Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Obblighi gite

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Onestà

MessaggioOggetto: Obblighi gite    Gio Set 29, 2016 4:31 pm

Salve
vorrei chiedervi se esiste un obbligo per quanto riguarda le uscite didattiche e/o le gite fuori orario di servizio
o meglio...
posso rifiutarmi di accompagnare i ragazzi se le ore di recupero non sono adeguate al tempo effettivo dedicato (per es. gite di più giorni)?

Grazie per chi saprà darmi delle delucidazioni dettagliate in merito
Tornare in alto Andare in basso
d@niela

MessaggioOggetto: Re: Obblighi gite    Gio Set 29, 2016 4:52 pm

Io so che non è un obbligo; durante il c.d.c. in cui si decidono le visite d'istruzione, il docente dà o meno la sua disponibilità ad accompagnare gli alunni.

Le uscite didattiche intese ad es. visita al museo dalla II alla IV ora, se sei tu il docente delle ore in questione, devi portarli tu, credo che non si possa rifiutare.

Magari aspetta qualcuno che ne sappia più di me!
Erodoto

MessaggioOggetto: Re: Obblighi gite    Gio Set 29, 2016 5:11 pm

Ma ancora state a coltivarvi questi dubbi?
Le uscite didattiche se vi va le fate, se ritenete di non potervi fidare della classe, dei colleghi, di non poter star via uno o più giorni per motivi personali vi rifiutate e non vi capiterà nulla.
Nessun obbligo contrattuale. Vi fa piacere farle, andate. Non vi interessa? Vi rifiutate.
Nel caso in cui qualche collega vi facesse pressione perché poveri ragazzi, non ci devono rimettere loro, abbiamo già organizzato tutto dite che si accomodi e vada avanti lui.

Citazione :

Le uscite didattiche intese ad es. visita al museo dalla II alla IV ora, se sei tu il docente delle ore in questione, devi portarli tu, credo che non si possa rifiutare.

E invece puoi se qualcuno ha preventivamente organizzato la cosa senza degnarsi di chiedere la tua approvazione.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Obblighi gite    Gio Set 29, 2016 6:12 pm

Esatto.
Io organizzo sempre uscite in città in orario scolastico... ma prima di prenotare faccio proprio dichiarare la disponibilità in cdc e lo scrivo a verbale.
Se nessuno è disponibile come accompagnatore... Quella classe non esce, pazienza.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Obblighi gite    Gio Set 29, 2016 9:29 pm

Onestà ha scritto:
Salve
vorrei chiedervi se esiste un obbligo per quanto riguarda le uscite didattiche e/o le gite fuori orario di servizio
o meglio...
posso rifiutarmi di accompagnare i ragazzi se le ore di recupero non sono adeguate al tempo effettivo dedicato (per es. gite di più giorni)?

Non sussiste nessun obbligo di nessun tipo che ti costringa ad accompagnare in gita una classe. Se un DS vuole obbligarti fatti fare l'ordine di servizio in forma scritta e poi precipitati dal tuo sindacato.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Obblighi gite    Gio Set 29, 2016 11:51 pm

Lenar ha scritto:
Onestà ha scritto:
Salve
o meglio...

Non sussiste nessun obbligo di nessun tipo che ti costringa ad accompagnare in gita una classe. Se un DS vuole obbligarti fatti fare l'ordine di servizio in forma scritta e poi precipitati dal tuo sindacato.

Difficile trovare un diesse tanto stupido da fare un ordine di servizio palesemente illegittimo
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Obblighi gite    Ven Set 30, 2016 12:20 am

d@niela ha scritto:
Io so che non è un obbligo; durante il c.d.c. in cui si decidono le visite d'istruzione, il docente dà o meno la sua disponibilità ad accompagnare gli alunni.

non necessariamente... da me se per esempio la gita è di interesse scientifico e capita per ex nelle ore di lettere, esce comunque la profe di mate e quella di lettere che resta senza classe supplisce quella di mate
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Obblighi gite    Ven Set 30, 2016 12:21 am

cmq ci si può rifiutare anche se capita nella tua ora.... io con certe classi non andrei nemmeno nel piazzale antistante la scuola!!!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Obblighi gite    Ven Set 30, 2016 2:33 pm

Certo che ci si può rifiutare. Anzi, non c'è bisogno di rifiutare, basta non dare la disponibilità.
In sede di organizzazione, se non c'è la disponibilità dei docenti, la gita semplicemente non si fa.
PRIMA deve esserci la volontà ad accompagnare e POI si organizza la gita.
Le gite non sono mica obbligatorie.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Obblighi gite    Ven Set 30, 2016 6:12 pm

Non ditemi niente, ho appena accettato di accompagnare una seconda a fare rafting ...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Obblighi gite    Ven Set 30, 2016 6:21 pm

@melia ha scritto:
Non ditemi niente, ho appena accettato di accompagnare una seconda a fare rafting ...

Complimenti, il pericolo è il tuo mestiere.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Obblighi gite    Ven Set 30, 2016 7:39 pm

Un consiglio a tutti i neofiti.
Se non volete fare le gite chiaritelo con i ragazzi già in questi giorni e non ve lo chiederanno più; per il resto ovviamente non vi è obbligo di sorta.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Obblighi gite    Ven Set 30, 2016 7:40 pm

@melia ha scritto:
TiStimosorella
d@niela

MessaggioOggetto: Re: Obblighi gite    Dom Ott 02, 2016 12:06 am

forza ha scritto:
d@niela ha scritto:

non necessariamente... da me se per esempio la gita è di interesse scientifico e capita per ex nelle ore di lettere, esce comunque la profe di mate e quella di lettere che resta senza classe supplisce quella di mate

forza ha scritto:
cmq ci si può rifiutare anche se capita nella tua ora.... io con certe classi non andrei nemmeno nel piazzale antistante la scuola!!!

Bellooo!!!! Avevo il dubbio per le ore sinceramente, non per la giornata, su quello ero documentata ^_^! Grazie mille!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Obblighi gite    Dom Ott 02, 2016 12:27 am

d@niela ha scritto:

Ma col cavolo! Alla visita al museo li accompagna l'insegnante che ha organizzato la visita al museo, oppure qualcun altro che ha dato volontariamente la sua disponibilità per farlo! L'orario di lezione non c'entra proprio ninete!
d@niela

MessaggioOggetto: Re: Obblighi gite    Dom Ott 02, 2016 12:33 am

paniscus_2.0 ha scritto:
d@niela ha scritto:

Ma col cavolo! Alla visita al museo li accompagna l'insegnante che ha organizzato la visita al museo, oppure qualcun altro che ha dato volontariamente la sua disponibilità per farlo! L'orario di lezione non c'entra proprio ninete!

Bene, ho dissipato un dubbio! Grazie anche a te! ^_^

Obblighi gite
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mi consigliate un posto carino e romantico vicino a Milano?
» chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: