Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Gio Set 22, 2016 12:56 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, nella nuova scuola in cui lavoro quest'anno ho classi molto numerose (quasi 30) e in media due alunni con sostegno per classe.
Le colleghe di sostegno mi hanno anticipato che non se la sentono di affiancarmi in quanto non conoscono la mia materia (tedesco medie). Fino a che punto possono rifiutarsi? Capisco in parte la difficoltà, ma almeno sulle prime potrebbero coprirmi 1h. a settimana. Tra l'altro sono colleghe di lingue, quindi materie affini. Io sarei entusiasta di imparare qualcosa di nuovo.
Lo scorso anno avevo alcune ore anche su sostegno e per il bene dell'alunno ho chiesto di seguirlo su matematica, materia per lui ostica (e anche per me), ma l'ho fatto, senza lamentarmi e l'ho portato all'esame.
Come posso gestire la cosa, senza passare per quella che vuole l'aiuto a tutti i costi? La collega ha detto che verrebbe eventualmente solo per la disciplina (sono ragazzi apparentemente tranquilli e non ce ne sarebbe bisogno, ma senza aiuto, in una classe numerosa, rischio di perdermeli per strada).
Consigli per ottenere il massimo risultato senza entrare in conflitto con le colleghe?

Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 6:32 pm

ushikawa ha scritto:
Purtroppo alle medie molti insegnanti di sostegno (o riciclati sul sostegno) spesso interpretano il ruolo a proprio vantaggio, dimenticando che lo scopo del loro lavoro è favorire l'inserimento dell'alunno, sia a livello didattico che relazionale.
Viva l'onestà intellettuale.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 7:53 pm

giobbe ha scritto:
ushikawa ha scritto:
Purtroppo alle medie molti insegnanti di sostegno (o riciclati sul sostegno) spesso interpretano il ruolo a proprio vantaggio, dimenticando che lo scopo del loro lavoro è favorire l'inserimento dell'alunno, sia a livello didattico che relazionale.
Viva l'onestà intellettuale.

Io non sono di sostegno alle medie ma se lo fossi stato col cavolo che avrei lasciato passare questa geremiade contro a un'intera categoria!
Non sono mai stato alle medie ma sono certissimo che la maggioranza dei docenti di sostegno non è come dice ushikawa... almeno alle superiori non era certo così e non penso che ci sia un abisso tra le due categorie.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 8:20 pm

Precario.. .. Ppssstttt in sos medie effettivamente ho visto cose che voi umani.. .
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 8:29 pm

tellina ha scritto:
Precario.. .. Ppssstttt  in sos medie effettivamente ho visto cose che voi umani.. .

Molti dicono le stesse trite banalità anche per il sostegno alle superiori e io so per certo che così non è; le mele marce esistono in tutte le categorie.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 8:40 pm

Credo sia questione di quantità... Alle medie ho lavorato in scuole con oltre venti docenti di sos... Uno, due di ruolo, gli altri da terza fascia (nelle scuole a indirizzo musicale son tutti musicisti) ... E lì a volte c'è almeno la buona volontà.. . A Volte manco quella.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 8:52 pm

non si tratta di mele marce, ma di comportamenti diffusi: un po' come buttare le cartacce per strada o lasciare l'auto in doppia fila. Nessuno ci fa quasi caso, al massimo c'è il mugugno. Questa difesa d'ufficio mi ricorda (tu forse sei troppo giovane) Craxi che nel 1992, a proposito di Mario Chiesa, parlò di "mariuoli" e di "mele marce". Anche i docenti di sostegno più zelanti a volte manifestano atteggiamenti che definirei opportunistici.

Alle medie, per quello che ho visto io, i docenti di sostegno che preparano il proprio lavoro a casa, che elaborano progetti individualizzati, che fanno schemi e fotocopie (come tutti gli altri docenti) sono una percentuale minima: il 10%, forse.

Quelli che accettano di entrare alla prima ora o di uscire all'ultima sono una percentuale bassa: il 30%.

Quelli che documentano scrupolosamente l'attività svolta, che si informano e si aggiornano, che promuovono e partecipano ai GLH, che elaborano il PEI in maniera rigorosa e coinvolgendo gli altri docenti sono forse il 5%.

Quelli che effettivamente riescono a dare un contributo alla crescita didattica e relazionale di alunni spesso con capacità cognitive ridotte sono una minoranza; quelli che riescono a dare un contributo addirittura significativo saranno forse il 2%.

Quelli specializzati sul sostegno, bene o male che lo si consideri, sono in percentuale infima, dall'1 al 5%.

Quelli che si adagiano sui limiti dell'alunno sono la stragrande maggioranza: almeno il 60%.

Quelli che si autoattribuiscono un ruolo che non compete loro, fraintendendo il concetto di "insegnante di classe", sono in buon numero: direi il 40%.

Quelli che si prendono i "casi facili" lasciando i difficili ai precari di seconda e terza fascia sono abbastanza, anzi troppi.

Quelli che se ne vanno fuori a giocare col tablet lasciando l'alunno da solo perché "il ragazzo deve sviluppare la propria autonomia relazionale in rapporto alla classe" sono un bel po'.

Quelli che al contrario "se lo portano fuori" perché incapaci di gestire l'alunno nelle relazioni e nella didattica di classe sono tantissimi.

Quelli che riempiono i PEI e i documenti scolastici sull'inclusione di parole vuote non sono molti, ma sono perniciosissimi.

Questo è quello che ho visto io. Magari sono stato sfortunato. Anche persone pregevoli, in questo contesto, si adeguano e cercano innanzitutto di salvaguardare i propri interessi.

Il sostegno è comunque utile, indispensabile, anche se fatto in maniera insoddisfacente. E' faticoso. E noi alle medie andiamo avanti così, cercando sempre di fare le nozze con i fichi secchi.

Ultima modifica di ushikawa il Ven Set 23, 2016 8:59 pm, modificato 2 volte
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 8:55 pm

Non credo che queste percentuali si basino su qualcosa che non sia la tua impressione; comunque non lavoro alle medie e non proseguo, ma a mio avviso sono soprattutto pregiudizi.
michetta

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 9:05 pm

ushikawa, sono docente di sostegno da poco più di un anno (questo è il mio secondo). Ho lavorato dieci anni sulla mia materia (parlo di interi anni scolastici, non supplenze brevi e saltuarie) quindi ho incontrato una miriade di docenti specializzati e non, incaricati sul sostegno.
Tra le decine e decine di insegnanti sul sostegno che ho conosciuto ed incontrato ce n'è stato uno solo che rientra nelle casistiche da te indicate. Sfortunato te (e soprattutto le tue classi e gli alunni con sostegno) o fortunata io. Le mie percentuali non collimano con le tue.
Sono d'accordo con precario sul fatto che esistano pregiudizi.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 9:05 pm

Alle medie, a differenza dei cicli precedenti e successivi, ci sono delle peculiarità oggettive:
- la percentuale altissima di alunni con sostegno rispetto alle superiori e forse anche alle elementare
- una malintesa concezione di inclusione, che si trasforma come niente nel "volemose bene", in cui gli obiettivi didattici per gli alunni sono secondari come la serietà professionale dei docenti;
- nessuno deve essere bocciato, tanto meno i ragazzi con BES/DSA, figuriamoci quelli con sostegno;
- la mancanza di docenti di sostegno specializzati e preparati
- il fatto che per il sostegno delle medie al 90% si attinge ai docenti disciplinari di seconda e terza fascia
- il fatto che anche molti insegnanti di sostegno di ruolo sono nati come docenti di altre discipline e non sono sufficientemente aggiornati a livello normativo e metodologico
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 9:13 pm

michetta ha scritto:
ushikawa, sono docente di sostegno da poco più di un anno (questo è il mio secondo). Ho lavorato dieci anni sulla mia materia (parlo di interi anni scolastici, non supplenze brevi e saltuarie) quindi ho incontrato una miriade di docenti specializzati e non, incaricati sul sostegno.
Tra le decine e decine di insegnanti sul sostegno che ho conosciuto ed incontrato ce n'è stato uno solo che rientra nelle casistiche da te indicate. Sfortunato te (e soprattutto le tue classi e gli alunni con sostegno) o fortunata io. Le mie percentuali non collimano con le tue.

E' la prima volta :O
michetta

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Ven Set 23, 2016 9:44 pm

precario_acciaio. ha scritto:
michetta ha scritto:

E' la prima volta :O

vero
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Sab Set 24, 2016 6:28 am

michetta ha scritto:

E allora sarò sfortunato io...
Non era mia intenzione generalizzare, ho avuto colleghi di sostegno straordinari, ma neanche posso far finta di non vedere che una fetta consistente dei docenti di sostegno delle medie da me incontrati, pur fornendo un apporto fondamentale, pur motivati, pur essendo bravissime persone, tra le tante cose buone che fanno dimostrano pure degli atteggiamenti di scarsa professionalità, tanto che per molti di loro il sostegno si limita a "stare con l'alunno".
Insomma lungi da me stigmatizzare le persone: qui stavo invece criticando alcuni comportamenti diffusi, non gravi ma sempre scorretti, come nell'esempio già fatto della cartaccia gettata per strada.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Sab Set 24, 2016 12:27 pm

Non credo che queste percentuali si basino su qualcosa che non sia la tua impressione; comunque non lavoro alle medie e non proseguo, ma a mio avviso sono soprattutto pregiudizi.
E dai con questi pregiudizi. Nella mia carriera ne ho visti almeno 100 di insegnanti di sostegno, scuola media, e sono come dice ushikawa.
michetta

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Sab Set 24, 2016 12:42 pm

Giobbe supersfortunato dunque. Cento insegnanti o meglio pseudo insegnanti di livello così mediocre. La maggior parte della mia carriera è stata da curricolare e potrei dire che di mediocri (dal mio punto di vista) ne ho incontrati più su materia che su sostegno. Evidentemente viviamo e vediamo realtà diverse. Insegnanti siamo tutti e non tutti svolgiamo bene la nostra professione così come ogni altra categoria di lavoratori. Non per questo mi sentirei di fare affermazioni così tassative come la tua.  Abbiamo avuto occasione di incontrarci qui sul forum diverse volte e ho sempre apprezzato i tuoi commenti perché provengono da un collega di lunga esperienza. Certo ne avrai viste tante nella tua carriera ma proprio per questo mi sarei aspettata un giudizio più obiettivo, nel senso di evitare la categorizzazione docenti "normali" e di sostegno. Forse le cose negative le hai viste solo tra questi ultimi?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Sab Set 24, 2016 1:09 pm

Michetta, sono convinto che in una scuola dove si applicano buone prassi tutto ciò non accada: magari tu hai trovato tutte scuole così, beata te.

In una scuola "normale", invece, quello che ho descritto è all'ordine del giorno. Le cattive prassi si consolidano in pochi anni e poi sono difficilissime da estirpare, non solo sul sostegno ma su tutti gli aspetti della scuola.

Fatti come quelli che ho descritto, semplicemente prendendoli dall'esperienza e dall'osservazione, non derivano dalla cattiveria individuale dei singoli, ma da abitudini consolidate e da mancanza di una mano ferma e certa ad organizzare. Per fare un esempio di altro tipo, in una scuola dove si tollerano i cinque minuti di ritardo per entrare nelle classi, quei cinque minuti di ritardo ci saranno sempre, spesso diventeranno dieci o quindici, e se qualcuno lo facesse notare sarebbe anche guardato male. Lo stesso avviene per le cattive abitudini relative al sostegno.

In definitiva penso che anche quello per cui il mondo del sostegno va bene così com'è sia un pregiudizio immotivato.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Sab Set 24, 2016 1:46 pm

michetta ha scritto:
Giobbe supersfortunato dunque. Cento insegnanti o meglio pseudo insegnanti di livello così mediocre. La maggior parte della mia carriera è stata da curricolare e potrei dire che di mediocri (dal mio punto di vista) ne ho incontrati più su materia che su sostegno. Evidentemente viviamo e vediamo realtà diverse. Insegnanti siamo tutti e non tutti svolgiamo bene la nostra professione così come ogni altra categoria di lavoratori. Non per questo mi sentirei di fare affermazioni così tassative come la tua.  Abbiamo avuto occasione di incontrarci qui sul forum diverse volte e ho sempre apprezzato i tuoi commenti perché provengono da un collega di lunga esperienza. Certo ne avrai viste tante nella tua carriera ma proprio per questo mi sarei aspettata un giudizio più obiettivo, nel senso di evitare la categorizzazione docenti "normali" e di sostegno. Forse le cose negative le hai viste solo tra questi ultimi?
Sfortunato? Dipende dai punti di vista. I docenti poco impegnati, nel mio stesso contesto, si ritenevano fortunati. Ancora oggi sento tanti giovani colleghi che si dicono tra loro: sei fortunato perché nella scuola dove stai tu non si fa un Craxi.
Ovviamente non mi riferisco agli insegnanti di sostegno ma agli insegnanti in generale.
Nella scuola dove si lavora poco e male c'è sempre a capo un DS dello stesso livello.
Facendo riferimento alla chiamata diretta voluta dalla Buona S(cu)ola ho detto sempre che la buona scuola la fa il buon dirigente, non la chiamata diretta. Ho visto gli stessi insegnanti lavorare in modo diverso a seconda del DS che arrivava.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Sab Set 24, 2016 1:46 pm

sconcertato_1 ha scritto:

Si sedeva accanto al discente e verificava solo se prendeva appunti (non credo che verificasse il come perché non capiva nulla). Io ho dovuto gestire la classe e l'alunno cercando di aiutarlo quando possibile. Solo alla fine dell'anno, forse presa dal rimorso, mi chiese degli appunti semplificati da ripetere con l'alunno. Risultato': preparazione lacunosa e confusa. Voto finale 6.

Questa è bella: prende appunti chi già sa?
E che prende appunti a fare?
La capacità di prendere appunti non ha nulla a che vedere con il contenuto di quello che si appunta. Non si capisce per quale motivo chi sa sarebbe in grado di ascoltare meglio quello che viene detto e appuntarlo... Nemmeno lo studente normodotato conosce l'argomento, altrimenti non avrebbe bisogno della lezione[/quote]
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Sab Set 24, 2016 1:54 pm

giobbe ha scritto:
E dai con questi pregiudizi. Nella mia carriera ne ho visti almeno 100 di insegnanti di sostegno, scuola media, e sono come dice ushikawa.

100? In che scuola eri?
Da me, attualmente in servizio, se ce sono già 25, tutti insieme e in aumento di anno in anno: il dipartimento di sostegno è grande quanto quello di lettere. In 10 anni si scuola (non tutta media) 100 li ho forse già superati.
Ho francamente difficoltà a tracciare linee generali: è spesso vero (quasi tutto) quello che dice uschikawa ma anche (quasi tutto) quello che dice precario_acciaio.
Ma certo, il fatto che non esista la possibilità di generalizzare e di dire "il sostegno nella scuola media è di alto profilo" è comunque indice della mancanza di uno standard diffuso capillarmente. Ma di quale materia si può dire?

Ultima modifica di lucetta10 il Sab Set 24, 2016 2:06 pm, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Sab Set 24, 2016 2:05 pm

ushikawa ha scritto:

Fatti come quelli che ho descritto, semplicemente prendendoli dall'esperienza e dall'osservazione, non derivano dalla cattiveria individuale dei singoli, ma da abitudini consolidate e da mancanza di una mano ferma e certa ad organizzare. Per fare un esempio di altro tipo, in una scuola dove si tollerano i cinque minuti di ritardo per entrare nelle classi, quei cinque minuti di ritardo ci saranno sempre, spesso diventeranno dieci o quindici, e se qualcuno lo facesse notare sarebbe anche guardato male. Lo stesso avviene per le cattive abitudini relative al sostegno.

In definitiva penso che anche quello per cui il mondo del sostegno va bene così com'è sia un pregiudizio immotivato.

Questo è un punto importante e concordo.
Spesso si considera il sostegno sganciato dall'organizzazione generale della scuola: gli orari non compaiono nel quadro generale, i ricevimenti sono per appuntamento o comunque con diversa prassi dai curriculari, non è chiaro l'impegno del docente di sostegno all'esame, nessuno si occupa di inquadrarlo chiaramente e ci sono colleghi che ne approfittano per ridurre drasticamente il carico (arrivano per la firma di prammatica, non scrivono verbali manco a pagarli, entrano e escono al colloquio...), non consegnano pagelle, non vengono sostituiti se si assentano un giorno ma si rifiutano di coprire la classe in mancanza del curricolare in nome dell'impegno dell'alunno con sostegno... Manca insomma un inquadramento adeguato e chiaro nel CdC e questo dipende molto dall'organizzazione e dal DS
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Sab Set 24, 2016 6:39 pm

Bah. Nelle scuole dove ho lavorato io (sempre sos, sempre da specializzata) era molto più facile che i curricolari, per dire, non venissero ai Pei...
Dovrei generalizzare sui curricolari?

Sono d'accordo cun lucetta. Nell'ultima scuola (la migliore, grazie non al DS ma a una referente del sostegno eccellente) avevamo l'orario pubblico come gli altri, le ore di ricevimento, le sostituzioni (queste più difficili, ma per via delle segreterie, comunque quando ho preso ferie ho dovuto trovare sostituti), e personalmente sgobbavo assai.
Semmai appunto nei verbali degli incontri del GLHO dovevo registrare di media dalle quattro alle otto assenze dei colleghi curricolari.

Poi per carità, avevo anche colleghi che nelle ore di lezione mollavano l'alunno nel "laboratorio" e andavano nella scuola vicina al ricevimento del prof del figlio. Ma ho trovato anche curricolari che entravano in classe (o non entravano...) e dicevano: "bene, oggi si fanno due chiacchiere?". Non saprei che dire. Anche perché non è che siamo categorie separate.
Secondo me chi è coscienzioso lavora tanto su sostegno e su materia, chi non lo è fa l'imbucato sull'uno e sull'altra. Riuscendoci, perché non è vero che se devi tenere la classe non puoi nasconderti... ne ho sempre trovati che lo facevano, sia da alunna, sia da collega.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Dom Set 25, 2016 10:00 am

lucetta10 ha scritto:
giobbe ha scritto:

100? In che scuola eri?
Da me, attualmente in servizio, se ce sono già 25, tutti insieme e in aumento di anno in anno: il dipartimento di sostegno è grande quanto quello di lettere. In 10 anni si scuola (non tutta media) 100 li ho forse già superati.
Ho francamente difficoltà a tracciare linee generali: è spesso vero (quasi tutto) quello che dice uschikawa ma anche (quasi tutto) quello che dice precario_acciaio.
Ma certo, il fatto che non esista la possibilità di generalizzare e di dire "il sostegno nella scuola media è di alto profilo" è comunque indice della mancanza di uno standard diffuso capillarmente. Ma di quale materia si può dire?
Ero nella scuola media.
Insomma, questo precisare che i nullafacenti si trovano sia tra quelli di sostegno che tra i curriculari è completamente inutile perché ovvio. Questo vale per tutte le categorie lavorative. Io ne faccio semplicemente un fatto statistico.
Tu in soli 10 anni già hai visto all'opera tanti insegnanti di sostegno quanti ne ho visti io in 40 anni. Anche questo è ovvio perché, l'ho detto in altre parti di OS, mano mano che passano gli anni c'è sempre più bisogno di insegnanti di sostegno che non di insegnanti comuni. Gli insegnanti di sostegno hanno una possibilità di occupazione rispetto agli altri insegnanti 10 volte superiore...Ecco perché moltissimi docenti "sono vocati", anche questa è la verità, piaccia o non piaccia.

Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» immessi in ruolo sostegno fase c
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio
» Pagamento ore "progetto sostegno"

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: