Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Charms

MessaggioOggetto: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Sab Ott 01, 2016 5:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
mi è stato detto che gli alunni possono scegliere di non fare religione soltanto all'atto dell'iscrizione, quindi è possibile farlo ogni anno, ma non possono ritirarsi ad anno cominciato.
Ma scusate, uno non può avere un ripensamento quando vuole???
La scuola deve tutelare gli insegnanti di religione,anche se in realtà possono insegnare anche se ci fosse un solo alunno in classe, e un cittadino non ha diritto di decidere di ritirarsi quando vuole?
Per me questo va contro la Costituzione.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 1:13 pm

Paniscus hai mai seguito una lezione di religione al liceo? Hai mai seguito una lezione alla facoltà teologica?
Il 99,9% dei ragazzi che non si avvalgono della religione lo fanno perché "non ne hanno voglia" non perché vada in qualche modo contro i loro principii, se rendessero facoltative le mie ore di matematica e fisica che nulla hanno a che vedere con le confessioni religiose probabilmente più di qualcuno deciderebbe di non avvalersene...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 1:30 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Mettiamola così: l'insegnante di storia dell'arte può essere un divorziato e vivere in concubinaggio con la sua compagna senza rischiare il posto. Quello di religione invece rischia il posto se non è "gradito" alla Chiesa Cattolica.
Ma sai che questo valeva, forse, solo una volta?
Ormai ho visto colleghi di religione divorziati, conviventi, risposati...
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 1:33 pm

Davvero Tellina? A me sembrava che fosse ancora come dice Paolo... e alcuni insegnanti di religione me lo hanno confermato....
tellina

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 1:55 pm

Parlo di Milano.. . Evidentemente qui abbiamo una curia "di manica larga"!
... O forse.. . Dovessero davvero attenersi alle loro regole... Non troverebbero abbastanza docenti di religione ehehehehe
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 2:06 pm

Può darsi :-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 2:19 pm

Alevar8 ha scritto:
Il 99,9% dei ragazzi che non si avvalgono della religione lo fanno perché "non ne hanno voglia" non perché vada in qualche modo contro i loro principii,

Che ti piaccia o no, anche il semplice fatto di "non avere voglia" è una motivazione perfettamente legittima, che non può e non deve essere penalizzata in alcun modo.

Forse sei rimasto alla concezione dell' "esonero" di 30 o 40 anni fa, quando per vedersi riconosciuto il diritto a non seguire il corso di religione cattolica si doveva giustificare il perché non lo si voleva, e si doveva dimostrare che ci fosse un motivo serio (cioè, solitamente, veniva riconosciuto come motvo serio solo il fatto di appartenere a un'altra religione), e potevano anche dirti di no. Oggi la scelta è totalmente libera, e quindi anche il fatto di non averne voglia va benissimo.

Nella mia scuola, ci sono anche ragazzi cattolici che non seguono religione, nonostante siano credenti, vadano a messa, e facciano anche volontariato in parrocchia. Ne conosco perfino una che fa la catechista ai bambini più piccoli, e però a seguire religione a scuola non ci pensa nemmeno di striscio.

E se a questa categoria di ragazzi si chiede il perchè hanno scelto di non seguire religione, la risposta è sempre la stessa: "perchè quel corso non serve a niente, è una perdita di tempo assoluta, sono solo chiacchiere a vuoto che non c'entrano niente con la religione, ed è molto meglio avere un'ora libera in più per ripassare altre materie o per organizzarsi diversamente... se ho dei dubbi che riguardano la mia religione, vado a parlare direttamente col prete".
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 2:34 pm

tellina ha scritto:

Ma sai che questo valeva,  forse,  solo una volta?
Ormai ho visto colleghi di religione divorziati,  conviventi,  risposati...

Certo, è possibile... se il vescovo lo consente però.
In sintesi, per poter insegnare religione ci vuole comunque il benestare della curia.
Per cui anche l'elasticità nella scelta del docente è dovuta a una magnanima e benevola generosità della chiesa, non a un diritto acquisito, o men che meno all'esercizio della libertà di insegnamento.
IRC è l'unica materia che può insegnare solo chi ha il permesso delle gerarchie cattoliche! Mi pare che sia la definizione stessa dell'aggettivo "confessionale"...
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 2:39 pm

Scusate, ma perché dobbiamo trasformare ogni discussione in cui si parla dell'ora di religione in un dibattito fra favorevoli e contrari alla presenza (seppur facoltativa) di tale insegnamento nei quadri orari?
Qui si discute sul fatto che sia giusto o meno esercitare il diritto di non avvalersi ad anno scolastico di incorso, dopo che all'atto dell'iscrizione si aveva liberamente scelto di avvalersene.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 2:55 pm

E a questo dubbio tecnico credo che si sia già risposto, ossia che la scuola non è obbligata ad accettare il cambio di scelta ad anno scolastico già iniziato, ma che non è neanche vietato che possa accettarlo, se questo non comporta problemi organizzativi seri.

Per cui, si può capire che la scuola neghi la possibilità del cambio di scelta in corso d'opera, se (ad esempio) questo dovesse comportare l'attivazione ex novo di un corso di attività alternativa in più, che prima non c'era.

Ma se c'è già mezza classe che fa religione e l'altra mezza che fa alternativa, il fatto di spostare un singolo alunno da un gruppo all'altro (in ENTRAMBI i versi possibili), non vedo quale danno possa arrecare all'organizzazione della scuola.

E se non c'è nemmeno da riattivare un corso di alternativa che non c'era, perché il ragazzo che cheide di ritirarsi da religione NON CHIEDE alcuna attività alternativa, ma chiede semplicemente un'ora di studio libero o di uscita dalla scuola, sinceramente non capisco perché mai la scuola dovrebbe fargli dei problemi. Solo per puntiglio?

Fra l'altro, a quanto mi consta... è un vero classico che le polemiche e le opposizioni vengano fatte solo se un iscritto a religione chiede di abbandonare quel corso. Mentre se succede il contrario, cioè che un alunno che non seguiva religione cambia idea e chiede di entrare nel gruppo che la segue, allora viene accolto senza problemi.

Se questo vi sembra normale...
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 3:27 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
chiede semplicemente un'ora di studio libero

Sotto la sorveglianza di chi?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 3:33 pm

Alle superiori non è prevista nessuna sorveglianza, se non eventualmente quella di chi è già preposto alla sorveglianza generale dell'area. Se lo studio individuale libero viene fatto in uno spazio già aperto come biblioteca, chi tiene aperta la biblioteca fa anche la sorveglianza, altrimenti si fa in un'aula aperta che compete ai custodi del piano. Basta che sia chiaro fin dall'inizio che chi fa studio individuale ha l'obbligo di rimanere in un'aula o in una zona precisa, e che non è autorizzato a girovagare liberamente per la scuola come gli pare.

Chi invece ha richiesto esplicitamente l'opzione di uscita dalla scuola, non solo può uscire, ma DEVE uscire, anche se è a metà mattinata e se c'è una pioggia torrenziale. Se rimane dentro la scuola, in quell'ora non è coperto da nessuna responsabilità e nessuna assicurazione. Possono anche andare al bar, basta che rientrino un'ora dopo...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 5:56 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Chi invece ha richiesto esplicitamente l'opzione di uscita dalla scuola, non solo può uscire, ma DEVE uscire, anche se è a metà mattinata e se c'è una pioggia torrenziale. Se rimane dentro la scuola, in quell'ora non è coperto da nessuna responsabilità e nessuna assicurazione. Possono anche andare al bar, basta che rientrino un'ora dopo...
ma dai????!!!!
giuro non lo sapevo proprio.
che entrassero prima o uscissero prima in caso di ore di religione ad inizio o fine mattina...lo sapevo e si fa anche alle medie.
ma che dovessero obbligatoriamente uscire da scuola durante l'ora di religione a metà mattina...lo scopro solo ora.
vado oltre...mi sa che quando eravamo noi alle superiori...non facevan mica uscire, anzi...ne sono abbastanza certa.
ma escono da scuola anche i minori per poi rientrare nell'ora successiva?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 6:12 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E a questo dubbio tecnico credo che si sia già risposto, ossia che la scuola non è obbligata ad accettare il cambio di scelta ad anno scolastico già iniziato, ma che non è neanche vietato che possa accettarlo, se questo non comporta problemi organizzativi seri.

la normativa dice che si può cambiare idea in fase di iscrizione, x cui a rigor di logica durante l'anno non si dovrebbero accettare cambi di scelte
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 6:16 pm

Alle medie non lo so, ma alle superiori sì, basta che i genitori abbiano firmato per l'uscita.

Quando fai riferimento a "quando eravamo noi alle superiori", intendi prima o dopo del 1986? Perché prima la scelta libera manco esisteva, esisteva solo il famigerato "esonero", che era tutta un'altra cosa...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 6:18 pm

prima del 1986 ...vero, si parlava di esonero.
in cosa differiva?
non ho decisamente la tua ottima memoria...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 9:15 pm

Se però la scuola non ha attivato l'ora alternativa, allora è in difetto e rifiutando il cambio in corso d'opera si esporrebbe ad avere torto in tribunale (cosa che, accidenti a me che non ricordo la sentenza, è successa in passato!)...
La scuola ha l'obbligo di organizzare un corso di materia alternativa. Se non lo fa, e quindi è in difetto, questo porta a FALSARE la scelta espressa al momento dell'iscrizione, per cui il giudice certamente deciderebbe che, siccome al momento di poter fare la scelta non c'era una vera scelta per negligenza della scuola, adesso per rimediare deve consentirgli almeno di cambiare idea.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 9:59 pm

E' vero che se la scuola non ha attivato l'ora alternativa è in difetto... ma normalmente, almeno alle superiori, il problema non si pone, perchè chi chiede di ritirarsi dal corso di religione non ci pensa nemmeno a pretendere l'attività alternativa, se questa non c'è già. Semplicemente chiede di uscire da scuola un'ora prima o di fare studio libero, come già fanno gli altri, e quindi la sua richiesta non comporta nessun aggravio per la scuola, per dover cominciare a organizzare un corso parallelo in più che prima non c'era.

Se invece l'attività alternativa c'è già, e ci sono già altri studenti che la seguono, francamente non vedo dove stia il problema nel trasbordarne uno da religione ad alternativa, o anche viceversa! Il problema pratico si porrebbe solo se il corso fosse attivato per UN SOLO alunno, e quell'unico alunno decidesse di cambiare, lasciando la classe totalmente sguarnita e mettendo in dubbio la nomina dell'insegnante su quelle ore di cattedra. Ma dubito che questo sia un caso frequente...
Charms

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Dom Ott 02, 2016 10:30 pm

Se l'insegnante rimame con solo un alunno é un problema suo!Significa che deve lavorare in maniera diversa.Io come docente di strumento musicale faccio la promozione alle elementari per tutto l'anno per avere allievi. E se ho pochi allievi mi cacciano.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Lun Ott 03, 2016 12:01 am

Charms ha scritto:
Se l'insegnante rimane con solo un alunno é un problema suo! Significa che deve lavorare in maniera diversa.Io come docente di strumento musicale faccio la promozione alle elementari per tutto l'anno per avere allievi. E se ho pochi allievi mi cacciano.

Se un insegnante di religione cattolica si permettesse di "fare promozione" sui miei figli per convincerli a iscriversi a religione, o anche solo di impicciarsi dei fatti loro chiedendo spiegazioni del perché non sono iscritti, lo denuncerei senza passare dal via.
Charms

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Lun Ott 03, 2016 7:31 am

Si hai ragione.
Charms

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Lun Ott 03, 2016 7:32 am

Si hai ragione.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Lun Ott 03, 2016 2:52 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Charms ha scritto:
Se l'insegnante rimane con solo un alunno é un problema suo! Significa che deve lavorare in maniera diversa.Io come docente di strumento musicale faccio la promozione alle elementari per tutto l'anno per avere allievi. E se ho pochi allievi mi cacciano.

Se un insegnante di religione cattolica si permettesse di "fare promozione" sui miei figli per convincerli a iscriversi a religione, o anche solo di impicciarsi dei fatti loro chiedendo spiegazioni del perché non sono iscritti, lo denuncerei senza passare dal via.  

E oltretutto aggiungo anche un'altra bella differenza: se l'insegnante di religione ha pochi allievi, NON lo cacciano comunque.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Gio Ott 13, 2016 2:04 pm

Abbiamo anche i flagellanti e i Dolciniani sul forum?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Gio Ott 13, 2016 3:39 pm

Sono appena venuta a sapere che una mia classe, in quinta, è arrivata al mitico traguardo di ZERO iscritti a religione, per cui non si porrà nemmeno più il problema di dove piazzare l'ora nell'orario settimanale, e di cosa far fare agli altri. Semplicemente, sarà combinato un orario in cui tutta la classe ha un'ora in meno, e ci sarà una giornata della settimana in cui escono prima.

L'anno scorso erano in cinque o sei e non ne potevano più di quella insostenibile e melassosa perdita di tempo, e quest'anno hanno cambiato scelta tutti in blocco, compresi un paio di cattolici praticanti convintissimi che fanno anche volontariato in parrocchia, ma che non attribuiscono assolutamente nessun valore all'ora di religione fatta a scuola.

E preciso che non è la prima volta che mi capita, qualche anno fa avevo già avuto nella stessa scuola un'altra classe che era arrivata alla stessa situazione già in quarta.

Le altre classi viaggiano sulla media di quattro o cinque iscritti per classe negli ultimi anni di corso...
@melia

MessaggioOggetto: Re: Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?   Gio Ott 13, 2016 6:53 pm

Pensa, invece, che nella mia prima di 27 fanno religione in 25, nella quinta di 19 sono in 15.

Religione, quando gli alunni possono ritirarsi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Si possono mangiare le lumache?
» mestruazioni dopo beta negative;quando?
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Crioconservazione
» Quando bisogna mangiare tanta carne?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: