Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ore sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Terryy80

MessaggioOggetto: Ore sostegno   Mer Set 28, 2016 7:15 pm

Rifaccio la domanda: mio figlio ha 104 3 comma1 .ha avuto solo 6 ore di sostegno e vorrei sapere se il d.s dovesse rifutare di dargli un aumento,posso agire per altre vie per ottenerlo?grazie
Tornare in alto Andare in basso
Danessia

MessaggioOggetto: Re: Ore sostegno   Mer Set 28, 2016 10:03 pm

Terryy80 ha scritto:
Rifaccio la domanda: mio figlio  ha 104 3 comma1 .ha avuto solo 6 ore di sostegno e vorrei sapere se il d.s dovesse rifutare di dargli un aumento,posso agire per altre vie per ottenerlo?grazie

Che classe fa? Quante ore aveva prima ? Quante ore sono state chieste? Non è il genitore a chiederle, ma se ne sono state richieste da chi di dovere ad es. 12 e ne assegnano 6, puoi richiedere, in base alla legge della trasparenza, copia del verbale per vedere in che modo il d.s. ha suddiviso il "pacchetto" delle ore di sostegno tra i vari ragazzi presenti nell'istituto.
Terryy80

MessaggioOggetto: Re: Ore sostegno   Gio Set 29, 2016 9:28 am

Fa la 2 elementare. L'anno scorso in 1 ne ebbe 6 poi parlando con la preside me le aumentò a 11. Ora si è ripetuta la stessa storia solo che la d.s. mi ha assicurato di nuovo le 11 ore ma ancora niente. Io posso fare altro?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ore sostegno   Gio Set 29, 2016 9:49 am

ciao Terry, da quanto ho visto il tuo bimbo avrebbe diritto a 12 ore.

guarda qui ed eventualmente parlane di nuovo con il ds e in caso di inconcludenza con il servizio disabilità dell'USP.

Quante ore di sostegno spettano ad un bambino con handicap (autismo) avendo un pei con rapporto di 1:1?

Se la certificazione di disabilità dell’ASL reca la dicitura dell’art 3 comma 3 l.n. 104/92, all’alunno spetta l’intera cattedra di sostegno, cioè 25 ore settimanali in scuola dell’infanzia, 22 in quella primaria , 18 in quelle secondarie di primo e secondo grado ( l.n. 122 /2010 art 9 comma 15 ).
Se la certificazione reca la dicitura art 3 comma 1 l.n. 104/92, spetta mediamente mezza cattedra settimanale ( art 2 commi 213 e 214 l.n. 244/2007 come riveduta dalla sentenza n. 80/2010 della Corte costituzionale ).

fonte: http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=49583
http://www.dis-tranoi.it/forum
Terryy80

MessaggioOggetto: Re: Ore sostegno   Gio Set 29, 2016 1:04 pm

Grazie mille x la risposta. Mio figlio però non ha diagnosi di autismo ma ritardo del linguaggio e la sua diagnosi funzionale non prevede rapporto 1:1 scusate l'ognoranza in materia,in questo caso posso insistere ancora x le 12 ore? Grazie ancora
Elit

MessaggioOggetto: Re: Ore sostegno   Dom Ott 09, 2016 5:09 pm

E' possibile secondo voi che siano aumentate le ore di sostegno in corso d'anno? Il bimbo che seguo ha soltanto sei ore perchè la famiglia purtoppo nello spedire( a luglio) la documentazione necessaria all'asl ha dimenticato di aggiungere la gravità ( ha diagnosi di autismo e la famiglia è straniera). Frequenta il primo anno della scuola dell'infanzia e ora la dirigente si è prodigata per completare tutto l'iter necessario. Posso ancora sperare per quest'anno?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ore sostegno   Dom Ott 09, 2016 6:18 pm

penso di si.

C'è la possibilità di andare in deroga.

Non sono con il mio pc e non ho la normativa a disposizione ma se fai una piccola ricerca con google trovi subito anche i riferimenti
http://www.dis-tranoi.it/forum
Gea10

MessaggioOggetto: Re: Ore sostegno   Mer Ott 26, 2016 10:41 pm

Ciao a tutti,
vi faccio questa domanda: una ragazza che frequenta la scuola secondaria di secondo grado con diagnosi di fibrosi cistica e con la legge 104 ha diritto al docente di sostegno? Grazie
DanielaIa

MessaggioOggetto: Re: Ore sostegno   Dom Nov 06, 2016 4:36 pm

Salve a tutti. Volevo sapere: una dirigente, ad un' insegnante con un contratto di 25 ore sul sostegno infanzia, può assegnare tre bambini tutti con 12 ore? due sono nella stesa sezione e l'altro no. è possibile spalmare le 25 diviso i tre bambini?
Grazie.

Ore sostegno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno
» Pagamento ore "progetto sostegno"
» sostegno aggiornamento gm
» Novità Tfa sostegno basilicata infanzia?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: