Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Progettare per UDA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
cinzia68

MessaggioOggetto: Progettare per UDA   Ven Set 23, 2016 4:46 pm

Il mio dirigente vuole che progettiamo per UDa e che utilizziamo curriculum mapping. Detto questo nessun'altra comunicazione. Sono molto in difficoltà. Chi mi aiuta fornendomi spiegazioni e magari qualche modello da seguire? Sono disperata. Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Progettare per UDA   Ven Set 23, 2016 6:05 pm

Che parole fighe. ..sicuramente faranno miracoli con i ragazzi....
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Progettare per UDA   Ven Set 23, 2016 7:08 pm

cinzia68 ha scritto:
Il mio dirigente vuole che progettiamo per UDa e che utilizziamo curriculum mapping. Detto questo nessun'altra comunicazione. Sono molto in difficoltà. Chi mi aiuta fornendomi spiegazioni e magari qualche modello da seguire? Sono disperata. Grazie

Dall'articolo 33 della Costituzione:

L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.

Ergo: la programmazione didattica la fai secondo le modalità che tu, come professionista, ritieni più opportune, tenendo ovviamente conto delle Indicazioni Nazionali, rispettando la legislazione vigente in materia e infischiandotene, se è il caso, delle mode didattiche a cui il tuo dirigente pretende che ti adegui.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Progettare per UDA   Ven Set 23, 2016 7:44 pm

ma qualche volta ridimensioniamoli questi dirigenti
cinzia68

MessaggioOggetto: Re: Progettare per UDA   Ven Set 23, 2016 10:11 pm

Mica è così facile! Dipartimenti creati apposta in cui docenti di discipline affini si incontrano per cercare di capirci qualcosa; dirigente che non ti spiega niente; programmazione per uda perchè così c'è scritto nel pdm creato dalla mia scuola. Sono d'accordo con voi, ma al di là di questo chi mi aiuta? Grazie
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Progettare per UDA   Ven Set 23, 2016 11:41 pm

l'anno scorso ci ho provato perchè così voleva la dirigente nell'ottica delle competenze
praticamente è senza obiettivi in senso stretto ma per conoscenze e abilità
io sono stata aiutata molto dall'indice del mio libro di testo che era già per unità di apprendimento
in realtà è difficile da applicare....
e alla fine di ogni uda c'era il compito esperto
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Progettare per UDA   Ven Set 23, 2016 11:48 pm

Detto in parole povere, le uda sono interdisciplinari.
Magari può esserti utile questo:
http://www.italianostraedu.org/wp-content/uploads/2014/10/Unita-didattiche-di-apprendimento-Palermo.2014.pdf
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Progettare per UDA   Sab Set 24, 2016 6:17 am

Le uda sono fuffa

Le competenze sono fuffa al quadrato

Le uda e le competenze sono slogan per una visione ideologica della scuola che si basa sull'incompetenza dei pedagogisti.

l'interdisciplinarietà è una bella cosa, ma presuppone un'organizzazione lavorativa completamente diversa

Il dirigente può chiedere legittimamente delle programmazioni fatte come Dio comanda, meno legittimamente chiedere una programmazione fatta per unità di apprendimento, del tutto illegittimamente chiedere una programmazione fatta attraverso il curriculum mapping. Le ultime due cose sono prerogative del collegio docenti, al cui volere devono adeguarsi i dipartimenti, mentre è del tutto improprio che il dirigente faccia pressione sui dipartimenti per imporre la propria linea didattica scavalcando il collegio.

Certo, se in collegio ci sono i tre sgherri del capo che si danno da fare e tutti gli altri dormono, chiacchierano, giocano con lo smartphone e alzano la mano in automatico...
cinzia68

MessaggioOggetto: Re: Progettare per UDA   Sab Set 24, 2016 7:12 am

Grazie Valerie, ho letto il documento e già molto di quanto scritto l'ho letto in altri siti. Vedi il problema non è tanto sapere cosa è una uda ma riuscire a crearla. Sono ancora molto legata al cartaceo e usare curriculummapping mi crea ansia perchè non è che non c'è materiale da consultare, il fatto è che ce n'è parecchio e non so dove guardare...a cosa prestare attenzione. Lo stesso dicasi per il materiale sulle competenze che trovo in rete: centinaia di pagine che non riesco a filtrare.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Progettare per UDA   Sab Set 24, 2016 9:04 am

cinzia68 ha scritto:
il problema non e' tanto sapere cosa e' una uda ma riuscire a crearla;
il materiale sulle competenze che trovo in rete e' dato da centinaia di pagine che non riesco a filtrare

guarda se il libro di testo e' ben fatto segui quello

per tutto il resto
io direi di assecondare a livello teorico il piu' possibile a parole il dirigente
e poi di usare in pratica tutta la liberta' didattica garantita dalla costituzione

l'importante e' non litigare sulle nuvole della didattica

poi in classe ci sei te e gli studenti

se ti seguono imparano e con i voti non ci sono tante insufficenze sei abbastanza tranquilla :-)

seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Progettare per UDA   Sab Set 24, 2016 9:14 am

questo puo' essere utile?

http://istruzioneer.it/la-nuova-secondaria-di-secondo-grado/documentazione-delle-iniziative-realizzate-in-emilia-romagna/didattica-laboratoriale/
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Progettare per UDA   Sab Set 24, 2016 9:20 am

RIASSUNTO :-)

http://www.iccarpenedolo.gov.it/system/files/progettare_per_competenze.pdf
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Progettare per UDA   Sab Set 24, 2016 9:31 am

segnalo questo libro
sulle competenze trasversali in pratica aziendale (io ci ho lavorato) a un costo molto contenuto
leggere l'indice rende l'idea

http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.aspx?ID=22697&Tipo=Libro&vedi=ebook&titolo=Soft+skills.+Con-vincere+con+le+competenze+trasversali+e+raggiungere+i+propri+obiettivi#
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Progettare per UDA   Sab Set 24, 2016 12:24 pm

Qualche giorno fa su questo forum abbiamo discusso riguardo all'intervento di una precaria che faceva supplenze per tirare a campare ma che aveva scarsa stima del corpo docente italiano che, a suo dire, sarebbe un covo di mediocri.

http://www.orizzontescuolaforum.net/t132189-oggi-un-collega-mi-ha-segnalato-questo-intervento

Per quanto poco simpatico possa essere un intervento di questo tipo, viene difficile dare torto a chi lo ha scritto quando poi ci tocca leggere discussioni come questa.

Io non ho nulla contro chi è convinto che programmare per UdA utilizzando il curriculum mapping sia una buona strategia. È un suo diritto portare avanti questa posizione.

Ma quando questo viene fatto solo perché il DS lo impone (in maniera del tutto illegale, si capisce) e ai docenti che subiscono tali imposizione non passa nemmeno in mente l'idea di mandarlo a quel paese, è evidente che c'è qualcosa che non funziona.
Questo, piaccia o  non piaccia, è sintomo di una mediocrità diffusa.
O forse abbiamo l'ambizione di educare gli studenti allo spirito critico e alla legalità (intendendo con questo anche il rispetto dei principi costituzionali, fra cui rientra la libertà di insegnamento) quando ci caghiamo sotto davanti al primo megalomane che vuole imporci una strategia didattica che nemmeno lui condivide ma che propaganda solo perché conforme all'ideologia pedagogica dominante?
Ma quale spirito critico! Questo è squallido conformismo di una categoria professionale che intellettualmente e culturalmente ha sempre meno da dire.
Ma poi, scusate, di che cosa si ha paura?
Di una sanzione disciplinare perché non programmiamo secondo i dettami della fuffodidattica in uno stato in cui la libertà di insegnamento è sancita dalla Costituzione?
Delle urla di un dirigente megalomane? Ma che urli pure, non è certo il padrone del vapore, l'importante è rispondergli a tono avendo dalla propria parte la certezza del diritto.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Progettare per UDA   Sab Set 24, 2016 5:35 pm

cinzia68 ha scritto:
Grazie Valerie, ho letto il documento e già molto di quanto scritto l'ho letto in altri siti. Vedi il problema non è tanto sapere cosa è una uda ma riuscire a crearla. Sono ancora molto legata al cartaceo e usare curriculummapping mi crea ansia perchè non è che non c'è materiale da consultare, il fatto è che ce n'è parecchio e non so dove guardare...a cosa prestare attenzione. Lo stesso dicasi per il materiale sulle competenze che trovo in rete: centinaia di pagine che non riesco a filtrare.
Cinzia da sola non riesci perché da sola NON PUOI. Le uda sono interdisciplinari, è tutta la scuola che deve organizzarsi in modo diverso, non tu personalmente.
Quindi, se ci si crede, ci si riunisce e si ragiona insieme su cosa fare. Ma lì bisogna ripensare la programmazione di tutte le materie. E ti dico che, personalmente, non ritengo sia sempre possibile perché il livello che si raggiunge è diverso nelle varie discipline. Ho letto alcune programmazioni teoriche di uda che per la mia materia sarebbero impossibili da realizzare nella pratica quotidiana...
Piuttosto è bello, fattibile e efficace fare alcuni argomenti che coinvolgano contemporaneamente due o tre materie. Ma questo lo facciamo già, se troviamo qualche collega disponibile.
;-)
cinzia68

MessaggioOggetto: Re: Progettare per UDA   Sab Set 24, 2016 6:02 pm

Grazie a tutti
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Progettare per UDA   Sab Set 24, 2016 8:40 pm

Comunque, il discorso non riguardava solo le uda (che semplicemente NON ESISTONO, nel senso che non sono altro che un modo più logorroico e più fuffoso di fare la stessa identica programmazione che si faceva anche prima, avendo solo cura di infiocchettarla con un po' di chiacchiere vuote in più)

ma riguardava il fatto che il dirigente pretenderebbe che tutti si registrassero su una specifica piattaforma (che sarà pure comoda e simpatica, questo non lo so, ma che comunque fa riferimento a una fondazione privata, e che è una sola delle tante alternative possibili, a partire dalla semplice condivisione libera tra colleghi, su spazi web qualsiasi, lo si può fare anche sul registro elettronico stesso o su una sezione apposita del sito della scuola). E sinceramente non credo che sia lecito che il ds possa obbligare la gente a usare un mezzo di comunicazione telematica piuttosto che un altro, A MENO di non fornirglielo direttamente su risorse della scuola e con account di registrazione che fa riferimento alla scuola.

Ora, di questo famigerato curriculum mapping non so nulla, e può anche darsi che sia sostanzialmente innocuo, e anche utile. Ma di questo passo, il DS potrebbe pure pretendere che si comunicasse tutti su un gruppo facebook o su una lista di whatsapp, costringendo a registrarsi su facebook o su whatsapp anche chi non vuole saperne? Ma col cavolo...

Progettare per UDA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: