Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

L'ennesima classe di buzzurri... Help!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 11 ... 21  Seguente
AutoreMessaggio
hypernova

MessaggioOggetto: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 7:37 pm

Gentili colleghi,
mi trovo a lavorare con una classe molto maleducata (tanto per cambiare), il fatto però che mi fa più arrabbiare è che con la responsabile di plesso, prof. di italiano e coordinatrice della classe, sembrano dei soldatini, nelle mie ore di arte cambiano completamente atteggiamento e idem con altri prof meno "importanti" e non di ruolo, come la sottoscritta. Avete consigli da darmi?
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 7:44 pm

quanti anni hanno?

e, soprattutto, sei sicura che sembrino dei soldatini con gli altri e non siano invece gli altri che lo raccontano solo?
http://www.dis-tranoi.it/forum
hypernova

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 8:07 pm

Non ho detto che sono così solo con me, ho detto che sono educati solo con una prof. che guarda caso è responsabile di plesso e coordinatrice della loro classe. È una cosa che si nota palesemente, non c'è bisogno che la collega ne parli. Sono ragazzi di seconda media.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 8:12 pm

hypernova ha scritto:
Gentili colleghi,
mi trovo a lavorare con una classe molto maleducata (tanto per cambiare), il fatto però che mi fa più arrabbiare è che con la responsabile di plesso, prof. di italiano e coordinatrice della classe, sembrano dei soldatini, nelle mie ore di arte cambiano completamente atteggiamento e idem con altri prof meno "importanti" e non di ruolo, come la sottoscritta. Avete consigli da darmi?
Grazie!
ciao coraggio succede e' successo anche a me di avere classi a comportamento opportunista fortemente variabile ... pero' c'e' anche una situazione anche piu' grave e cioe' classi molto educate che ti sorridono Buongiorno Prof pero' vanno dal DS a raccontare che non capiscono perche' non spieghi bene sta succedendo a me in questi giorni e il DS ti convoca dicendo che ci sono gravi problemi quando invece te spieghi come il libro e in modo del tutto normale
per quanto riguarda te stai calma NON SCENDERE AL LORO LIVELLO DI MALEDUCAZIONE e lavora con schede di esercitazione fotocopiate consegnate orientativamente una/studente a settimana cosi' il tuo lavoro e' documentato
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 8:13 pm

hypernova ha scritto:
Gentili colleghi,
mi trovo a lavorare con una classe molto maleducata (tanto per cambiare)

"Tanto per cambiare"? Sei sicura che non ci sia qualcosa di poco autorevole nel tuo atteggiamento?

Io, per esempio, da precaria avevo questo problema: ero così "gentile" che i ragazzi non mi prendevano molto sul serio... Insomma, nessuno ha mai tremato davanti a me. Finché non diventava chiaro (e a volte occorrevano mesi) che un atteggiamento amichevole e rispettoso da parte mia non pregiudicava il giudizio negativo sulla mancanza d'impegno - finché insomma, nonostante sorrisi e incoraggiamenti, non cominciavano a piovere i 3 ed i 4 -, la situazione non cambiava. Poi partiva una corsa affannosa al recupero ed a volte il tempo era insufficiente e si finiva l'anno col debito. A me questa situazione un po' dispiaceva, ma non potevo farci niente: io sono così ed in cattedra ciascuno porta ciò che è.

Le cose sono notevolmente migliorate da quando ho la continuità didattica nella stessa scuola: i ragazzi delle diverse classi sono amici, le voci corrono ed anche i nuovi capiscono subito che da parte mia c'è la massima disponibilità, ma che poi mi aspetto dei risultati da loro.

Il miglior consiglio che possa darti, in ogni caso, è cercare la compattezza in Cdc: remate tutti insieme e nella stessa direzione; se bisogna riprendere i ragazzi, dovete farlo collegialmente (compresa la prof di italiano, davanti alla quale si comportano come angioletti).
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 8:31 pm

COME DI CONSUETO, se un collega si trova in una classe di merda,LA COLPA È SUA CHE NON È AUTOREVOLE...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 8:36 pm

hypernova ha scritto:
Non ho detto che sono così solo con me, ho detto che sono educati solo con una prof. che guarda caso è responsabile di plesso e coordinatrice della loro classe. È una cosa che si nota palesemente, non c'è bisogno che la collega ne parli. Sono ragazzi di seconda media.

Scusate se mi ripeto, visto che questo discorso si è fatto un sacco di volte, ma qualcuno mi spiega comprensibilmente, una volta per tutte, perché mai gli studenti dovrebbero avere una soggezione folle nei confronti del coordinatore, e considerarlo un insegnante "più importante degli altri", visto che quello del coordinatore dovrebbe essere solo un ruolo burocratico di organizzazione pratica del consiglio di classe, nonché di compilazione di documenti che i ragazzi neanche vedono?
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 8:41 pm

ludmilla72 ha scritto:
hypernova ha scritto:
Gentili colleghi,
mi trovo a lavorare con una classe molto maleducata (tanto per cambiare)

"Tanto per cambiare"? Sei sicura che non ci sia qualcosa di poco autorevole nel tuo atteggiamento?
se bisogna riprendere i ragazzi, dovete farlo collegialmente
il branco trova SEMPRE qualche insegnante RELATIVAMENTE piu' debole degli altri ... domandare aiuto ai colleghi affatica molto psicologicamente e ti rende di fatto inferiore io ti consiglio di lasciare perdere le richieste di aiuto prepara buone schede di esercitazione e prepara bene le verifiche e trova il modo di avere tutti sufficienti senza pero' regalare i voti
valuta l'acquisto di una lavagna bianca portatile dentro una valigetta di plastica leggera di dimensioni medie cosi' puoi scrivere senza neanche girare le spalle alla classe e poi puoi anche usare i pennarelli colorati
ti costa qualcosa pero' ti regala la tranquillita' di spiegare in aggiunta alle schede senza voltare le spalle alla classe
stai calma non urlare che e' inutile e li fai contenti

ti sono vicino come collega :-)
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 8:41 pm

Felipeto ha scritto:
COME DI CONSUETO,  se un collega si trova in una classe di merda,LA COLPA È SUA CHE NON È AUTOREVOLE...

Se sono TUTTE "classi di merda", la domanda me la pongo... Ma, intendiamoci, è un esame di coscienza che, come hai visto, faccio prima di tutto su me stessa.

Ci sono colleghi che fanno letteralmente tremare i ragazzi. Io non sono così e neanche voglio esserlo, anche se riconosco che la cosa ha i suoi vantaggi didattici. Infatti con questi colleghi le classi si mettono subito in riga e lavorano dal primo giorno, quindi gli studenti evitano di perdere tempo e non si fanno del male da soli. La controindicazione è che, sul lungo periodo, i ragazzi rischiano di detestare la materia insegnata dal docente autoritario o di sentirsi inadeguati per sempre (a me, da alunna, è successo con la matematica: infatti insegno Lettere!)

Poi mi chiedo: come sanno i ragazzi chi è di ruolo e chi no? E perché pensano che il docente non di ruolo sia meno importante? Una risposta io ce l'avrei...
tellina

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 8:44 pm

No no paní... I ragazzi "sentono" a naso a chi è toccato lo scettro del coordinatore!
Ciò detto.. .
Sono di arte ma spesso i ragazzini nelle mie ore si comportan meglio che con altri perché la materia comunque piace, offre gratificazioni anche ai più derelitti e poi, ovvio, mi amano... Ehehehehe (hyper questo è un mio vecchio discorso ricorrente: noi di materie meno top non potendo contare sull'effetto rispetto/timore.. . Dobbiamo farci adorare!).
Ire

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 8:50 pm

hypernova ha scritto:

se lo noti, se tu davvero vedi che con lei sono educati significa che sono capaci di essere educati e che quindi c'è qualcosa che non va da una parte diversa.

E' molto semplcistico, lo so, ma se con una collega sono educati evidentemente questa collega ha trovato il modo di approcciarsi a loro, e forse potresti parlarne con lei per sapere come fa.

Se invece tu l'avessi solo sentito raccontare dalle colleghe "rispettate" sarebbe altamente probabile che i ragazzi, che tu chiami buzzurri (il che significa che davvero sono tosti) fossero buzzurri anche con loro e che loro per darsi un contegno e un tono non lo ammettessero. Capita
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 8:51 pm

seasparrow ha scritto:
domandare aiuto ai colleghi affatica molto psicologicamente e ti rende di fatto inferiore

Scusami, non ho mai consigliato di "domandare aiuto ai colleghi", che sarebbe un'enorme stupidaggine. Semplicemente, se un alunno si comporta male nell'ora di un collega X ed il collega X ritiene la cosa di tale gravità da annotarla sul registro di classe, troverei giusto che il Cdc prenda la nota nella debita considerazione. Se poi le note sono apposte da colleghi diversi (mi pare di capire che la classe prenda di mira TUTTI i prof non di ruolo), il Cdc dovrebbe redarguire, convocare i genitori e prendere provvedimenti.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 8:54 pm

per ludmilla: ecco, io credo di essermi conquistata proprio una fama simile a quella che descrivi tu. Nel senso che ho un atteggiamento molto informale, di sicuro molto più informale rispetto alla media delle mie colleghe, che rido e scherzo coi ragazzi, che non ho problemi a usare un linguaggio colloquiale (ovviamente non volgare o ammiccante, ma colloquiale e spicciativo sì), che mi vedono tutti i giorni con un look di abbigliamento assolutamente senza pretese, che non me ne importa nulla della disposizione formale dei banchi, che sono molto tollerante sulle piccole occasioni di pausa, rilassamento e sbraco, che lascio un'enorme libertà individuale su come e quando organizzarsi lo studio e i compiti... ma poi, quando si arriva alla verifica formale, sono inflessibile.

La programmo con molto anticipo, sono disponibilissima a rispondere a dubbi e incertezze fino al giorno prima, ma poi la valutazione è rigorosissima.

E lo stesso per la condotta: non ho nessun problema a concedere momenti leggeri, scherzosi e amichevoli, le mie pretese di rigore e formalismo sono pochissime, però se quelle pochissime non vengono rispettate, divento una belva.

All'inizio è inevitabile che qualcuno si illuda che, siccome io vengo vista come "quella con cui si può scherzare e che non fa paura", allora io debba essere la mammoletta con cui si può fare quello che q*zz si vuole senza rischiare nulla, "perché tanto è buona".

Poi, appena cominciano a fioccare i 3 e i 4 ai compiti, o le note sul registro perchè qualcuno ha tirato fuori il cellulare in classe, capiscono  : - )

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Sab Ott 01, 2016 9:06 pm, modificato 1 volta
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 8:57 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Scusate se mi ripeto, visto che questo discorso si è fatto un sacco di volte, ma qualcuno mi spiega comprensibilmente, una volta per tutte, perché mai gli studenti dovrebbero avere una soggezione folle nei confronti del coordinatore, e considerarlo un insegnante "più importante degli altri", visto che quello del coordinatore dovrebbe essere solo un ruolo burocratico di organizzazione pratica del consiglio di classe, nonché di compilazione di documenti che i ragazzi neanche vedono?

Ma infatti, secondo me i ragazzi stanno bravi perché la prof. di italiano ha gli attributi :-)
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 8:59 pm

tellina ha scritto:
noi di materie meno top non potendo contare sull'effetto rispetto/timore ... dobbiamo farci adorare!
questa e' una ottima via alternativa molto femminile :-) io da maschio sono per le schede di esercitazione piu' lavagna portatile personale piu' voti tutti sufficienti pero' meritati
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 9:00 pm

seasparrow ha scritto:

valuta l'acquisto di una lavagna bianca portatile dentro una valigetta di plastica leggera di dimensioni medie cosi' puoi scrivere senza neanche girare le spalle alla classe e poi puoi anche usare i pennarelli colorati
ti costa qualcosa pero' ti regala la tranquillita' di spiegare in aggiunta alle schede senza voltare le spalle alla classe

Scusa, ma visto che questa cosa è stata già detta (non sono sicura se da te o da qualcun altro, comunque è stata già detta), e che continuo a non capirla, mi permetto di chiedere lumi: ma in che modo una lavagnetta portatile dovrebbe consentire di scrivere senza voltare le spalle alla classe?

Vuoi dire che si tiene la lavagnetta sulla cattedra, voltata verso l'insegnante e non verso gli alunni, e che si passano diversi minuti a scrivere DA SOLO senza che gli alunni possano vedere quello che si sta scrivendo, e poi si gira la lavagnetta verso di loro solo quando si è finito? E questo dovrebbe migliorare l'attenzione della classe e il controllo dell'insegnante sulla classe, rispetto all'essere costretti a scrivere sulla lavagna al muro voltando le spalle?????

Giuro che non mi convince.
Ire

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 9:02 pm

Ma pensa te come va il mondo! Domandare aiuto ai colleghi di un team affatica e fa sentire inferiori? secondo me è esattamente il contrario ed è proprio quello il motivo per cui tante cose sono cosi difficili per voi. Mah. Che distorsioni!
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 9:03 pm

E' esattamente così, paniscus. Quando un ragazzo vuole contrattare sul voto, gli rispondo che non siamo al mercato e che il voto lo decido io, salvo l'obbligo di spiegargli perché la sua prestazione merita 4, in modo che possa migliorare la prossima volta.
Dopo la prima volta, non solo non ci provano più, ma sono anche in grado di autovalutare correttamente il proprio rendimento e, se la prestazione è stata deludente, se la prendono (giustamente) con se stessi.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 9:11 pm

ludmilla72 ha scritto:
E' esattamente così, paniscus. Quando un ragazzo vuole contrattare sul voto, gli rispondo che non siamo al mercato e che il voto lo decido io,

La mia frase tipica, ormai diventata un proverbio in tutte le mie classi da diversi anni, è:

"Non siamo al mercato delle spezie di Istanbul."

E la cosa che sconvolge tutti è che il nome della città lo pronuncio (correttamente, o almeno ci provo) con l'accento sulla A e non sulla I. Perdono più tempo a meravigliarsi e a ironizzare sulla pronuncia, piuttosto che a contestare il voto : - )
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 9:14 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Vuoi dire che si tiene la lavagnetta sulla cattedra, voltata verso l'insegnante e non verso gli alunni, e che si passano diversi minuti a scrivere DA SOLO senza che gli alunni possano vedere quello che si sta scrivendo, e poi si gira la lavagnetta verso di loro solo quando si è finito?

Scherzi? Staranno tutti attenti e in ansia di sapere cosa stai scrivendo... E mentre giri la lavagnetta non può mancare un TA-DAAA :-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 9:17 pm

hypernova ha scritto:
Gentili colleghi,
Grazie!
Non credo sia questione di materia o di ruolo (loro non sanno neanche cosa sia); è questione di aspetto animale, ognuno di noi lancia messaggi inconsapevoli che altrettanto inconsapevolmente vengono recepiti; io uso l'espressione "professore con la faccia da orsacchiotto" per visualizzare il concetto.

La mia non è una critica, ho sempre avuto i tuoi stessi problemi, anche l'anno scorso che facevo matematica di ruolo.

Cosa devi fare ? Non lo so, se lo scopri dimmelo.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 9:18 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Giuro che non mi convince
giuro che con me funziona puo' anche essere perche' mi sento bene la soluzione addosso :-)
di sicuro si stupiscono dell'organizzazione
io con le classi difficili alterno lettura della scheda di esercitazione parlato mio sempre a bassa voce calmo sono loro che devono perdere la voce inutilmente e lavagna portatile per formule grafici disegni tabelle riassuntive schemi a blocchi materie tecniche pero' puo' andare bene anche per materie umanistiche disegni mappe mentali riassuntive tabelle di confronto di alternative
Marechiaro

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 9:22 pm

Scusate se m'inserisco, ma secondo voi che cos'è che rende DAVVERO autorevole un prof?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 9:23 pm

Marechiaro ha scritto:
Scusate se m'inserisco, ma secondo voi che cos'è che rende DAVVERO autorevole un prof?
La faccia da stronzo; quanto la vorrei !
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: L'ennesima classe di buzzurri... Help!   Sab Ott 01, 2016 9:26 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Marechiaro ha scritto:
La faccia da stronzo; quanto la vorrei !

Sto rotolando dal ridere, Avido!

L'ennesima classe di buzzurri... Help!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 21Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 11 ... 21  Seguente
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Non ci spero ma voglio capire