Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
hellen74

MessaggioOggetto: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Lun Ott 10, 2016 2:36 pm

Ciao a tutti, sono alla prima esperienza di insegnamento del francese alle medie..ed in generale alle prime armi..chiedo consiglio su come strutturare le lezioni in modo che i ragazzi siano coinvolti e non si annoino (e viceversa).. le classi sono dotate di LIM...grazie a tutti
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Lun Ott 10, 2016 2:45 pm

fagli imparare a memoria tutte le regole grammaticali
Mustang

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Lun Ott 10, 2016 2:48 pm

hellen74 ha scritto:
Ciao a tutti, sono alla prima esperienza di insegnamento del francese alle medie..ed in generale alle prime armi..chiedo consiglio su come strutturare le lezioni in modo che i ragazzi siano coinvolti e non si annoino (e viceversa).. le classi sono dotate di LIM...grazie a tutti
perchè dovrebbero divertirsi? E' una scuola non un parco giochi.
non capisco questo affannarsi a rendersi simpatici, accattivanti carismatici, divertenti.
sono doti personali (o difetti), che alla lunga vengono fuori. altrimenti si vede che fingi e reggere il ruolo è dura.
hellen74

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Lun Ott 10, 2016 3:33 pm

Mustang ha scritto:
hellen74 ha scritto:
perchè dovrebbero divertirsi? E' una scuola non un parco giochi.
non capisco questo affannarsi a rendersi simpatici, accattivanti carismatici, divertenti.
sono doti personali (o difetti), che alla lunga vengono fuori. altrimenti si vede che fingi e reggere il ruolo è dura.

hai ragione che la scuola non è un parco giochi, ma penso che avere qualche idea in più per rendere più leggera qulache lezione, o per implentarla con un video o un gioco, sia un vantaggio reciproco, per chi insegna e per chi apprende. Non si tratta di fare i simpaticoni o altro ma di spezzare i 55 minuti di lezione che alle medie possono essere particolarmente impegnativi per i ragazzi
Mustang

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Lun Ott 10, 2016 3:38 pm

hellen74 ha scritto:

hai ragione che la scuola non è un parco giochi, ma penso che avere qualche idea in più per rendere più leggera qulache lezione, o per implentarla con un video o un gioco, sia un vantaggio reciproco, per chi insegna e per chi apprende. Non si tratta di fare i simpaticoni o altro ma di spezzare i  55 minuti di lezione che alle medie possono essere particolarmente impegnativi per i ragazzi

sarà pesante...ma è scuola.
tu sei li per insegnare il francese, non per intrattenerli 55 minuti.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Lun Ott 10, 2016 3:55 pm

Hellen, detto fuori dai denti: se tu parti già fin dall'inizio dal presupposto che il tuo compito sia quello di "farli divertire", parti decisamente male. E' opportuno che ci si dia da fare per rendere la lezione più vivace e meno noiosa possibile, ma sempre una lezione deve essere, e quindi questo non significa doversi comprare la simpatia degli alunni offrendo loro intrattenimento e spettacolo...

Se tu ti poni in partenza nelle vesti di quella che deve "scusarsi" di dover fare lezione e che quindi cerca di compensare facendoli ridere, scherzare e giocare, allora non se ne esce più.
gugu

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Lun Ott 10, 2016 3:58 pm

hellen74 ha scritto:

Cioè che non siano coinvolti e si annoino?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Lun Ott 10, 2016 4:17 pm

gugu ha scritto:

no, che lei non sia coinvolta e non si annoi....
hellen74

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Lun Ott 10, 2016 6:53 pm

Mustang ha scritto:
gugu ha scritto:

no, che lei non sia coinvolta e non si annoi....

non sono io il centro della questione ma i ragazzi,che se hanno lezioni alternative e sono coinvolti maggiormente hanno di sicuro una resa migliore. Se poi le lezioni sono più interattive, meglio per entrambe le parti no? Ora si parla di "lezioni capovolte" o di "suggestopedia", si riduce l'uso delle lezioni frontali etc etc...mi pare che ci sia maggiore attenzione in questo senso senza per forza dover "intrattenere", non è certo questo che intendevo.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Lun Ott 10, 2016 6:53 pm

lo chiede sicuramente perchè quando si insegnano le lingue alle medie molte volte si presuppone che si debbano fare cose divertenti e anche giochi che facilitino l'apprendimento.

A volte si può fare utilizzando le canzoni, si possono fare giochi per introdurre/consolidare la grammatica, ma ovviamente non sempre
hellen74

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Lun Ott 10, 2016 6:58 pm

Laura70 ha scritto:
lo chiede sicuramente perchè quando si insegnano le lingue alle medie molte volte si presuppone che si debbano fare cose divertenti e anche giochi che facilitino l'apprendimento.

A volte si può fare utilizzando le canzoni, si possono fare giochi per introdurre/consolidare la grammatica, ma ovviamente non sempre

esattamente, hai capito il senso della mia richiesta. Chiaramente non si insegnano "le regole" solo così, ma di sicuro si innalza il livello dell'apprendimento ed ogni tanto ci vuole anche un supporto più ludico che permetta di facilitare l'apprendimento e di imprimere nella memoria le nozioni. Tu Laura hai esperienza in questo senso?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Lun Ott 10, 2016 6:59 pm

hellen74 ha scritto:

non sono io il centro della questione ma i ragazzi,che se hanno lezioni alternative e sono coinvolti maggiormente hanno di sicuro una resa migliore. Se poi le lezioni sono più interattive, meglio per entrambe le parti no? Ora si parla di "lezioni capovolte" o di "suggestopedia", si riduce l'uso delle lezioni frontali etc etc...mi pare che ci sia maggiore attenzione in questo senso senza per forza dover "intrattenere", non è certo questo che intendevo.

sei tu che hai parlato di viceversa. visto che le parti siete tu ed i tuoi alunni, non mi sembra difficile capire a cosa tu ti riferissi.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Lun Ott 10, 2016 7:53 pm

Senti Hellen, facciamo prima se mi scrivi una mail, visa la piega che ha preso il topic...
valerieforum@virgilio.it
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Lun Ott 10, 2016 8:38 pm

ecco appunto.... il topic è molto interessante e non si discute sul perchè o meno gli alunni debbano divertirsi..... se volete parlare di qs vi prego di aprire un altro topic e lasciate questo per lo scopo per cui è stato aperto.... è chiaro che nessuno debba fare il pagliaccio, ma non c'è nulla di male nell'insegnare divertendo e divertendosi, con attività accattivanti
hellen74

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Lun Ott 10, 2016 8:52 pm

Valerie ha scritto:
Senti Hellen, facciamo prima se mi scrivi una mail, visa la piega che ha preso il topic...
valerieforum@virgilio.it

grazie
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Mar Ott 11, 2016 12:16 am

Se vuoi Valerie manda in copia carbone anche a me, un ripasso non fa mai male! ;-) Grazie!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Mar Ott 11, 2016 3:42 pm

Non c'è problema Forza!
Però non trovo giusto che vengano tollerati certi interventi.
Tu sai quanto lavoro c'è dietro a ogni cosa che ci diciamo da diversi anni a questa parte noi insegnanti di francese su questo forum.
Non siamo qui a raccontarci palle fuffologiche, ma facciamo proposte concrete mettendo a disposizione di tutti esperienze, materiali, griglie di valutazione, e chi più ne ha più ne metta.
Non stiamo giocando a fare le maestrine che raccontano belle teorie, ma abbiamo condiviso le nostre pratiche, come nella conferenza tenutasi a Milano presso l'Institut Français: non consigli a distanza, ma un vero incontro in presenza, noi, tutte insieme, da tutta la regione, per aiutarci a sopravvivere nella fossa dei leoni in cui lavoriamo tutti i giorni.
Ora, che qualche perditempo (tra l'altro insegnante di altre materie) intervenga per scaricare le proprie frustrazioni su un gruppo che da sempre si confronta in modo educato e costruttivo, mi dispiace e mi indispone, davvero.
Per qualcuno sarà difficile da credere, ma noi lo sappiamo: non siamo qui per farci belle, ma per aiutarci.

Ultima modifica di Valerie il Mar Ott 11, 2016 3:49 pm, modificato 3 volte
Mustang

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Mar Ott 11, 2016 3:43 pm

Valerie ha scritto:
Non c'è problema Forza!
Però non trovo giusto che vengano tollerati certi interventi. Tu sai quanto lavoro c'è dietro a ogni cosa che ci diciamo da diversi anni a questa parte noi insegnanti di francese su questo forum.
Non siamo qui a raccontarci palle fuffologiche, ma facciamo proposte concrete mettendo a disposizione di tutti esperienze, materiali, griglie di valutazione, e chi più ne ha più ne metta. Non stiamo giocando a fare le maestrine che raccontano belle teorie, ma abbiamo condiviso le nostre pratiche, come hai potuto vedere nella conferenza tenutasi a Milano presso l'Institut Français.
Ora, che qualche perditempo (tra l'altro insegnante di altre materie) intervenga per scaricare le proprie frustrazioni su un gruppo che da sempre si confronta in modo educato e costruttivo, mi dispiace e mi indispone, davvero.
hai ragione.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Mar Ott 11, 2016 3:56 pm

io non insegno francese ma ti segnalo due piattaforme interessanti che i miei colleghi di lingue utilizzano di frequente:

1) https://www.playposit.com permette di creare video interattivi (per arrivare alla fine del video è necessario risolvere degli esercizi e/o rispondere a delle domande)

2) https://getkahoot.com/ permette di creare dei quiz che possono essere proposti alla classe con la LIM e ai quali gli alunni rispondono usando i loro smartphone
Valerie

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Mar Ott 11, 2016 4:02 pm

Grazie Nakamura.
hellen74

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Mar Ott 11, 2016 7:00 pm

nakamura ha scritto:
io non insegno francese ma ti segnalo due piattaforme interessanti che i miei colleghi di lingue utilizzano di frequente:

1) https://www.playposit.com permette di creare video interattivi (per arrivare alla fine del video è necessario risolvere degli esercizi e/o rispondere a delle domande)

2) https://getkahoot.com/ permette di creare dei quiz che possono essere proposti alla classe con la LIM e ai quali gli alunni rispondono usando i loro smartphone

grazie mille!
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Mer Ott 12, 2016 12:18 am

Sicuramente Valerie ti illustrerà una vasta panoramica di scelte. Mi permetto di segnalarti isl.collective
Devi selezionare la lingua scelta e la categoria che ti interessa, previo iscrizione gratuita.
hellen74

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Mer Ott 19, 2016 10:52 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Sicuramente Valerie ti illustrerà una vasta panoramica di scelte. Mi permetto di segnalarti isl.collective
Devi selezionare la lingua scelta e la categoria che ti interessa, previo iscrizione gratuita.

grazie
Valerie

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Gio Ott 20, 2016 8:59 am

Invito le insegnanti di francese che lavorano alla scuola media ad iscriversi qui:
https://it.ifprofs.org/groupe/dynamiser-classe-francais-college-partage-experiences
Laura70

MessaggioOggetto: Re: INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI   Gio Ott 20, 2016 3:56 pm

come mai non si chiede mai di insegnare la matematica divertendosi?

solo noi di lingue dobbiamo rendere piacevole e leggero l'apprendimento? ;-)

INSEGNARE FRANCESE ALLE MEDIE DIVERTENDO/SI
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...
» Saluti alle zie da Gimmy Timmy e Tommy
» alle donne piace il “bel tenebroso”

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum