Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Papello dei genitori..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Felipeto



Messaggi : 2798
Data d'iscrizione : 04.07.15

MessaggioOggetto: Papello dei genitori..   Lun Ott 03, 2016 5:55 pm

Promemoria primo messaggio :

Oggi un ragazzo di quarta mi ha consegnato una lettera chiusa da parte dei genitori.
Al termine della lezione, la apro e trovo un foglio dell ASL con una diagnosi medico-foniatrica dettagliatissima di patologia lunga 12anni.
In fondo,le misure dispensative e compensative suggerite.
A parte l imbarazzo di ricevere tali dettagli sulla patologia del ragazzo, ma la scelta è stata dei genitori, posto che immediatamente mi atterro' alle misure indicate, francamente sacrosante e ragionevoli,mi chiedo:
-come mai il coordinatore non comunica al consiglio di classe IMMEDIATAMENTE i primi giorni queste situazioni? Abbiamo il primo cdc venerdì, a un mese dalla inizio della scuola
-Ai fini della privacy e massima tutela dei dati personali, non voglio tenere in borsa una diagnosi di un minore. La porto in segreteria o al coordinatore?
- ai docenti basta conoscere la problematica generica e le misure comp disp. Come far sapere con tatto ai genitori che non è necessario che tutto il cdc conosca i dettagli di patologie o situazioni familiari? Posso pensare che a qualche ragazzo possa dare fastidio...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni



Messaggi : 15853
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: Papello dei genitori..   Lun Ott 10, 2016 1:50 pm

Ire ha scritto:
beh, sappiamo tutti che il ragazzino no doveva avere le cuffie.

Quello che mi chiedo è se il professore davvero doveva strappargliele e rompergliele (guardando la prima occhiata del ragazzino dopo il gesto si può ben immaginare che le cuffiette siano state danneggiate)

sappiamo tutti che non si reagisce con la violenza, ma immagino che sarebbe stato sanzionato anche un "brutto stronzo mi hai rotto le cuffiette"


Una nota e una sanzione disciplinare al ragazzo che aveva le cuffie e magari una interrogazione lì per lì su quello che si stava dicendo in classe sarebbero servite di più

Se questo è l'esempio .............
Vero che non doveva toccargliele, falso che altri comportamenti sarebbero serviti; docente ed alunno stavano lottando già da prima per stabilire chi fosse il maschio alfa in classe.

La migliore strategia (secondo me) è ignorare il ragazzo, che è perso (disperso) ancor prima che entri in classe; adottandola si evitano pugni, procedimenti disciplinari, risate, esposizioni a pubblico ludibrio e si dedica molto tempo all'istruzione dei due o tre che valgono qualcosa.

Notato il "valgono" ?
Tornare in alto Andare in basso
retrocomputer



Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 12.07.14

MessaggioOggetto: Re: Papello dei genitori..   Lun Ott 10, 2016 2:42 pm

https://www.youtube.com/watch?v=3wjiolWXLPE
Tornare in alto Andare in basso
giobbe



Messaggi : 3586
Data d'iscrizione : 25.08.11

MessaggioOggetto: Re: Papello dei genitori..   Mer Ott 26, 2016 4:15 pm

"Sono tramontati per sempre i tempi in cui la famiglia si inchinava di fronte all’autorità del docente, pubblico ufficiale deputato all’istruzione dei figli, che prendeva in consegna l’alunno per farlo diventare non un burattino di legno come Pinocchio, per riempirgli la testa non di sterili e aride nozioni di vera cultura ma di pillole di saggezza necessarie per il futuro. Oggi, al contrario, la famiglia odierna colpevolizza il docente dandogli tutte le colpe che non gli appartengono in virtù di un potere discrezionale che non hanno, ma che si prendono con inverecondia. Dobbiamo separare i due ruoli: i genitori devono adempiere al compito educativo dei figli, mentre gli insegnanti devono occuparsi del compito formativo dei figli.
Se si continua con un atteggiamento di invadenza e di confusione dei rispettivi ruoli ci troveremmo a gestire domani una società amorfa, dove mancherà la base fondamentale che relaziona gli esseri umani, ossia il rispetto reciproco dei ruoli e delle competenze. Gli insegnanti vengono spesso visti dalle famiglie non per il ruolo sociale che occupano, ma come delegati al processo educativo, cioè la scuola non deve solo formare i figli, ma deve educarli, capire i problemi, quindi gli psicologi, interpretare le dinamiche sociali (i sociologi), i comportamenti devianti (gli psichiatri) e anche…cambiare i pannolini (baby sitter). Gli insegnanti vengono visti come i baby sitter dei figli e la realtà scolastica come un grande oratorio…privo del sistema preventivo di Don Bosco!"
Purtroppo molti docenti fanno il gioco di questi genitori...
Tornare in alto Andare in basso
 
Papello dei genitori..
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» vacanze per genitori single
» Mantenere i proprio genitori
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?
» Genitori Cattolici - Tsunami spirituale
» [FORUM] genitori soli

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: