Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
alemauro

MessaggioTitolo: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Mar Ott 04, 2016 9:40 pm

Salve!
sono abilitata nella A545 tedesco ma per ora ho un incarico di sostegno fino avente diritto.

Nelle altre scuola in cui ho fatto sostegno ho sempre organizzato io il mio orario in collaborazione con i docenti curricolari delle varie materie, garantendo la mia presenza dove era maggiormente necessaria.

Quest'anno mi trovo in una scuola dove non ero mai stata prima e, a parte il caos iniziale dove seguivo 5 studenti in 5 classi diverse, ora mi sono stati affidati 2 studenti di una stessa classe e mi è stato imposto l'orario.
1 DOMANDA: L'orario dell'insegnante di sostegno a chi è affidato, secondo la normativa? L' fa l'insegnante stesso considerando le esigenze dell'alunno in relazione alle materie o viene imposto "dall'alto"?

Aggiungo che questa scuola ha anche una sede staccata in un paese a circa 10 km dal paese in cui c'è la sede e ho 4,5 ore anche in questa sede staccata. Nell'orario è previsto che io un giorno presti servizio la 2^ e la 3^ ora in una sede e la 5^ ora nell'altra.
2 DOMANDA: E' possibile questo spostamento da un plesso all'altro nella stessa mattina?

3^DOMANDA: il giorno libero viene imposto oppure un insegnante può esprimere una preferenza?

grazie a chi mi saprà rispondere
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Mer Ott 05, 2016 2:24 am

1) L'orario lo fa il Ds o un suo delegato e questo vale sia per gli insegnanti di materia sia per quelli di sostegno, anche se in molte scuole viene consentito a questi ultimi di farsi l'orario.
2) Certo che è possibile.
3) Può esprimere una preferenza, ma non è detto che venga rispettata (se tutti chiedono lo stesso giorno, non è possibile accontentare tutti).
A0quarantasette

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Sab Ott 08, 2016 8:07 am

alemauro ha scritto:
Salve!
sono abilitata nella A545 tedesco ma per ora ho un incarico di sostegno fino avente diritto.

Nelle altre scuola in cui ho fatto sostegno ho sempre organizzato io il mio orario in collaborazione con i docenti curricolari delle varie materie, garantendo la mia presenza dove era maggiormente necessaria.

Quest'anno mi trovo in una scuola dove non ero mai stata prima e, a parte il caos iniziale dove seguivo 5 studenti in 5 classi diverse, ora mi sono stati affidati 2 studenti di una stessa classe e mi è stato imposto l'orario.
1 DOMANDA: L'orario dell'insegnante di sostegno a chi è affidato, secondo la normativa? L' fa l'insegnante stesso considerando le esigenze dell'alunno in relazione alle materie o viene imposto "dall'alto"?

Aggiungo che questa scuola ha anche una sede staccata in un paese a circa 10 km dal paese in cui c'è la sede e ho 4,5 ore anche in questa sede staccata. Nell'orario è previsto che io un giorno presti servizio la 2^ e la 3^ ora in una sede e la 5^ ora nell'altra.
2 DOMANDA: E' possibile questo spostamento da un plesso all'altro nella stessa mattina?

3^DOMANDA: il giorno libero viene imposto oppure un insegnante può esprimere una preferenza?

grazie a chi mi saprà rispondere

Come ti scrive Dec, l'orario è sempre di competenza del DS, che di solito delega qualcuno (nel caso del sostegno il delegato è solitamente il referente del sostegno). E' prassi nella maggior parte delle scuole che il docente di sostegno decida da solo il proprio orario, ma questo è possibile soltanto perché lo consente il DS, non è un diritto!

Io sono referente del sostegno, di norma lascio che i docenti si facciano l'orario dando però dei paletti secondo i bisogni degli allievi. Se mi accorgo che qualcuno non ha tenuto conto delle mie indicazioni, intervengo io imponendo l'orario.

Sul punto 3 aggiungo che anche il giorno libero è una prassi, non è un diritto. Il preside potrebbe obbligarti ad essere in servizio 6 giorni su 6.
marialuisa-ca

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Gio Feb 09, 2017 11:48 pm

Mi inserisco con problema simile: sono supplente di sostegno in scuola primaria, nominata come avente diritto a dicembre. Ho due bambini in due diverse classi. In una delle due (11 ore) opera anche un educatore (sullo stesso bambino) in orari complementari ai miei. Quando sono arrivata l'orario era diverso ma questo educatore (per motivi professionali dei suoi superiori) mi chiese di modificare il mio orario per venirgli incontro. Io, nonostante potessi lasciare qualcosa a mio comodo, ho optato per il bene del bambino, prendendomi l'orario a me più scomodo.

E così siamo andati avanti...finora!..

Ho infatti appena ricevuto una seconda richiesta dall'educatore: ri-modificare l'orario (sostanzialmente: sostituire il mio giorno libero infra-settimanale con il successivo). Inutile dirvi che nel periodo pasquale questo comporta che perderò un giorno di vacanza (il mio giorno libero sarebbe stato precedente al primo di vacanza, quindi a questa assimilabile)... e che mi ero già fatta dei programmi...

La mia domanda è quindi: sono obbligata a cambiare per il resto dell'A.S. il mio orario a favore dell'educatore comunale?

Grazie a chi mi risponderà
tellina

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Ven Feb 10, 2017 9:31 am

Direi proprio di no.
A gennaio l'orario non si cambia. Punto.
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Ven Feb 10, 2017 2:56 pm

tellina ha scritto:
Direi proprio di no.
A gennaio l'orario non si cambia.  Punto.

E' possibile che Marialuisa non sia obbligata, ma non è affatto detto che in situazioni di bisogno l'orario non possa essere modificato.

Nell'attuale scuola di servizio (ap) di mio marito a febbraio, cioè con la partenza del secondo quadrimestre, pare che sia prassi applicare alcuni aggiustamenti all'orario dei docenti.
Niente punto, semmai due punti seguiti da spiegazione ;-)
tellina

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Ven Feb 10, 2017 2:59 pm

No no.
Confermo il punto.
Modifiche eventuali solo se dovesse cambiare l'orario di frequenza dell'alunno (entrata posticipata, uscita anticipata), se l'orario necessita di aggiustamenti ... Farli ora mi par tardino.
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Ven Feb 10, 2017 3:11 pm

Anche a me, certo, ma se la richiesta venisse mossa dal dirigente, con opportune motivazioni legate ai bisogni dell'alunno?
(non è detto che sia il caso di Marialuisa, parlo in generale)
verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Ven Feb 10, 2017 4:10 pm

Io ho appena dovuto modificare il mio orario, a partire da lunedì scorso 6 febbraio ...
Non tanto per la modifica della frequenza dell'alunno, ma perchè hanno inaspettatamente nominato una collega di sostegno che svolgerà da noi qualche ora. Per concentrare il suo orario in 3 giorni consecutivi (dato che viene da fuori regione), io ho dovuto modificare il mio.
L'orario è stato deciso dalla docente FS sostegno, che ha delega dal DS.
Per fortuna per me non è stato problematico, perchè sostanzialmente ho cambiato due giorni invertendoli, ma capisco che a metà anno sia spiacevole ... Purtroppo credo che faccia parte degli "svantaggi" del sostegno ... Ad un insegnante di classe non mi pare si cambi l'orario in corso d'anno! Per me invece è quasi prassi ... (non sempre in peggio, l'anno scorso ad un certo punto ho cambiato in meglio).
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Ven Feb 10, 2017 4:21 pm

L'orario di sostegno può essere modificato sempre e solo per REALI esigenze dell'alunno, ma deve comunque essere approvato dal GLO e dal referente BES...non è che una mattina mi sveglio e cambio l'orario solo per fare un piacere a un collega. L'orario SOS è generalmente flessibile, proprio perché gli alunni hanno bisogni diversi. Io lo scrivo sempre nel PEI che l'orario sarà sempre modificabile per venire incontro alle difficoltà degli alunni. L'importante è che sia motivato.
tellina

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Ven Feb 10, 2017 6:59 pm

Ma appunto. ..la modifica si fa per l'alunno... 
Chiunque arrivi dopo,  docente o educatore, si adatta all'orario esistente. 
Ma solo io non son mai riuscita a completare gli spezzoni di materia con il sostegno a causa degli orari già stabiliti prima del mio arrivo?!
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Ven Feb 10, 2017 7:05 pm

Certo Tellina, chi arriva dopo si adatta; però ti faccio un esempio: a settembre si decide l'orario per un'alunno SOS: sarà seguito per 4 ore complessive in chimica, matematica, fisica e informatica; supponiamo che a novembre (dopo il periodo di osservazione e le prime verifiche) ci si accorge che in informatica va bene anche da solo mentre ci sono problemi in inglese... E' evidente che il docente SOS modificherà il proprio orario spostandosi su inglese, no?
tellina

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Ven Feb 10, 2017 7:11 pm

Per l'alunno,  appunto. 
Non per comodità propria.
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Ven Feb 10, 2017 7:16 pm

...Infatti, siamo perfettamente d'accordo ;-)
Davide

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Sab Feb 11, 2017 10:53 am

Stefania Biancani ha scritto:
Anche a me, certo, ma se la richiesta venisse mossa dal dirigente, con opportune motivazioni legate ai bisogni dell'alunno?
(non è detto che sia il caso di Marialuisa, parlo in generale)

Concordo pienamente. L'orario può essere benissimo modificato anche a febbraio. Non è certo scelta del docente. Se il DS lo ordina si cambia! Figuriamoci se c'è una regola che impone la NON possibilità di modifica dell'orario. Il DS decide se è il caso, in favore della situazione globale non certo del docente.
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Sab Feb 11, 2017 11:00 am

Davide concordo, ma anche se lo "ordina" il DS DEVE comunque essere MOTIVATO in relazione alla reale situazione dell'alunno, non certo degli interessi dei docenti.
Davide

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Sab Feb 11, 2017 12:04 pm

Sì, il DS ordina in relazione ai suoi interessi, ovvero che tutto funzioni al meglio, questo è l'interesse primario di un DS. E se lui ti impone il cambio orario tu lo devi cambiare. Non ci sono storie. Siamo docenti pagati per svolgere 18  ore alle secondarie o 24/25 alla primaria-infanzia ore.
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Sab Feb 11, 2017 3:10 pm

....cosa c'entra? L'unica cosa che può farmi modificare il mio orario SOS è il bene del mio alunno (ho fatto l'esempio sopra), non certo i capricci di un DS. Cosa intendi funzionare meglio? Lui non impone proprio niente, mi deve motivare il perché dovrei cambiare orario, se è per il bene del mio alunno si, il resto può forse valere per i docenti su materia. Ah, grazie per avermi ricordato che i docenti di scuola superiore fanno 18 ore, io ne facevo 12... Mah
Davide

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Sab Feb 11, 2017 7:34 pm

I capricci? Non hai capito. Non parlo di capricci.  L'interesse del DS è che tutto funzioni al meglio, AL meglio, non meglio come tu hai letto. Ovvero che tutto sia fatto nel modo migliore e con questo intendo che ogni alunno H abbia il trattamento orario a lui più consono poichè altrimenti si incapperebbe in possibili contrasti con i genitori. Quindi è quello a cui mira, che tutto funzioni AL meglio.  Tu sei un esecutore. Poi è ovvio che ci sarò una motivazione al cambiamento. Ma lui potrebbe benissimo darti un nuovo orario dalla prossima settimana e tu osservarlo. Anni fa alla primaria ho già avuto una DS che faceva autonomamente l'orario di tutti i docenti di sostegno, e poi andavamo a ritirarlo bello che fatto e non potevamo dire nulla, tutti i docenti di sostegno avevano obbligatorio il venerdì pomeriggio in servizio per sostenere l'alunno h nel momento di stanchezza maggiore, ordine della DS. Parimenti imposti era gli eventuali orari modificati in corso d'anno.

Il fatto che tu faccia 12 ore è una cosa tua personale, noi siamo pagati per 18-24-25 ore, ciò detto per ribadire che la dislocazione di tali ore nella settimana è a discrezione del DS. Se lui ti cambia l'orario lo devi fare. Ripetendo, che è ovvio che c'è un motivo dietro a tale cambio.
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Sab Feb 11, 2017 9:08 pm

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa... il meglio per la scuola coincide con il bene per l'alunno. Hai fatto proprio l'esempio corretto: i docenti venivano al pomeriggio PER SUPPORTARE I MOMENTI DI MAGGIORE STANCHEZZA DELL'ALUNNO, quindi c'era una motivazione corretta e plausibile (è a questo che mi riferivo).
Se tu avessi letto l'esempio che ho fatto avresti inteso che mi riferivo proprio a quello.
Se di fronte al caso che ho fatto sopra il mio DS avesse fatto storie, dopo aver fatto verbalizzare la mia contrarietà (una lettera protocollata per il DS), ne avrei parlato proprio alla famiglia e raccontando la situazione...
L'unica differenza tra quello che dico io e quello che dici tu è che tu lo guardi con gli occhi del DS, io con gli occhi del docente SOS, ma stiamo dicendo la stessa cosa.

P.S: guardo che ero ironico...SO BENISSIMO quante ore si fanno alle scuole superiori (ne faccio 18 infatti)
carla75

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Dom Feb 12, 2017 7:00 pm

L'orario del docente di sostegno lo fa il cdc sulla base delle esigenze e i problemi dell'alunno
LetiziaF

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Dom Feb 12, 2017 7:34 pm

l'orario me lo sono sempre gestito da sola, ma in base alle necessità dell'alunno, non di certo a comodo mio... tanto è vero che sono una dei pochi del sos che non ha preso il sabato libero
cerco di coprire almeno 1 ora per ogni materia (per avere uno sguardo generale), l'orario poi passa nelle mani del referente sos
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Dom Feb 12, 2017 9:29 pm

Ripeto che l'unico criterio corretto è il bene dell'alunno, bisogna cercare di venire incontro alle sue esigenze/difficoltà.
Nelle scuole dove ho lavorato si fa un GLO iniziale dove si leggono le diagnosi funzionali degli alunni e in seguito alla lettura si stila un ipotetico orario da seguire nelle prime settimane...dopo il periodo di osservazione e le prime verifiche si passa ad un orario "definitivo"... FERMO RESTANDO CHE PUO'COMUNQUE CAMBIARE in base alle sopraggiunte difficoltà dell'alunno (come nel'esempio che ho fatto sopra).
I colleghi e/o i vari presidi-manager non contano nulla se non mettono le necessità dell'alunno al primo posto.
Una volta mi capitò una collega di materia che voleva la mia presenza in classe NON perchè il mio alunno ne avesse bisogno (nella sua materia se la cavava) ma perchè io riuscivo a controllare meglio la classe rispetto a lei...
rita 76

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Lun Feb 13, 2017 7:36 pm

io non capisco tutte queste storie per un cambiamento d' orario.

il docente deve essere FLESSIBILE come può essere flessibile il suo orario.

posso capire (fino ad un certo punto) che ci siano lamentele per il cambio del giorno libero perchè, magari, ognuno si organizza la propria vita ma se i giorni sono quelli, dove sta il problema??? boh!!!
Davide

MessaggioTitolo: Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?   Lun Feb 13, 2017 8:20 pm

Filosofo80 ha scritto:
Ripeto che l'unico criterio corretto è il bene dell'alunno, bisogna cercare di venire incontro alle sue esigenze/difficoltà.
Nelle scuole dove ho lavorato si fa un GLO iniziale dove si leggono le diagnosi funzionali degli alunni e in seguito alla lettura si stila un ipotetico orario da seguire nelle prime settimane...dopo il periodo di osservazione e le prime verifiche si passa ad un orario "definitivo"... FERMO RESTANDO CHE PUO'COMUNQUE CAMBIARE in base alle sopraggiunte difficoltà dell'alunno (come nel'esempio che ho fatto sopra).
I colleghi e/o i vari presidi-manager non contano nulla se non mettono le necessità dell'alunno al primo posto.
Una volta mi capitò una collega di materia che voleva la mia presenza in classe NON perchè il mio alunno ne avesse bisogno (nella sua materia se la cavava) ma perchè io riuscivo a controllare meglio la classe rispetto a lei...

Per quanto concerne la docente che ti voleva in classe non vedo il problema, il SOSTEGNO è docente di TUTTA la classe, in tal caso avresti aiutato la classe intera nella sua gestione, non vedo cosa ci sia di migliore. Il docente di SOSTEGNO è su tutta la classe! Qua lo diciamo decine di volte, ma è dura da capire!

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 6Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» PUOI CERCARE DI PREVENIRE ... MA POI E' LA VITA CHE DECIDE
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Il battesimo imposto contro o senza la volontà del battezzando ha valore per la dottrina cattolica?
» controllo endometrio
» non ho rispettato l'orario-sono stupida

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: