Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 LIceo linguistico e scienze applicate : a050 o A051?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
elipon



Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.03.14

MessaggioTitolo: LIceo linguistico e scienze applicate : a050 o A051?   Mer Set 21, 2016 4:00 pm

BUongiorno a tutti
HO un quesito da sottoporvi: insegno sulla A051 e mi sono trasferita 3 anni fa in un IIs che ha i seguenti indirizzi: liceo linguistico, liceo scientifico delle scienze appplicate e istituto tecnico amministrazione e finanza. sono sempre stata l'unica docente di A051 dell'intero istituto coprendo tutte le ore di latino dei 3 bienni del linguistico, avendo chiesto un part time di 12h. HO scoperto casualmente che da quest'anno, a seguito di un calo di iscrizioni, la mia cattedra ha perso 2 ore che, qualora tornassi full time, dovrei completare in un'altra scuola. Dal momento che nella mia graduatoria di A051 sono l'unica con 69 punti ma in quella dell'a050 l'ultima ne ha 59 perchè dovrei perdere le ore io? C'è una precedenza nel linguistico o nello scientifico dell'A050? A me non risulta, mentre a scuola mi hanno detto che l'organico lo decide il provveditorato . Vorrei andare a fondo in vista di un rientro a full time l'anno prossimo.Chi può aiutarmi?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 55959
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioTitolo: Re: LIceo linguistico e scienze applicate : a050 o A051?   Mer Set 21, 2016 4:25 pm

Lo decide il provveditorato, ma per i perdenti posto ci sono delle regole ben precise o almeno c'erano, perché dall'anno prossimo non si sa come saranno gestite queste situazioni. Ti sposto in Mobilità sperando che qualcuno possa aiutarti.
Tornare in alto Andare in basso
elipon



Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.03.14

MessaggioTitolo: Re: LIceo linguistico e scienze applicate : a050 o A051?   Mer Set 21, 2016 5:14 pm

Grazie mille Dec.
Tornare in alto Andare in basso
silver76



Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

MessaggioTitolo: Re: LIceo linguistico e scienze applicate : a050 o A051?   Mer Set 21, 2016 5:26 pm

l'organico lo decide il provveditorato senza dubbio, l'individuazione dell'eventuale docente soprannumerario spetta alla scuola, che per questo motivo stila annualmente le graduatorie interne (il cui nome completo non a caso è "graduatoria interna per l'individuazione del docente soprannumerario").

Il tuo caso è quello delle cosiddette "classi di concorso atipiche", che si verifica quando in una stessa scuola convivono insegnanti che lavorano su cdc diverse ma che possono insegnare le medesime discipline. Fino all'anno scorso in caso di esubero per diminuzione delle classi le graduatorie interne delle classi di concorso atipiche andavano incrociate e a perdere posto era il docente con minor punteggio, indipendentemente dalla classe di appartenenza, quindi fino all'anno scorso il posto lo avrebbe perso la tua collega di A050.

Quel che accadrà l'anno prossimo in casi del genere non lo sa al momento nessuno. Anche perché la domanda vera, secondo me, è questa: ma se gli organici dell'autonomia, dalla 107 in poi, sono triennali e se questo per ovvie ragioni è il primo anno di vigenza, l'eventuale esubero non dovrebbe essere a rigore calcolato fra altri due anni scolastici?
Tornare in alto Andare in basso
Online
elipon



Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.03.14

MessaggioTitolo: Re: LIceo linguistico e scienze applicate : a050 o A051?   Mer Set 21, 2016 6:01 pm

GRazie del chiarimento Silver. in effetti la mia collega con minor punteggio ha perso 2 h ma la cosa strana è che anche io ne ho perse 2! Credo, per rispondere alla tua ultima riflessione, che il contingente vada rideterminato di anno in anno a seconda del numero di iscritti e di classi che si formano nell'istituto di titolarità ma al momento non so come muovermi per chiedere chiarimenti: andare prima al provveditorato o al sindacato?
Tornare in alto Andare in basso
silver76



Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

MessaggioTitolo: Re: LIceo linguistico e scienze applicate : a050 o A051?   Mer Set 21, 2016 9:07 pm

non mi sorprende che abbiate perso 2 ore a testa, in fin dei conti se c'è stato calo nelle iscrizioni questo deve pure avere avuto ripercussioni su tutte le classi di concorso, compresa la tua e la sua, che restano distinte finché non si tratta di individuare un perdente posto (la titolarità di scuola si perde quando le ore a disposizione del titolare scendono al di sotto delle 9, quindi per ora né tu né lei siete in esubero, semplicemente dovete completare l'orario di cattedra in un'altra scuola, cosa che a te per ora non tocca perché sei part time e ti "bastano" le ore ancora presenti nella tua sede).

quanto ai prossimi passi... mah....
io mi informerei al meglio in autonomia, tramite questo e altri siti. cercherei tutto quello che è possibile sapere, in base a disposizioni di legge, in merito alla questione delle classi di concorso atipiche e carte alla mano vedrei qual è l'opinione del tuo dirigente in merito. se qualcosa non ti quadra in quel che ti dice lui/lei tornerei a chiedere informazioni più dettagliate su questo forum e magari con lumi maggiori sentirei il provveditorato.

i sindacati per esperienza servono sempre meno, ma se ci sono questioni per cui sono del tutto inutili, quando non dannosi, perché tremendamente disinformati, sono proprio quelle relative ai problemi di mobilità e soprannumerarietà.
Tornare in alto Andare in basso
Online
 
LIceo linguistico e scienze applicate : a050 o A051?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il 3D Dei Dialetti
» Fine dell'universo
» Rimanere svegli
» Antimateria
» MILANO - SAN RAFFAELE

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Andare verso: