Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Corso per certificazione inglese

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
genziana

MessaggioOggetto: Corso per certificazione inglese   Gio Set 29, 2016 9:05 pm

Ciao a tutti,
pensavo di iscrivermi ad un corso online per la certificazione c1 inglese. Qualcuno conosce i corsi di CFI Scuola? Avete qualche corso da suggerirmi?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
lulyluly

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mar Ott 18, 2016 7:22 pm

Ciao,
io sto per iscrivermi al corso proposto da Eiform..ne ho sentito parlar bene. Tu, alla fine, hai preferito CFIS? Come ti sembra?
Grazie :-)

Mustang

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mar Ott 18, 2016 7:43 pm

C1 online la vedo difficile.
La Tortuga

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mar Ott 18, 2016 8:13 pm

Direi impossibile
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mar Ott 18, 2016 9:08 pm

Conseguire il C1 non è affatto difficile.

La competenza linguistica richiesta è praticamente pari a quella che acquisisce un extracomunitario dopo un annetto o due in Italia.

Se uno sa, ad esempio, (a) leggere e comprendere un testo accademico in inglese, (b) seguire senza sottotitoli i dialoghi dei film più di cassetta o le trasmissioni radiofoniche o televisive meno impegnative (tipo il dibattito tra i candidati alle presidenziali USA o il late show di Stephen Colbert) (c) scrivere un messaggio di posta elettronica senza infilare strafalcioni colossali e (d) farsi comprendere parlando in inglese con un altro interlocutore, può andar via tranquillo.

Studiare serve fino ad un certo punto. Stiamo parlando di esami di COMPETENZA LINGUISTICA. Dovete saper usare la lingua, non conoscere la grammatica.

Personalmente, alla luce della mia personale esperienza (ho fatto sia l'FCE che il CAE passandoli al primo colpo e con punteggi tali da piazzarmi nel livello linguistico superiore rispetto al target dell'esame) SCONSIGLIO ogni forma di corso, specie quelli on line. Compratevi, a 10-20 euro i practice tests su Amazon, provate a fare quelli e affrontate l'esame con tanta serenità.

Al limite può essere utile avere qualche dialogo con una controparte inglese, possibilmente madrelingua... ma non ci spenderei dei soldi. Al limite, se avete nella vostra scuola un'universitaria americana che sta in Italia per uno scambio culturale, provate a sedurla.

Mustang

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mar Ott 18, 2016 9:25 pm

Lenar ha scritto:

La competenza linguistica richiesta è praticamente pari a quella che acquisisce un extracomunitario dopo un annetto o due in Italia.

Se uno sa, ad esempio, (a) leggere e comprendere un testo accademico in inglese, (b) seguire senza sottotitoli i dialoghi dei film più di cassetta o le trasmissioni radiofoniche o televisive meno impegnative (tipo il dibattito tra i candidati alle presidenziali USA o il late show di Stephen Colbert) (c) scrivere un messaggio di posta elettronica senza infilare strafalcioni colossali e (d) farsi comprendere parlando in inglese con un altro interlocutore, può andar via tranquillo.

Studiare serve fino ad un certo punto. Stiamo parlando di esami di COMPETENZA LINGUISTICA. Dovete saper usare la lingua, non conoscere la grammatica.

Personalmente, alla luce della mia personale esperienza (ho fatto sia l'FCE che il CAE passandoli al primo colpo e con punteggi tali da piazzarmi nel livello linguistico superiore rispetto al target dell'esame) SCONSIGLIO ogni forma di corso, specie quelli on line. Compratevi, a 10-20 euro i practice tests su Amazon, provate a fare quelli e affrontate l'esame con tanta serenità.

Al limite può essere utile avere qualche dialogo con una controparte inglese, possibilmente madrelingua... ma non ci spenderei dei soldi. Al limite, se avete nella vostra scuola un'universitaria americana che sta in Italia per uno scambio culturale, provate a sedurla.

ti vedo alquanto confuso.

tu dici che un extracomunitario acquisisce dopo 1-2 anni la capacità di leggere e comprendere un testo accademico?
Allora alcuni miei alunni devono essere handicappati visto che sono in Italia da 10 anni e hanno difficoltà a capire un libro di scuola.

Poi dici a me che non è difficile conseguirlo online e poco dopo scrivi: SCONSIGLIO ogni forma di corso, specie quelli on line.

Parliamo di C1 inglese, livello professionale e non devi sapere la grammatica? E come scrivi una lettera di uno studio legale?

Lenar

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mar Ott 18, 2016 9:43 pm

Mustang ha scritto:
Lenar ha scritto:

ti vedo alquanto confuso.

tu dici che un extracomunitario acquisisce dopo 1-2 anni la capacità di leggere e comprendere un testo accademico?
Allora alcuni miei alunni devono essere handicappati visto che sono in Italia da 10 anni e hanno difficoltà a capire un libro di scuola.

Poi dici a me che non è difficile conseguirlo online e poco dopo scrivi: SCONSIGLIO ogni forma di corso, specie quelli on line.

Parliamo di C1 inglese, livello professionale e non devi sapere la grammatica? E come scrivi una lettera di uno studio legale?

Vedo che fatichi a comprendere quello che scrivo. Evidentemente non sono capace di farmi capire.

a) Le competenze che ho elencato non sono necessariamente quelle che un extracomunitario possiede dopo due anni in Italia. E' vero che un extracomunitario molto probabilmente non avrà sviluppato la capacità di comprendere un testo accademico visto che nei suoi due anni in Italia molto probabilmente avrà visto ben pochi testi accademici. Tu, invece, come docente, dovresti averne visti molti, anche in Inglese. Il messaggio era per te, non per l'extracomunitario, che ha altri problemi.

b) Conseguire il C1 non è difficile. Period. Non serve il corso on line. Io non ti ho detto che per conseguire il C1 serve il corso on line. Ti ho detto che per conseguire il C1 devi sapere l'inglese.

c) Se vuoi ti linko il mio statement of result del CAE. Io non conosco la grammatica. Non è che non conosco la grammatica inglese. Non conosco neppure quella dell'italiano. Però ho superato il CAE con 82/100. Ergo, per superare il CAE non serve conoscere la grammatica. Per superare il CAE devi conoscere la lingua. Per imparare la lingua non ti serve il corso on line. Per imparare la lingua devi praticarla. Guarda film in lingua. Leggi testi in lingua. Parla, se puoi, con persone che parlano l'inglese meglio di te. Se proprio vuoi prepararti in maniera specifica per l'esame fatti i practice tests.

Questo cmq è solo il mio consiglio. Se vuoi ingrassare i tizi che vendono il corso on line fai pure. E' pur sempre tutto PIL.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mer Ott 19, 2016 8:12 am

Lenar ha scritto:

Vedo che fatichi a comprendere quello che scrivo. Evidentemente non sono capace di farmi capire.

a) Le competenze che ho elencato non sono necessariamente quelle che un extracomunitario possiede dopo due anni in Italia. E' vero che un extracomunitario molto probabilmente non avrà sviluppato la capacità di comprendere un testo accademico visto che nei suoi due anni in Italia molto probabilmente avrà visto ben pochi testi accademici. Tu, invece, come docente, dovresti averne visti molti, anche in Inglese. Il messaggio era per te, non per l'extracomunitario, che ha altri problemi.

b) Conseguire il C1 non è difficile. Period. Non serve il corso on line. Io non ti ho detto che per conseguire il C1 serve il corso on line. Ti ho detto che per conseguire il C1 devi sapere l'inglese.

c) Se vuoi ti linko il mio statement of result del CAE. Io non conosco la grammatica. Non è che non conosco la grammatica inglese. Non conosco neppure quella dell'italiano. Però ho superato il CAE con 82/100. Ergo, per superare il CAE non serve conoscere la grammatica. Per superare il CAE devi conoscere la lingua. Per imparare la lingua non ti serve il corso on line. Per imparare la lingua devi praticarla. Guarda film in lingua. Leggi testi in lingua. Parla, se puoi, con persone che parlano l'inglese meglio di te. Se proprio vuoi prepararti in maniera specifica per l'esame fatti i practice tests.

Questo cmq è solo il mio consiglio. Se vuoi ingrassare i tizi che vendono il corso on line fai pure. E' pur sempre tutto PIL.

hai ragione, fatico a comprendere ciò che scrivi, non certo per colpa mia.

Oggetto del topic: corso C1 di inglese ONLINE.
Mia considerazione, fare online il C1 di inglese è difficile.
Tua considerazione: Io non ti ho detto che per conseguire il C1 serve il corso on line.

Neanche io....

cosa non comprendi di ciò?

"La competenza linguistica richiesta è praticamente pari a quella che acquisisce un extracomunitario dopo un annetto o due in Italia." Tua frase, affermativa.

"Le competenze che ho elencato non sono necessariamente quelle che un extracomunitario possiede dopo due anni in Italia. E' vero che un extracomunitario molto probabilmente non avrà sviluppato la capacità di comprendere un testo accademico visto che nei suoi due anni in Italia molto probabilmente avrà visto ben pochi testi accademici." Tua frase, affermativa.
Non trovi siano un poco in antitesi l'una con l'altra?

Il CAE parte da 160 punti.
0/100 è un B1 scarso.

lulyluly

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mer Ott 19, 2016 10:49 am

La certificazione di cui parlo è offerta come esame finale dall' Eiform, senza un corso vero e proprio. Ovviamente per intraprendere questa avventura credo si debba conoscere l'inglese ad un livello avanzato o almeno B2. L'Eiform invierà materiale utile all'esame finale e Sample Papers. Tutto qui :-)
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mer Ott 19, 2016 1:36 pm

lulyluly ha scritto:
La certificazione di cui parlo è offerta come esame finale dall' Eiform, senza un corso vero e proprio. Ovviamente per intraprendere questa avventura credo si debba conoscere l'inglese ad un livello avanzato o almeno B2. L'Eiform invierà materiale utile all'esame finale e Sample Papers. Tutto qui :-)
fare l'esame di C1 senza corso mi sembra una follia. tutto qui.
boston

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mer Ott 19, 2016 1:45 pm

NESSUN ENTE ONLINE rilascia certificazioni linguistiche, al limite vi prepara a sostenere l'esame finale che nel caso di cae è rilasciato tra altri anche  da Cambridge ESOL. L'esame finale si compone di 4 parti: reading, speaking, listening, writing e il voto finale è dato dalla media ottenuta nelle 4 sezioni. Per ottenere un c1 la votazione deve essere ALMENO di 180, con un punteggio inferiore infatti il test non si considera superato,  se si ottiene almeno un punteggio di 160 si riceve una certificazione b2. Un eventuale punteggio superiore a 200 consente invece di avere una certificazione c2. Alla luce di quanto scritto appare quindi evidente come il caro Lenar non abbia un c1 ma direi che siamo a cavallo tra un a2 e un b1 (e di cazzate ne ha dette proprio tante qui). La conoscenza della grammatica ovviamente è fondamentale, così come una approfondita conoscenza  lessicale in ambiti vari e diversificati perché stiamo parlando di una certificazione di Advanced English dove bisogna dimostrare la capacità di saper comprendere e produrre testi complessi e articolati anche su micro lingua specifica. Tanto per dire qualsiasi straniero che volesse iscriversi in un'università estera deve avere almeno un c1. Per preparvi a sostenere l'esame potete utilizzare i testi specifici della Cambridge che sono strutturati proprio per usare e approfondire le 4 abilità e abituarvi al tipo di domande all'esame, il libro di chiama Objective Advanced self study book, perfetto per studio autonomo, ha cd e esercizi fondamentali. Poi consiglio Advanced Grammar in use e utilissimo Common Mistakes at Cae che mette il focus proprio sugli errori da evitare all'esame, e contiene tutte le tipologie delle domande che ci saranno.
Insomma ci si può benissimo prepare da soli senza foraggiare corsi on line magari con il supporto di un insegnante madrelingua per la conversazione o italiano ma che conosca molto bene la lingua e soprattutto la tipologia dell'esame che volete sostenere. Questo vale per qualsiasi livello vogliate e vi serve. Bye
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mer Ott 19, 2016 1:53 pm

boston ha scritto:
NESSUN ENTE ONLINE rilascia certificazioni linguistiche, al limite vi prepara a sostenere l'esame finale che nel caso di cae è rilasciato tra altri anche  da Cambridge ESOL. L'esame finale si compone di 4 parti: reading, speaking, listening, writing e il voto finale è dato dalla media ottenuta nelle 4 sezioni. Per ottenere un c1 la votazione deve essere ALMENO di 180, con un punteggio inferiore infatti il test non si considera superato,  se si ottiene almeno un punteggio di 160 si riceve una certificazione b2. Un eventuale punteggio superiore a 200 consente invece di avere una certificazione c2. Alla luce di quanto scritto appare quindi evidente come il caro Lenar non abbia un c1 ma direi che siamo a cavallo tra un a2 e un b1 (e di cazzate ne ha dette proprio tante qui). La conoscenza della grammatica ovviamente è fondamentale, così come una approfondita conoscenza  lessicale in ambiti vari e diversificati perché stiamo parlando di una certificazione di Advanced English dove bisogna dimostrare la capacità di saper comprendere e produrre testi complessi e articolati anche su micro lingua specifica. Tanto per dire qualsiasi straniero che volesse iscriversi in un'università estera deve avere almeno un c1. Per preparvi a sostenere l'esame potete utilizzare i testi specifici della Cambridge che sono strutturati proprio per usare e approfondire le 4 abilità e abituarvi al tipo di domande all'esame, il libro di chiama Objective Advanced self study book, perfetto per studio autonomo, ha cd e esercizi fondamentali. Poi consiglio Advanced Grammar in use e utilissimo Common Mistakes at Cae che mette il focus proprio sugli errori da evitare all'esame, e contiene tutte le tipologie delle domande che ci saranno.
Insomma ci si può benissimo prepare da soli senza foraggiare corsi on line magari con il supporto di un insegnante madrelingua per la conversazione o italiano ma che conosca molto bene la lingua e soprattutto la tipologia dell'esame che volete sostenere. Questo vale per qualsiasi livello vogliate e vi serve. Bye

grazie prof!
boston

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mer Ott 19, 2016 2:10 pm

Prego Mustang!!!
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mer Ott 19, 2016 3:00 pm

Mustang ha scritto:

Il CAE parte da 160 punti.
0/100 è un B1 scarso.

Guarda, rinuncio a farti intender ragione. Vedila un po' come vuoi tu.

Mi limito a linkarti quest'immagine presa dal mio statement of result del CAE.

La valutazione del CAE, nello statement of result, è su base 100... 81/100 vuol dire che l'esame viene passato al livello massimo.

Ultima modifica di Lenar il Mer Ott 19, 2016 3:05 pm, modificato 1 volta
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mer Ott 19, 2016 3:02 pm

boston ha scritto:

Alla luce di quanto scritto appare quindi evidente come il caro Lenar non abbia un c1 ma direi che siamo a cavallo tra un a2 e un b1 (e di cazzate ne ha dette proprio tante qui). La conoscenza della grammatica ovviamente è fondamentale,

Mi spiace contraddirti ma le cazzate le spari tu (a meno che, ovviamente, il sistema di valutazione non sia cambiato dal 2014 ad oggi). Vedi pure l'immagine linkata sopra.

Ultima modifica di Lenar il Mer Ott 19, 2016 3:11 pm, modificato 1 volta
lulyluly

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mer Ott 19, 2016 3:08 pm

Ragazzi, non litigate.
Grazie a boston per le dritte offerte! E, comunque, credo anch'io che si possa preparare uesto tipo d esame anche senza corso, ma semplicemente impegnandosi nello studio. Non è affatto una follia, capito Mustang?!?!? :-P
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mer Ott 19, 2016 3:11 pm

Lenar ha scritto:

Guarda, rinuncio a farti intender ragione. Vedila un po' come vuoi tu.

Mi limito a linkarti quest'immagine presa dal mio statement of result del CAE.

PS

Studia, capra. La valutazione del CAE, nello statement of result, è su base 100... 81/100 vuol dire che l'esame viene passato al livello massimo.

l'insulto è tipico di chi non ha argomenti.
Cmq te lo ha detto anche una docente di inglese che stai dicendo fregnacce.
Quando si fanno documenti falsi, bisognerebbe quantomeno conoscere quelli veri.
Tu avresti un grade A. cioè un C2, e in speaking sei appena "good"? ahahah
Non conosci la grammatica (detto da te) e avresti un Exceptional in written english? ahahah
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mer Ott 19, 2016 3:12 pm

lulyluly ha scritto:
Ragazzi, non litigate.
Grazie a boston per le dritte offerte! E, comunque, credo anch'io che si possa preparare uesto tipo d esame anche senza corso, ma semplicemente impegnandosi nello studio. Non è affatto una follia, capito Mustang?!?!? :-P
ho detto che è follia farlo online.
poi sta ad ognuno prepararsi per come gli serve.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mer Ott 19, 2016 3:14 pm

Lenar ha scritto:

Mi spiace contraddirti ma le cazzate le spari tu (a meno che, ovviamente, il sistema di valutazione non sia cambiato dal 2014 ad oggi). Vedi pure l'immagine linkata sopra.

e' cambiata, ma poco rileva ai fini di quel falso certificato che hai postato.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mer Ott 19, 2016 3:17 pm

Mustang ha scritto:

l'insulto è tipico di chi non ha argomenti.
Cmq te lo ha detto anche una docente di inglese che stai dicendo fregnacce.
Quando si fanno documenti falsi, bisognerebbe quantomeno conoscere quelli veri.
Tu avresti un grade A. cioè un C2, e in speaking sei appena "good"? ahahah
Non conosci la grammatica (detto da te) e avresti un Exceptional in written english? ahahah

I miei argomenti te li ho linkati. Non ho bisogno di dire "fregnacce".

Mi spiace se tu pensi che si tratti di materiale taroccato. Se ci conoscessimo dal vivo sarei ben felice di mostrarti gli originali.

Noterai, comunque, che la valutazione dello statement of result è espressa in centesimi. Se non ti fidi della mia immagine fatti una ricerca in rete e vedrai che non si tratta di "fregnacce" (a mene che, ripeto, non sia cambiato il sistema di valutazione dal 2014 ad oggi).

Ribadisco che non conosco la grammatica. Conoscere la grammatica non è assolutamente necessario per avere Exceptional in written english così come non è assolutamente necessario conoscere la grammatica italiana per scrivere in italiano corretto.

Mustang

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mer Ott 19, 2016 3:23 pm

Lenar ha scritto:

I miei argomenti te li ho linkati. Non ho bisogno di dire "fregnacce".

Mi spiace se tu pensi che si tratti di materiale taroccato. Se ci conoscessimo dal vivo sarei ben felice di mostrarti gli originali.

Noterai, comunque, che la valutazione dello statement of result è espressa in centesimi. Se non ti fidi della mia immagine fatti una ricerca in rete e vedrai che non si tratta di "fregnacce" (a mene che, ripeto, non sia cambiato il sistema di valutazione dal 2014 ad oggi).

Ribadisco che non conosco la grammatica. Conoscere la grammatica non è assolutamente necessario per avere Exceptional in written english così come non è assolutamente necessario conoscere la grammatica italiana per scrivere in italiano corretto.

dubito che vorrei conoscere chi da della capra ad un'altra persona in maniera gratuita durante un normale dibattito.
Per me discussione chiusa; puoi avere il max in inglese, non mi interessa.
boston

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mer Ott 19, 2016 8:40 pm

Lenar ha scritto:
boston ha scritto:

Alla luce di quanto scritto appare quindi evidente come il caro Lenar non abbia un c1 ma direi che siamo a cavallo tra un a2 e un b1 (e di cazzate ne ha dette proprio tante qui). La conoscenza della grammatica ovviamente è fondamentale,

Eh no caro io non ho sparato cazzate e a quanto pare nemmeno tu, ma io parlo della valutazione utilizzata dal gennaio del 2015, tu ti riferisci a quella anteriore. Prima i voti andavano dal 60 al 100, ora per un c1 è necessario partire da 180, insomma la valutazione è cambiata quindi non ci siamo intesi. Sul fatto di non conoscere la grammatica mi strappi un sorriso perché la grammatica è fatta di sintassi, semantica, fonetica, morfologia e pragmatica insomma per farla breve di tutte LE REGOLE che consentono l'uso corretto della lingua. Ora dimmi come si può certificare la buona conoscenza di una lingua senza conoscere le sue regole?! Probabilmente tu non hai esplicitamente studiato un testo di grammatica per sostenere l'esame ma implicitamente conosci le regole, altrimenti non potresti parlare leggere capire e scrivere. Bye
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mer Ott 19, 2016 9:00 pm

Se si sta parlando dell'esame CAE (Cambridge advanced) è vero che la struttura dell'esame e la relativa numerazione dei punteggi è cambiata di recente, circa un anno fa, e infatti si fa fatica a trovare materiale sufficiente per esercitarsi, perché le pubblicazioni di simulazione di test o le raccolte di prove di esame autentiche già date sono ancora pochissime. Tuttavia, per esercitarsi vanno bene anche quelle vecchie, visto che le richieste sono molto simili, anche se non consentono di farsi subito un'idea di quale punteggio si otterrebbe a un esame vero.

In ogni caso, le domandine secche e dirette sulle regole di grammatica o sulle sfumature di significato lessicale ci sono eccome, magari non sono la parte principale del punteggio, ma per esserci, ci sono...
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Mer Ott 19, 2016 10:20 pm

boston ha scritto:
Lenar ha scritto:
boston ha scritto:

Eh no caro io non ho sparato cazzate e a quanto pare nemmeno tu, ma io parlo della valutazione utilizzata dal gennaio del 2015, tu ti riferisci a quella anteriore. Prima i voti andavano dal 60 al 100, ora per un c1 è necessario partire da 180, insomma la valutazione è cambiata quindi non ci siamo intesi. Sul fatto di non conoscere la grammatica mi strappi un sorriso perché la grammatica è fatta di sintassi, semantica, fonetica, morfologia e pragmatica insomma per farla breve di tutte LE REGOLE che consentono l'uso corretto della lingua. Ora dimmi come si può certificare la buona conoscenza di una lingua senza conoscere le sue regole?! Probabilmente tu non hai esplicitamente studiato un testo di grammatica per sostenere l'esame ma implicitamente conosci le regole, altrimenti non potresti parlare leggere capire e scrivere. Bye

Hai ragione. Nel senso che hai descritto tu uno la grammatica la deve conoscere.
PrimulaVera

MessaggioOggetto: Re: Corso per certificazione inglese   Gio Ott 20, 2016 5:39 pm

Mustang!! Nella tua frase "dubito che vorrei conoscere chi da della capra ad un'altra persona", c'è un bell'errore di ortografia!! E parliamo di italiano, lingua madre.
Essere su un forum, non significa lasciarsi andare.

Corso per certificazione inglese
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» CORSO GRATUITO...o quasi
» Corso base-nuove forme-micropittura..ecc
» Corso a Napoli
» Corso preparto
» corso gratuito fare sapere crystal nails

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum