Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

.... perchè ho sgozzato un capretto ......

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 7:14 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/in-una-scuola-di-imola-chi-va-a-messa-puo-entrare-tardi-insorge-luaar/

"E’ stata pubblicata una lettera sul sito di una scuola di Imola in cui si autorizzano gli studenti a partecipare alla funzione religiosa di inizio anno scolastico nella cattedrale al mattino e, una volta terminata la celebrazione, gli studenti si recheranno a scuola giustificando l’ingresso in ritardo."

Questo ovviamente per gli studenti cristiani cattolici; e se uno fosse satanista ? Saranno valide giustificazioni del tipo "in ritardo per aver partecipato ad un rito satanico propiziatorio consistente nello sgozzare un capretto" ?

I pastafariani posso fare colazione con cornetto e cappuccino in orario scolastico o devono per forza mangiarsi la pastasciutta ?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Mustang

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:03 pm

lucetta10 ha scritto:

Perché, ne ha venduto 10 milioni pure in Cambogia nel 1985?

solo io, con la mia associazione, abbiamo comprato 100 copie con il giornale qualche mese fa.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:04 pm

Francesca4 ha scritto:
Naturalmente rifuggo da tutte le imposizioni e le forzature per cui ho accettato, senza riserva alcuna, che mio figlio, da adulto, abbia liberamente scelto di essere agnostico.

Cioè, "agnostico" di quelli che si sposano in chiesa lo stesso e battezzano i figli lo stesso anche senza crederci, perché socialmente si usa così, e perché i parenti ci tengono?

Tra qualche anno faccelo sapere, sarebbe interessante a fini statistici!
Mustang

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:05 pm

lucetta10 ha scritto:

Effettivamente Hitler non aveva mezzi per far comprare i suoi libri: avrebbe dovuto invadere le librerie!

certo; al rogo tutti i libri comunisti.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:07 pm

Mustang ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

solo io, con la mia associazione, abbiamo comprato 100 copie con il giornale qualche mese fa.

beh, allora bisognerà aggiornare i dati: adesso sicuramente sarà tra i primi 3 più venduti, pensa quanto rosica J.K. Rowling!
Mustang

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:08 pm

lucetta10 ha scritto:

beh, allora bisognerà aggiornare i dati: adesso sicuramente sarà tra i primi 3 più venduti, pensa quanto rosica J.K. Rowling!

chi è? Tanto adesso farai come prima che parli che io sono con un altro e non ti spieghi.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:11 pm

Mustang ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

chi è? Tanto adesso farai come prima che parli che io sono con un altro e non ti spieghi.

Dopo che tu e i tuoi amici avete comprato ben 100 copie del capolavoro, direi che non è più nessuno!

Vabbè, vatti a coricare sulle tue 20 copie: domani è lunedì
Mustang

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:17 pm

lucetta10 ha scritto:

Dopo che tu e i tuoi amici avete comprato ben 100 copie del capolavoro, direi che non è più nessuno!

Vabbè, vatti a coricare sulle tue 20 copie: domani è lunedì

dopodomani è martedì.
Purtroppo di copie me ne sono rimaste solo 2, le altre le ho regalate ai miei alunni.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:18 pm

Renzi non ha mai avuto niente a che fare con il PCI (a parte il fatto che non avrebbe fatto in tempo, visto che il PCI e la FGCI sono stati sciolti quando lui aveva circa 15 anni), ma veniva da ambienti graniticamente democristiani, quando la DC ancora si poneva come rivale ideologica accanita del PCI stesso.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:23 pm

Mustang ha scritto:

Purtroppo di copie me ne sono rimaste solo 2, le altre le ho regalate ai miei alunni.

Che ci avranno fatto quello che hanno fatto gli alunni miei, in un'altra scuola dove insegnavo diversi anni fa, con le copie del Vangelo regalate loro da un manipolo di predicatori invasati davanti al cancello dell'istituto: le ritrovammo disseminate per tutti i corridoi, i bagni e i cortili della scuola, infiocchettate di disegnini osceni e di bestemmie : - )
Mustang

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:26 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Che ci avranno fatto quello che hanno fatto gli alunni miei, in un'altra scuola dove insegnavo diversi anni fa, con le copie del Vangelo regalate loro da un manipolo di predicatori invasati davanti al cancello dell'istituto: le ritrovammo disseminate per tutti i corridoi, i bagni e i cortili della scuola, infiocchettate di disegnini osceni e di bestemmie  : - )

noi leggiamo un brano la settimana...quindi....
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:27 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Cioè, "agnostico" di quelli che si sposano in chiesa lo stesso e battezzano i figli lo stesso anche senza crederci, perché socialmente si usa così, e perché i parenti ci tengono?

"Agnostico" di quelli che non perdono tempo a discutere di cose per cui non provano interesse e in cui non credono.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:32 pm

Mustang ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Che ci avranno fatto quello che hanno fatto gli alunni miei, in un'altra scuola dove insegnavo diversi anni fa, con le copie del Vangelo regalate loro da un manipolo di predicatori invasati davanti al cancello dell'istituto: le ritrovammo disseminate per tutti i corridoi, i bagni e i cortili della scuola, infiocchettate di disegnini osceni e di bestemmie  : - )

noi leggiamo un brano la settimana...quindi....

Nel contesto di quale programma di quale materia?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:33 pm

Mustang ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Harry Potter a Hitler je magna in testa
http://www.huffingtonpost.it/2013/11/17/libri-piu-letti_n_4291974.html

certo..con tutta la pubblicità che esiste ora. Stavo considerando che a parte la bibbia e quello di Mao, tutti i libri più letti sono di fantasia o romanzi d'amore....
A parte il libro di Mao sono tutti di fantasia ? No, il diario di Anna Frank è realtà.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:37 pm

retrocomputer ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

"Agnostico" di quelli che non perdono tempo a discutere di cose per cui non provano interesse e in cui non credono.

Ma io mi chiedevo appunto se l'accezione di "agnostico" usata da Francesca a proposito di suo figlio avesse lo stesso significato di quello che intendi tu (o che, con qualche sfumatura un po' diversa ma marginale, intendo anch'io).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:38 pm

lucetta10 ha scritto:
Mustang ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Scaricati anche quelli, il fatto che li abbia letti due volte deve modificare le statistiche ?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:39 pm

Se intendi i libri di J. K. Rowlings, ma ALMENO li hai scaricati in inglese?

Altrimenti non conta un tubo, eh!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:41 pm

Mustang ha scritto:
le altre le ho regalate ai miei alunni.
Se non lo avessi fatto lo avrebbero comprato ed ora la bibbia sarebbe al secondo posto; Hitler si rivolterebbe nella tomba .... se ne avesse una.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:45 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

In inglese riesco a leggere la documentazione tecnica, libri che parlano di ippogrifi e guferie sono oltre la mia portata
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:51 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Ma io mi chiedevo appunto se l'accezione di "agnostico" usata da Francesca a proposito di suo figlio avesse lo stesso significato di quello che intendi tu (o che, con qualche sfumatura un po' diversa ma marginale, intendo anch'io).

Un agnostico può tranquillamente vivere in un contesto familiare religioso, magari con una moglie cattolica la quale, ovviamente, vorrebbe i propri figli battezzati: in questo caso l'agnostico accetta di battezzare i figli perché la loro madre ci crede e perché all'agnostico importa come il colore della carta da parati, o forse meno :-)

I problemi sorgono se l'agnostico è anche anticlericale (due cose che io reputo ben distinte, infatti esistono tanti credenti anticlericali): in tal caso non penso che possa tollerare il contesto di cui sopra.

Per dire, un testimone di Geova non accetterebbe mai che i suoi figli fossero battezzati cattolici... I testimoni di Geova sono anticlericali.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:55 pm

avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

In inglese riesco a leggere la documentazione tecnica, libri che parlano di ippogrifi e guferie sono oltre la mia portata

Io, casomai dovessi proprio leggermeli, lo farei SOLO per esercitarmi con l'inglese.

Altrimenti, quali altre motivazioni serie potrei trovare per leggermi un libro di ippogrifi e guferie, che mi fanno venire il latte alle ginocchia a prescindere?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 10:57 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Io, casomai dovessi proprio leggermeli, lo farei SOLO per esercitarmi con l'inglese.

Altrimenti, quali altre motivazioni serie potrei trovare per leggermi un libro di ippogrifi e guferie, che mi fanno venire il latte alle ginocchia a prescindere?
Tutti i romanzi non servono ad un cazzo, a cominciare dai "promessi sposi"; li si legge perchè sono divertenti; io sono giovane dentro.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 11:03 pm

retrocomputer ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Un agnostico può tranquillamente vivere in un contesto familiare religioso, magari con una moglie cattolica la quale, ovviamente, vorrebbe i propri figli battezzati: in questo caso l'agnostico accetta di battezzare i figli perché la loro madre ci crede e perché all'agnostico importa come il colore della carta da parati, o forse meno :-)

I problemi sorgono se l'agnostico è anche anticlericale (due cose che io reputo ben distinte, infatti esistono tanti credenti anticlericali): in tal caso non penso che possa tollerare il contesto di cui sopra.
basta non sposare una suora, scherzi a parte l'anticlericale non è contro la religione sbandierata dai preti ma contro i preti ed il loro modo di comportarsi.

I testimoni di Geova sono contro la dottrina cattolica, contro la religione cattolica; sono proprio di una religione avversaria, a prescindere dalle qualità dei preti.

Io sono anticlericale ma la moglie cattolica (all'acqua di rose) ce l'ho.
mac67

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 11:17 pm

Mustang ha scritto:
aggiungo: quando la comunità ebraica organizza giornate ricordo di non so cosa? Nessuno si scandalizza.

Ah, perché la giornata del ricordo è un'attività religiosa. Interessante.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 11:18 pm

E infatti quello che io non sono mai riuscita a capire è come q*zz possano esserci necessità di compromessi di coscienza seri, tra un agnostico anticlericale e un cosiddetto "cattolico all'acqua di rose", visto che di fatto sono agnostici tutti e due.

Io capisco perfettamente che un ateo o un agnostico anticlericale possa acconsentire al battesimo dei figli, se è vero che l'altro genitore ci tiene veramente tanto, perché è realmente cattolico convinto, e ha un'intenzione davvero forte di introdurre i figli a un'educazione cattolica coerente.

Ma quando uno dei due è ateo o agnostico anticlericale convinto, mentre l'altro è formalmente cattolico solo per tradizione identitaria, ma di fatto è agnostico quanto il primo, nel senso che non va a messa, non prega, non conduce alcuna forma di stile di vita da cattolico, e che va d'accordo con il consorte su tutte le questioni fondamentali a proposito della vita l'universo e tutto quanto (e la risposta è 42), allora che cavolo c'è da "conciliare due posizioni diverse"? Se di fatto la pensano uguale?????
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: .... perchè ho sgozzato un capretto ......   Dom Set 25, 2016 11:37 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Ma quando uno dei due è ateo o agnostico anticlericale convinto, mentre l'altro è formalmente cattolico solo per tradizione identitaria, ma di fatto è agnostico quanto il primo, nel senso che non va a messa, non prega, non conduce alcuna forma di stile di vita da cattolico, e che va d'accordo con il consorte su tutte le questioni fondamentali a proposito della vita l'universo e tutto quanto (e la risposta è 42), allora che cavolo c'è da "conciliare due posizioni diverse"? Se di fatto la pensano uguale?????

Apprezzo la citazione galattica :-)

L'anticlericale ha dei motivi per non battezzare i figli perché la cosa alimenta il clero a cui è ostile, esattamente come il testimone di Geova, anch'esso ostile al clero, non tanto perché appartenente ad altra religione, ma proprio perché i testimoni non accettano una chiesa clerizzata, nessuna chiesa.
A maggior ragione è contrario al battesimo se il suo partner appare cattolico per modo di dire...

Se il cattolico per modo di dire non ritiene che il battesimo sia poi tanto importante, allora i due possono sicuramente convivere senza dolorose conciliazioni.

.... perchè ho sgozzato un capretto ......
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» perchè io no di nicoletta sipos
» C'è chi mi può dire perchè?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: