Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Gio Set 22, 2016 12:56 am

Salve, nella nuova scuola in cui lavoro quest'anno ho classi molto numerose (quasi 30) e in media due alunni con sostegno per classe.
Le colleghe di sostegno mi hanno anticipato che non se la sentono di affiancarmi in quanto non conoscono la mia materia (tedesco medie). Fino a che punto possono rifiutarsi? Capisco in parte la difficoltà, ma almeno sulle prime potrebbero coprirmi 1h. a settimana. Tra l'altro sono colleghe di lingue, quindi materie affini. Io sarei entusiasta di imparare qualcosa di nuovo.
Lo scorso anno avevo alcune ore anche su sostegno e per il bene dell'alunno ho chiesto di seguirlo su matematica, materia per lui ostica (e anche per me), ma l'ho fatto, senza lamentarmi e l'ho portato all'esame.
Come posso gestire la cosa, senza passare per quella che vuole l'aiuto a tutti i costi? La collega ha detto che verrebbe eventualmente solo per la disciplina (sono ragazzi apparentemente tranquilli e non ce ne sarebbe bisogno, ma senza aiuto, in una classe numerosa, rischio di perdermeli per strada).
Consigli per ottenere il massimo risultato senza entrare in conflitto con le colleghe?

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Gio Set 22, 2016 1:09 am

Ma per favore! Stiamo parlando delle medie!! Non del liceo linguistico!! Si prendono una grammatica e si studiano le basi di tedesco per fare lezione!! Sono vergognose ma non so se puoi imporre loro di affiancarti
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Gio Set 22, 2016 5:28 am

Purtroppo alle medie molti insegnanti di sostegno (o riciclati sul sostegno) spesso interpretano il ruolo a proprio vantaggio, dimenticando che lo scopo del loro lavoro è favorire l'inserimento dell'alunno, sia a livello didattico che relazionale. La programmazione e la preparazione della didattica (ad esempio fare schemi e fotocopie a casa, come fanno tutti gli altri docenti) è cosa abbastanza rara. Si sentono poi lamentele se viene loro chiesto di fare le prime ore, perché spesso alle prime ore capitano le materie "pesanti", o le ultime nelle quali si concentrano le cosiddette educazioni, o ancora se devono supportare l'alunno in una materia che non sia quella della loro classe di concorso; ad esempio un insegnante di lettere su sostegno non può pretendere di avere solo le ore centrali della giornata e solo la propria disciplina. E' peraltro abbastanza evidente che l'insegnante di sostegno non debba essere un esperto della disciplina, ma lui sì davvero un facilitatore didattico. Mi sono convinto che il mondo del sostegno alle medie sia sostanzialmente anarchico, dove troppo è affidato alla maggiore o minore volontà delle persone, per cui gli alunni pescano l'ottimo come il pessimo senza alcuna garanzia.

Richiama le tue colleghe a una maggiore professionalità. Hai ragione tu e puoi farla valere in qualsiasi sede.
Oppure si stabilisca motivatamente nel PEI un esonero degli alunni per il tedesco: se la programmazione è differenziata non ci dovrebbero essere problemi.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Gio Set 22, 2016 10:41 am

Chiedi loro se quindi saltano anche le compresenze con matematica, arte, musica, italiano ... . O quelle materie le conoscono talmente bene da poterle insegnare?!
Quando mi capitò di fare sostegno di spagnolo... Semplicemente iniziai ad impararlo con la classe.
A distanza di anni qualche cosa ricordo e spesso mi torna pure utile!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Gio Set 22, 2016 11:02 am

samuelescuola ha scritto:
Ma per favore! Stiamo parlando delle medie!! Non del liceo linguistico!! Si prendono una grammatica e si studiano le basi di tedesco per fare lezione!! Sono vergognose ma non so se puoi imporre loro di affiancarti

Hoffnung no

Il dirigente sì
http://www.dis-tranoi.it/forum
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Gio Set 22, 2016 12:22 pm

Ire ha scritto:
samuelescuola ha scritto:

Hoffnung no

Il dirigente sì

Bene. Allora basta parlare col dirigente
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Gio Set 22, 2016 2:17 pm

Scusatemi, ma da quando in qua il docente di sostegno scarta le materie su cui non ha competenza disciplinari?
Quindi un insegnante di sostegno che faccia educazione fisica sarà sempre presente in palestra e cercherà di evitare le lezioni di matematica? Posso anche capitale difficoltà, ma se avalliamo una simile logica ci saranno scelte che non dipendono dalle esigenze della classe ma da quelle del docente di sostegno

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Gio Set 22, 2016 2:17 pm

Questa discussione è doppia! Ho postato di nuovo il mio intervento ma una delle due andrebbe chiusa
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Gio Set 22, 2016 11:53 pm

A me capita continuamente che l'insegnante di sostegno non conosca la mia materia.
Non fa niente, non gli chiedo di sostituirsi a me! Il compito del collega di sostegno, per quanto mi riguarda, è di affiancare il mio alunno mentre esegue quello che gli ho assegnato io.
Il tuo collega non saprà il tedesco, ma è pur sempre un adulto e soprattutto un insegnante: almeno la DIDATTICA in generale la conoscerà, no? Possibile che non sia in grado di aiutare un ragazzino disabile a capire una consegna per completare una scheda o a memorizzare qualche parola? Che è? Più disabile il collega dell'alunno?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 9:20 am

standing ovation, Valerie
http://www.dis-tranoi.it/forum
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 9:34 am

Sono insegnante di sostegno alla secondaria di secondo grado. Laureata in filosofia, mi è capitato di fare sostegno su matematica e scienze, obiettivi minimi.
E che si fa? Si studia! Si chiede aiuto al collega curricolare, si cercano materiali, ci si concentra sulla mediazione didattica.
Occorre coordinarsi un po'. Ma non è impossibile. Tu Hoffnung a quanto capisco non gli chiedi di far lezione da sole, ma di aiutare i ragazzi a tenere il passo. Non vedo come possano rifiutarsi.

In generale io ho dubbi sull'area unica sul sostegno, specie alle superiori. Perché penso che se il docente di sostegno ha competenze anche sull'area disciplinare, può essere più efficace. Ma oltretutto queste colleghe che tu dici sono di lingue, quindi, anche se non conoscono il tedesco, un minimo di familiarità con la didattica delle lingue l'avranno pure, no?
sconcertato_1

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 10:20 am

Galadriel ha scritto:

In generale io ho dubbi sull'area unica sul sostegno, specie alle superiori. Perché penso che se il docente di sostegno ha competenze anche sull'area disciplinare, può essere più efficace.

Come insegnante di elettronica ho avuto finora due casi di affiancamento per gestire alunni disabili.

Caso 1: insegnante laureata in filosofia, non capiva una mazza e non mi sembrava che si impegnasse più di tanto per mitigare il problem. Si sedeva accanto al discente e verificava solo se prendeva appunti (non credo che verificasse il come perché non capiva nulla). Io ho dovuto gestire la classe e l'alunno cercando di aiutarlo quando possibile. Solo alla fine dell'anno, forse presa dal rimorso, mi chiese degli appunti semplificati da ripetere con l'alunno. Risultato': preparazione lacunosa e confusa. Voto finale 6.

Caso2: insegnante ingegnere (anche se non elettronico). Dal primo giorno efficace con l'alunno, interagiva con me proficuamente e cercava lumi su argomenti a lui sconosciuti. Gestiva di concerto con ma la lezione e le verifiche. Nelle ore in cui non vi era il sostegno il ragazzo aveva già fortificato le basi ed era per me più facile gestirlo. Risultato: preparazione ottima, superiore a coloro che avevano la sufficienza. Voto finale: 8

Fate voi.
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 12:31 pm

sconcertato, sono d'accordo con te. Infatti l'abolizione delle aree secondo me non è un bene.
purtroppo questo c'è.
Io posso dire che ho fatto lo scientifico e andavo bene in matematica, ai suoi tempi. Ma sul sostegno, specie per affiancare su materie non "mie", studio moltissimo.
E comunque, sulle materie più affini rendo meglio.
Tuttavia con un po' di pazienza e voglia di imparare, un po' si riesce a fare.
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 12:33 pm

Trovo comunque un male l'abolizione delle aree perché a me non darebbero da insegnare matematica alla classe, e ci mancherebbe.
Il fatto che possano affidarmi questo insegnamento per studenti col sostegno, mi fa pensare che credano che a "quelli col sostegno" non importi insegnare proprio bene le diverse discipline, basta "fargli fare qualcosa". E questo mi fa arrabbiare.
Vero, dovremmo essere mediatori (e anche, il curricolare dovrebbe pensare anche ai ragazzi col sos). Ma se "mediamo" quel che conosciamo, di certo vien meglio.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 1:14 pm

In tutto questo io, curricolare di Lettere, oggi ho utilizzato l'ora buca per studiare con un ragazzo H ed uno L2, dato che da noi le cattedre di sostegno sono ancora tutte scoperte!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 2:46 pm

Il docente di sostegno non deve conoscere la materia perchè serve a farla imparare all'alunno.
Se può imparare il tedesco il ragazzino di scuola media a maggior ragione può impararlo lui, adulto istruito e docente; ma non ce ne sarebbe neanche bisogno, deve solo aiutare i ragazzi in fase di apprendimento, non deve avere l'abilitazione a insegnare quella materia. E comunque su quali ore mettersi non penso lo decida lui, ma il preside.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 2:55 pm

Paolo.. . Nella stragrande maggioranza dei casi l'orario di sostegno non lo fa il ds ma lo stesso docente, teoricamente in accordo con il cdc...
lucylucy

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 3:07 pm

Ma scusate, io docente di sostegno alle superiori con allievi che seguono la programmazione di classe, cerco di costruire il mio orario privilegiando proprio le materie in cui ho meno competenze, in modo da seguire le lezioni con gli alunni. Per le materie che conosco posso preparare materiale personalizzato anche a casa.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 4:06 pm

Molti interventi dimostrano che il sostegno non è conosciuto in modo diretto ma solo per sentito dire; è chiaro che:
1) Il docente di sostegno deve comunque avere le basi della disciplina che insegna, altrimenti il suo aiuto diventa inutile; immagino che nessuno di voi abbia mai fatto sostegno una quarta di francese senza aver mai fatto francese: è semplicemente impossibile.
2) L'orario lo fa il cdc, tuttavia il cdc utilizza (o dovrebbe utilizzare) il buonsenso: è assurdo e ridicolo che un docente che è a zero di tedesco venga messo a seguire le lezioni di tedesco, anche perchè, ragazzi, il docente di sostegno non è su una classe sola e quindi non può seguire tutte le ore di una materia. E' altresì chiaro che se non c'è alternativa (nessun insegnante di sostegno con le conoscenze in tedesco) e l'alunno è o.m. bisognerà comunque trovare una soluzione, che è unicamente quella di una collaborazione attiva tra curricolare e sostegno. Il primo non deve illudersi che il secondo sia onnisciente e il secondo deve comunque essere pronto a studiare la materia in oggetto.
3) Tutto il problema può essere facilmente aggirato se la scuola all'inizio dell'anno impiega il docente in base alle competenze possedute, ad esempio in una scuola dove sono stato per tre anni era impossibile che un docente  di sostegno venisse impiegato in una lingua a lui sconosciuta perchè l'attribuzione delle classi veniva fatta, nei limiti del possibile, tenendo conto di questo aspetto in modo prioritario.

In conclusione: l'obiettivo è l'alunno e tutto deve essere fatto in quest'ottica; il metodo non è che il docente di sostegno "si dia da fare" ma è la valorizzazione delle competenze possedute (nei limiti del possibile, sia chiaro).
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 5:03 pm

1) stiamo parlando di scuola media, quindi il livello in tutte le materie è molto basico. Se ce la fanno i ragazzi a imparare, può imparare anche un adulto laureato, no?
2) noi abbiamo pochi insegnanti di sostegno, non possiamo certo permetterci di scegliere le materie che devono supportare in base alle loro competenze: si mette il sostegno laddove il ragazzo ne ha più bisogno e stop.
michetta

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 5:31 pm

Valerie ha scritto:
1) stiamo parlando di scuola media, quindi il livello in tutte le materie è molto basico. Se ce la fanno i ragazzi a imparare, può imparare anche un adulto laureato, no?
2) noi abbiamo pochi insegnanti di sostegno, non possiamo certo permetterci di scegliere le materie che devono supportare in base alle loro competenze: si mette il sostegno laddove il ragazzo ne ha più bisogno e stop.

anche da noi si fa così. Io sono su un'unica classe (con due ragazzini che hanno 9 h. ciascuno). Ovviamente per me è più semplice, perché stando diciotto ore sempre a contatto con la stessa classe e con gli stessi colleghi, ho la possibilità di monitorare giorno dopo giorno i bisogni reali dei due alunni certificati. Proprio per questo, anno scorso, in corso d'opera, abbiamo modificato il mio orario. Ho tolto le due ore che facevo in compresenza con l'insegnante di educazione fisica, in palestra, in quanto abbiamo constatato non fosse indispensabile la mia presenza e abbiamo deciso di destinarne una in più ad altre materie (italiano e geometria) in cui i due alunni avevano maggiormente bisogno del mio supporto. Sono in una media piccola, i miei ragazzi non hanno disabilità gravi, c'è una buona collaborazione con tutti i colleghi e noi dello staff sostegno ci aiutiamo l'un l'altro. Quanto alla collega che non vuole fare compresenza nelle ore di tedesco perché non lo sa, che se lo studi insieme ai suoi alunni. Rimboccarsi le maniche, please! E non credo che la curricolare pretenderà chissà cosa.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 5:45 pm

Valerie ha scritto:

In effetti non avevo visto che si trattasse di scuola media, chiedo venia... anche se penso che per un completo neofita non sia semplice ugualmente; il fatto è che deve prevalere all'interno dei cdc il buonsenso e laddove c'è la possibilità bisogna sfruttare le competenze presenti, laddove non c'è bisogna venirsi incontro come dicevo prima, nell'interesse esclusivo del ragazzo.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 5:56 pm

michetta ha scritto:
Valerie ha scritto:

anche da noi si fa così. Io sono su un'unica classe (con due ragazzini che hanno 9 h. ciascuno). Ovviamente per me è più semplice, perché stando diciotto ore sempre a contatto con la stessa classe e con gli stessi colleghi, ho la possibilità di monitorare giorno dopo giorno i bisogni reali dei due alunni certificati. Proprio per questo, anno scorso, in corso d'opera, abbiamo modificato il mio orario. Ho tolto le due ore che facevo in compresenza con l'insegnante di educazione fisica, in palestra, in quanto abbiamo constatato non fosse indispensabile la mia presenza e abbiamo deciso di destinarne una in più ad altre materie (italiano e geometria) in cui i due alunni avevano maggiormente bisogno del mio supporto. Sono in una media piccola, i miei ragazzi non hanno disabilità gravi, c'è una buona collaborazione con tutti i colleghi e noi dello staff sostegno ci aiutiamo l'un l'altro. Quanto alla collega che non vuole fare compresenza nelle ore di tedesco perché non lo sa, che se lo studi insieme ai suoi alunni. Rimboccarsi le maniche, please! E non credo che la curricolare pretenderà chissà cosa.  

Non la si deve mettere su questo piano, l'insegnante di sostegno e curricolare devono collaborare valorizzando reciprocamente le proprie competenze; indubbiamente nel caso illustrato c'è una comunicazione e una collaborazione non ottimale, e questo non è certo un buon inizio; potrebbe essere opportuno impostare la cosa nella seguente maniera:
1) Verificare se c'è uno dei docenti di sostegno che conosca questa materia.
2) Se non c'è privilegiare il docente che può coprire entrambe le ore di tedesco e imparare come dici tu con gli alunni.
3) Se nemmeno questa condizione si verifica (e quindi c'è la copertura di una sola ora) il curricolare e il sostegno devono venirsi incontro in modo attivo, mantenendo un contatto costante e partendo dalla consapevolezza che a) il sostegno non è onnisciente b) il curricolare ha 30 ragazzi da seguire.
4) Può perfino accadere che la materia debba restare scoperta per la scarsità di ore di sostegno (a me accadde di avere una ragazza ipovedente e straniera con sole 6 ore che aveva la priorità della lingua italiana e che era scoperta in molte materie) e in questo caso il curricolare si deve attivare per valorizzare al massimo le competenze del ragazzo.

michetta

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 6:13 pm

precario, tu stai parlando di tue esperienze al II grado. Chi ha aperto il forum parlava di scuola media. Capisci che le competenze richieste per la lingua straniera alle scuole medie, specie, per la richiesta fatta da Hoffnung2, che riguarda 1 ora (una) nelle classi prime non c'è bisogno di essere laureati in tedesco, specie, se le colleghe a cui si riferisce sono proprio laureate in (altre) lingue.
Io sono laureata in LLSS e non in tedesco, ma se mi trovassi in una classe prima, non credo farei muro nell'imparare il verbi ausiliari e i primi rudimenti, contando, peraltro, sulla collaborazione della curricolare. Diversissimo (anche se non l'ho provato, ma lo immagino) il discorso alle superiori. Se mi trovassi in una classe quinta del liceo classico e dovessi aiutare uno studente per greco, non saprei come fare, visto che vengo dal liceo scientifico e ho una laurea in due lingue comunitarie. Questa però è una situazione differente.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 6:23 pm

michetta ha scritto:
precario, tu stai parlando di tue esperienze al II grado. Chi ha aperto il forum parlava di scuola media. Capisci che le competenze richieste per la lingua straniera alle scuole medie, specie, per la richiesta fatta da Hoffnung2, che riguarda 1 ora (una) nelle classi prime non c'è bisogno di essere laureati in tedesco, specie, se le colleghe a cui si riferisce sono proprio laureate in (altre) lingue.
Io sono laureata in LLSS e non in tedesco, ma se mi trovassi in una classe prima, non credo farei muro nell'imparare il verbi ausiliari e i primi rudimenti, contando, peraltro, sulla collaborazione della curricolare. Diversissimo (anche se non l'ho provato, ma lo immagino) il discorso alle superiori. Se mi trovassi in una classe quinta del liceo classico e dovessi aiutare uno studente per greco, non saprei come fare, visto che vengo dal liceo scientifico e ho una laurea in due lingue comunitarie. Questa però è una situazione differente.

In effetti l'ho riconosciuto, le due situazioni sono diverse, tuttavia ritengo che coprire solo il 50 % delle ore renderebbe il lavoro di sostegno non ottimale; l'ideale sarebbe coprirle entrambe, specialmente se si tratta di una classe prima: in questo caso le competenze delle colleghe crescerebbero con quelle dei ragazzi e sarebbe una buona situazione.

P.s. Non c'entra nulla ma ricordo con piacere una situazione in cui ero 18 ore sulla classe come te e per la mancanza di AD01 coprii tutte le ore di matematica... fu un piacere apprendere le basi di quella materia giorno per giorno, anche grazie a una bravissima collega curricolare che avrebbe fatto imparare la matematica ai sassi... poi l'anno dopo cambiai scuola e addio a tutto, come spesso accade sul sostegno =(

Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» immessi in ruolo sostegno fase c
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio
» Pagamento ore "progetto sostegno"

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: