Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Mensa:vostri pareri

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Dragonfly_24

MessaggioOggetto: Mensa:vostri pareri   Mar Set 27, 2016 12:14 pm

Buongiorno a tutti!
so che il post che scriverò sembrerà banale o inutile, ma vorrei avere dei vostri pareri sulla mensa nel tempo prolungato alla scuola secondaria di primo grado.
Nell'istituto dove sto lavorando i ragazzi si possono fermare in mensa i tre giorni dei rientri (lunedì, martedì, giovedì). Con orario 8-13, 13-14 mensa, 14-16 pomeriggio.
La mensa si svolge in una ex aula adatta a mensa, dove i ragazzi passano l'ora seduti. al termine ritornano a fare lezione in classe. Non si può uscire o fare due passi!! a voi non sembra esagerato??
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Mensa:vostri pareri   Mar Set 27, 2016 12:29 pm

Dragonfly_24 ha scritto:
Buongiorno a tutti!
so che il post che scriverò sembrerà banale o inutile, ma vorrei avere dei vostri pareri sulla mensa nel tempo prolungato alla scuola secondaria di primo grado.
Nell'istituto dove sto lavorando i ragazzi si possono fermare in mensa i tre giorni dei rientri (lunedì, martedì, giovedì). Con orario 8-13, 13-14 mensa, 14-16 pomeriggio.
La mensa si svolge in una ex aula adatta a mensa, dove i ragazzi passano l'ora seduti. al termine ritornano a fare lezione in classe. Non si può uscire o fare due passi!! a voi non sembra esagerato??
E' esagerato che qualsiasi cosa capiti la colpa debba essere sempre del docente; da questo derivano tutti i divieti "contro natura" che le scuole mettono in campo, tra cui quello di mangiare in carcere seduti.

Se i giudici avessero distribuito condanne con un po' più di parsimonia oggi i docenti avrebbero comportamenti più umani; ci hanno voluto robot ? I robot non hanno sentimenti, applicano procedure.

Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Mensa:vostri pareri   Mar Set 27, 2016 1:14 pm

Ho insegnato per anni nel tempo prolungato e solitamente si fa una seconda ricreazione di 20 min. Ca. Davvero strano ma d'altronde i regolamenti cambiano da scuola a scuola.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Mensa:vostri pareri   Mar Set 27, 2016 1:21 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Dragonfly_24 ha scritto:
Buongiorno a tutti!
E' esagerato che qualsiasi cosa capiti la colpa debba essere sempre del docente; da questo derivano tutti i divieti "contro natura" che le scuole mettono in campo, tra cui quello di mangiare in carcere seduti.

Se i giudici avessero distribuito condanne con un po' più di parsimonia oggi i docenti avrebbero comportamenti più umani; ci hanno voluto robot ? I robot non hanno sentimenti, applicano procedure.

Capitano sicuramente più cose a tenere seduti i ragazzi a mensa per un'ora quando mangiano normalmente in 20 minuti. Non mi pare le procedura più prudente.
In genere alla mensa segue una ricreazione di mezz'ora in aree preposte, al limite in classe
Dragonfly_24

MessaggioOggetto: Re: Mensa:vostri pareri   Mar Set 27, 2016 3:46 pm

forse non mi sono spiegata bene… magiare seduti è buona educazione. e su questo non si transige. sul fatto che la pausa mensa consista solo in questo mi lascia un po' perplessa!! credo che dopo 5 ore in classe tutti abbiano bisogno di svagarsi e muoversi un po'.
laby

MessaggioOggetto: Re: Mensa:vostri pareri   Sab Dic 03, 2016 2:21 pm

Approfitto di questa discussione, anche se datata, per esprimere anch'io il mio disappunto sul fatto di tenere gli alunni in "spazi limitati" nell'ora di mensa, questo spazio limitato nel caso della scuola dove insegno è veramente angusto, consiste in un ingresso del tipo "alla genovese" dove fanno ricreazione per 20 minuti circa 30 alunni.
Dopo aver chiesto alla responsabile se potessero uscire ed avere avuto come risposta un "fate voi", mi sono sentita autorizzata a portarli fuori in un campetto a giocare. Peccato che a questa mia buona opera (i ragazzi erano felicissimi e si sono comportati bene, appena ho detto loro di rientrare sono arrivati immediatamente) siano seguite le proteste della collaboratrice che ha dovuto pulire le scale ed ha fatto un'ora di straordinario, per l'arrabbiatura ha anche aggiunto che è mancata la sorveglianza in mensa perché i ragazzi avevano buttato del pane in terra (cosa non riscontrata da me o dalla collega). Così adesso non possono più uscire per motivi anche assicurativi se non col prof di ginnastica.

Mensa:vostri pareri
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ho bisogno dei vostri pareri .. post IUI
» Come dormono i vostri gemellini?
» Quali sono i vostri film preferiti
» mammine dove tenete i vostri bimbi?
» smalto semipermanente della GLAMOUR NAILS chi lo usa? pareri vari...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: