Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Strano "accorpamento"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ecinf42

MessaggioOggetto: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 10:51 am

Ciao a tutti,
insegno in un istituto tecnico.
Il dirigente scolastico ha deciso di "accorpare" una prima e una seconda classe, dimezzando di fatto il numero di docenti necessari a coprirle entrambe.
Ad esempio, chi insegna italiano lo insegna contemporaneamente in prima e in seconda (probabilmente dimezzando anche i contenuti).
L'accorpamento è stata giustificato con il fatto che il provveditorato ha concesso "poche ore".
La cosa che mi lascia perplesso però è che ci sono materie diverse in prima e seconda che sono state anch'esse accorpate in un'unica "macromateria".
Ad esempio nella classe prima c'è "Tecnologie informatiche" che è stata accorpata insieme a "Scienze e Tecnologie Applicate" (materia della seconda classe, diversa per contenuti e per numero di ore) formando una generica "Informatica" che viene insegnata contemporaneamente in prima e in seconda (con la metà delle ore previste dalle due materie suddette)

Secondo voi è una cosa regolare?
Tornare in alto Andare in basso
serpina

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 12:43 pm

non ho mai sentito una cosa simile.
non saprei neanche dove andare a cercare una normativa di riferimento...
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 1:42 pm

che significa che il provveditorato ha concesso poche ore? Semmai il provveditorato ha concesso un minor numero di classi... non si poteva accorpare per classi parallele?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 1:43 pm

Ma dai! Incredibile.
Quindi alcuni studenti si fanno due anni in uno e altri uno in due?
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 1:46 pm

penso che la collega intenda dire che chi insegna in quella classe deve, nello stesso numero di ore, spiegare agli studenti di prima gli argomenti di prima e a quelli di seconda gli argomenti di seconda.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 1:50 pm

baustelle ha scritto:
penso che la collega intenda dire che chi insegna in quella classe deve, nello stesso numero di ore, spiegare agli studenti di prima gli argomenti di prima e a quelli di seconda gli argomenti di seconda.

non mi pare dica questo: ha parlato di macrometrie da impartire a tutti
ecinf42

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 2:07 pm

E' una scuola serale in cui c'è una sola classe prima e una sola classe seconda.
Gli studenti di prima e seconda in pratica fanno due anni in uno.
In teoria bisognerebbe spiegare a quelli di prima gli argomenti di prima e a quelli di seconda gli argomenti di seconda, ma in pratica si spiegano le stesse cose a tutti.

Quello che mi lascia perplesso però è che sono state accorpate anche due materie completamente diverse tra loro
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 3:11 pm

ecinf42 ha scritto:
E' una scuola serale in cui c'è una sola classe prima e una sola classe seconda.
In teoria bisognerebbe spiegare a quelli di prima gli argomenti di prima e a quelli di seconda gli argomenti di seconda, ma in pratica si spiegano le stesse cose a tutti.

Quello che mi lascia perplesso però è che sono state accorpate anche due materie completamente diverse tra loro
Perchè sei perplesso ? Produce risparmio di spesa pubblica ? Allora è coerente col piano del governo.

E' ragionevole che gente che non è stata capace di fare un anno in due poi faccia due anni in uno ? Il serale è marcio dalle fondamenta, è bene che esista, ma dovrebbe durare 10 anni, gli alunni dovrebbero lavorare a crediti, un anno fare matematica e e scienze della prima e l'anno dopo italiano e storia della prima, e passare quindi in seconda.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 3:16 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Perchè sei perplesso ? Produce risparmio di spesa pubblica ? Allora è coerente col piano del governo.

Veramente negli ultimi tempi non si risparmia sempre sugli insegnanti, la costante è piuttosto che i potenziatori vanno spesso dove non serve, qui forse avrebbero potuto anche concederne un paio
@melia

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 5:49 pm

Dipende. La potenziatrice assegnataci quando ha scoperto di dover fare alcune ore di pomeriggio si è messa in malattia e di 5 giorni in 5 giorni ormai è quasi un mese che non la vediamo.
ecinf42

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 5:54 pm

Certo, produce risparmio di spesa pubblica. Quindi perchè non applicarlo in tutte le scuole? Pensa che bello, si manterrebbe la pubblica istruzione con la metà degli insegnanti attuali, magari con delle belle classi da 60 alunni ciascuna.

A parte gli scherzi, sono perplesso perchè non so se, a livello di normativa, si possa fare una cosa del genere.

E' ragionevole che gente che non è stata capace di fare un anno in due poi faccia due anni in uno ? Il serale è marcio dalle fondamenta, è bene che esista, ma dovrebbe durare 10 anni, gli alunni dovrebbero lavorare a crediti, un anno fare matematica e e scienze della prima e l'anno dopo italiano e storia della prima, e passare quindi in seconda.

Mi sembra un'analisi piuttosto frettolosa delle scuole serali. Ti posso assicurare che l'utenza è molto varia: ci sono tante persone che hanno dovuto abbandonare gli studi per i più svariati motivi e che hanno la forza d'animo di rimettersi in gioco.
Tante persone dopo una giornata di lavoro di 8 o più ore non passano nemmeno da casa a cambiarsi e vengono direttamente a scuola fino alle 23:00.
Ti posso anche assicurare che molti dei miei studenti non sfigurerebbero di fronte a tanti studenti del diurno.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 6:40 pm

ecinf42 ha scritto:

se il docente che insegna le due materie ha i titoli di accesso per l'insegnamento delle due materie, all'interno dell'autonomia scolastica, si può fare.
Se ad esempio hanno 3 ore di informatica e 2 ore di sta, per motivi di autonomia, 1 ora di sta (ad esempio) viene ceduta ad altra materia.
L'importante è che gli studenti facciano il monte ore previsto.
e' così che in molti licei nascono le sezioni "sperimentali" di musica al classico, di sport allo scientifico e così via.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 6:44 pm

In effetti per una scuola secondaria è molto strano. Ho sentito di situazioni simili solo per la scuola primaria in piccole scuole di montagna o nelle isole.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 6:44 pm

ecinf42 ha scritto:

Il cosidetto "monoennio" è una pratica comune nelle scuole serali. Non c'è nulla di cui stupirsi. Il "monoennio" fa le veci del "biennio". In fase di transitorio studenti di prima e di seconda si trovano fusi in una strana classe mista. A regime chi si iscriverà al monoennio già saprà che sta cogliendo una preziosa offerta speciale: due anni in uno.

ecinf42 ha scritto:

Per ridurre un biennio ad un monoennio qualche approssimazione la si deve pur accettare. Se si tratta di in indirizzo informatico STA e Tecnologie informatiche sono, in realtà, il corso di informatica, rispettivamente, del secondo e del primo anno. Quindi ci sta che vengano fuse.
venerema

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 6:46 pm

In realtà il ds non si è spiegato bene: se si tratta di scuola serale dall'anno scorso è entrata in vigore la riforma dell'istruzione degli adulti. Si parla di periodi (I cioè prima e seconda, II cioè terza e quarta e III= quinta), è una normativa molto complessa e nella scuola dov'ero l'anno scorso abbiamo faticato tutto l'anno a capire come funzionava. Cmq vale per tutti i serali, CPIA e Scuole carcerarie, non è una particolarità del tuo provveditorato.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 6:47 pm

Ma l'1 di biennio è "monoennio"? Non anno...?
venerema

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 6:48 pm

In pratica un adulto molto bravo può in teoria diplomarsi in 3 anni. Senza contare che si possono riconoscere crediti ( sconti orari o proprio materie in meno) a seconda degli studi pregressi, esperienze professionali ecc ( crediti formali, informali, non formali ecc ecc).
venerema

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 6:50 pm

I periodi sono come detto sopra (I = prima e seconda, II = terza e quarta e III= quinta), però ad inizio anno si fa un patto formativo, per cui si può fare la fruizione annuale o biennale...un caos
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 6:52 pm

ecinf42 ha scritto:
Mi sembra un'analisi piuttosto frettolosa delle scuole serali. Ti posso assicurare che l'utenza è molto varia: ci sono tante persone che hanno dovuto abbandonare gli studi per i più svariati motivi e che hanno la forza d'animo di rimettersi in gioco.
Tante persone dopo una giornata di lavoro di 8 o più ore non passano nemmeno da casa a cambiarsi e vengono direttamente a scuola fino alle 23:00.
Ti posso anche assicurare che molti dei miei studenti non sfigurerebbero di fronte a tanti studenti del diurno.
Lo so, ci ho insegnato 2 anni.

La popolazione è bimodale:

1) le merdacce di 20 anni che al diurno non hanno mai fatto un cazzo ed ora si fanno regalare il diploma al serale

2) gli adulti che in gioventù non hanno potuto/voluto studiare e in età matura hanno riconsiderato l'importanza di cultura e titolo di studio.

Lasciamo stare i primi che non sono degni di ulteriori righe di testo, i secondi sono persone degnissime che però possono profondere nello studio un impegno molto variegato, essendo impegnati con lavoro e famiglia.

Costoro potrebbero imparare tutto se avessero un percorso adeguatamente modulato, invece si trovano un triennio con il 70 % delle ore in ogni anno, ovvero devono fare tutto con il 42% del tempo.
ecinf42

MessaggioOggetto: Re: Strano "accorpamento"   Gio Ott 06, 2016 7:11 pm

venerema ha scritto:
In realtà il ds non si è spiegato bene: se si tratta di scuola serale dall'anno scorso è entrata in vigore la riforma dell'istruzione degli adulti. Si parla di periodi (I cioè prima e seconda, II cioè terza e quarta e III= quinta), è una normativa molto complessa e nella scuola dov'ero l'anno scorso abbiamo faticato tutto l'anno a capire come funzionava. Cmq vale per tutti i serali, CPIA e Scuole carcerarie, non è una particolarità del tuo provveditorato.

Rimane il fatto, secondo me, che non si possono accorpare due materie diverse, è come se si mettessero insieme italiano e storia e si facesse una fantomatica "itastoria"

le merdacce di 20 anni che al diurno non hanno mai fatto un cazzo ed ora si fanno regalare il diploma al serale

Io comunque al serale non regalo proprio niente. Tengo conto di tutte le difficoltà (se ci sono) ma la sufficienza se la devono guadagnare

Strano "accorpamento"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un mal di schiena strano
» Morfologica fatta...
» dopo il negativo il ciclo
» Sogni strani
» 6 giorno pt!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum