Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Dom Ott 09, 2016 6:34 pm

http://www.orizzontescuola.it/educazione-alimentare-per-54-operatori-sanitari-il-panino-da-casa-porta-rischi-salute/

"Il 54% degli operatori sanitari ritiene che il panino sia un fenomeno da contrastare per possibili problemi igienico-sanitari, nutrizionali e per le ricadute educative; viceversa, il 23% lo ritiene un sistema innovativo da incoraggiare, ma con opportune linee-guida per le famiglie; il 22% una modalità da gestire con opportuni accorgimenti a tutela degli alunni."

Io a casa mangio pane e companatico, talvolta sovrapposti a mo' di panino, devo chiamare sempre qualche operatore sanitario per controllarmelo o il 54% degli operatori sanitari dice cretinate ?

Io nel panino ci metto quel che cavolo voglio e se un operatore sanitario tenta di impedirmelo lo prendo a calci nel sedere, perchè il 23% degli operatori sanitari dovrebbe arrogarsi il diritto di interferire nelle scelte alimentari della gente ?

Gli alunni sono figli prima di ogni altra cosa e mangiano 9/14 dei pasti a casa; quali accorgimenti intendono adottare il 22% degli operatori sanitari.

L'1% degli operatori sanitari si fa i cazzi suoi e si mangia il panino in pace; li licenziamo ?
Tornare in alto Andare in basso
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Dom Ott 09, 2016 6:56 pm

Vediamo un po':

- per i problemi igienico-sanitari il problema potrebbe essere che il bambino non si lavi le mani prima di mangiare, ma questo potrebbe farlo anche chi mangia a mensa... però a mensa si usano le posate, ma il panino non è obbligatorio toccarlo con le dita, basta avvolgerlo nella pellicola trasparente...

- per i problemi nutrizionali, è ovvio che se nel panino metti delle porcherie il panino sarà dannoso per la salute, ma se ci metti roba sana e genuina non vedo che differenza ci sia con un pasto alla mensa: insalata alla mensa, insalata nel panino, fettina di pollo alla griglia alla mensa, fettina di pollo alla griglia nel panino, frutto alla mensa, frutto nel sacchetto del panino ;-)

- per la discriminazione, la scuola deve insegnare il rispetto delle diversità, vuoi che non possa insegnare anche la diversità alimentare?

In conclusione, ritengo incomprensibile demonizzare il panino e patetico definirlo innovativo :-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Dom Ott 09, 2016 7:07 pm

Non dimentichiamo che il panino si mangia anche quando si fa una scampagnata; abbiamo un sistema immunitario, basta non immergere le mani negli escrementi di uomini ed animali.
Daria16

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Dom Ott 09, 2016 7:19 pm

in qualche Stato più razionale, c'è sia la mensa che il cibo da casa. E la libertà di scelta.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Dom Ott 09, 2016 8:12 pm

L'unica cosa che non capisco è per quale motivo il caso drammatico scoppi solo per l'eventuale sostituzione autogestita del pranzo alla mensa, e non sia mai scoppiata prima per le merende che tutti si portano per gli intervalli di ricreazione, che sono SEMPRE state libere e non sono mai state sottoposte al controllo di nessuno. Se c'è un terribile problema di sicurezza igienica per il panino a pranzo, per quale motivo non c'è mai stato lo stesso problema per il panino a merenda?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Dom Ott 09, 2016 8:14 pm

mamma mia quanti morti e intossicati per i panini a scuola...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Dom Ott 09, 2016 8:36 pm

ushikawa ha scritto:
mamma mia quanti morti e intossicati per i panini a scuola...
Tu scherzi ! Prova a mangiare un panino con le cozze non cotte !
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Lun Ott 10, 2016 8:00 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Se c'è un terribile problema di sicurezza igienica per il panino a pranzo, per quale motivo non c'è mai stato lo stesso problema per il panino a merenda?

Che domanda stupida, lo sanno tutti che i germi sono molto più aggressivi all'ora di pranzo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Lun Ott 10, 2016 11:01 am

paniscus_2.0 ha scritto:
L'unica cosa che non capisco è per quale motivo il caso drammatico scoppi solo per l'eventuale sostituzione autogestita del pranzo alla mensa, e non sia mai scoppiata prima per le merende che tutti si portano per gli intervalli di ricreazione, che sono SEMPRE state libere e non sono mai state sottoposte al controllo di nessuno. Se c'è un terribile problema di sicurezza igienica per il panino a pranzo, per quale motivo non c'è mai stato lo stesso problema per il panino a merenda?

ma che dici, paniscus, non a me fa un po venire il dubbio che sia una questione di soldini. A te no?
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Lun Ott 10, 2016 12:09 pm

Ire ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

ma che dici, paniscus, non a me fa un po venire il dubbio che sia una questione di soldini.  A te no?
No, penso sia una questione di responsabilità: la scuola sa di non poter vigilare sugli scambi di cibo e non vuole responsabilità sul fatto che un bambino possa mangiare cibo avariato portato da un altro bambino.

Se devono intossicarsi lo facciano con il cibo avariato della mensa (successo più volte), almeno lì sono cavoli dell'azienda distributrice e non dei sorveglianti.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Lun Ott 10, 2016 12:20 pm

immagino ci sia anche quello, certo, la responsabilità è parte importante del discorso ma non risponde al perchè sia tossico solo il panino del pranzo e non quello della merenda.

Sono stata malfidente, avevo pensato che i comuni o le mense o... ci guadagnassero un po' negli schifosissimi pasti obbligati per i bambini a scuola
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Lun Ott 10, 2016 1:53 pm

avidodinformazioni ha scritto:

No, penso sia una questione di responsabilità: la scuola sa di non poter vigilare sugli scambi di cibo e non vuole responsabilità sul fatto che un bambino possa mangiare cibo avariato portato da un altro bambino.

Se devono intossicarsi lo facciano con il cibo avariato della mensa (successo più volte), almeno lì sono cavoli dell'azienda distributrice e non dei sorveglianti.

E allora la mia obiezione non l'hai letta: se il problema fosse davvero quello, come mai dovrebbe porsi solo per il cibo portato da casa per pranzo, e NON anche per quello portato a casa per la merenda dell'intervallo? Eppure per la merenda è sempre stato normale che ognuno si portasse la propria, e nessuno si è mai sognato di ribellarsi perchè "è difficile vigilare sugli scambi di cibo".
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Lun Ott 10, 2016 1:55 pm

Ire ha scritto:
Sono stata malfidente, avevo pensato che i comuni o le mense o... ci guadagnassero un po' negli schifosissimi pasti obbligati per i bambini a scuola
Non lo so, può darsi, ma non credo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Lun Ott 10, 2016 1:57 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

E allora la mia obiezione non l'hai letta: se il problema fosse davvero quello, come mai dovrebbe porsi solo per il cibo portato da casa per pranzo, e NON anche per quello portato a casa per la merenda dell'intervallo? Eppure per la merenda è sempre stato normale che ognuno si portasse la propria, e nessuno si è mai sognato di ribellarsi perchè "è difficile vigilare sugli scambi di cibo".
Ci sono cose che appartengono alla tradizione e sono difficili da modificare. Perchè si consente di girare tutto l'intervallo per scuola e non lo si consente durante il pranzo (bambini) ?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Lun Ott 10, 2016 2:06 pm

Veramente ai bambini delle elementari non si consente di girare liberamente per tutta la scuola senza controllo, neanche durante l'intervallo breve...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Lun Ott 10, 2016 2:10 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Veramente ai bambini delle elementari non si consente di girare liberamente per tutta la scuola senza controllo, neanche durante l'intervallo breve...
Io ci giravo, certo erano altri tempi; nella scuola di mio figlio c'era un corridoio estremamente ampio, chiaro segno che fosse un'area di gioco per l'intervallo; non so se lo usasse.

Ora si tengono in classe ? Magari seduti ? Che vita di merda !
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Lun Ott 10, 2016 2:30 pm

No, non è detto che rimangano sempre in classe, magari se è tempo buono vengono portati in giardino, ma appunto ci vanno tutti insieme, accompagnati dall'insegnante e sotto lo sguardo dell'insegnante, e la stessa cosa vle per l'atrio o per il corridoio ampio che si usa come spazio giochi. Ma non è che si suddividano liberamente e che ognuno va individualmente dove gli pare, senza sorveglianza.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Lun Ott 10, 2016 2:36 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

A parte i casi di intossicazione, non è infrequente trovare nei cibi delle mense entità non propriamente edibili, come peluria, lumache, insetti, pietre, chiodi, pezzi di plastica o di vetro... I topi forse non si trovano perché sono abbastanza vistosi e li levano prima di servire :-)
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Lun Ott 10, 2016 2:43 pm

il pranzo è territorio di caccia esclusivo delle cooperative bianco-rosse
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Lun Ott 10, 2016 2:43 pm

Comunque quella frase non l'ho scritta io, controlla...
franco71

Chissà se esiste, come la libertà d'insegnamento del credo politico dell'orientamento sessuale di curarsi etc., anche la libertà di alimentarsi (e soprattutto di cosa) o andrebbe aggiunto alle modifiche proposte dal referendum costituzionale, anche se siamo in ritardo.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Lun Ott 10, 2016 3:06 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Comunque quella frase non l'ho scritta io, controlla...

Ogni scusa è buona per buttarla in politica... Immagino che anche i ristoranti e le industrie alimentari, dove non mancano altrettanti esempi illuminanti, siano in mano alle cooperative rosse...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Lun Ott 10, 2016 3:15 pm

Ma perché continui a riportare citazioni mie rispondendo a frasi scritte da altri?
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola   Lun Ott 10, 2016 4:15 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma perché continui a riportare citazioni mie rispondendo a frasi scritte da altri?

Dovresti abituarti anche tu a citare le frasi a cui rispondi perché tante volte si accavallano più conversazioni e non si capisce più con chi si sta parlando.

Volevo parlare con te e ho citato la tua frase che, se non ho capito male era una risposta al discorso sulle cooperative, nata da un mio messaggio.

Il 99% degli operatori sanitari si nutre solo a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Solo estetica
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» Richiesta abilitazione - Problematiche degli Onicotecnici
» Il Dio degli Eserciti...
» fumo solo vapore

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: