Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scuole Sovietiche

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: Scuole Sovietiche   Dom Set 25, 2016 9:09 pm

Nel video un esempio di rispetto assoluto verso il Docente ,figura autorevole e rispettata, dagli archivi del Cremlino.
Siamo nella URSS degli anni 70....o forse no?
Condoglianze agli immessi in ruolo in professionali e itis ad altissima percentuale maschile...
http://aldodomenicoficara.blogspot.it/2016/09/la-scuola-aggressiva.html?m=1
Tornare in alto Andare in basso
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Dom Set 25, 2016 9:11 pm

buono, almeno la docente ha il materiale per sporgere denuncia!
franco71

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Dom Set 25, 2016 9:27 pm

" .. un frammento di lotta di classe .."
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Dom Set 25, 2016 9:37 pm

franco71 ha scritto:
" .. un frammento di lotta di classe .."
Quando si dice "diritto allo studio".
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Dom Set 25, 2016 9:42 pm

Forse mi sfugge qualcosa. La donna in cattedra non mi sembra una prof, ma un'altra alunna, ma forse si vede male.
Davide

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Dom Set 25, 2016 9:46 pm

Che roba incredibile, la prof però ci tiene testa, anche se la situazione è penosa... Colleghi delle superiori... Ma davvero succedono ste cose verso di voi?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Dom Set 25, 2016 9:47 pm

precario_acciaio. ha scritto:
Forse mi sfugge qualcosa. La donna in cattedra non mi sembra una prof, ma un'altra alunna, ma forse si vede male.
No è una docente, non dice parolacce e tenta di imporre regole di comportamento, le alunne non fanno così.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Dom Set 25, 2016 9:57 pm

Davide ha scritto:
Che roba incredibile, la prof però ci tiene testa, anche se la situazione è penosa... Colleghi delle superiori... Ma davvero succedono ste cose verso di voi?
https://www.youtube.com/watch?v=xT6DFb_kSCI

https://www.youtube.com/watch?v=CP9g592qkfk

https://www.youtube.com/watch?v=HKlRRCKeYPQ

https://www.youtube.com/watch?v=dRgZormgHCk

https://www.youtube.com/watch?v=IRF1nENbROc
Davide

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Dom Set 25, 2016 10:04 pm

Il ragazzo del secondo video è profondamente turbato.
Simpatico il video della cattedra rotta.
Ma a voi capita?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Dom Set 25, 2016 10:16 pm

Davide ha scritto:
Il ragazzo del secondo video è profondamente turbato.
Simpatico il video della cattedra rotta.
Ma a voi capita?
Il massimo che mi è capitato è che si fanno i fatti loro, che litigano tra loro indisturbati o con me no, ma è anche vero che io non mi sono mai posto in condizione conflittuale; se tenti di comandarli devi poi essere in grado di farlo altrimenti è finita.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Dom Set 25, 2016 10:46 pm

Con me no, nulla di vagamente simile, nemmeno ai professionali.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Dom Set 25, 2016 10:50 pm

Comunque, tornando a parlare di scuole sovietiche: una delle migliori amiche di mia figlia è di origine moldava, la ragazzina è nata qui, ma i genitori (che sono un po' più giovani di me ma comunque sui 40 anni) hanno avuto modo, da ragazzi, di farsi qualche anno di scuola con i criteri tipici della vecchia unione sovietica. E infatti adesso stanno sempre a smadonnare su quanto sia superficiale e mollacciona la scuola italiana, in cui, secondo loro, "non fanno fare niente".

Poi, non escludo che, nel frattempo, anche in Moldavia, in Russia e in Uzbekistan la scuola sia diventata molto più superficiale e mollacciona di quanto non fosse 30 o 40 anni fa, questo non posso saperlo.

Però è un dato di fatto che questi (che comunque sono in contatto con i parenti al loro paese e che hanno nipotini e cuginetti che vanno a scuola lì attualmente) continuino ancora a stupirsi del fatto che nella scuola italiana non ci siano mai bocciature, insufficienze gravi, sanzioni disciplinari serie e regolamenti rigidi!
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Dom Set 25, 2016 10:55 pm

Non ho capito che cosa c' entra l' Urss degli anni 70 con il caos dilagante nelle aule italiane.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Dom Set 25, 2016 11:03 pm

Non lo so bene nemmeno io, cosa c'entri, però è un DATO DI FATTO evidentissimo che i ragazzi immigrati da paesi dell'est europeo e le loro famiglie, in generale, nutrano un disprezzo forsennato verso il sistema scolastico italiano, che vedono appunto come una bolgia senza regole e senza serietà in cui a ognuno viene consentito di fare quello che q*zz gli pare senza limiti...

E non credo nemmeno che il giudizio sia motivato da un paragone con il sistema sovietico di 40 anni fa, ma con quello che sentono raccontare dai loro cugini di oggi!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Dom Set 25, 2016 11:44 pm

È un accostamento ironico. Storicamente la scuola sovietica era severa, efficiente e formava persone con un background culturale poderoso (chiaramente orientato in alcuni aspetti).
La molla,come fu nella ,Cina dei primi 60 in corsa per la bomba nucleare, era la competizione militare con il blocco Nato.
La guerra fredda ha prodotto tecnici e scienziati di livello altissimo. Primeggiare era imperativo.
L ho già detto,feci al Politecnico al terzo anno in esercizio del Test di Ammissione alla Universita di Mosca del 53,lo conservo sempre,era bastardissimo e ci misi una 20 di minuti.
Quella era una Scuola.
Oggi in Estremo Oriente la mentalità orientale dell'efficienza e dello Sviluppo permane con sistemi scolastici severi e validissimi. .
Le motivazioni all istruzione sono invece scomparse in Italia..la ricostruzione è finita. I giovani poltriscono tra aperitivi e serate, la necessità di studiare, o di lavorare,è flebile.
E allora cosa ne facciamo della scuola?la trasformiamo in una fabbrica di promozioni e diplomi che attiri con attività ludiche i ragazzi. .un grande centro di aggregazione.
Con le dovute eccezioni che ancora resistono..
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Lun Set 26, 2016 9:11 am

avidodinformazioni ha scritto:
Davide ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=xT6DFb_kSCI

https://www.youtube.com/watch?v=CP9g592qkfk

https://www.youtube.com/watch?v=HKlRRCKeYPQ

https://www.youtube.com/watch?v=dRgZormgHCk

https://www.youtube.com/watch?v=IRF1nENbROc

Rispetto a questi video, mi sfugge un dettaglio essenziale: le scene riprese sono di ordinaria e quotidiana amministrazione, o invece si tratta di eccezioni rispetto al normale andamento delle lezioni?
Insomma la villania e la maleducazione oltre ai casi di vere e proprie ingiurie, sono all'ordine del giorno?
Sì, lo confesso, sono davvero turbata, anche se non non impaurita, perché i ragazzi ripresi generano in me una grande pena ed una pari grande rabbia per le occasioni che nella vita perderanno continuando ad agire in questo modo, oltre al fatto di trascinare nella loro spirale di violenza anche i compagni più moderati, agli occhi dei quali si mettono in mostra; infatti penso sia chiaro che non si tratti soltanto di mancanza di freni inibitori nei confronti del docente di turno, ma di una recita che si mette in scena per riscuotere l'interesse e l'attenzione dei compagni, è infatti evidente il tentativo di coinvolgerli cercando la loro approvazione.
Chiaramente questi ragazzi hanno bisogno di aiuto, ma questo non può dispensare il docente dal segnalare la situazione e documentarla a loro ed a sua tutela. Rimane il problema dei problemi:ossia quale possa essere la migliore modalità d'approccio a classi del genere, ed ammetto, senza alcuna reticenza, di non avere esperienza al riguardo, perciò mi avvarrei sicuramente dei consigli dei colleghi con più anzianità di servizio.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Lun Set 26, 2016 9:18 am

Sono all'ordine del giorno in alcune classi e con alcuni docenti.

Non ti spaventano ma ti impietosiscono ? Beccati una denuncia perchè uno di loro si è fatto male, poi ne riparliamo.

Hanno bisogno di aiuto ? Sì, l'eutanasia coatta porrebbe fine alle loro sofferenze; cacciarli da scuola porrebbe fine alle sofferenze dei ragazzi più tranquilli, ma non mi illudo che possiate concordare.
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Lun Set 26, 2016 9:34 am

Non ti spaventano ma ti impietosiscono ? Beccati una denuncia perchè uno di loro si è fatto male, poi ne riparliamo.

Hanno bisogno di aiuto ? Sì, l'eutanasia coatta porrebbe fine alle loro sofferenze; cacciarli da scuola porrebbe fine alle sofferenze dei ragazzi più tranquilli, ma non mi illudo che possiate concordare.

Nonostante abbia tanta simpatia per te, penso che difficilmente la tua proposta possa essere praticabile, non vorrei sembrarti irriconoscente, perciò scusami se ti dico che mi piacerebbero consigli più costruttivi. ;-)
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Lun Set 26, 2016 10:14 am

Francesca,sta gente di merda si perderà occasioni nella vita? Hanno papà mamma nonni a mantenerli in tutto..secondo te hanno bisogno di imparare e lavorare?
Comunque concordo con avido. Come scudi umani in Siria avrebbero di cui riflettere
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Lun Set 26, 2016 10:36 am

Felipeto ha scritto:
Francesca,sta gente di merda si perderà occasioni nella vita? Hanno papà mamma nonni a mantenerli in tutto..secondo te hanno bisogno di imparare e lavorare?
Comunque concordo con avido. Come scudi umani in Siria avrebbero di cui riflettere

Filipeto, scusami se mi ripeto, ma secondo te, realisticamente, papà mamma e nonni non hanno davvero alcuna responsabilità in relazione al livello cosmico di alienazione che hanno raggiunto questi soggetti?
A scuola manderei per primi loro!
Ma si tratta di una soluzione impraticabile e resta il fatto che dobbiamo almeno tentare di proporre una via d'uscita, per cui, lasciando perdere le battute di dubbio gusto, cosa suggeriresti di fare? Come ritieni debba comportarsi un docente?
Non prendertela, non voglio biasimarti, sto tentando sinceramente di capire quali possano essere gli strumenti a disposizione di un docente per uscire indenne da  situazioni come quelle postate da avido.
Non ho alcuna esperienza in merito, e qualsiasi suggerimento sarebbe ben accetto, se mai l'USP di Napoli si decidesse a sciogliere la riserva pubblicando  ed assegnandomi ad un professionale. Almeno, ad oggi, posso ancora sperarlo!
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Lun Set 26, 2016 10:49 am

Francesca4 ha scritto:

Rispetto a questi video, mi sfugge un dettaglio essenziale: le scene riprese sono di ordinaria e quotidiana amministrazione, o invece si tratta di eccezioni rispetto al normale andamento delle lezioni?
Insomma la villania e la maleducazione oltre ai casi di vere e proprie ingiurie, sono all'ordine del giorno?
Sì, lo confesso, sono davvero turbata, anche se non non impaurita, perché i ragazzi ripresi generano in me una grande pena ed una pari grande rabbia per le occasioni che nella vita perderanno continuando ad agire in questo modo, oltre al fatto di trascinare nella loro spirale di violenza anche i compagni più moderati, agli occhi dei quali si mettono in mostra; infatti penso sia chiaro che non si tratti soltanto di mancanza di freni inibitori nei confronti del docente di turno, ma di una recita che si mette in scena per riscuotere l'interesse e l'attenzione dei compagni, è infatti evidente il tentativo di coinvolgerli cercando la loro approvazione.
Chiaramente questi ragazzi hanno bisogno di aiuto, ma questo non può dispensare il docente dal segnalare la situazione e documentarla a loro ed a sua tutela. Rimane il problema dei problemi:ossia quale possa essere la migliore modalità d'approccio a classi del genere, ed ammetto, senza alcuna reticenza, di non avere esperienza al riguardo, perciò mi avvarrei sicuramente dei consigli dei colleghi con più anzianità di servizio.

sono cose eccezionali.
Normalmente i ragazzi concordano tra di loro che uno farà la scenata proprio per essere ripreso.
Davide

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Lun Set 26, 2016 2:21 pm

Oltre ai filmati dei casi estremi la vostra esperienza di docenti delle superiori è molto interessante. Tali avvenimenti sono all'ordine del giorno nei professionali o in altri indirizzi scolastici o NON sono usuali? Dateci le vostre esperienze, anche di altre classi con altri colleghi. Lo scontro dipende dal docente che non è in grado di far fronte alla situazione? Oppure tali scontri (con tali studenti) accadrebbero a prescindere con qualsiasi docente? Grazie.

io non lavoro alle superiori, ma posso riferire che una mia amica educatrice (praticamente fa sostegno in classe) in corsi professionali regionali (sono corsi per chi è buttato fuori dagli ex ipsia, oltre l'ultima spiaggia), mi ha raccontato situazioni simili al filmato. Si trova in una zona periferica di grande città. Teniamo anche conto di questo ordine di scuola: i corsi professionali comunali/regionali.
donadoni

MessaggioOggetto: io concordo in pieno invece   Lun Set 26, 2016 3:01 pm

donadoni

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Lun Set 26, 2016 3:02 pm

io concordo in pieno!!!!!
donadoni

MessaggioOggetto: Re: Scuole Sovietiche   Lun Set 26, 2016 3:17 pm

nei professionali queste situazioni sono all'ordine del giorno, chi si iscrive al professionale ha bisogno di imparare un lavoro e non ha nessuna voglia di fare discipline teoriche, sono pieni di immigrati, molti non sanno neanche bene l'italiano, un sacco di ragazzi in situazione di disagio familiare e sociale, non comprano i libri e provocano in continuazione, tanto sanno che non verranno mai bocciati. la cosa più brutta secondo me è che hanno trasformato una scuola che fino agli anni 80 aveva senso di esistere e formava al lavoro veramente, in un parcheggio x ragazzi problematici ( hanno dimezzato i laboratori) !!. la cosa più assurda secondo me è che il professionale ti rilasci un diploma di scuola superiore a tutti gli effetti, con cui puoi fare concorsi e iscriverti all'università....aaahaaa siamo veramente ridicoli,molti di quelli diplomati l'anno scorso nella mia vecchia scuola erano semi analfabeti!!!!! se dipende dagli insegnanti ? si e no, molti di noi si salvano perchè fanno finta di non vedere, oppure perchè rinunciano completamente al loro ruolo, quindi si adeguano al livello e invece di far lezione si fanno uscite di continuo o si trasformano le aule in cinematografi. sta di fatto che chi non si adegua soffre molto e rischia anche ( macchina rigata e scenate come quelle nel video) a fine anno la maggior parte cerca di scappare

Scuole Sovietiche
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Scelta scuole: grandi e centrali o medio/piccole e periferiche???
» codici meccanografici scuole per AP
» Scuole comunali
» Vigilanza alunni uscita scuole medie

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: