Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

"cessare" di cercarsi rogne.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 5:36 pm

http://www.orizzontescuola.it/maestra-rimprovera-bimbi-e-non-li-manda-in-bagno-genitori-chiamano-112/

Non ho esperienza sui bambini, non so se sono così smaliziati, ma so perfettamente che i ragazzi fanno finta di aver bisogno di andare in bagno, solo per poter uscire; arrivano anche a rientrare dall'intervallo e subito chiedere di andarci.
In alcune scuole ci sono insulse norme vidimate dal consigli d'istituto che impediscono di uscire durante la lezione per qualsivoglia ragione, compreso l'andare in bagno e ci sono docenti col paraocchi che sostenono che una regola è una regola e che se c'è bisogna rispettarla (chissà cosa avrebbero pensato delle leggi razziali) e che sono così ingenui da ritenere di avere le spalle coperte da quel documentino da quattro soldi che è il regolamento d'istituto.

Qui forse si arriva addirittura alla punizione corporale: me le fai girare e non ti faccio andare in bagno (almeno così mi sembra di leggere tra le righe).

Ma non sarebbe il caso di fare un po' di autocritica e di ridimensionare il nostro ruolo educativo oltre che ampliare un pochetto la nostra conoscenza del diritto ?

Quando qualcuno ti chiede se può andare a fare pipì non potrai mai sapere se ne ha bisogno o no e se ne avesse bisogno, nessuna considerazione a latere potrebbe giustificare l'impedirglielo; nemmeno durante una verifica, un esame di stato o un concorso si potrebbe impedire l'uscita per bisogni fisiologici, nessun giudice darebbe torto al ricorrente (se è il TAR) o al querelante (se è penale) dicendogli "ti dovevi pisciare addosso !".

Tra il rischiare un procedimento o il rischiare di fare la figura del fesso o il rischiare di essere diseducativi il primo rischio è di certo quello che va evitato ad ogni costo.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 5:40 pm

Ma li si manda in bagno prima che finiscono la domanda.

Se le richieste sono sempre numerose e chiaramente pretestuose, li si manda lo stesso. Poi il caso vuole che siano chiamati per essere interrogati.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 5:53 pm

mac67 ha scritto:
Ma li si manda in bagno prima che finiscono la domanda.

Se le richieste sono sempre numerose e chiaramente pretestuose, li si manda lo stesso. Poi il caso vuole che siano chiamati per essere interrogati.
Questo è saggio.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 6:17 pm

Mi pare chiaro che non si possa impedire a chicchessia di andare in bagno.

La cosa che, IMHO, dovrebbe destare clamore è il fatto che nel nostro sistema scolastico trovino ancora cittadinanza verbi come "sanzionare", "sovegliare", "redarguire", "giustificare", relativamente a temi come l'andare al bagno o, più in generale, il disporre della propria libertà personale. Capisco la necessità di irregimentare i ragazzini delle medie e, al limite, gli studenti di prima e seconda superiore. Ma imporre le stesse regole al triennio terminale delle superiori mi sembra davvero assurdo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 6:22 pm

Lenar ha scritto:
Mi pare chiaro che non si possa impedire a chicchessia di andare in bagno.

La cosa che, IMHO, dovrebbe destare clamore è il fatto che nel nostro sistema scolastico trovino ancora cittadinanza verbi come "sanzionare", "sovegliare", "redarguire", "giustificare", relativamente a temi come l'andare al bagno o, più in generale, il disporre della propria libertà personale. Capisco la necessità di irregimentare i ragazzini delle medie e, al limite, gli studenti di prima e seconda superiore. Ma imporre le stesse regole al triennio terminale delle superiori mi sembra davvero assurdo.

Può capitare che tornano dal bagno dopo 5 minuti e ti chiedono un riepilogo di quello che hai spiegato mentre erano fuori.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 6:42 pm

E tu rispondi di no.
mac67

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 7:02 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E tu rispondi di no.

Ah, certo. Ormai di questi casi non me ne capitano più da tempo, sanno che cosa li aspetta :-)
tellina

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 7:14 pm

In una scuola dove ho lavorato c'era una regola assurda.: niente bagno durante la prima ora.
Mai rispettata.
Gli effetti devastanti della colazione spesso si fan sentire proprio durante la prima ora.
Negare i servizi mi pare barbaro.
Stesso discorso quando il divieto tocca all'ultima ora perché i bagni son già stati puliti.
Una collega un anno decise di rispettare il regolamento.
Un alunno se la fece addosso.
Non ho mai capito se davvero come incidente o. .. Apposta per creare rogne successive...
Nel dubbio : vai pure in bagno quanto e quando vuoi.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 7:30 pm

E voi insegnanti invece?

Io credo che interromperei la lezione per andare al bagno solo se stessi per morire...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 7:35 pm

Se a trattenermela per una mezz'ora in più ci riesco io che ho 30 anni più di loro e che ho i tessuti smollati da due gravidanze e due parti naturali, possono riuscirci anche loro, o no?
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 7:54 pm

Io chiamo una bidella e vado in bagno, nessun problema. Se loro hanno bisogno ci possono andare, basta che me lo dicano, concordo con l'intervento di apertura di avido.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 7:56 pm

retrocomputer ha scritto:
E voi insegnanti invece?

Io credo che interromperei la lezione per andare al bagno solo se stessi per morire...

non sei mai stata/o in cattedra incinta di sette mesi evidentemente
tellina

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 8:19 pm

Più che altro.. . Trovarne di bidelle disponibili al volo...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 8:29 pm

"Tessuti smollati da due gravidanze"...........
:))
Esiste il limite elastoplastico e l isteresi anche per il corpo femminile?;)
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 8:30 pm

tellina ha scritto:

Dipende da come chiedi... spesso i bidelli non sono disponibili perchè vedono nei docenti altrettanta indisponibilità
tellina

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 8:43 pm

No no... Non son fisicamente presenti al piano da noi.
Sono al quarto piano.. . E i bidelli lì manco ci arrivano... Finiscono prima . Sigh
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 8:48 pm

l'altro giorno avevo 5 ore e sono andata in bagno al cambio dell'ora lasciando la classe alla bidella che mi ha detto "Ma lei va sempre in bagno???".... una volta al giorno con 5 h potrò pur permettermelo....

per i ragazzi da noi non si va la prima, la quarta e gli ultimi 20 minuti.... sono alle medie... ok lo chiedono la seconda, ma per loro il fatto che alla seconda si possa andare in bagno vuol dire che si deve..... non è possibile che te lo chiedano appena stai per iniziare la lezione, nei momenti più impensati.... e in un'ora non è possibile che ci debbano andare almeno in 7/8..... se ne mandi uno non è possibile subito sentire "ecco, l'avevo chiesto prima io, non è giusto, solo xkè è una ragazza..."
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 8:52 pm

Comunque ultimamente i water vanno alla grandissima in questa sezione...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:00 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Se a trattenermela per una mezz'ora in più ci riesco io che ho 30 anni più di loro e che ho i tessuti smollati da due gravidanze e due parti naturali, possono riuscirci anche loro, o no?
Secondo me sì, possono, ma il mio ed il tuo sentire sono una dimostrazione sufficiente ?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:02 pm

precario_acciaio. ha scritto:
tellina ha scritto:

Dipende da come chiedi... spesso i bidelli non sono disponibili perchè vedono nei docenti altrettanta indisponibilità

dipende se trovi qualcuno a cui chiedere
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:04 pm

lucetta10 ha scritto:
E voi insegnanti invece?

Non sono mai stato incinta, ma fra un po' arriverà la prostata no ?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:05 pm

avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
E voi insegnanti invece?

Non sono mai stato incinta, ma fra un po' arriverà la prostata no ?

a ciascuno la sua...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:06 pm

forza ha scritto:
l'altro giorno avevo 5 ore e sono andata in bagno al cambio dell'ora lasciando la classe alla bidella che mi ha detto "Ma lei va sempre in bagno???".... una volta al giorno con 5 h potrò pur permettermelo....

per i ragazzi da noi non si va la prima, la quarta e gli ultimi 20 minuti.... sono alle medie... ok lo chiedono la seconda, ma per loro il fatto che alla seconda si possa andare in bagno vuol dire che si deve..... non è possibile che te lo chiedano appena stai per iniziare la lezione, nei momenti più impensati.... e in un'ora non è possibile che ci debbano andare almeno in 7/8.....    se ne mandi uno non è possibile subito sentire "ecco, l'avevo chiesto prima io, non è giusto, solo xkè è una ragazza..."
Tutto vero, ma come riconosci quello che dice la verità ? Fosse uno ogni mese, come decidi che è lui quello giusto che fai bene a mandare ?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:11 pm

avidodinformazioni ha scritto:
forza ha scritto:

per i ragazzi da noi non si va la prima, la quarta e gli ultimi 20 minuti.... sono alle medie... ok lo chiedono la seconda, ma per loro il fatto che alla seconda si possa andare in bagno vuol dire che si deve..... non è possibile che te lo chiedano appena stai per iniziare la lezione, nei momenti più impensati.... e in un'ora non è possibile che ci debbano andare almeno in 7/8.....    se ne mandi uno non è possibile subito sentire "ecco, l'avevo chiesto prima io, non è giusto, solo xkè è una ragazza..."
Tutto vero, ma come riconosci quello che dice la verità ? Fosse uno ogni mese, come decidi che è lui quello giusto che fai bene a mandare ?

tu preferisci rischiare?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:12 pm

non lo riconosco :-)
noi segniamo pure sul registro di classe chi va in bagno e a che ora.... in caso di danni ai bagni...

"cessare" di cercarsi rogne.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» e ho già delle rogne al lavoro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: