Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Gio Set 22, 2016 12:57 am

Salve, nella nuova scuola in cui lavoro quest'anno ho classi molto numerose (quasi 30) e in media due alunni con sostegno per classe.
Le colleghe di sostegno mi hanno anticipato che non se la sentono di affiancarmi in quanto non conoscono la mia materia (tedesco medie). Fino a che punto possono rifiutarsi? Capisco in parte la difficoltà, ma almeno sulle prime potrebbero coprirmi 1h. a settimana. Tra l'altro sono colleghe di lingue, quindi materie affini. Io sarei entusiasta di imparare qualcosa di nuovo.
Lo scorso anno avevo alcune ore anche su sostegno e per il bene dell'alunno ho chiesto di seguirlo su matematica, materia per lui ostica (e anche per me), ma l'ho fatto, senza lamentarmi e l'ho portato all'esame.
Come posso gestire la cosa, senza passare per quella che vuole l'aiuto a tutti i costi? La collega ha detto che verrebbe eventualmente solo per la disciplina (sono ragazzi apparentemente tranquilli e non ce ne sarebbe bisogno, ma senza aiuto, in una classe numerosa, rischio di perdermeli per strada).
Consigli per ottenere il massimo risultato senza entrare in conflitto con le colleghe?

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Gio Set 22, 2016 10:07 am

Io ho fatto sostegno per diversi anni; capisco la posizione delle colleghe perchè chiaramente non hanno competenze nella tua materia e la cosa diventa imbarazzante e sostanzialmente porta a un aiuto non professionale agli alunni (è impossibile aiutare un alunno se per primi non si conosce la materia).
Capisco comunque anche la tua posizione... eventualmente ci si potrebbe venire incontro a vicenda... tu potresti dire loro esattamente il tipo di aiuto che ti serve (se sia cioè imprescindibile, per fornire tale aiuto, la conoscenza approfondita del tedesco o se bastino le basi) e da parte loro a mio avviso ci vorrebbe la disponibilità di venirti incontro, in base alla concreta possibilità di cooperare con te.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Gio Set 22, 2016 10:29 am

Parliamo di classi iniziali: presentarsi, numeri, colori... possono farcela.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Gio Set 22, 2016 10:34 am

Hoffnung2 ha scritto:
Parliamo di classi iniziali: presentarsi, numeri, colori... possono farcela.

Tanto più se sono colleghi di lingue.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?   Gio Set 22, 2016 2:14 pm

Scusatemi, ma da quando in qua il docente di sostegno scarta le materie su cui non ha competenza disciplinari?
Quindi un insegnante di sostegno che faccia educazione fisica sarà sempre presente in palestra e cercherà di evitare le lezioni di matematica? Posso anche capitale difficoltà, ma se avalliamo una simile logica ci saranno scelte che non dipendono dalle esigenze della classe ma da quelle del docente di sostegno

Il docente di sostegno può rifiutarsi di affiancare il docente curricolare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» immessi in ruolo sostegno fase c
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio
» Pagamento ore "progetto sostegno"

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: