Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Note "Dolenti"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
maryRO

MessaggioOggetto: Note "Dolenti"   Ven Ott 07, 2016 12:10 pm

Salve a tutti, insegno in una scuola Media, ho una classe turbolenta nonostante i due alunni che causavano più disturbo siano stati bocciati l'anno scorso, gli altri continuano, i genitori degli altri davano la colpa del clima non sereno a questi due alunni... sono alunni che si distraggono, che non portano con regolarità libri e quaderni, che mentre spiego a volte li sorprendo a disegnare o a fare altro... che rispondono ai rimproveri dicendo che la colpa è sempre di qualcun altro... dopo l'ennesima risposta ho fatto una nota ed è arrivata la madre a scuola difendendo il figlio e dicendomi che ha testimoni che non era stato lui a fare versi io le ho risposto che i testimoni non sono attendibili e che la nota gli è stata fatta perchè mi ha risposto male; ieri al cambio dell'ora aspettavo il collega per darmi il cambio e anche lui... quando mi spostavo un pò dalla porta urlavano facendo una specie di coro al che sono entrata e ho fatto una nota alla classe, al'uscita alcuni genitori mi hanno contestata dicendo che non erano stati tutti... io ho risoposto che erano tutti... ma cosa possiamo fare ??? mi sento con le mani legate... dobbiamo lasciargli fare quello che vogliono???
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Note "Dolenti"   Ven Ott 07, 2016 12:31 pm

No, dovete continuare a fare note e se la situazione non migliorerà, valutare provvedimenti più severi, le mani non sono legate e non c'è bisogno del permesso delle famiglie (che certo, aiuterebbe a risolvere la situazione): non portarli in gita, non consentire nessun tipo di attività, abbassare il voto in condotta. E' fondamentale in questi casi che il CdC sia concorde e fermo allo stesso modo
tellina

MessaggioOggetto: Re: Note "Dolenti"   Ven Ott 07, 2016 2:52 pm

Prenota delle belle uscite.
Comunica le date in modo ufficiale. Se vuoi arriva an he a far raccogliere i soldi...
Poi.. . Comunicazione altrettanto ufficiale dove informi le famiglie che purtroppo, dato il comportamento generale della classe non ci sono docenti pronti ad assumersi la responsabilità di accompagnare la classe fuori dagli ambienti scolastici.
Infierisci.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Note "Dolenti"   Ven Ott 07, 2016 3:52 pm

La scuola italiana è vittima, succube, adulatrice di questi piccoli teppistelli..
Non ti invidio
maryRO

MessaggioOggetto: Re: Note "Dolenti"   Ven Ott 07, 2016 5:05 pm

La cosa che mi dà più fastidio è che negano l'evidenza e questi genitori li difendono... Io avrei il compito di insegnare non quello di fare la guardiana... invece perdo tempo e le ore passano tra rimproveri ed esortazioni all'impegno... vado in giro tra i banchi e devo prendere pennarelli, fogli su cui disegnano, colla, persino un taglierino molto pericoloso... do un esercizio e lo eseguono in pochi gli altri alla fine dell'ora hanno solo scritto "esercizio"... sono veramente esasperata
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Note "Dolenti"   Ven Ott 07, 2016 5:09 pm

maryRO ha scritto:
La cosa che mi dà più fastidio è che negano l'evidenza e questi genitori li difendono... Io avrei il compito di insegnare non quello di fare la guardiana... invece perdo tempo e le ore passano tra rimproveri ed esortazioni all'impegno... vado in giro tra i banchi e devo prendere pennarelli, fogli su cui disegnano, colla, persino un taglierino molto pericoloso... do un esercizio e lo eseguono in pochi gli altri alla fine dell'ora hanno solo scritto "esercizio"...  sono veramente esasperata
i genitori hanno libero accesso durante le ore di lezione?
fuori da scuola se ti fermano dici che hai finito il servizio e se vogliono ci sta il ricevimento. In ogni caso in caso di problemi disciplinari della classe se ne occupa il coordinatore.
arrivederci e grazie.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Note "Dolenti"   Ven Ott 07, 2016 5:22 pm

secondo me hai ragione, però mi permetto di darti la mia opinione non richiesta: con il muro contro muro non otterrai molto.
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: Note "Dolenti"   Ven Ott 07, 2016 6:14 pm

a me è successa la stessa cosa 2 anni fa con una classe e il bello che presi ad uno ad uno erano tranquilli e simpatici...e cmq studiavano la gran parte della classe, ma presi insieme, una lezione senza baccano non si poteva fare! ho pure convocato 2 volte i genitori di tutta la classe ma non è cambiato molto. la gita di fine anno stavano per perderla ma poi alla fine li ho accompagnati io perchè si erano un pò ridimenzionati e sapete com'è finita? hanno avuto i complimenti per il modo ineccepibile in cui si sono comportati durante la gita dei 3 giorni! tornati in classe....punto e a capo! c'è da dire però che cmq la classe era parecchio destabilizzata da 2 dsa allucinanti, ai quali è stato proibito di venire in gita! misteri di certe classi!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Note "Dolenti"   Ven Ott 07, 2016 7:05 pm

Ma esimi colleghi! Siamo insegnanti, non animatori di un villaggio turistico..il fatto che presi singolarmente siano belli simpatici gradevoli È ININFLUENTE! E nulla toglie alla gravità del loro comportamento!
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: Note "Dolenti"   Ven Ott 07, 2016 7:11 pm

si questo lo so bene ma quando si hanno i genitori che ragionano in un certo modo hai voglia!!!
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Note "Dolenti"   Ven Ott 07, 2016 7:34 pm

Il mio cdc in un professionale adottò questa strategia vincente:
1) E' impossibile che sia tutta la classe: individuare gli studenti tranquilli e non infierire su di loro o sarà peggio; nessuna nota a tutta la classe dunque.
2) Isolare il peggiore, il più sfrontato e capopopolo e concentrarsi di comune accordo mettendo a verbale tutti i suoi comportamenti, poi proporre la sospensione, quando torna, se continua, riproporla, quando torna, se continua, allertare i servizi sociali per capire perchè fa così. Continuare comunque a dare note e a sospendere. O si ritira o cambia.
3) Per quelli che rimangono proporre qualcosa di attraente come le uscite, ma se continuano annullarle come ti è stato detto.

Ti ripeto: la nota a tutta la classe non serve a niente, otterrai solo di renderli compatti.
maryRO

MessaggioOggetto: Re: Note "Dolenti"   Sab Ott 08, 2016 9:15 pm

Di solito non ne faccio... ma urlavano... prima si comportano male poi cercano in tutti i modi attenuanti e criticano noi insegnanti... Già all'uscita alcuni genitori sono stati informati dai figli e si sono lamentati... a cosa servono quindi le note? L'anno scorso ho detto ai genitori che si comportavano male e ognuno dava la colpa ad altri....
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Note "Dolenti"   Sab Ott 08, 2016 9:17 pm

maryRO ha scritto:
Di solito non ne faccio... ma urlavano... prima si comportano male poi cercano in tutti i modi attenuanti e criticano noi insegnanti... Già all'uscita alcuni genitori sono stati informati dai figli e si sono lamentati... a cosa servono quindi le note? L'anno scorso ho detto ai genitori che si comportavano male e ognuno dava la colpa ad altri....

Le note servono, ma solo se individuali e date di comune accordo secondo me
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: Note "Dolenti"   Sab Ott 08, 2016 9:19 pm

nel mio caso uno dei due dsa allucinanti si è beccato pure la sospensione ma quando è tornato non è cambiato nulla!
maryRO

MessaggioOggetto: Re: Note "Dolenti"   Lun Ott 10, 2016 5:57 pm

Sto lavorando con grandi difficoltà, nonostante i due che venivano accusati di destabilizzare la classse non ci siano più ... l'orario penalizza molto le mie discipline, ho quattro giorni su cinque le ultime ore... di stare attenti non ne vogliono proprio sapere...

Note "Dolenti"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LE NOTE MUSICALI
» Far 'rootare' ad un tablet android
» la fata della buonanotte
» Dolore alle gambe
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum