Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Può un insegnante avere un "distaccamento"?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Violaxxx

MessaggioTitolo: Può un insegnante avere un "distaccamento"?   Gio Set 29, 2016 11:12 am

Spesso sento parlare di "distaccamento", ossia insegnanti a cui riducono l'orario di lavoro a scuola, o li esonerano del tutto, per svolgere un altro lavoro presso un altro ente...Come funziona? Sapete come si fanno a trovare le richieste da parte degli enti di questi distaccamenti? A me interesserebbe il mondo dell'arte, della cultura, anche università perché no...
Oppure sapete se per un insegnante è possibile partecipare ad un periodo di lavoro o formazione presso un altro istituto comprensivo o ente anche di altre città?
Sì, ho voglia e bisogno di evasione...da un ambiente poco stimolante, invecchiato e stantio...
Tornare in alto Andare in basso
Violaxxx

MessaggioTitolo: Re: Può un insegnante avere un "distaccamento"?   Sab Ott 01, 2016 11:11 pm

Proprio nessuno che voglia rispondermi?
Violaxxx

MessaggioTitolo: Re: Può un insegnante avere un "distaccamento"?   Lun Ott 24, 2016 12:17 pm

Up
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Può un insegnante avere un "distaccamento"?   Lun Ott 24, 2016 3:04 pm

Queste cose di cui senti parlare spesso sono fatti concreti relativi a persone ben individuate? A me non risulta.

La mobilità tra settori diversi del pubblico impiego è teoricamente prevista, ma in pratica è un'utopia.

Il distacco per i docenti è possibile per assegnazione agli USP o USR per compiti connessi con l'autonomia scolastica e simili. Non credo sia questo che ti interessa, ma basta spulciare i siti e si trovano informazioni sulle selezioni.

Non mi risulta che esistano altre possibilità, a meno che sia tu stessa a trovare un'alternativa (in soldoni, qualcuno che sia interessato alle tue competenze), a quel punto chiedi aspettativa non retribuita per provare altra esperienza lavorativa.
Violaxxx

MessaggioTitolo: Re: Può un insegnante avere un "distaccamento"?   Mar Ott 25, 2016 12:15 pm

So di un'insegnante che lavora presso l'ust. Ma non è questa la mia ambizione...forse un liceo, un'Università, un Ente potrebbero essere quello che intendo. La scuola primaria così com'è strutturata qui da me un poco mi demotiva...mi sento invisibile, abbandonata da Dio...
giorgio_d

MessaggioTitolo: Re: Può un insegnante avere un "distaccamento"?   Mar Ott 25, 2016 12:21 pm

Qui trovi proprio quel che ti interessa:

http://www.istruzione.it/allegati/2015/prot331.pdf

per lavorare presso gli USR e gli AT, bisogna attendere bandi di selezione appositi che vengono di norma pubblicati sui rispettivi siti internet (se dai un'occhiata ai siti usr delle principali regioni italiane, vedrai diversi avvisi di selezione cosi puoi farti un'idea). Si tratta comunque sempre di incarichi a termine.
A0quarantasette

MessaggioTitolo: Re: Può un insegnante avere un "distaccamento"?   Mar Ott 25, 2016 2:22 pm

Violaxxx ha scritto:
So di un'insegnante che lavora presso l'ust. Ma non è questa la mia ambizione...forse un liceo, un'Università, un Ente potrebbero essere quello che intendo. La scuola primaria così com'è strutturata qui da me un poco mi demotiva...mi sento invisibile, abbandonata da Dio...

Gli insegnanti che lavorano presso gli UST sono di solito sono in utilizzazione.

E' possibile il distaccamento presso altri Enti, ma è necessario un bando apposito al quale il docente partecipa.

Per esempio ci sono i bandi delle scuole militari; in quel caso il docente viene distaccato presso il ministero della difesa. Poi ci sono i docenti incaricati presso le scuole universitarie di specializzazione per gli insegnanti (scienze della formazione primaria, etc).
Oppure ci sono i bandi di altri istituti statali di ricerca. Ma devi cercare ente per ente. Di solito non vengono pubblicizzati.

La differenza con l'aspettativa di cui si parla sopra è che il docente distaccato continua ad essere dipendente del MIUR e prende lo stesso stipendio.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Può un insegnante avere un "distaccamento"?   Mar Ott 25, 2016 3:24 pm

Violaxxx ha scritto:
So di un'insegnante che lavora presso l'ust.

Appunto, quello che dicevo: distacco presso uffici scolastici provinciali o regionali.
irina18

MessaggioTitolo: Re: Può un insegnante avere un "distaccamento"?   Lun Nov 14, 2016 7:23 am

Per distaccamento presso uffici usr si guardano i bandi?
Come è andata a finire VIOLAXXX?????
clarinettokr

MessaggioTitolo: Re: Può un insegnante avere un "distaccamento"?   Ven Ott 06, 2017 11:22 pm

Riprendo questa discussione......
Spring

MessaggioTitolo: Re: Può un insegnante avere un "distaccamento"?   Sab Ott 07, 2017 12:14 pm

la verità? Bisogna essere raccomandati da un politico che chiede il distacco presso un uffcicio pubblico per le "grandi competenze" acquisite dal docente in merito ad una precisa materia.

Può un insegnante avere un "distaccamento"?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» io devo avere il lanternino!!!
» ci terrei a d avere notizie
» I comuni devono avere almeno 100.000 abitanti
» E piu facile avere una seconda gravidanza quando si è gia mamme grazie alla PMA?
» Posso avere un figlio con questo referto?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: