Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Italiano agli stranieri

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
orianazionale

MessaggioOggetto: Italiano agli stranieri   Settembre 27th 2016, 12:42

Il Ds mi ha assegnato alcune ore di insegnamento dell'italiano ad alunni appena arrivati che non conoscono nulla della nostra lingua. Io non ho mai fatto quest'esperienza. Qualcuno può aiutarmi dicendo come devo agire? Non so da che parte cominciare. Vi ringrazio :-)
Tornare in alto Andare in basso
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 27th 2016, 15:45

Ti consiglio di comprare un testo di italiano come lingua seconda e seguire quello. Sono libri con regole ed esercizi simili a quelli che i nostri studenti utilizzano per imparare l'inglese o il francese. È importante che i ragazzi apprendano velocemente un vocabolario base e a formulare e comprendere semplici frasi.
orianazionale

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 27th 2016, 17:16

Baustelle tu hai fatto questa esperienza? Come impostavi le lezioni?
orianazionale

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 27th 2016, 17:35

Avete qualche titolo da suggerirmi?
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 27th 2016, 20:19

io insegno italiano e storia alle superiori e ogni volta che ho una prima mi ritrovo in classe 5 o 6 alunni di recente immigrazione, in genere provenienti dalla Cina. Dovendo seguire anche il resto della classe faccio quello che posso, ma ovviamente posso fare poco.
michetta

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 27th 2016, 20:26

orianazionale ha scritto:
Avete qualche titolo da suggerirmi?

http://shop.malware-site.www/front4/Image/Products/LIBRO_978-88-6137-588-8_Z143_ImpariamoItaliano/Pdf/SFO_978-88-6137-588-8_ImpariamoItaliano.pdf

http://www.malware-site.www/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=38144&arg=260

http://www.italianoperstranieri.eu/tag/scuola-media/
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 27th 2016, 20:27

Qui trovi consigli e materiali:
http://www.stranita.it
orianazionale

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 27th 2016, 20:46

Grazie ragazze! Avete suggerimenti su come impostare le lezioni?
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 27th 2016, 21:49

Hai visto "Italiani anche noi" di Eraldo Affinati? Parte dall'alfabetizzazione ed è un corso completo, appositamente studiato per alunni L2.
orianazionale

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 27th 2016, 22:28

Ci do un'occhiata, Ludmilla. Grazie! :-)
orianazionale

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 27th 2016, 22:31

Fuori catalogo :-(
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 27th 2016, 23:42

"Nuovo progetto italiano" vol.1 e 2.

I tuoi alunni provengono tutti dallo stesso paese o da diversi? Ci sono approcci diversi in base alla lingua di provenienza. Guarda per la bibliografia i testi consigliati per il ditals 2 e per il dil-pg 2.

Buon lavoro!
orianazionale

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 28th 2016, 16:24

Grazie! Provengono dall'India. Poiché dovrò usare come lingua l'inglese, conoscete dei testi che possano agevolarmi?
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 28th 2016, 20:11

Dicono che usare una lingua veicolare (come l'inglese, nel tuo caso) non sia un metodo efficace. Comunque io non sono esperta, procedo a tentoni.
orianazionale

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 28th 2016, 20:14

Io pure. E sono terrorizzata :-(
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 28th 2016, 21:31

Grazie! Provengono dall'India. Poiché dovrò usare come lingua l'inglese, conoscete dei testi che possano agevolarmi?

il Katerinov ha il primo volume del livello elementare con le consegne in inglese
http://italianoperstranieri.pearson.it/piano_italiamania.html

Attenzione che spesso si pensa che gli indiani sappiano tutti l'inglese, ma l'India è grande...
orianazionale

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 28th 2016, 21:39

Ecco... io non li ho mai visti. Me l'ha detto il ds ma mi adeguero'. Ti ringrazio lucetta! Si accettano consigli... :-)
Ernestino

MessaggioOggetto: ma ... insegnare L2 è un nuovo lavoro!!!   Settembre 29th 2016, 16:38

Il Ds mi ha assegnato alcune ore di insegnamento dell'italiano ad alunni appena arrivati che non conoscono nulla della nostra lingua. Io non ho mai fatto quest'esperienza. Qualcuno può aiutarmi dicendo come devo agire? Non so da che parte cominciare. Vi ringrazio :-)

Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione. Sto raccogliendo materiali ma non sto trovando quello che veramente cerco: qualcosa di sui principi generali, insomma, su cosa vuol dire insegnare e apprendere la nostra lingua.

A me sembra una grande responsabilità eppure sto facendo fatica, mi sembra a farmi capire: cosa vuol dire, da parte di un filippino o un arabo apprendere l'italiano? Quali parti della nostra lingua risultano più difficili, da cosa è meglio partire? E' consigliabile lavorare su immagini, su parole? Prima rinforzare la struttura della frase e poi gli aggettivi? Prima verbi all'infinito, poi coniugati?

Non so, sto ipotizzando, ma credo ci siano premesse importanti da affrontare, magari prima di scaricare schede a casaccio sulle lasagne e sul Colosseo e proporle ai ragazzi, rischiando di pasticciare o farli confondere ancora di più.

Non so che ne pensi, e comunque mi ripropongo di tornare su questo thread se dovessi avere nuove risorse da proporre. In bocca al lupo!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 29th 2016, 19:01

Insegnare una L2 non è come insegnare una L1 e la sola conoscenza della lingua non fa di ogni madrelingua un insegnante.
Per fare i corsi di italiano a stranieri servirebbe personale formato, mentre spesso nella scuola si procede per la buona volontà di colleghi come quelli che intervengono qui, che fanno un'opera meritoria, ma che non posseggono gli strumenti e fanno fatica anche a gestire il materiale (tanto) che si trova in rete.
La L2 si insegna con metodi comunicativi, tenendo presente il livello di partenza e quello a cui si vuole arrivare e rinforzando, a seconda delle esigenze, le capacità di interazione nel contesto L2, quindi introducendo in un secondo momento la riflessione sulle strutture della lingua. Dovete prendere esempio dai colleghi di lingue, non da quel di italiano (e lo dico da insegnante di italiano).
Significa che inizierò dalla comprensione globale di un testo in cui si presenta una situazione di uso comune, la farò ascoltare e quindi leggere, poi mi incentrerò sulle singole funzioni comunicative (presentarsi, chiedere informazioni eccc.), farò fare esercizio per apprendere la capacità di gestire la situazione su cui sto lavorando, quindi introdurrò la norma grammaticale, anche questa tenendo presente una lingua viva, troppe tassonomie sono inutili (la lista dei verbi tutti insieme).
Per rispondere a Ernestino, a cosa potrebbe servire partire dall'infinito? A far parlare i nostri alunni come la Mamy di Via col vento? Si parte dal presente dell'indicativo, che è quello di maggiore uso. E non serve dire la coniugazione.

Se fossi in voi mi affiderei a un buon manuale e seguirei le unità di cui si compone, che spesso ricalcano la forma dell'UD di Balboni (http://www.itals.it/lunità-didattica-alla-luce-del-modello-di-comunicazione-linguistica-del-quadro-comune-europeo), con le sue fasi pensate proprio per l'insegnamento di una lingua straniera.
"Nuovo contatto" è molto usato
orianazionale

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 29th 2016, 19:23

Grazie a Lucetta e Ernestino. Sto imparando molto! :-)
Ernestino

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 30th 2016, 09:42

lucetta10 ha scritto:
Per fare i corsi di italiano a stranieri servirebbe personale formato, mentre spesso nella scuola si procede per la buona volontà di colleghi come quelli che intervengono qui, che fanno un'opera meritoria, ma che non posseggono gli strumenti

Gentile lucetta10, hai saputo cogliere tutte le mie perplessità, e credo siano le stesse di orianazionale.

I tuoi consigli sono veramente preziosi, ne farò tesoro.

Ti ringrazio e spero di trovarti disponibile se avessi bisogno di confrontarmi su questo tema.

Ciao!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 30th 2016, 22:45

Condivido il pensiero di Lucetta. Dovete utilizzare lo stesso metodo che usiamo noi per insegnare inglese o francese alla scuola media. Per farvi un'idea di come si pricede, sfogliate il libro di francese che hanno in adozione gli alunni della vostra scuola. Dovrete proporre cose simili, ma in italiano.
Forse può esservi utile questa recensione:
http://www.stranita.it/recensioni/tutte-le-recensioni/piazza-navona
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Settembre 30th 2016, 23:14

Valerie ha scritto:
Condivido il pensiero di Lucetta. Dovete utilizzare lo stesso metodo che usiamo noi per insegnare inglese o francese alla scuola media. Per farvi un'idea di come si pricede, sfogliate il libro di francese che hanno in adozione gli alunni della vostra scuola. Dovrete proporre cose simili, ma in italiano.
Forse può esservi utile questa recensione:
http://www.stranita.it/recensioni/tutte-le-recensioni/piazza-navona

i libri specificatamente mirati all'insegnamento dell'italiano come L2 hanno la stessa struttura dei vostri, per questo consiglio ai colleghi, che ancora non sono esperti, di seguire un buon manuale: le attività sono scandite in modo chiaro e sequenziale
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Ottobre 1st 2016, 00:04

Sì Lucetta, è vero. Però bisogna scegliere il manuale 'giusto', tra tutti quelli in commercio.
;-)
Davide

MessaggioOggetto: Re: Italiano agli stranieri   Ottobre 1st 2016, 01:40

Scusate, nella vostra scuola esiste il docente di L2 e relativa nuova classe di concorso? Nella mia città, su parecchi IC che conosco, non se ne vede traccia...

Italiano agli stranieri
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Se fossi il legislatore italiano...
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Affidare la Chiesa agli Atei
» non riesco a scrivere in italiano!
» Scherzi agli sposi!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum