questione. Perciò accetto consigli e dritte da tutti quei docenti che hanno avuto esperienze di docenza nell'attività didattica di sostegno per allievi audio-lesi.
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
serena

MessaggioTitolo: Re: Sostegno secondaria primo grado UDITO   Sostegno secondaria primo grado UDITO EmptyMer Set 21, 2016 3:31 pm

Non c'e nessuno che possa darmi consigli?
Green.Golden

MessaggioTitolo: Re: Sostegno secondaria primo grado UDITO   Sostegno secondaria primo grado UDITO EmptyMer Set 21, 2016 5:35 pm

L'anno scorso ho avuto un alunno non udente in prima superiore (secondo grado). Ti scrivo qualche consiglio sulla base delle mie esperienze.
-non avere paura di perdere tempo: ogni caso è un caso a sè ed è normale procedere per esperimenti, ovviamente tenendo conto del parere è dei consigli di genitori, logopedisti, psicologi ed eventuali assistenti dell'alunno
-usa tante mappe concettuali
-non temere se non conosci la lingua dei segni: i semplici gesti sono utilissimi, e poi potrai scrivergli (tieni con te un blocco di fogli per questo). Conta che il mio alunno oltre a non sentire non era di madrelingua italiana, per cui lavoravamo tantissimo con immagini
-aiutati con immagini e video anche su supporti come smartphone e tablet.

Questi sono i primi consigli che mi vengono in mente, se hai domande più specifiche chiedi pure...
serena

MessaggioTitolo: Re: Sostegno secondaria primo grado UDITO   Sostegno secondaria primo grado UDITO EmptyMer Set 21, 2016 6:12 pm

Grazie, Green.Golden... in realtà ho conosciuto soltanto oggi il mio alunno audio-leso...
Mi farebbe piacere, "strada facendo", poter avere consigli, suggerimenti, aiuto da chi come te ha avuto un caso di sostegno UDITO... è la mia prima volta di docenza su sostegno UDITO, quindi, avrò sicuramente bisogno di confrontarmi e scambiare idee, opinioni, trovare strategie didattiche "alternative", condividere ...
Ti chiedo un gran favore, pertanto, Green.Golden, quello di non abbandonare il forum di Orizzontescuola e di "passare" di tanto in tanto su questo mio post, al fine di controllare nel caso in cui io avessi bisogno del tuo aiuto/consulenza!
Grazie infinite, Green.Golden, per la tua disponibilità!
Ire

MessaggioTitolo: Re: Sostegno secondaria primo grado UDITO   Sostegno secondaria primo grado UDITO EmptyMer Set 21, 2016 6:21 pm

dai una occhiata al blog "il bianco sul nero" c'è diverso materiale per le attività che ti interessano
http://www.dis-tranoi.it/forum
serena

MessaggioTitolo: Re: Sostegno secondaria primo grado UDITO   Sostegno secondaria primo grado UDITO EmptyMer Set 21, 2016 9:55 pm

Interessante blog! Mi sono anche iscritta nel gruppo facebook. Grazie, Ire!
Ire

MessaggioTitolo: Re: Sostegno secondaria primo grado UDITO   Sostegno secondaria primo grado UDITO EmptyGio Set 22, 2016 1:37 pm

ottimo : - )

Merita davvero.
http://www.dis-tranoi.it/forum

Sostegno secondaria primo grado UDITO
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: