Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

.... perchè ho sgozzato un capretto ......

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 7:14 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/in-una-scuola-di-imola-chi-va-a-messa-puo-entrare-tardi-insorge-luaar/

"E’ stata pubblicata una lettera sul sito di una scuola di Imola in cui si autorizzano gli studenti a partecipare alla funzione religiosa di inizio anno scolastico nella cattedrale al mattino e, una volta terminata la celebrazione, gli studenti si recheranno a scuola giustificando l’ingresso in ritardo."

Questo ovviamente per gli studenti cristiani cattolici; e se uno fosse satanista ? Saranno valide giustificazioni del tipo "in ritardo per aver partecipato ad un rito satanico propiziatorio consistente nello sgozzare un capretto" ?

I pastafariani posso fare colazione con cornetto e cappuccino in orario scolastico o devono per forza mangiarsi la pastasciutta ?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Lun Set 26, 2016 12:31 am

paniscus_2.0 ha scritto:
E infatti quello che io non sono mai riuscita a capire è come q*zz possano esserci necessità di compromessi di coscienza seri, tra un agnostico anticlericale e un cosiddetto "cattolico all'acqua di rose", visto che di fatto sono agnostici tutti e due.

Io capisco perfettamente che un ateo o un agnostico anticlericale possa acconsentire al battesimo dei figli, se è vero che l'altro genitore ci tiene veramente tanto, perché è realmente cattolico convinto, e ha un'intenzione davvero forte di introdurre i figli a un'educazione cattolica coerente.

Ma quando uno dei due è ateo o agnostico anticlericale convinto, mentre l'altro è formalmente cattolico solo per tradizione identitaria, ma di fatto è agnostico quanto il primo, nel senso che non va a messa, non prega, non conduce alcuna forma di stile di vita da cattolico, e che va d'accordo con il consorte su tutte le questioni fondamentali a proposito della vita l'universo e tutto quanto (e la risposta è 42), allora che cavolo c'è da "conciliare due posizioni diverse"? Se di fatto la pensano uguale?????
Perchè il cattolico all'acqua di rose non è un agnostico, è solo un cattolico di scarsa forza d'animo, un peccatore.
L'agnostico o l'ateo convivono facilmente con quel cattolico perchè è privo di estremismi in quanto gli estremismi sono più faticosi e quindi i primi a sparire dai comportamenti abituali del cattolico.

Il cattolico all'acqua di rose è come il guidatore d'automobile che passa col rosso se si rende conto che l'incrocio è e rimarrà vuoto e se è convinto che non c'è polizia a fargli il culo.
Da qui a definirlo pirata della strada ce ne passa .
Mustang

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Lun Set 26, 2016 8:14 am

avidodinformazioni ha scritto:

A parte il libro di Mao sono tutti di fantasia ? No, il diario di Anna Frank è realtà.

non lo conosco, ma dal titolo credo sia un libro che parla delle storie di una ragazzina, tipo il diario di bridget jones
Mustang

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Lun Set 26, 2016 8:15 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Nel contesto di quale programma di quale materia?

La cultura non ha limiti.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Lun Set 26, 2016 8:18 am

mac67 ha scritto:

Ah, perché la giornata del ricordo è un'attività religiosa. Interessante.

Se è sponsorizzata da una religione, si.
Perchè allora la messa di tutti gli studenti cattolici di quella città, viene vista in maniera diversa?
siete incoerenti..l'odio per la chiesa vi acceca.
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Lun Set 26, 2016 8:36 am

Il rispetto per la libertà di scelta altrui, coniuge,figli, genitori o altri penso sia la chiave di riuscita di tutte le relazioni umane: non si può pretendere che l'altro, qualsiasi altro, coltivi la sua personalissima posizione rispetto al problema della fede esattamente nella nostra modalità, intensità e rigidità, si tratta di scelte di vita che non possono che essere legate al proprio modo di essere e di sentire. Credo che l'importante sia non ergersi a giudice, condannando o assolvendo il prossimo se si ritengano rispettivamente violati o rispettati i dettami della fede che si dichiari di professare.
Insomma vale sempre la regola del non giudicare.
Detto questo, non posso negare che mio marito sia certamente più coerente di me nel rispettare i dettami della fede cattolica, recandosi assiduamente la domenica a messa, poiché non sempre faccio lo stesso e non posso che dargli ragione quando me lo fa notare: è una questione di onestà e chiarezza nel vivere coerentemente la propria fede.
In lui non c'è alcuna vena polemica,o voglia di giudicare, piuttosto il suo invito costituisce per me uno sprone per essere più costante.
Quanto alle scelte di mio figlio, che dire: chi vivrà, vedrà. Anche in questo caso non me la sento di giudicare, tantomeno di imporre alcunché.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Lun Set 26, 2016 8:58 am

Francesca4 ha scritto:
Il rispetto per la libertà di scelta altrui, coniuge,figli, genitori o altri penso sia la chiave di riuscita di tutte le relazioni umane: non si può pretendere che l'altro, qualsiasi altro, coltivi la sua personalissima posizione rispetto al problema della fede esattamente nella nostra modalità, intensità e rigidità, si tratta di scelte di vita che non possono che essere legate al proprio modo di essere e di sentire. Credo che l'importante sia non ergersi a giudice, condannando o assolvendo il prossimo se si ritengano rispettivamente violati o rispettati i dettami della fede che si dichiari di professare.
Insomma vale sempre la regola del non giudicare.
Detto questo, non posso negare che mio marito sia certamente più coerente di me nel rispettare i dettami della fede cattolica, recandosi assiduamente la domenica a messa, poiché non sempre faccio lo stesso e non posso che dargli ragione quando me lo fa notare: è una questione di onestà e chiarezza nel vivere coerentemente la propria fede.
In lui non c'è alcuna vena polemica,o voglia di giudicare, piuttosto il suo invito costituisce per me uno sprone per essere più costante.
Quanto alle scelte di mio figlio, che dire: chi vivrà, vedrà. Anche in questo caso non me la sento di giudicare, tantomeno di imporre alcunché.

Purtroppo in questo forum non è così.
Chi si professa cattolico viene insultato, schermito, deve leggere le peggio cose sul proprio credo.
se sei musulmano idem.
se non sei politicamente allineato ( a sinistra) idem.

Ma io non mi arrendo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Lun Set 26, 2016 9:20 am

Mustang ha scritto:

A parte il libro di Mao sono tutti di fantasia ? No, il diario di Anna Frank è realtà.

non lo conosco, ma dal titolo credo sia un libro che parla delle storie di una ragazzina, tipo il diario di bridget jones
Non credo che tu sia un ignorante, non ci sei, ci fai, ma farci sputando sulla memoria di una ragazzina assassinata è peggio che esserci.

Trova un equilibrio, curati, lo dico per te.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Lun Set 26, 2016 9:38 am

Non credo che tu sia un ignorante, non ci sei, ci fai, ma farci sputando sulla memoria di una ragazzina assassinata è peggio che esserci.

perchè non hai dato la stessa risposta a chi insultava hitler, mussolini, quando mi si augurava di fare la stesa fine?
Perchè questa doppia morale?
realmente non ho mai letto sto diario.
poi scusami tu ed altri dubitate, anzi irridete, i testi sacri che dicono che la terra fu creata da Dio; che sono favolette.
Ho diritto di pensare la cosa di questo diario?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Lun Set 26, 2016 10:11 am

Sei fulminato, ma vai emarginato.. mi dispiace che continuino a risponderti.
Curati, ma dovrebbero pensarci quelli del Mossad a curarti in qualche caserma israeliana
Mustang

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Lun Set 26, 2016 10:47 am

Felipeto ha scritto:
Sei fulminato, ma vai emarginato.. mi dispiace che continuino a risponderti.
Curati, ma dovrebbero pensarci quelli del Mossad a curarti in qualche caserma israeliana

tu sei un fallito.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Lun Set 26, 2016 11:31 am

Mustang ha scritto:

perchè non hai dato la stessa risposta a chi insultava hitler, mussolini, quando mi si augurava di fare la stesa fine?
Perchè questa doppia morale?
realmente non ho mai letto sto diario.
poi scusami tu ed altri dubitate, anzi irridete, i testi sacri che dicono che la terra fu creata da Dio; che sono favolette.
Ho diritto di pensare la cosa di questo diario?
Certo, hai anche il diritto di pensare e dire che Anna Frank fosse una troia, noi di pensare cosa sei tu; non abbiamo il diritto di dirlo perchè finchè sei in vita ci puoi far causa; forse è per questo che ti hanno augurato di morire, per essere più liberi.

Cosa non si farebbe per la libertà !
Mustang

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Lun Set 26, 2016 12:13 pm

Certo, hai anche il diritto di pensare e dire che Anna Frank fosse una troia, noi di pensare cosa sei tu; non abbiamo il diritto di dirlo perchè finchè sei in vita ci puoi far causa; forse è per questo che ti hanno augurato di morire, per essere più liberi.

Cosa non si farebbe per la libertà !

Ma è possibile che tu non riesca a dialogare senza insultare ed essere triviale? Hai subito traumi da bambino, ti hanno violentato, bullizzato...senza violenza non riesci ad affermare le tue idee?

.... perchè ho sgozzato un capretto ......
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» perchè io no di nicoletta sipos
» C'è chi mi può dire perchè?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: