Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sostegno al liceo ma non so il latino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Green.Golden

MessaggioOggetto: Sostegno al liceo ma non so il latino   Mer Set 28, 2016 10:48 pm

Scusate ma forse qui qualcuno ha esperienza diretta. Non sono abilitata su sostegno ma sono due anni che lo faccio. Entro domani dovrei dare o no la disponibilità per una supplenza su sostegno in u liceo, ma non ho mai studiato latino né greco (insegno inglese).

Vi è capitato di fare sostegno in un liceo senza conoscere queste lingue, o comunque di stare su posto comunein un liceo e avere docenti di sostegno i una vostra classe con questa problematica? Come ci si regola?

Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Mer Set 28, 2016 10:55 pm

Dipende anche dal tipo di sostegno, noi abbiamo sostegno in classe dove quindi è necessario avere una minima conoscenza di un po' tutte le materie anche se poi si imparano man mano, ma se sei su sostegno di un disabile psichico grave di quelli che in classe non possono starci (ne abbiamo uno) non credo serva conoscere nulla perché tanto non si può e riesce a fare nulla di riguardante le discipline. Ad ogni modo non credo sia facile imparare le discipline classiche da adulti...io ho rimosso quasi tutto!!!! :-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Mer Set 28, 2016 11:26 pm

Green.Golden ha scritto:
Scusate ma forse qui qualcuno ha esperienza diretta. Non sono abilitata su sostegno ma sono due anni che lo faccio. Entro domani dovrei dare o no la disponibilità per una supplenza su sostegno in u liceo, ma non ho mai studiato latino né greco (insegno inglese).

Vi è capitato di fare sostegno in un liceo senza conoscere queste lingue, o comunque di stare su posto comunein un liceo e avere docenti di sostegno i una vostra classe con questa problematica? Come ci si regola?

Grazie.
All'ITIS ed all'IPSIA i docenti di sostegno sono sempre i soliti (arte, filosofia, diritto); nessuno di loro sa l'elettronica e quasi nessuno di loro sa la matematica.

All'ITES quanti docenti SOS sanno il tedesco ?

Lo aiuterai in tutto tranne che nel latino.
lucylucy

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 6:38 am

Magari imparerai un po' di latino anche tu, come io ho imparato economia e un po' di tedesco. Sarà una bella esperienza, vedrai.
zshiraz

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 7:07 am

Molto dipende dalla disabilità, come ti hanno già detto. Immagino però che in un liceo classico almeno dovresti saper leggere il greco.
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 7:10 am

Ovviamente non so farlo. Il fatto è che non possono certo rifiutarsi di prendermi. Per quello mi chiedevo se qualcuno avesse esperienza diretta.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 10:40 am

Loro non possono rifiutarsi di prenderti... E tu non potrai rifiutarti di fare sostegno anche in latino.
Lo studierai in classe con gli alunni e a casa... Comunque tu fai sostegno didattico, non solo di materia... Quindi vai tranquilla, potresti anche sostenere un alunno alle prese con l'aramaico antico semplicemente seguendo il libro, aiutando a prendere appunti ecc. ..
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 10:50 am

Se hai un'alternativa evita e attendi le chiamate per inglese.

Ti assicuro che dover spiegare una materia che si conosce poco o che non si conosce o che si è studiata il giorno prima è l'esperienza più squalificante della vita professionale; comunque dipende dal caso che hai: se è un obiettivo minimo non accettare (il programma ha gli stessi obiettivi di quello della classe) se è differenziato è un'altra storia (perchè ha come obiettivo l'inserimento lavorativo e dalle materie l'alunno può essere anche esentato, se esplicitato nel PEI).

Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 11:19 am

Saperlo se ho alternative. È un terno al lotto ogni anno, ogni scuola convoca in giorni diversi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 11:28 am

ti servirà a poco la mia esperienza green golden ma concordo con quello che dice tellina.

Non lasciare questo lavoro se pensi sia valido.

Io che sono ignorante i massimi ho sempre aiutato i miei figli in tutte le materie e sempre con successo.
Il lavoro lo devono fare loro, tu faciliterai soltanto e questo sei in grado di farlo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 12:23 pm

Green.Golden ha scritto:
Saperlo se ho alternative. È un terno al lotto ogni anno, ogni scuola convoca in giorni diversi.

Lo so, ci sono passato anch'io; posso solo dirti che non è una bella esperienza seguire un alunno in una materia che non conosci... puoi solo informarti se è o.m. o diff. e scegliere di conseguenza.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 12:57 pm

Mettila così: puoi imparare greco e latino e pure gratis!
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 12:57 pm

@Ire: Dunque tu hai sempre aiutato i tuoi figli nei compiti? Sbagliato, i compiti li devono fare da soli, anche sbagliando, anche lasciando tutto in bianco se proprio non riescono, ma più vengono aiutati più disimparano a fare sforzo mentale e meno acquisiscono l'autonomia nel comprendere, nel ragionare e nell'organizzarsi. Se proprio non hanno compreso qualcosa allora sono io a spiegarglielo, ma invito spesso i miei alunni a pensare da soli e a sforzarsi. Io ho deciso infatti di non assegnare praticamente più compiti perché tantissimi genitori li fanno quasi al posto dei figli e così è deleterio e perdo il controllo sul lavoro svolto, i compiti hanno senso solo se fatti da soli.
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 1:01 pm

Grazie a tutti, ma ho deciso di aspettare un'altra scuola
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 1:34 pm

Scuola70 ha scritto:
@Ire: Dunque tu hai sempre aiutato i tuoi figli nei compiti? Sbagliato, i compiti li devono fare da soli, anche sbagliando, anche lasciando tutto in bianco se proprio non riescono, ma più vengono aiutati più disimparano a fare sforzo mentale e meno acquisiscono l'autonomia nel comprendere, nel ragionare e nell'organizzarsi. Se proprio non hanno compreso qualcosa allora sono io a spiegarglielo, ma invito spesso i miei alunni a pensare da soli e a sforzarsi. Io ho deciso infatti di non assegnare praticamente più compiti perché tantissimi genitori li fanno quasi al posto dei figli e così è deleterio e perdo il controllo sul lavoro svolto, i compiti hanno senso solo se fatti da soli.

lascia perdere il pistolotto scuola suvvia.
Il mio figlio maggiore si laureerà a dicembre alla magistrale all'età di 24 anni compiuti da due mesi
il secondo farà la triennale a marzo all'età di 22 anni ancora non compiuti
e il terzo comincia quest'anno dopo essere riuscito a superare i test di ingresso per una facoltà a numero chiuso.

Il mio aiuto non è certo andato a compromettere la capacità mentale dei miei ragazzi. Il mio aiuto è solo servito a fare ciò che non faceva la scuola.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 2:02 pm

tellina ha scritto:
Loro non possono rifiutarsi di prenderti... E tu non potrai rifiutarti di fare sostegno anche in latino.
Lo studierai in classe con gli alunni e a casa... Comunque tu fai sostegno didattico,  non solo di materia... Quindi vai tranquilla,  potresti anche sostenere un alunno alle prese con l'aramaico antico semplicemente seguendo il libro,  aiutando a prendere appunti ecc. ..
La fai semplice tu ! Se inizia con una prima magari si può fare, se inizia con una quarta ? Quando impara le cose che si devono sapere come prerequisiti per una quarta ?

I nostri studenti sono portati per qualsiasi materia ? Come possiamo esserlo noi ? Immagina te a fare sostegno in una quarta liceo scientifico in matematica e fisica !
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 2:07 pm

Green.Golden ha scritto:

: -)
tellina

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 3:00 pm

avidodinformazioni ha scritto:
tellina ha scritto:
Lo studierai in classe con gli alunni e a casa... Comunque tu fai sostegno didattico,  non solo di materia... Quindi vai tranquilla,  potresti anche sostenere un alunno alle prese con l'aramaico antico semplicemente seguendo il libro,  aiutando a prendere appunti ecc. ..
La fai semplice tu ! Se inizia con una prima magari si può fare, se inizia con una quarta ? Quando impara le cose che si devono sapere come prerequisiti per una quarta ?

I nostri studenti sono portati per qualsiasi materia ? Come possiamo esserlo noi ? Immagina te a fare sostegno in una quarta liceo scientifico in matematica e fisica !
La faccio semplice perché  la scuola italiana ha deciso che il sostegno è  una questione semplice.
Io,  semplicemente,  mi adeguo.
Per lo stato italiano può far sostegno chiunque,  anche senza abilitazione di materia e senza specializzazione.
A scuola i colleghi di sostegno non si limitano certo a compresenze nelle ore corrispondenti alla loro materia.
Vuoi forse dire che tutti conoscono la storia dell'arte,  tutti San disegnare, tutti leggono lo spartito,  tutti conoscono l'inglese a livello di un'ultima classe di liceo linguistico,  tutti conoscono la matematica (e non parlo della grammatica italiana perché è  meglio evitare ..) .
Tutti non sanno tutto.
Tutti possono fare sostegno in tutto a chiunque.
Tutti possono aiutare.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 4:33 pm

come è possibile far sostegno con abilitazione di materia? quanti insegnanti di sostegno dovrebbe avere un alunno?

o quante abilitazioni dovrebbe avere un insegnante?

Il sostegno è una cosa difficilissima ma non è precisamente "ripetizione"

Sono un po' sconcertata da quanto diceva precario: lui suggeriva a green golden di accettare se si fosse trattato di differenziata e di non accettare con om

ma con differenziata parliamo probabilmente di un alunno con gravi problemi: per questo è necessaria la specializzazione sul sostegno

con om parliamo di un alunno che comunque otterrà un diploma valido come quello degli altri. Questo alunno non può avere problemi grandissimi. Può aver bisogno di strategie, può aver bisogno di verifiche strutturate diversamente ma questo lavoro è fattibile da un docente di sostegno anche non specializzato e anche non di materia. Deve lavorare col curricolare per questo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 5:18 pm

Ire ha scritto:

Sono un po' sconcertata da quanto diceva precario:  lui suggeriva a green golden di accettare se si fosse trattato di differenziata e di non accettare con om

ma con differenziata parliamo probabilmente di un alunno con gravi problemi:  per questo è necessaria la specializzazione sul sostegno

Se l'alunno ha la programmazione differenziata lo svolgimento dei contenuti disciplinari passa in secondo piano, per cui il docente di sostegno non dovrebbe preoccuparsi di non sapere il latino (o il greco, o la matematica).
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 5:50 pm

ma dovrebbe preoccuparsi di non saper lavorare con persone con quel tipo di problemi.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 6:16 pm

Ire ha scritto:
ma dovrebbe preoccuparsi di non saper lavorare con persone con quel tipo di problemi.

Tuttavia il problema posto da Green.Golden riguarda le discipline, non il sentirsi inadeguatamente preparata per il sostegno.

Inoltre, le tipologie di alunni che necessitano il sostegno sono talmente numerose e varie che non basta nemmeno un corso di 6000 ore per discutere metà dei casi.
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 6:25 pm

Green.Golden ha scritto:

Grazie.

L'insegnante di sostegno non deve essere un sostituto dell'insegnante curricolare, soprattutto se lo studente segue la programmazione per obiettivi minimi.
Quindi direi che conoscere la disciplina non è indispensabile, ma aiuta!
Io mi sono trovata a volte a dover affiancare lo studente in materie che non conoscevo, ma di solito evito se so di non poter essere di nessun aiuto.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 8:09 pm

Green.Golden ha scritto:

Ottima scelta.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Sostegno al liceo ma non so il latino   Gio Set 29, 2016 8:11 pm

Ire ha scritto:
come è possibile far sostegno con abilitazione di materia?  quanti insegnanti di sostegno dovrebbe avere un alunno?

o quante abilitazioni dovrebbe avere un insegnante?

Il sostegno è una cosa difficilissima ma non è precisamente "ripetizione"

Sono un po' sconcertata da quanto diceva precario:  lui suggeriva a green golden di accettare se si fosse trattato di differenziata e di non accettare con om

ma con differenziata parliamo probabilmente di un alunno con gravi problemi:  per questo è necessaria la specializzazione sul sostegno

con om parliamo di un alunno che comunque otterrà un diploma valido come quello degli altri. Questo alunno non può avere problemi grandissimi.  Può aver bisogno di strategie, può aver bisogno di verifiche strutturate diversamente ma questo lavoro è fattibile da un docente di sostegno anche non specializzato e anche non di materia.  Deve lavorare col curricolare per questo.

Sconcertata: addirittura!
La spiegazione è semplice: l'utente ha chiesto spiegazione su un questione specifica, il problema del latino. Se l'alunno è diff su questo aspetto la situazione non è problematica.
E smettiamola di giocare a fare gli indignati per qualunque cosa...

Sostegno al liceo ma non so il latino
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» tanti auguri ciocco-latino
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno
» Pagamento ore "progetto sostegno"
» sostegno aggiornamento gm

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: