Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compresenza in IRC

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tizio caio

MessaggioOggetto: Compresenza in IRC   Gio Ott 06, 2016 8:07 pm

E' prevista la compresenza in religione cattolica per la Primaria?
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Compresenza in IRC   Gio Ott 06, 2016 9:16 pm

Se serve per dividere i bambini in un gruppo che fa religione e uno che fa alternativa, la sovrapposizione oraria è prevista eccome, ma non è che si tratti di una vera "compresenza", perché i due gruppi vanno in due stanze diverse a fare attività diverse.

Se invece serve per fare lezione di religione in due (oppure, avere uno che fa religione e l'altro sta zitto e si gira i pollici), oppure per sovrapporre un TERZO docente nello stesso orario, nel senso che uno fa religione, uno fa alternativa e il terzo si gira i pollici, mi sembra un abuso vergognoso...
lucylucy

MessaggioOggetto: Re: Compresenza in IRC   Gio Ott 06, 2016 9:30 pm

Mi inserisco ponendo un quesito diverso: sostegno in un liceo, allievo che segue la programmazione di classe. Il mio allievo non si avvale dell'IRC, come altri 5 allievi della classe. Non sono previste attività alternative, per cui gli allievi che non seguono la lezione possono lasciare la scuola, almeno in teoria (in pratica restano nel cortile). Il ragazzino mi ha chiesto di poter usare quell'ora per lezioni in rapporto 1:1. La collega di IRC, però, si oppone con decisione: sostiene che non posso firmare una compresenza con lei, in quanto il ragazzo che seguo non si avvale. Io non vorrei arrivare a interpellare il dirigente, ma non mi pare molto sensata, come posizione. Che ne dite?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Compresenza in IRC   Gio Ott 06, 2016 9:55 pm

A parte il fatto che l'attività alternativa dovrebbe essere garantita comunque, anche se le richieste sono poche, ma comunque.. i ragazzi che non seguono religione (e in particolare il tuo allievo con sostegno) CHE COSA HANNO SCRITTO formalmente come scelta nel modulo di iscrizione? Hanno scelto "uscita dalla scuola" o hanno scelto "studio individuale"?

Perché in questo caso, proprio perché il ragazzo è d'accordo e sarebbero contenti tutti, si potrebbe far passare la scelta sotto forma di "studio individuale assistito", che è una delle opzioni previste legalmente, e allora tu non dovresti più porti il problema di "firmare la compresenza" con l'insegnante di religione perché appunto non saresti in compresenza con lei, ma staresti a fare assistenza allo studio all'alunno che devi seguire!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Compresenza in IRC   Gio Ott 06, 2016 10:28 pm

Richiesta sacrosanta del ragazzo, alla quale dovresti aderire senza minimamente porti il problema posto dall odiosa collega di irc

Compresenza in IRC
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: