Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

malessere alunni ore di lezione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alessioweb

MessaggioOggetto: malessere alunni ore di lezione   Gio Set 29, 2016 3:06 pm

Gentilissimi colleghi

Insegno in un liceo e ho assistito per ben due volte ad attacchi di panico da parte di un alunna della mia classe. Il primo era avvenuto subito dopo la fine della mia ora, mentre il secondo nel corso della lezione. L'alunna è uscita con una sua compagna ed è ritornata in classe dopo 10 minuti. Che fare se si ripete l'episodio: avvisare subito la famiglia oppure aspettare gli imminenti consigli di classe? PArlarne con il coordinatore oppure rivolgersi più in alto?
Grazie
Tripod
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: malessere alunni ore di lezione   Gio Set 29, 2016 3:17 pm

Io direi genitori.. .
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: malessere alunni ore di lezione   Gio Set 29, 2016 3:19 pm

Io avviserei la famiglia magari consultandomi con il consiglio di classe e il DS, ma in tempi rapidi.
Mi è capitato di dover chiamare l'ambulanza per ben due volte per attacchi di panico di una ragazzina, e tutte e due le volte sono serviti interventi lunghi dei sanitari: la ragazzina era in iperventilazione, ha avuto bisogno dell'ossigeno e di calmanti ed è stata portata via in ambulanza dopo un primo intervento nel bagno della scuola.
Un attacco di panico "fatto bene" fa molta impressione, finchè sono lievi si deve intervenire, la famiglia potrebbe non saperne niente
genziana

MessaggioOggetto: Re: malessere alunni ore di lezione   Gio Set 29, 2016 3:45 pm

Io ne parlerei con il coordinatore per avvisare tutto il consiglio di classe e poi chiamerei la famiglia. Con la bimba cercherei di tenerla in classe se possibile, cercando di tranquillizzarla con frasi tipo "ora rilassati pure, stendi le gambe se vuoi, stai qui e aspetta che ti passi. Vuoi una caramella? Non è niente di grave, è una cosa che capita, se aspetti un po' passa. noi ti lasciamo stare."
Io ho fatto cosi quando mi è successo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: malessere alunni ore di lezione   Gio Set 29, 2016 3:55 pm

Genitori, colleghi, DS. Tutti.

Se sono veri attacchi di panico, non pensare di avere la ricetta magica in tasca. Non è una cosa da prendere alla leggera.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: malessere alunni ore di lezione   Gio Set 29, 2016 5:24 pm

Talvolta si può addirittura confondere un attacco di panico con una crisi epilettica. .in entrambi i casi è importante una diagnosi certa per saperla controllare ed evitare di chiamare il 118 ogni volta
elena24

MessaggioOggetto: Re: malessere alunni ore di lezione   Gio Set 29, 2016 5:25 pm

Parlane con il coordinatore e chiamate insieme i genitori
baustelle

MessaggioOggetto: Re: malessere alunni ore di lezione   Gio Set 29, 2016 5:51 pm

Avvertire il coordinatore, e, nel momento in cui si verificano, chiamare i genitori o il 118. Mai tenere a scuola un ragazzo che lamenta malessere.
boston

MessaggioOggetto: Re: malessere alunni ore di lezione   Gio Set 29, 2016 6:07 pm

genziana ha scritto:
Io ne parlerei con il coordinatore per avvisare tutto il consiglio di classe e poi chiamerei la famiglia. Con la bimba cercherei di tenerla in classe se possibile, cercando di tranquillizzarla con frasi tipo "ora rilassati pure, stendi le gambe se vuoi, stai qui e aspetta che ti passi. Vuoi una caramella? Non è niente di grave, è una cosa che capita, se aspetti un po' passa. noi ti lasciamo stare."
Io ho fatto cosi quando mi è successo.
"BIMBA" riferito a una ragazza del liceo davvero non si può sentire, Orrendo proprio.

Felipeto

MessaggioOggetto: Re: malessere alunni ore di lezione   Gio Set 29, 2016 6:32 pm

Evvaiiiii. ..
!se al liceo sono bimbe, io sono ancora un ragazzo
..
Earnest

MessaggioOggetto: Re: malessere alunni ore di lezione   Gio Set 29, 2016 9:21 pm

Avvisa la famiglia, assolutamente. Anche se l'alunna ti dice che non è niente, che i suoi si preoccuperebbero inutilmente. Se i genitori ritengono che sia tutto sotto controllo, si prenderanno loro la responsabilità.

ps: 'bimba' e 'bimbo' in Toscana è assolutamente normale fino all'Università e oltre :-)
Titti76

MessaggioOggetto: Re: malessere alunni ore di lezione   Ven Set 30, 2016 11:24 pm

Earnest ha scritto:
.

ps: 'bimba' e 'bimbo' in Toscana è assolutamente normale fino all'Università e oltre :-)

Confermo! BIMBA in Toscana si usa fin oltre i quarant'anni! ;-)
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: malessere alunni ore di lezione   Sab Ott 01, 2016 11:31 am

Ecco, in una classe (prima media) ho un alunno che a detta dei genitori fingerebbe malesseri per andare a casa, finora è successo per quattro volte. Le maestre delle elementari non ci avevano parlato nelle riunioni preliminari di raccordo di questa problematica, presentano il ragazzo come bravo didatticamente e caratterialmente. Ora, però, la cosa è venuta fuori al secondo giorno di scuola quando la collega di matematica ha fatto chiamare i genitori, che hanno affermato come i malesseri dell'alunno siano sovente dovuti all'ansia e che anche alle elementari succedeva molto spesso, il ragazzo non aveva niente di fisico ma entrava in ansia e stava male in classe. Per i genitori la cosa migliore sarebbe non assecondarlo e farlo rimanere in classe!
A detta dei genitori i disturbi sarebbero, se non proprio attacchi di panico, qualcosa che ci va molto vicino. Ora, qual è secondo voi la strategia migliore? Non si può farlo restare in classe, giusto?
Earnest

MessaggioOggetto: Re: malessere alunni ore di lezione   Dom Ott 02, 2016 9:20 am

Scuola70 ha scritto:
Ecco, in una classe (prima media) ho un alunno che a detta dei genitori fingerebbe malesseri per andare a casa, finora è successo per quattro volte. Le maestre delle elementari non ci avevano parlato nelle riunioni preliminari di raccordo di questa problematica, presentano il ragazzo come bravo didatticamente e caratterialmente. Ora, però, la cosa è venuta fuori al secondo giorno di scuola quando la collega di matematica ha fatto chiamare i genitori, che hanno affermato come i malesseri dell'alunno siano sovente dovuti all'ansia e che anche alle elementari succedeva molto spesso, il ragazzo non aveva niente di fisico ma entrava in ansia e stava male in classe. Per i genitori la cosa migliore sarebbe non assecondarlo e farlo rimanere in classe!
A detta dei genitori i disturbi sarebbero, se non proprio attacchi di panico, qualcosa che ci va molto vicino. Ora, qual è secondo voi la strategia migliore? Non si può farlo restare in classe, giusto?

Io farei così:
- telefonata ai genitori (sempre!)
- spiegazione dei sintomi. Saranno i genitori a decidere se lasciare il figlio a scuola o venirlo a prendere.
- Scrivere sul registro di classe: "L'alunno X dichiara di sentirsi male. Viene contattata la famiglia".

Se va a casa, poi verrà registrata l'uscita. Se resta in classe, i genitori non potranno dire "nostro figlio stava male e voi non ci avete detto niente".

Sempre meglio lasciare una traccia scritta, certi genitori fanno presto a rigirare la frittata e dire che non erano stati avvertiti...

malessere alunni ore di lezione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Oggi prima lezione del corso pre-parto al S.Raffaele
» Esami vari per stato di malessere
» oggi prima lezione di power yoga

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: