Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
docente63

MessaggioOggetto: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Lun Ott 03, 2016 1:14 pm

Se un'attività con esperti esterni  (nel mio caso riguarda le lingue straniere) si svolgerà su contributo da parte degli alunni, in caso non tutti gli allievi abbiano versato la quota... poi che faranno i non paganti quando si svolgerà quell'attività? Li teniamo in una stanzetta separata....?!?!?

Inoltre: dovendo raggiungere una certa quota totale per poter dar seguito al progetto, è bene prevedere anche alcuni non partecipanti e quindi stabilire un po' più alta la quota per ogni alunno?

Organizzare non è poi così semplice!!! Uno ci mette pure buona volontà, ma...
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Lun Ott 03, 2016 1:21 pm

ma non versano la quota perchè non avevano aderito al progetto o avevano aderito e ora non pagano perchè non vogliono pagare?
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Lun Ott 03, 2016 1:26 pm

Ire ha scritto:
ma non versano la quota perchè non avevano aderito al progetto o avevano aderito e ora non pagano perchè non vogliono pagare?
Domanda a corollario: quando avessero aderito al progetto, sapevano che si sarebbe dovuto pagare una quota ? Quella quota ?

Comunque quel progetto è equivalente ad un'uscita didattica fatta all'interno della scuola; l'uscita didattica la fa chi vuole e chi non vuole sta a scuola in aula con altri ragazzi; i dissidenti verranno riallocati in altre classi per quelle ore.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Lun Ott 03, 2016 1:33 pm

per la tua seconda domanda: forse potreste accordarvi che il progetto partirà solo se raggiunto un limite minimo di partecipanti e di quote versate. In questo modo saranno i genitori, se desiderano davvero che il progetto venga fatto, ad occuparsi di invogliare i più restii e a raccogliere le quote.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Lun Ott 03, 2016 4:14 pm

Al di là dei "restii" potrebbero esserci quelli che non hanno i danari.
A me non sembra giusto che si svolgano attività a pagamento nella scuola dell'obbligo perché se l'attività fosse utile (cosa rara, invero) qualcuno ne uscirebbe penalizzato.

Dal punto visto pratico si potrebbe risolvere con una sorta di modulo di pre-adesione finalizzato proprio ad ottenere i dati necessari per ipotizzare il numero complessivo dei partecipanti e, di conseguenza, il costo per partecipante
Ire

MessaggioOggetto: Re: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Lun Ott 03, 2016 4:52 pm

oppure ancora, visto che la trasparenza è d'obbligo, informare che il costo sarà di tanto se parteciperanno tutti oppure di tanto di più se parteciperanno in meno
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Lun Ott 03, 2016 6:15 pm

nakamura ha scritto:
A me non sembra giusto che si svolgano attività a pagamento nella scuola dell'obbligo perché se l'attività fosse utile (cosa rara, invero) qualcuno ne uscirebbe penalizzato.
E' sempre la solita storia, quando un'attività utile è a pagamento si presentano le seguenti opzioni:

La fanno solo quelli che pagano, ed i poveri perdono un'opportunità

Non la fa nessuno per non discriminare, e tutti perdono un'opportunità, compresi i poveri

Si obbligano i ricchi a pagare per i poveri, violando la legge

Si chiede ai ricchi di pagare per i poveri, sostanzialmente riducendosi ad elemosinanti

Il più fesso paga per i poveri, ed il più fesso è il docente

La scuola paga per i poveri, peccato che la scuola sia la più povera di tutti.

I poveri cominciano a starmi antipatici !
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Lun Ott 03, 2016 6:31 pm

avidodinformazioni ha scritto:
nakamura ha scritto:
E' sempre la solita storia, quando un'attività utile è a pagamento si presentano le seguenti opzioni:

Non la fa nessuno per non discriminare, e tutti perdono un'opportunità, compresi i poveri

Si chiede ai ricchi di pagare per i poveri, sostanzialmente riducendosi ad elemosinanti

È sempre la solita storia... ogni volta che ti azzardi a dire che non ritieni giusto proporre attività a pagamento a scuola, salta fuori qualcuno che ti dice:

"E' sempre la solita storia, quando un'attività utile è a pagamento si presentano le seguenti opzioni:

I poveri cominciano a starmi antipatici !"

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Lun Ott 03, 2016 6:44 pm

nakamura ha scritto:
nakamura ha scritto:

....

È sempre la solita storia... ogni volta che ti azzardi a dire che non ritieni giusto proporre attività a pagamento a scuola, salta fuori qualcuno che ti dice:

"E' sempre la solita storia, quando un'attività utile è a pagamento si presentano le seguenti opzioni:

.....
Vorrei farti notare che sei passato da "non sembra giusto che si svolgano" a "che non ritieni giusto proporre".

Sono due cose molto diverse.
Se tu non vuoi fare figli e figliasti e ti orienti sulla seconda opzione, quella che non proponendo attività a pagamento tutti rimarranno penalizzati e tutti è meglio di qualcuno, eserciti il tuo legittimo diritto di insegnare come credi.
Quando invece ti esponi come giudice delle iniziative di tutti, concentrandoti solo su un aspetto del problema, ovviamente gli altri controbattono.

Chi propone iniziative "ad gruppum" lo fa sapendo che non è piena democrazia, ma ritenendo che "qualcosa per qualcuno" sia meglio di "niente per tutti".
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Lun Ott 03, 2016 7:17 pm

Da noi han fatto una schifezza simile con esterno di lingue unendo più classi.
Chi pagava rimaneva in classe unica con esperto.. . Gli altri in altra classe con altro docente.
Io la vedo come una schifezza... O tutti o nessuno. Se uno o due alunni han davvero problemi economici si spalma la loro quota su tutti gli altri...
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Lun Ott 03, 2016 7:25 pm

tellina ha scritto:
Chi pagava rimaneva in classe unica con esperto.. . Gli altri in altra classe con altro docente.
Io la vedo come una schifezza... O tutti o nessuno.  Se uno o due alunni han davvero problemi economici si spalma la loro quota su tutti gli altri...

Anche io penso che sarebbe preferibile ricercare soluzioni di questo tipo.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Lun Ott 03, 2016 7:26 pm

nakamura ha scritto:
nakamura ha scritto:

....

.....
Vorrei farti notare che sei passato da "non sembra giusto che si svolgano" a "che non ritieni giusto proporre".

Sono due cose molto diverse.
Se tu non vuoi fare figli e figliasti e ti orienti sulla seconda opzione, quella che non proponendo attività a pagamento tutti rimarranno penalizzati e tutti è meglio di qualcuno, eserciti il tuo legittimo diritto di insegnare come credi.
Quando invece ti esponi come giudice delle iniziative di tutti, concentrandoti solo su un aspetto del problema, ovviamente gli altri controbattono.

Chi propone iniziative "ad gruppum" lo fa sapendo che non è piena democrazia, ma ritenendo che "qualcosa per qualcuno" sia meglio di "niente per tutti".

Se ti sono sembrato offensivo me ne scuso. Non era mia intenzione.

Non ritengo giusto che si propongano e tanto meno che si svolgano, non c'è un mutamento di posizione.
Ma con questo non sto affatto sostenendo che il mio punto di vista dovrebbe essere imposto ad altri (non ne ho la forza, peraltro). Né volevo ergermi a giudice se non nella misura in cui ho espresso la mia opinione.
Molti dei docenti che conosco e che frequento sono d'accordo con te. Per cui ti assicuro che come a te è parsa banale (la solita storia) la mia osservazione, altrettanto è successo a me.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Lun Ott 03, 2016 7:28 pm

tellina ha scritto:
Io la vedo come una schifezza... O tutti o nessuno.  Se uno o due alunni han davvero problemi economici si spalma la loro quota su tutti gli altri...
Solidarietà coatta.

Le scuole non sono enti con autonomia impositiva, non possono imporre tasse e gabelle, quando lo fanno commettono abusi.

Per consentire a qualcuno di non pagare una tassa, lo stato richiede della documentazione attestante lo stato di povertà, ad esempio l'ISEE; voi chiedete l'ISEE o vi basta che dicano "siamo poveri" ?

Lo sai che ci sono poveri veri che sono tali perchè si sputtanano i soldi in vario modo ?

L'inquilina di mia mamma per la seconda volta non ha pagato l'affitto ad agosto; è veramente povera, lo è perchè si sputtana i soldi fumando e lo diventa di più quando va in vacanza con i nostri soldi.
docente63

MessaggioOggetto: Re: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Mar Ott 04, 2016 2:06 pm

nakamura ha scritto:

mi fai morire...... !!!:D
docente63

MessaggioOggetto: Re: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Mar Ott 04, 2016 2:25 pm

Era un'attività davvero carina in sé e motivante (teatrino in inglese) , tuttavia obiettivamente molto costosa in rapporto all'oretta che si svolgerebbe a scuola ('sti inglesi mannaggia a loro).

Ma, visto che dovrei sobbarcarmi i consueti oneri senza onori, farmi il "mxxxx"   scusate il francesismo  tra stendi  progetto... e poi chi paga e chi no...  e perché no... e poi lo so che ci metto i soldi io... soprassediamo.  Già mi faccio sempre le fotocopie a casa....

Di base anche io ovviamente ritengo che la scuola in quanto pubblica dovrebbe dare tutto ugualmente a tutti - ma poi di fatto i pochi mosche bianche bravi  volenterosi  educati sono penalizzati e schiacciati dalla massa che non gliene frega niente e gioca al ribasso. Tant'è....
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Mar Ott 04, 2016 2:33 pm

tellina ha scritto:
Solidarietà coatta.

Le scuole non sono enti con autonomia impositiva, non possono imporre tasse e gabelle, quando lo fanno commettono abusi.

Per consentire a qualcuno di non pagare una tassa, lo stato richiede della documentazione attestante lo stato di povertà, ad esempio l'ISEE; voi chiedete l'ISEE o vi basta che dicano "siamo poveri" ?

Lo sai che ci sono poveri veri che sono tali perchè si sputtanano i soldi in vario modo ?

L'inquilina di mia mamma per la seconda volta non ha pagato l'affitto ad agosto; è veramente povera, lo è perchè si sputtana i soldi fumando e lo diventa di più quando va in vacanza con i nostri soldi.
Lo so lo so. ..
I miei alunni poveri son quelli di recentissima immigrazione, senza nulla. Francamente preferisco mettere i pratica la solidarietà coatta e silente... Che far saltare tutto a tutti. Alla fine un aumento di trenta centesimi a testa è quasi invisibile...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Mar Ott 04, 2016 7:04 pm

tellina ha scritto:
tellina ha scritto:
Solidarietà coatta.

Lo so  lo so. ..
I miei alunni poveri son quelli di recentissima immigrazione,  senza nulla.  Francamente preferisco mettere i pratica la solidarietà coatta e silente... Che far saltare tutto a tutti. Alla fine un aumento di trenta centesimi a testa è  quasi invisibile...
Bè ma se parliamo di un euro non sprechiamo neanche il fiato santo cielo !
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni   Mar Ott 04, 2016 7:50 pm

Esatto.
Se in una classe di 28, 30 alunni.. . L'uscita  o il progetto costa sui 5, 7 euro... Si spalma senza nemmeno dirlo e non ci perdo nemmeno del tempo.
Anzi... Generalmente faccio sempre il conteggio con un paio di paganti in meno.. . Spesso alcuni pagano in ritardo... A rate ecc. ..

Chiedo consigli riguardo progetto con esperti esterni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» vi chiedo consigli per seconda ovodonazione
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» flori ti chiedo scusa di cuore
» Progetto cortometraggio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum