Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?   Mer Set 21, 2016 3:59 pm

Confesso di non aver seguito con troppo scrupolo la questione o forse sarò anche tardo io, ma ancora non sono riuscito a farmi un'idea precisa su come deve essere gestito l'organico dell'autonomia. Leggo e ascolto pareri contrastanti: chi dice che il preside può fare come vuole, che può mettere docenti di ruolo sul potenziamento e potenziatori in classe, chi dice che invece no, che si deve esprimere il collegio docenti e che comunque nessuno può essere costretto a stare solo sul potenziamento. Nel frattempo continuo a vedere i potenziatori usati come tappabuchi o tuttofare, spesso anche contenti.
Chi mi aiuta a fare il punto della situazione sulla questione adesso, leggi alla mano?
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?   Mer Set 21, 2016 4:16 pm

Innanzitutto... . Al momento siam tutti tappabuchi.
Almeno nella mia scuola dove mancano un sacco di docenti abbiam tutti svariate ore di supplenza. . .
Il ruolo dei potenziatori è controverso.
Noi qui (e parecchi altri altrove) interpretando alla lettera la legge 107 siamo arrivati alla conclusione che siccome l'assegnazione classi spetta al ds... Sarà lui a decidere come dividere o no le classi e le ore di potenziamento per affidare ai vari docenti, di nuovo arrivo, di vecchio ruolo o anche solo supplenti su posti d potenziamento.
Attualmente i vari ds Stan facendo un po' di tutto: cattedre miste, cattedre dedicate. . .
I docenti su potenziamento hanno sicuramente l'obbligo di coprire le assenze brevi di chiunque ma hanno anche facoltà di proporre un proprio progetto in abbinamento a materie varie, classi intere o a piccoli gruppi.
In questi giorni questo sito ha pubblicato un articolo dedicato che andava invece a sancire il divieto di mettere il potenziatore su cattedra sconfessando quindi tutto quanto sostenuto anche dai vari moderatori del forum. . . Era una libera interpretazione personale a firma "redazione" che non è poi più stata ulteriormente commentata dalla stessa...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?   Mer Set 21, 2016 4:32 pm

La prima che hai detto. Il preside può fare come vuole.
mac67

MessaggioOggetto: Re: potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?   Mer Set 21, 2016 4:38 pm

Da quest'anno la scuola ha un unico organico, con il quale il DS deve coprire tutte le lezioni delle classi e le attività extracurricolari programmate. Questi sono i paletti.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?   Mer Set 21, 2016 6:11 pm

ushikawa ha scritto:
Confesso di non aver seguito con troppo scrupolo la questione o forse sarò anche tardo io, ma ancora non sono riuscito a farmi un'idea precisa su come deve essere gestito l'organico dell'autonomia. Leggo e ascolto pareri contrastanti: chi dice che il preside può fare come vuole, che può mettere docenti di ruolo sul potenziamento e potenziatori in classe, chi dice che invece no, che si deve esprimere il collegio docenti e che comunque nessuno può essere costretto a stare solo sul potenziamento. Nel frattempo continuo a vedere i potenziatori usati come tappabuchi o tuttofare, spesso anche contenti.
Chi mi aiuta a fare il punto della situazione sulla questione adesso, leggi alla mano?
parti da un presupposto sbagliato; che esistano docenti di ruolo e potenziatori.
Si è tutti di ruolo, poi varia l'incarico assegnato, che è a totale ed esclusiva discrezione del ds.
Può anche assegnare, su 18 ore, 14 nelle classi e 4 per progetti di potenziamento.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?   Mer Set 21, 2016 6:42 pm

Mustang ha scritto:

parti da un presupposto sbagliato; che esistano docenti di ruolo e potenziatori.
Si è tutti di ruolo, poi varia l'incarico assegnato, che è a totale ed esclusiva discrezione del ds.
Può anche assegnare, su 18 ore, 14 nelle classi e 4 per progetti di potenziamento.

Lo so che si è tutti uguali, ma fino ad oggi le classi non sono state affidate ai potenziatori e anche questo conta.
La proposta di fare circa 1/4 dell'orario su potenziamento ha un suo senso, purché non diventino i soliti progetti inutili, che non servono neanche come vetrina alla scuola.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?   Mer Set 21, 2016 7:43 pm

ushikawa ha scritto:

Lo so che si è tutti uguali, ma fino ad oggi le classi non sono state affidate ai potenziatori e anche questo conta.
La proposta di fare circa 1/4 dell'orario su potenziamento ha un suo senso, purché non diventino i soliti progetti inutili, che non servono neanche come vetrina alla scuola.

scusa ma non capisco come fai a dire che non sono state assegnate classi ai potenziatori.
La scuola ha in organico 5 A050 (ad esempio). Il preside decide cosa asseganrgli; non è che a 3 A050 cattedra e 2 A050 potenziamento.
@melia

MessaggioOggetto: Re: potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?   Mer Set 21, 2016 7:57 pm

Ma i potenziatori di Diritto e Musica, in una scuola che non fa né Diritto né Musica, restano sempre e solo potenziatori. Mentre al potenziatore che ha chiesto l'assegnazione provvisoria in altra provincia il preside non ha dato alcuna classe per non rischiare di avere, tra qualche giorno, altre classi scoperte.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?   Mer Set 21, 2016 8:38 pm

da quest'anno esiste solo l'organico dell'autonomia e quindi, nell'assegnare le cattedre, come è sempre stato, il dirigente dispone del personale. Ciò significa che chi è stato assunto come potenziatore può benissimo finire in classe e chi è di ruolo da 20 anni può passare al potenziamento. In un'altra discussione, giobbe sostiene, supportato da un articolo di OS, che serva il parere favorevole del docente di ruolo ante 107 perché il preside possa spostarlo sul potenziamento. Non c'è però in merito nessunissimo appiglio nella legge, né nelle prerogative del dirigente, che continuano a comprendere quello di organizzare il personale, senza vincoli.
Anzi, se così fosse, noi ante 107 avremmo acquisito la facoltà di esprimere un parere sull'assegnazione delle cattedre che sino a ieri non avevamo!

Ultima modifica di lucetta10 il Mer Set 21, 2016 8:41 pm, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?   Mer Set 21, 2016 8:40 pm

ushikawa ha scritto:
Mustang ha scritto:

questo dipende molto da quali docenti sono stati assegnati alla scuola
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?   Mer Set 21, 2016 8:41 pm

Io ho invece un altro quesito sul tema.
La 107 dice che il personale sul potenziamento può coprire le supplenze fino a 10 giorni.
Nel concreto, questo significa che se il docente ha in corso un progetto in cui è impegnato in orario, deve lasciarlo temporaneamente per coprire il collega assente?
Faccio l'esempio della mia scuola.
Potenziamento di inglese, che svolge un progetto in compresenza.
Si assenta per una settima un collega sempre di inglese. Può il potenziatore essere spostato per quella settimana sulla cattedra temporaneamente vacante? Oppure ci troviamo nella situazione paradossale di classi che potenziano l'inglese e di altre che non lo fanno proprio e vengono divise?
serpina

MessaggioOggetto: Re: potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?   Gio Set 22, 2016 10:56 am

a quel che vedo è il ds che decide come regolare le precedenze. in generale, sempre per esperienza dell'anno scorso e di questo, si dà precedenza al progetto (o almeno nelle mie scuole si è fatto così)
tellina

MessaggioOggetto: Re: potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?   Gio Set 22, 2016 11:45 am

Dubito proprio.
Il progetto si sospende a favore della Supplenza
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?   Gio Set 22, 2016 2:09 pm

tellina ha scritto:
Dubito proprio.
Il progetto si sospende a favore della Supplenza

A rigore propenderei anche io per questa ipotesi. La sorveglianza degli alunni dovrebbe essere prioritaria.
Per quanto rimaniamo nel campo dell'assurdo
serpina

MessaggioOggetto: Re: potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?   Ven Set 23, 2016 11:22 am

immagino che molto dipenda dal progetto. se il docente fa compresenza con un collega probabilmente è più facile dirottarlo sulla supplenza, se invece fa sportelli al pomeriggio (quelli a cui gli studenti si prenotano) non è pensabile farglieli saltare per una supplenza.
possibile che alle medie la sorveglianza sia questione più delicata, alle superiori si possono stipare anche tre classi in aula magna con un solo docente sorvegliante.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?   Ven Set 23, 2016 3:27 pm

serpina ha scritto:
immagino che molto dipenda dal progetto. se il docente fa compresenza con un collega probabilmente è più facile dirottarlo sulla supplenza, se invece fa sportelli al pomeriggio (quelli a cui gli studenti si prenotano) non è pensabile farglieli saltare per una supplenza.
possibile che alle medie la sorveglianza sia questione più delicata, alle superiori si possono stipare anche tre classi in aula magna con un solo docente sorvegliante.

Diciamo che ancora non c'è scappato il caso... la sorveglianza sui minori non cambia in nulla, alle superiori c'è solo una gestione più disinvolta che si affida al fatto che gli alunni sono più grandi

Dipende anche per quanto tempo li stipi in aula magna. Qui parliamo di supplenze fino a 10 giorni, quindi di una malattia, e la legge dice che in questo caso si può ricorrere al potenziamento, che naturalmente sarà impegnato nel frattempo in altro, senza distinguere tra progetti

potenziatori e di ruolo: chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Va sostenuta una Chiesa Cattolica che aiuta i poveri più delle istituzioni laiche?
» convocazioni ruolo ferrara
» disponibilità cattedre per passaggio di ruolo
» come viene comunicata l'immissione in ruolo?
» Quando ci saranno le immissioni in ruolo in Campania??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: