Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alternanza anche per chi bocciato in quarta?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Night

MessaggioOggetto: Alternanza anche per chi bocciato in quarta?   Mer Set 21, 2016 11:15 am

Il titolo parla da solo.
Una ragazza non è stata ammessa alla classe quinta e si ritrova quest'anno in una quarta liceo che lo scorso anno ha attivato regolarmente i percorsi di alternanza scuola-lavoro. E' tenuta anche lei a fare le duecento ore previste di alternanza scuola/lavoro, però in due anni?
Ringrazio anticipatamente
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alternanza anche per chi bocciato in quarta?   Mer Set 21, 2016 5:57 pm

Bella domanda. Ce lo chiediamo anche nella nostra scuola e non abbiamo trovato una risposta.

Vale anche l'altro caso: studente che ha fatto l'alternanza scuola-lavoro in terza, non è stato ammesso in quarta, deve ripetere anche l'alternanza scuola-lavoro in terza? Qui io direi di no, ma al MIUR hanno troppo da fare per queste quisquilie.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Alternanza anche per chi bocciato in quarta?   Mer Set 21, 2016 6:14 pm

Night ha scritto:
Il titolo parla da solo.
Una ragazza non è stata ammessa alla classe quinta e si ritrova quest'anno in una quarta liceo che lo scorso anno ha attivato regolarmente i percorsi di alternanza scuola-lavoro. E' tenuta anche lei a fare le duecento ore previste di alternanza scuola/lavoro, però in due anni?
Ringrazio anticipatamente
non ne sono convinto.
Lo abbiamo discusso anche noi, ma la 107 sembra parlare di chi abbia iniziato il triennio nell'a.s. 2015/2016; altrimenti avrebbe dovuto contenere una deroga per le quinte uscite lo scorso anno.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Alternanza anche per chi bocciato in quarta?   Mer Set 21, 2016 6:15 pm

mac67 ha scritto:
Bella domanda. Ce lo chiediamo anche nella nostra scuola e non abbiamo trovato una risposta.

Vale anche l'altro caso: studente che ha fatto l'alternanza scuola-lavoro in terza, non è stato ammesso in quarta, deve ripetere anche l'alternanza scuola-lavoro in terza? Qui io direi di no, ma al MIUR hanno troppo da fare per queste quisquilie.
si, la ripete, la norma parla di almeno 200 ore, se ne fanno di più non succede nulla. in teoria è meglio...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alternanza anche per chi bocciato in quarta?   Mer Set 21, 2016 6:28 pm

parla di 200 ore nel corso delle superiori o di 200 ore da fare in quarta?

Non ho voglia di andare a vedere, ragiono solo a voce alta: se si tratta di 200 ore nel corso delle superiori quell'alunna le ha fatte (ma c'è poi una valutazione? e nel caso, la valutazione è stata positiva o il fatto che sia stata bocciata significa che ha fatto male anche quelle?)

Se parla di 200 ore in quarta le dovrebbe ripetere. Così come invece di andare avanti ripete la classe.
Quindi invece di tot ore di programma di italiano di quarta se ne fa il doppio ecc ecc ecc.

E' evidente che non ne so nulla.
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alternanza anche per chi bocciato in quarta?   Mer Set 21, 2016 6:57 pm

Ire ha scritto:
parla di 200 ore nel corso delle superiori o di 200 ore da fare in quarta?

Non ho voglia di andare a vedere, ragiono solo a voce alta:  se si tratta di 200 ore nel corso delle superiori quell'alunna le ha fatte (ma c'è poi una valutazione? e nel caso, la valutazione è stata positiva o il fatto che sia stata bocciata significa che ha fatto male anche quelle?)

Se parla di 200 ore in quarta le dovrebbe ripetere.  Così come invece di andare avanti ripete la classe.
Quindi invece di tot ore di programma di italiano di quarta se ne fa il doppio ecc ecc ecc.

E' evidente che non ne so nulla.

200 in totale nei 3 anni.
Night

MessaggioOggetto: Re: Alternanza anche per chi bocciato in quarta?   Gio Set 22, 2016 4:16 pm

In merito alla domanda del primo post, i moderatori hanno qualche idea? Conosco più di una scuola che non riesce ad uscire dall'impasse.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alternanza anche per chi bocciato in quarta?   Ven Set 23, 2016 1:48 am

Io non ho nessuna idea, ma sono interessato anch'io alla risposta.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alternanza anche per chi bocciato in quarta?   Ven Set 23, 2016 9:17 am

ieri mi sono guardata un po' di materiale e tutto quello che ho letto mi fa pensare che sia giusto ciò che ci eravamo detti con mac: le 200 ore sono totali nel corso del triennio e valgono a prescindere dal momento in cui sono state svolte.

Voi sicuramente la conoscete, io non l'avevo mai vista, ho trovato interessante la guida interattiva ASL che verso la fine fa qualche accenno a quanto detto.

http://www.istruzione.it/allegati/2015/guidaASLinterattiva.pdf
Night

MessaggioOggetto: Re: Alternanza anche per chi bocciato in quarta?   Ven Set 23, 2016 1:34 pm

Che le 200 ore siano nel triennio è ovvio e chiaro sin dalla 107.
Il problema, ancora irrisolto, è quello del ragazzo che si ritrova quest'anno in quarta.
Nella guida pubblicata lo scorso anno non c'è niente a proposito.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alternanza anche per chi bocciato in quarta?   Ven Set 23, 2016 7:28 pm

Night ha scritto:
Che le 200 ore siano nel triennio è ovvio e chiaro sin dalla 107.
Il problema, ancora irrisolto, è quello del ragazzo che si ritrova quest'anno in quarta.
Nella guida pubblicata lo scorso anno non c'è niente a proposito.

perchè le 200 ore nel triennio sono comunque fatte.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Alternanza anche per chi bocciato in quarta?   Ven Set 23, 2016 7:42 pm

No, Ire, fai attenzione: lo studente che ripete la quarta passa da un regime in cui non c'era l'alternanza, ad un regime in cui l'alternanza è obbligatoria, ma lui ha un anno in meno per completare il percorso e la domanda di tutti è: possiamo concedergli uno sconto o si deve fare tutte le 200 ore in 2 anni anziché in 3?
E se invece capitasse di qualcuno che venisse bocciato in una attuale quinta, il prossimo anno dovrebbe farsi le 200 ore in un unico anno, o c'è uno sconto?
Il discorso che hai fatto tu vale per lo studente che quest'anno ripete la terza. Le ore fatte non gli vengono cancellate e può fare le 200 ore in 4 anni.

Alternanza anche per chi bocciato in quarta?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quarta IUI e consiglio
» Riscendo il pista, la mia quarta fivet
» Domani si parte...è la QUARTA ICSI!!!
» quarta fascia gae e riforma
» Chi è in quarta fascia aggiuntiva può essere assunta in fase 0?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: