Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

interrogazioni orali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
alessioweb

MessaggioOggetto: interrogazioni orali   Ven Set 23, 2016 6:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Gentilissimi.

Insegno alle scuole superiori (liceo) e relativamente alle interrogazioni orali gli studenti lamentano che chi tra loro viene interrogato per ultimo non gradisce avere tutti i capitoli pregressi da ripassare. Chiaramente, a loro avviso, chi viene interrogato per primo risulta avvantaggiato. Chiaramente non è possibile interrogare tutti simultaneamente e credo che la soluzione corretta sia limitare i contenuti in modo che siano pressapoco uguali per tutti...chiaramente pretendendo sempre i concetti fondamentali.
Voi cosa ne pensate? Avete gli stessi problemi?

Preciso che le mie materie sono matematica e fisica
Grazie
Tripod
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
@melia

MessaggioOggetto: Re: interrogazioni orali   Dom Set 25, 2016 12:50 pm

retrocomputer ha scritto:
In un compito di matematica copiato si verifica spesso il caratteristico fenomeno della sparizione e riapparizione del monomio: i monomi (ma a volte anche polinomi o addirittura espressioni fratte) hanno la tendenza a scomparire senza motivo e riapparire una o due righe più sotto :-)
È questo che intendevo quando parlavo di evidenza tra la matrice e le copie. O anche un alfa che a righe alterne diventa un 2 per poi tornare alfa.
mac67

MessaggioOggetto: Re: interrogazioni orali   Dom Set 25, 2016 2:09 pm

AndreaOdi ha scritto:
La cosa buffa è che, ogni volta che chiamo uno che poco prima era distratto o che ha fatto qualcosa di anomalo, tipo rientrare tardi dalla ricreazione, mi sento dire "ma perché mi chiama, prof?".
La risposta non può che essere: "Beh, lo sai che chiamo a caso.  Però forse se non ti fossi fatto notare entrando in ritardo non avrei pensato a te sarebbe potuto capitare qualcun altro" : - )

Io questo lo dico a inizio anno: chi entra in ritardo viene interrogato. Puntualissimi!
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: interrogazioni orali   Dom Set 25, 2016 6:37 pm

@melia ha scritto:

È questo che intendevo quando parlavo di evidenza tra la matrice e le copie. O anche un alfa che a righe alterne diventa un 2 per poi tornare alfa.

Invece i segni meno e le parentesi non possono essere considerati strumenti attendibili per scoprire chi copia perché gran parte degli studenti, anche quelli che non copiano, li considera simboli superflui da posizionare, levare o aggiungere in modo casuale.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: interrogazioni orali   Dom Set 25, 2016 6:50 pm

Ma appunto, se li posizionano in modo casuale, statisticamente succederà che li posizioneranno in modi abbastanza diversi l'uno dall'altro. L'evidenza della copiatura riguarda quei casi in cui le posizioni di tali simboli, oltre ad essere sbagliate, sono anche SBAGLIATE ALLO STESSO MODO per due, tre o più compiti, preferibilmente di studenti che erano seduti vicini o che sono noti per essere molto amici tra di loro e suggerirsi a vicenda...
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: interrogazioni orali   Dom Set 25, 2016 6:54 pm

Sì, se trovi segni e parentesi sbagliati esattamente allo stesso modo hai l'evidenza della copiatura, ma è un evento raro: li mettono a caso anche mentre copiano :-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: interrogazioni orali   Lun Set 26, 2016 5:32 pm

PrimulaVera ha scritto:
Quando non ci sono volontari, con quale metodo scegliete gli alunni da interrogare? Una mia collega lancia dei dadi stranissimi, con tante facce numerate; un'altra collega apre il libro a caso e chiama in base al numero della pagina; un'altra estrae da un sacchetto i numeri della tombola ....
Voi come fate? Grazie

Chiamo io e basta visto che so io chi ho bisogno di interrogare
le interrogazioni programmate esistono solo per h, dsa, bes... qualche volta in terza

parlo di scuola media

interrogazioni orali
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» obbligo partecipazione orale esame alunno disabile senza contratto
» verifiche scritte valide per l'orale
» Riprese video durante gli orali
» Interrogazioni inglese.
» ma nel post-transfer...