Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

"cessare" di cercarsi rogne.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 5:36 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/maestra-rimprovera-bimbi-e-non-li-manda-in-bagno-genitori-chiamano-112/

Non ho esperienza sui bambini, non so se sono così smaliziati, ma so perfettamente che i ragazzi fanno finta di aver bisogno di andare in bagno, solo per poter uscire; arrivano anche a rientrare dall'intervallo e subito chiedere di andarci.
In alcune scuole ci sono insulse norme vidimate dal consigli d'istituto che impediscono di uscire durante la lezione per qualsivoglia ragione, compreso l'andare in bagno e ci sono docenti col paraocchi che sostenono che una regola è una regola e che se c'è bisogna rispettarla (chissà cosa avrebbero pensato delle leggi razziali) e che sono così ingenui da ritenere di avere le spalle coperte da quel documentino da quattro soldi che è il regolamento d'istituto.

Qui forse si arriva addirittura alla punizione corporale: me le fai girare e non ti faccio andare in bagno (almeno così mi sembra di leggere tra le righe).

Ma non sarebbe il caso di fare un po' di autocritica e di ridimensionare il nostro ruolo educativo oltre che ampliare un pochetto la nostra conoscenza del diritto ?

Quando qualcuno ti chiede se può andare a fare pipì non potrai mai sapere se ne ha bisogno o no e se ne avesse bisogno, nessuna considerazione a latere potrebbe giustificare l'impedirglielo; nemmeno durante una verifica, un esame di stato o un concorso si potrebbe impedire l'uscita per bisogni fisiologici, nessun giudice darebbe torto al ricorrente (se è il TAR) o al querelante (se è penale) dicendogli "ti dovevi pisciare addosso !".

Tra il rischiare un procedimento o il rischiare di fare la figura del fesso o il rischiare di essere diseducativi il primo rischio è di certo quello che va evitato ad ogni costo.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:19 pm

tellina ha scritto:
In una scuola dove ho lavorato c'era una regola assurda.: niente bagno durante la prima ora.
Mai rispettata.  
Gli effetti devastanti della colazione spesso si fan sentire proprio durante la prima ora.
Negare i servizi mi pare barbaro.
Stesso discorso quando il divieto tocca all'ultima ora perché i bagni son già stati puliti.
Una collega un anno decise di rispettare il regolamento.
Un alunno se la fece addosso.
Non ho mai capito se davvero come incidente o. .. Apposta per creare rogne successive...
Nel dubbio : vai pure in bagno quanto e  quando vuoi.

vabbè così crei un via vai in bagno. no?

si può approfittare durante il cambio d'ora.
Io come Paniscus, non capisco come mai hanno sempre bisogno di andare in bagno

ovviamente non parlo di bambini di terza elementare, ma di ragazzi anche di terza media.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:27 pm

Laura70 ha scritto:

Ma perché non ci vanno per espletare davvero bisogni fisiologici: ci vanno per spippolare sul cellulare, o per fare due chiacchiere con qualcuno in corridoio!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:30 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Laura70 ha scritto:

Ma perché non ci vanno per espletare davvero bisogni fisiologici: ci vanno per spippolare sul cellulare, o per fare due chiacchiere con qualcuno in corridoio!

qui per farsi anche solo due passi, per bere.
è per quello che non si può mandarli in bagno appena lo chiedono!

boston

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:45 pm

Da che mondo è mondo, direi dal pleistocene, chi chiede di uscire per andare in bagno ha solo bisogno di farsi un giro e non ha alcuna esigenza fisiologica. È la scusa più facile e anche quella che non ha bisogno di alcuna prova. I crampi da ciclo, le mani sul ventre e il viso contratto in smorfie di dolore indicibile, scusa usata da ogni studentessa dalla seconda media in su. Io stessa ero bravissima a simulare, mai usata come scusa? Non ci credo. Maddai chi non ha mai usato il pretesto del bagno per respirare un po' d'aria fuori dall'aula mentre il professore più noioso del mondo spiegava cose noiosissime e tu non ne potevi più?? Mai fatto??
Purché non diventi un'abitudine, purché non si stia in bagno 20 minuti, purché tu non pretenda che io rispieghi quello che ti sei perso, purché non sia la prima ora o quella dopo l'intervallo perché in questo caso la scusa bagno proprio non regge e infatti in molte scuole non sono ore autorizzate al cesso. Poi vabbè se capita il poverino con la cistite cronica o la colite è un altro caso.

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:47 pm

Mamma mia che esagerazione però!
Bisogna in tutti i modi scongiurare che ragazzini che stanno seduti 8 ore con a disposizione un metro quadro di spazio non vadano a "fare due passi" o a "bere" o a "farsi due chiacchiere in corridoio"! Addirittura ci stupiamo che ne abbiano il desiderio!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:47 pm

boston ha scritto:
Poi vabbè se capita il poverino con la cistite cronica o la colite è un altro caso.
forse volevi scrivere acuta; come lo riconosci ?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:49 pm

lucetta10 ha scritto:
Bisogna in tutti i modi scongiurare che ragazzini che stanno seduti 8 ore con a disposizione un metro quadro di spazio non vadano a "fare due passi" o a "bere" o a "farsi due chiacchiere in corridoio"! Addirittura ci stupiamo che ne abbiano il desiderio!

in quale scuola stanno seduti 8 ore?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:50 pm

Il problema non è che "diventi un'abitudine" sempre per la stessa persona, ma è quando c'è per tutta l'ora la processione infinita di persone sempre diverse che escono e rientrano di continuo, a turno, appena uno rientra ne esce un altro, e così via per tutta la durata della lezione. A quel punto diventa un meccanismo di distrazione continuativa per tutti...
tellina

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:51 pm

Laura70 ha scritto:
tellina ha scritto:
In una scuola dove ho lavorato c'era una regola assurda.: niente bagno durante la prima ora.
Mai rispettata.  
Gli effetti devastanti della colazione spesso si fan sentire proprio durante la prima ora.
Negare i servizi mi pare barbaro.
Stesso discorso quando il divieto tocca all'ultima ora perché i bagni son già stati puliti.
Una collega un anno decise di rispettare il regolamento.
Un alunno se la fece addosso.
Non ho mai capito se davvero come incidente o. .. Apposta per creare rogne successive...
Nel dubbio : vai pure in bagno quanto e  quando vuoi.

vabbè così crei un via vai in bagno. no?

si può approfittare durante il cambio d'ora.

ovviamente non parlo di bambini di terza elementare, ma di ragazzi anche di terza media.
Ribadisco : facciano pure.
Se sto spiegando perdono pezzi (raramente infatti escono in quell'ora), se Stan disegnando perdonami tempo che dovranno recuperare a casa.
'zzi loro...
Io non rischio una denuncia da qualche genitore perché non ho mandato la creatura in bagno.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:51 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Il problema non è che "diventi un'abitudine" sempre per la stessa persona, ma è quando c'è per tutta l'ora la processione infinita di persone sempre diverse che escono e rientrano di continuo, a turno, appena uno rientra ne esce un altro, e così via per tutta la durata della lezione. A quel punto diventa un meccanismo di distrazione continuativa per tutti...

quoto! ad un certo punto bisogna dire basta.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:52 pm

Laura70 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Ma appunto, da dove arriva 'sta leggenda?

In moltissime classi la passeggiatina se la fanno regolarmente a ogni cambio dell'ora, in qualche caso uscendo liberamente in corridoio o comunque affacciandosi sulla porta, e in altri casi, comunque, girando per l'aula con la massima libertà di chiacchierare tra di loro!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:53 pm

Laura70 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

voi fate lezione in piedi?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:54 pm

Vabbè: sarò io che non mi appassiono al mio ruolo di carceriere
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:54 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Laura70 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Ma appunto, da dove arriva 'sta leggenda?

In moltissime classi la passeggiatina se la fanno regolarmente a ogni cambio dell'ora, in qualche caso uscendo liberamente in corridoio o comunque affacciandosi sulla porta, e in altri casi, comunque, girando per l'aula con la massima libertà di chiacchierare tra di loro!

addirittura!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:57 pm

Appunto, quindi chi impedisce loro di approfittare liberamente del cambio dell'ora, invece di chiedere di uscire in continuazione nel pieno di una spiegazione o di un esercizio?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 9:59 pm

ero ironica...
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 10:00 pm

Si, effettivamente il via vai per i bagni è fastidioso. Interrompe me e soprattutto gli studenti.
La cosa curiosa è che di solito succede questo:

Per mezz'ora nessuno dice nulla. Poi: se uno mi chiede di andare in bagno e rispondo "NO", allora bene o male nella seconda mezz'ora nessuno o pochi mi chiederanno di uscire.

Se invece rispondo "Si, vai", allora di li a poco si crea il via vai di gente.

Quindi è abbastanza chiaro che la cosa è fatta apposta per farsi due minuti di intervallo extra, ma del resto questo si sapeva già.

Quest'anno io sono in un linguistico dove gli studenti non hanno molta voglia di lavorare. Pensavo di fare così:
li lascerò andare in bagno abbastanza liberamente ma con due effetti collaterali: prima di tutto mi segno sul registro elettronico che sono usciti (così potrò far notare a loro o alle loro famiglie -ammesso che abbiano qualche interesse a prendere atto della questione- se le richieste di andare in bagno diventassero un po' troppo frequenti) e poi gli faccio fare una capatina extra alla lavagna.
Vuoi andare in bagno? Me lo chiedi tutti i giorni? Ottimo! Mentre esci lascia il quaderno sulla cattedra, così quando rientri siamo già pronti per l'interrogazione.

In questo modo si sensibilizzano subito :-)
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 10:03 pm

Una cosa del tipo... ogni tre passeggiate al bagno vinci anche un'interrogazione. Chi offre di più?
boston

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 10:18 pm

avidodinformazioni ha scritto:
boston ha scritto:
Poi vabbè se capita il poverino con la cistite cronica o la colite è un altro caso.
No no cronica! Batterio indebellabile! Urge certificato medico. Capitato a un esame di stato dove notoriamente le prime tre ore non si potrebbe uscire. Sta qui aveva il certificato ed era autorizzata ad andare in bagno in qualsiasi momento
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 10:20 pm

boston ha scritto:
boston ha scritto:
No no cronica! Batterio indebellabile! Urge certificato medico. Capitato a un esame di stato dove notoriamente le prime tre ore non si potrebbe uscire. Sta qui aveva il certificato ed era autorizzata ad andare in bagno in qualsiasi momento

dal tono capisco che diamo quindi per scontato che non avesse bruciori orribili alle parti basse? ormai un certificato medico è quasi considerata una dichiarazione di sana e robusta costituzione
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 10:21 pm

AndreaOdi ha scritto:
Una cosa del tipo... ogni tre passeggiate al bagno vinci anche un'interrogazione. Chi offre di più?
Sì ma non per punizione sia chiaro ! Per capire se hai imparato nonostante le numerose uscite ! Lo facciamo per loro ! Si chiama "personalizzazione degli interventi didattici".
boston

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 10:33 pm

lucetta10 ha scritto:
boston ha scritto:
boston ha scritto:

dal tono capisco che diamo quindi per scontato che non avesse bruciori orribili alle parti basse? ormai un certificato medico è quasi considerata una dichiarazione di sana e robusta costituzione

E che ne so se avesse o non avesse davvero la cistite? Affari suoi. Dico che per essere autorizzata ad andare 20 volte in bagno devi avere un certificato medico.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 10:34 pm

Nei sistemi universitari più avanzati del nostro (guarda un po' ) ogni ora dopo ogni lezione gli studenti possono anzi devono uscire nel cortile dell'istituto muoversi per circa dieci minuti poi rientrare in aula e rimettersi a lavorare, io personalmente ogni ora concedo pause (non di certo durante la lezione) ma fare due o tre ore consecutive senza mai staccare è stupido perché per 55' parlo con delle teste pensanti poi per le rimanenti ore parlo con delle meravigliose pareti bicolore. L'andare in bagno è un modo per uscire e staccare, ovviamente non durante le ore se non per "urgenze".
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 10:40 pm

boston ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
boston ha scritto:
boston ha scritto:

E che ne so se avesse o non avesse davvero la cistite? Affari suoi. Dico che per essere autorizzata ad andare 20 volte in bagno devi avere un certificato medico.

Se aveva il certificato... Verificavo solo che la norma dovrebbe essere quella che chi ha un certificato sta male. Ma ormai siamo abituati a pensare che se anche lo ha, c'è un'alta probabilità che stia bene comunque.
Se i nostri alunni ci portassero i certificati penseremmo la stessa cosa
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: "cessare" di cercarsi rogne.   Mar Set 27, 2016 10:51 pm

Alevar8 ha scritto:
Nei sistemi universitari più avanzati del nostro (guarda un po' ) ogni ora dopo ogni lezione gli studenti possono anzi devono uscire nel cortile dell'istituto muoversi per circa dieci minuti poi rientrare in aula e rimettersi a lavorare,

Potresti per favore citare una fonte specifica che documenti questo?

In particolare, specificando quali sarebbero questi sistemi più avanzati e a quali paesi del mondo ci si riferisce...

"cessare" di cercarsi rogne.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» e ho già delle rogne al lavoro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: