Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

CLIL matematica-inglese

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
genziana

MessaggioOggetto: CLIL matematica-inglese   Lun Set 26, 2016 9:59 am

Ciao,

qualcuno può dirmi se è corretta questa affermazione: "in italiano il simbolo - si legge "meno" sia per intendere la sottrazione che il numero negativo (3-2 tre meno due, -4 meno quattro). In inglese si dice three minus two mentre per -4 si dice anche, oltre che minus four, negative four."

Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: CLIL matematica-inglese   Lun Set 26, 2016 3:25 pm

http://www.sci.sdsu.edu/CRMSE/projectz/documents/High%20School%20Students'%20Conceptions%20of%20the%20Minus%20Sign.pdf
Garamond

MessaggioOggetto: Re: CLIL matematica-inglese   Lun Set 26, 2016 5:22 pm

genziana ha scritto:
qualcuno può dirmi se è corretta questa affermazione: "in italiano il simbolo - si legge "meno" sia per intendere la sottrazione che il numero negativo (3-2 tre meno due, -4 meno quattro). In inglese si dice three minus two mentre per -4 si dice anche, oltre che minus four, negative four."

Sicuramente almeno in American English è usato anche "negative four", ma non saprei dire quale delle due pronunce sia più diffusa.

Qui trovi un'interessante discussione al riguardo. In particolare, mi trovo d'accordo con il seguente commento:

Even for real numbers, the reading of −x as "negative x" may tend to increase confusion, because if x happens to be negative, −x is positive and not negative.

In una classe di studenti italiani preferirei quindi in ogni caso la pronuncia "minus four".
genziana

MessaggioOggetto: Re: CLIL matematica-inglese   Mer Set 28, 2016 3:50 am

Grazie, ho letto con interesse quello che mi avete suggerito. Avevo sentito in qualche video lezione l'uso di "negative 4" per dire -4 e subito ho pensato che fosse utile sottolineare la differenza tra i due significati di - con un diverso modo di leggerlo. Nel forum che mi avete indicato se ne parla parecchio e si scopre che sono più che altro gli americani a fare questa distinzione. Rimane però, secondo me, una riflessione un po' troppo difficile per degli alunni delle superiori e se inizialmente pensavo potesse essere accennata in una lezione in CLIL, forse ora penso che farò solo un accenno veloce alle due terminologie.

CLIL matematica-inglese
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matematica & humor
» Per chi sa l'inglese, altro articolo interessante
» La matematica e la realtà: solo illusioni?
» Ingegneria Matematica
» A048....è matematica ma per quali istituti?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: