Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Whiteboard

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Dulcamara

MessaggioOggetto: Whiteboard   Sab Set 24, 2016 11:41 pm

Qualcuno ha provato ad usare le lavagnette alle medie? Io sì l'anno scorso, ma non sono servite a un granché, alla fine, dopo qualche sporadica utilità, sono diventate parte dell'arredamento della classe. Voi che esperienze avete avuto in merito?
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 4:26 am

Intendi le lavagne bianche da pennarello? Io non mi ci trovo, trovo che il gesso sia uno strumento di scrittura più pratico, economico ed affidabile.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 6:38 am

ushikawa ha scritto:
Intendi le lavagne bianche da pennarello? Io non mi ci trovo, trovo che il gesso sia uno strumento di scrittura più pratico, economico ed affidabile.

Anche io preferisco il gesso. Però noto che le lavagne di ardesia diventano sempre più rare, travolte da un'ondata di modernismo incapace di fare un bilancio costi benefici.

Al MIT, tempio dela tecnologia più avanzata, invece, sanno capire quale sia, di volta in volta, lo strumento didattico più adeguato
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 7:44 am

Io sento dire che l'ardesia è pesante e pericolosa, che le lavagne girevoli sono un attentato alla sicurezza, che sul piano in "simil ardesia" i gessetti non scrivono, che ci sono gli alunni allergici al gesso... insomma tutto sembra cospirare contro la vecchia cara lavagna...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 9:17 am

ushikawa ha scritto:
Io sento dire che l'ardesia è pesante e pericolosa, che le lavagne girevoli sono un attentato alla sicurezza, che sul piano in "simil ardesia" i gessetti non scrivono, che ci sono gli alunni allergici al gesso... insomma tutto sembra cospirare contro la vecchia cara lavagna...
L'innalzamento dell'attesa di vita è principalmente dovuto alla dismissione delle lavagne di ardesia.
boston

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 1:47 pm

ushikawa ha scritto:

Affidabile rispetto a cosa?!? A un lavagnone girevole di ardesia su cui hanno scritto 20 generazioni di alunni e insegnanti?! Ma dai! Molto più comodo scrivere con un pennarello in colori diversi e cancellare con della spugna piuttosto che con un cancellino inzuppato di gesso che mi fa starnutire solo a vederlo. Io sono veramente allergica al gesso e ad ogni polvere, detesto il gesso che ti resta sulle mani e svolazza nell'aria ad ogni cancellatura. Trovo la whiteboard molto più comoda, più pratica e soprattutto più sana. Non mi sembra chissà quale castroneria moderna e anche esteticamente svecchia un po' la classe.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 1:54 pm

boston ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Affidabile rispetto a cosa?!? A un lavagnone girevole di ardesia su cui hanno scritto 20 generazioni di alunni e insegnanti?! Ma dai! Molto più comodo scrivere con un pennarello in colori diversi e cancellare con della spugna piuttosto che con un cancellino inzuppato di gesso che mi fa starnutire solo a vederlo. Io sono veramente allergica al gesso e ad ogni polvere, detesto il gesso che ti resta sulle mani e svolazza nell'aria ad ogni cancellatura. Trovo la whiteboard molto più comoda, più pratica e soprattutto più sana. Non mi sembra chissà quale castroneria moderna e anche esteticamente svecchia un po' la classe.
Il gesso ha una lunghezza visibile immediatamente; un pennarello non sai se scriverà fin quando provi ad usarlo; a quel punto ti accorgi che è esaurito e devi procurartene un altro (se c'è e chissà dov'è).

Quando parli non devi tappare il gesso, devi invece tappare il pennarello e se te ne dimentichi quando inizierai a scrivere il tratto sarà incerto.

Non te ne sei mai accorta ?

Anche a me da fastidio avere le mani sporche di gesso ma indubbiamente il pennarello è meno efficiente nella didattica.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 2:02 pm

ci sarà un motivo per cui sin dalla notte dei tempi si usa il gesso, e anche con i più moderni ritrovati della tecnologia (pennarelli cancellabili) il gesso continua a dire la sua...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 2:33 pm

avidodinformazioni ha scritto:
boston ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Il gesso ha una lunghezza visibile immediatamente; un pennarello non sai se scriverà fin quando provi ad usarlo; a quel punto ti accorgi che è esaurito e devi procurartene un altro (se c'è e chissà dov'è).

Quando parli non devi tappare il gesso, devi invece tappare il pennarello e se te ne dimentichi quando inizierai a scrivere il tratto sarà incerto.

Non te ne sei mai accorta ?

Anche a me da fastidio avere le mani sporche di gesso ma indubbiamente il pennarello è meno efficiente nella didattica.
Visto che l'italiano è pieno di eccezioni non se ne può aggiungere una del tipo "se dà lo scrive avidodinformazioni allora si può scrivere anche senza accento" ?
@melia

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 4:05 pm

Anch'io preferisco la lavagna di ardesia a quella bianca. Ho un'allergia da contatto al gesso, ma possiedo un "portagesso" della Faber Castel magnifico di metallo che funziona perfettamente, ma ormai è fuori produzione, e un altro di plastica un po' meno buono per i gessi colorati. Le mie mani non sono mai sporche di gesso.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 4:07 pm

Lavagna in ardesia e Gesso oppure Lavagna bianca e Pennarelli....la cosa fondamentale è che almeno una di queste "coppie" sia presente in classe..........non so se lo sapete, ma non sempre questo è vero
@melia

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 4:13 pm

giovanna onnis ha scritto:
Lavagna in ardesia e Gesso oppure  Lavagna bianca e Pennarelli....la cosa fondamentale è che almeno una di queste "coppie" sia presente in classe..........non so se lo sapete, ma non sempre questo è vero

Lo so, nella scuola precedente all'arrivo della lim venivano tolte le altre lavagne perché, secondo la DS, la polvere di gesso o quella da pennarello potevano danneggiare i computer.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 4:24 pm

E' giunta l'ora di sfatare un mito: il pennarello per lavagna bianca sporca le mani :-)

Poi:

1) se non lo cancelli subito resta il segno sulla lavagna per sempre;
2) non sai mai quando è finito;
3) comincia a funzionare male molto prima di essere finito;
4) quello a punta fine non si vede in fondo all'aula, quello a punta spessa (a scalpello) finisce subito;
5) se è buono costa tantissimo, se è scadente finisce subito;
6) il cancellino a fine mattinata può essere usato come tampone per timbri;
7) certi pennarelli hanno un odore orribile;
pennarelli e cancellino vanno a ruba, nel senso che li rubano;
9) quasi tutte le parti sono derivati del petrolio, quindi inquinanti;
10) bisogna sempre ricordarsi di mettere il tappo.
silver76

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 4:26 pm

@melia ha scritto:
Lavagna in ardesia e Gesso oppure  Lavagna bianca e Pennarelli....la cosa fondamentale è che almeno una di queste "coppie" sia presente in classe..........non so se lo sapete, ma non sempre questo è vero

Lo so, nella scuola precedente all'arrivo della lim venivano tolte le altre lavagne perché, secondo la DS, la polvere di gesso o quella da pennarello potevano danneggiare i computer.

nella mia scuola precedente invece fu la lim che venne tolta dopo 48 ore perché la mia collega di scienze ci scrisse sopra col pennarello...
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 4:29 pm

Dov'è finito l'8 nel mio elenco? Se edito per modificare si vede...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 5:17 pm

silver76 ha scritto:
nella mia scuola precedente invece fu la lim che venne tolta dopo 48 ore perché la mia collega di scienze ci scrisse sopra col pennarello...
Io scrissi col pennarello indelebile sulla lavagna bianca; me ne accorsi alla prima cancellata, andò via, ma che fatica !
@melia

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 5:20 pm

retrocomputer ha scritto:
E' giunta l'ora di sfatare un mito: il pennarello per lavagna bianca sporca le mani :-)

Poi:

1) se non lo cancelli subito resta il segno sulla lavagna per sempre;
2) non sai mai quando è finito;
3) comincia a funzionare male molto prima di essere finito;
4) quello a punta fine non si vede in fondo all'aula, quello a punta spessa (a scalpello) finisce subito;
5) se è buono costa tantissimo, se è scadente finisce subito;
6) il cancellino a fine mattinata può essere usato come tampone per timbri;
7) certi pennarelli hanno un odore orribile;
pennarelli e cancellino vanno a ruba, nel senso che li rubano;
9) quasi tutte le parti sono derivati del petrolio, quindi inquinanti;
10) bisogna sempre ricordarsi di mettere il tappo.

Anche se quoto e faccio l'anteprima, poi, però quando invio sparisce
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 6:35 pm

silver76 ha scritto:
@melia ha scritto:

Non ci credo! Genio...
Motivo in più che fa propendere per il gesso. Con quello, la collega di scienze avrebbe tutt'al più dato la cipria alla LIM
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Dom Set 25, 2016 6:56 pm

@melia ha scritto:

Anche se quoto e faccio l'anteprima, poi, però quando invio sparisce

Credo che sia un problema del sistema phpBB nel quale l'otto seguito da parentesi tonda è interpretato come lo smiley con gli occhiali e forse qui gli smiley sono disattivati.
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Lun Set 26, 2016 12:15 am

Non intendevo la lavagna principale della classe, ma le lavagnette una per studente, di ardesia o plastica che siano. Ad esempio dicevo agli studenti di mettere la lavagnetta tipo semaforo con una barra quando iniziavano a non capire, con due quando non capivano niente, o per fare domande alla classe senza che parlassero tutti insieme. Si potevano fare giochetti interessanti, tipo informare quanti avessero risposto giusto senza dire chi e riformulare, magari con un suggerimento o anche semplicemente rifacendo la domanda come tale. Capita che molti rispondenti positivi di primo acchito poi cambino idea... Insomma secondo me vi sono opzioni interessanti, vorrei riprovare ma volevo sentire qualche altra esperienza in merito.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Lun Set 26, 2016 6:44 am

@melia ha scritto:

7) certi pennarelli hanno un odore orribile

ovviamente si comprano quelli che non odorano cattivo ... ci vuole tanto?

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Lun Set 26, 2016 7:10 am

seasparrow ha scritto:
@melia ha scritto:

7) certi pennarelli hanno un odore orribile

Si comprano quelli che costano meno, chi li compra non li usa e se compra quelli buoni che costano di più rischia un procedimento per danno erariale.

Non sai come funzionano gli appalti ?
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Lun Set 26, 2016 8:33 am

seasparrow ha scritto:

Se li paghi tu no, non ci vuole tanto ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Lun Set 26, 2016 3:18 pm

mille volte meglio la lavagna bianca con pennarelli.... non sporca le mani, posso scrivere in 4 colori (i gessi colorati da noi sono merce rara), non stride... meglio ancora se sono due una sopra l'altra e possono andare su e giù
il gesso è oggetto che va a ruba tra gli alunni per polverizzarlo, lanciarlo, scarabocchiare muri e lavagne
i pennarelli li tiene l'insegnante
nella scuola dello scorso anno avevo quella bianca, i pennarelli li teneva la responsabile dei materiali nel suo cassetto, ogni insegnante poteva avere quelli di cui aveva bisogno.... io ne avevo uno nero, uno blu, uno rosso, uno verde e altri due di scorta, una nero e uno blu....
gli alunni non li potevano prendere x scarabocchiare perchè "di proprietà" dell'insegnante e non dell'aula...
@melia

MessaggioOggetto: Re: Whiteboard   Lun Set 26, 2016 3:48 pm

forza ha scritto:
mille volte meglio la lavagna bianca con pennarelli....
Basta organizzarsi, bene la lavagna a pennarelli, se tieni i pennarelli in borsa.
Bene quella di ardesia, se sei organizzato con una penna portagesso, un astuccetto per i gessi colorati. Io li ho comprati all'Ikea credo 4 anni fa, ne ho ancora un paio...
L'importante è organizzarsi un po' in modo da ridurre al minimo lo spreco.

Whiteboard
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: