Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

CATTEDRA LETTERE SCUOLA MEDIA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
candy@

MessaggioOggetto: CATTEDRA LETTERE SCUOLA MEDIA   Gio Ott 06, 2016 8:12 pm

Buonasera a tutti, avrei bisogno di alcune delucidazioni corredate, se possibile, da normativa di riferimento: cattedra di lettere 9 ore + 1 di approfondimento.
Il programma dell'ora di approfondimento viene deciso dal Collegio docenti?
E l'articolazione delle 9 ore di lettere (es.5 ita+ 2 sto + 2 geo) da chi viene decisa?
Qualcuno può decidere addirittura l'orario interno di italiano (es: 2 ore antologia, 2 grammatica e 2 epica)?

Vi prego aiutatemi. Ho bisogno però di riferimenti normativi precisi. Chiedo aiuto ai moderatori per questo
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: CATTEDRA LETTERE SCUOLA MEDIA   Gio Ott 06, 2016 8:25 pm

1) no, viene deciso dal docente... il cdc al massimo può dare qualche consiglio
2) l'articolazione la detta la scuola attraverso i dipartimenti e di solito è 6 italiano, 2 storia, 1 geografia; nella mia invece è 5+2+2. A volte qualche docente con 10 ore (9+1) sfrutta l'ora di approfondimento per approfondire una delle tre materie.
3) fatto salvo quanto stabilito dalla legge, l'orario interno lo decide il docente, compresa la suddivisione delle 6 ore.
4) fanno riferimento, per gli obiettivi, le indicazioni nazionali.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: CATTEDRA LETTERE SCUOLA MEDIA   Gio Ott 06, 2016 8:34 pm

Qui in zona fanno tutti:
5 ita (2 grammatica, 2 antologia, 1 epica)
1 approfondimento (a scelta del docente)
2 storia
2 geo
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: CATTEDRA LETTERE SCUOLA MEDIA   Gio Ott 06, 2016 9:37 pm

Le linee generali, e non il programma, di approfondimento viene in genere discusso dal dipartimento di lettere e comunicato poi al Collegio. Si tratta di una indicazione di possibili percorsi che dà poi all'insegnante completa libertà di scelta.
L'articolazione delle cattedre dipende dal DS. Io non sono mai stata in due scuole in cui si facesse allo stesso modo: è un regalo di Gelmini, 10 ore di cattedra sono divisibili solo male e variano molto a seconda delle dimensioni della scuola.
Si possono fare 9+9 e 1 ad altro docente (da me per esempio è così perché lo permette il tempo prolungato che ha 15 ore di lettere+1+1+1), 6+3, 5+2+2. Una volta ho anche fatto 10 in una prima con tutto, 6 in una seconda solo italiano e 2 ore di geografia in una terza (con esami annessi).
Per l'articolazione interna in genere c'è l'indicazione nel POF, ma si tratta di una distinzione di massima tra l'area storico-geografica e quella di italiano. Quella che cita Valerie sarebbe l'ideale secondo me, ma non è sempre così e si fa spesso 6 ita+1 app.+1 geo+2 storia.
La suddivisione interna non te la può dettare nessuno e varia a seconda delle esigenze della classe. Capita per esempio spesso di dover rinforzare la grammatica
candy@

MessaggioOggetto: Re: CATTEDRA LETTERE SCUOLA MEDIA   Ven Ott 07, 2016 5:01 pm

grazie a tutti! Chiedevo riferimenti normativi perché nella mia scuola sono molto fiscali e dicono tutto il contrario: il programma di approfondimento è stato deciso in Collegio senza che io fossi presente e ora non si può "tornare indietro" pertanto dovrò adeguarmi obbligatoriamente! Inoltre mi è stato detto che debba fare 2 ore antologia, 2 gramm e 2 epica (o letteratura). Vi sembra possibile? Vorrei la normativa per provare quanto detto da voi e che condivido pienamente
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: CATTEDRA LETTERE SCUOLA MEDIA   Ven Ott 07, 2016 6:24 pm

candy@ ha scritto:
grazie a tutti! Chiedevo riferimenti normativi perché nella mia scuola sono molto fiscali e dicono tutto il contrario: il programma di approfondimento è stato deciso in Collegio senza che io fossi presente e ora non si può "tornare indietro" pertanto dovrò adeguarmi obbligatoriamente! Inoltre mi è stato detto che debba fare 2 ore antologia, 2 gramm e 2 epica (o letteratura). Vi sembra possibile? Vorrei la normativa per provare quanto detto da voi e che condivido pienamente

Ma verranno a contare le ore di grammatica che hai fatto? Io me ne fregherei allegramente, se proprio ci tengono lasciagli il loro dirigismo becero. In sede di relazione finale scriverai che viste le esigenze della classe hai potenziato la grammatica o l'antologia o altro, voglio vedere chi avrà il coraggio di contestare una programmazione attenta alle esigenze della classe!
Per l'approfondimento le indicazioni sono così stringenti? Da noi si danno indicazioni molto ampie che lasciano di fatto mano libera a tutti.

P.S. fare 2 ora di epica in prima media è veramente demenziale
candy.baby

MessaggioOggetto: Re: CATTEDRA LETTERE SCUOLA MEDIA   Ven Ott 07, 2016 8:57 pm

Concordo con quanto hai detto lucietta. Purtroppo sì, sono molto puntigliosi e si appellano a una generica 'normativa gelmini' in cui sarebbe spiegato tutto ciò. Ecco perché richiedevo la normativa reale, per mostrargliela e fargli capire che sbagliano. Mi è stato detto che non posso fare cose diverse (es.epica) se il collegio ha deliberato (senza interpellare me!) che in quell'ora si approfondiscono le regole grammaticali. E soprattutto che sarebbe opportuno che il docente di approfondimento si mettesse 'al servizio' del docente di ita,sto,geo per approfondire altri temi se richiesti. Mi sembra un incubo!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: CATTEDRA LETTERE SCUOLA MEDIA   Sab Ott 08, 2016 12:54 pm

A questo punto non ti resta che chiedere a loro di mostrarti la normativa PRECISA in cui c'è scritto tutto questo, nero su bianco!
Non la troveranno mai!
;-)

Ultima modifica di Valerie il Mar Ott 11, 2016 4:12 pm, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: CATTEDRA LETTERE SCUOLA MEDIA   Dom Ott 09, 2016 4:22 pm

candy.baby ha scritto:
Concordo con quanto hai detto lucietta. Purtroppo sì, sono molto puntigliosi e si appellano a una generica 'normativa gelmini' in cui sarebbe spiegato tutto ciò. Ecco perché richiedevo la normativa reale, per mostrargliela e fargli capire che sbagliano. Mi è stato detto che non posso fare cose diverse (es.epica) se il collegio ha deliberato (senza interpellare me!) che in quell'ora si approfondiscono le regole grammaticali. E soprattutto che sarebbe opportuno che il docente di approfondimento si mettesse 'al servizio' del docente di ita,sto,geo per approfondire altri temi se richiesti. Mi sembra un incubo!

Vai allora a leggere la legge. La disciplina riguarda l'intera cattedre di lettere (9 ore + 1 approfondimento), non la distribuzione delle sottodiscipline. Nessun collegio può fissare cosa faccio durante le mie ore, e per la cronaca, io potrei benissimo NON FARE EPICA DEL TUTTO. Chiedi che ti mostrino la norma oppure rivolgiti ufficialmente alle RSU per un parere (con richiesta scritta) per sollevare l'illegittimità del voto del collegio (il verbale in cui si sarebbe deliberata sta roba lo hai letto?)
nakamura

MessaggioOggetto: Re: CATTEDRA LETTERE SCUOLA MEDIA   Lun Ott 10, 2016 4:45 pm

Forse si riferiscono ai curricoli di istituto e ne traggono conseguenze più vincolanti di quanto non sia lecito
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: CATTEDRA LETTERE SCUOLA MEDIA   Lun Ott 10, 2016 11:18 pm

Non ho mai visto curricoli in cui si proponesse una organizzazione interna delle sottodiscipline, ma ormai non mi stupisco di nulla: sarebbe da masochisti, e da cretini!
nakamura

MessaggioOggetto: Re: CATTEDRA LETTERE SCUOLA MEDIA   Mar Ott 11, 2016 4:05 pm

lucetta10 ha scritto:
Non ho mai visto curricoli in cui si proponesse una organizzazione interna delle sottodiscipline, ma ormai non mi stupisco di nulla: sarebbe da masochisti, e da cretini!

Certo, hai ragione. Per quello ho detto che "ne traggono conseguenze più vincolanti di quanto non sia lecito".
Forse loro sanno che nei curricoli si fa riferimento, in qualche modo, a epica o a grammatica e ritengono pertanto di poterne desumere che 2 ore devono essere dedicate a epica e 2 ore a grammatica.
La mia era solo un'ipotesi per cercare di comprendere un comportamento che altrimenti non saprei come definire.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: CATTEDRA LETTERE SCUOLA MEDIA   Mar Ott 11, 2016 4:13 pm

O forse qualcuno vuol farla fessa e far passare per legge la propria idea...
Come dici tu Lucetta, non ci sarebbe da stupirsi...
;-)
candy.baby

MessaggioOggetto: Re: CATTEDRA LETTERE SCUOLA MEDIA   Sab Ott 15, 2016 4:38 pm

Infatti l'idea che mi sono fatta è questa. Il collegio ha deliberato che nell'ora di approfondimento (tutte attribuite a me) si svolga "laboratorio di cineforum" (ho letto il verbale) e io non posso cambiare programma perché il 'collegio delibera sulla didattica'....vi pare possibile questa cosa?

CATTEDRA LETTERE SCUOLA MEDIA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: