Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

se la supplente è incapace

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 4:03 pm

Ciao a tutti
nella mia scuola si sta verificando questa situazione: causa 107 siamo senza una cattedra in una delle materie fondamentali e la docente supplente che è stata nominata è priva di esperienza e semplicemente incapace di fare lezione, anzi, invece di fare lezione fa altre cose più leggere per lei e più gradite alla classe, in un clima di lassismo e confusione totale, altro che consolidare le basi della disciplina. Preciso che si tratta di classi normali o buone, non di quel genere di classi allo sbando che impediscono ai docenti di lavorare, e che la docente in questione più che una sprovveduta piena di buona volontà sembra essere del tipo "ora mi faccio questo paio di mesi di supplenza a scuola e prendo i soldi, poi torno ai miei impegni abituali".
Noi colleghi dei cdc stiamo assistendo finora in silenzio: cosa potremmo fare? Come potremmo richiamare la collega a una maggiore professionalità?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 4:26 pm

Dirglielo. Con tatto, ma anche in modo chiaro.

Lo so, facile a dirsi, difficile a farsi.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 4:27 pm

ushikawa ha scritto:
Ciao a tutti
nella mia scuola si sta verificando questa situazione: causa 107 siamo senza una cattedra in una delle materie fondamentali e la docente supplente che è stata nominata è priva di esperienza e semplicemente incapace di fare lezione, anzi, invece di fare lezione fa altre cose più leggere per lei e più gradite alla classe, in un clima di lassismo e confusione totale, altro che consolidare le basi della disciplina. Preciso che si tratta di classi normali o buone, non di quel genere di classi allo sbando che impediscono ai docenti di lavorare, e che la docente in questione più che una sprovveduta piena di buona volontà sembra essere del tipo "ora mi faccio questo paio di mesi di supplenza a scuola e prendo i soldi, poi torno ai miei impegni abituali".
Noi colleghi dei cdc stiamo assistendo finora in silenzio: cosa potremmo fare? Come potremmo richiamare la collega a una maggiore professionalità?

posso chiedere come fate a sapere cosa faccia in classe? scommetto che ve lo hanno detto gli alunni....
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 4:31 pm

Ma dirglielo non va un tantino contro la libertà di insegnamento?
nakamura

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 4:37 pm

Francamente gliene parlerei, illustrando il mio punto di vista, e attenderei gli sviluppi.
In loro assenza (la tipa se ne sbatte del mio punto di vista e/o non mi ritiene qualificato per fare osservazioni sul suo operato perché è libera di fare come crede), SSE le sue ragioni non mi apparissero accettabili e ravvisassi il rischio di sviluppi negativi, passerei il caso a chi prende uno stipendio più alto del nostro proprio per risolvere magagne di questo tipo.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 4:43 pm

Quali tipo di attività più leggere e gradite? :)))))
E' giovane? Carina? ;)) posso insegnare in compresenza?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 4:51 pm

Mustang ha scritto:
ushikawa ha scritto:
Ciao a tutti

posso chiedere come fate a sapere cosa faccia in classe? scommetto che ve lo hanno detto gli alunni....

La nostra scuola è molto piccola e di solito le porte sono aperte: basta capitare davanti una delle sue classi, magari alla fine delle proprie ore, per accorgersi che qualcosa non va. Poi ho chiesto a insegnanti di sostegno e aec per avere maggiori informazioni. MAI mi metterei a raccogliere le confidenze degli alunni su/contro un collega, mi sembra del tutto contrario a ogni deontologia professionale.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 4:53 pm

ushikawa ha scritto:

La nostra scuola è molto piccola e di solito le porte sono aperte: basta capitare davanti una delle sue classi, magari alla fine delle proprie ore, per accorgersi che qualcosa non va. Poi ho chiesto a insegnanti di sostegno e aec per avere maggiori informazioni. MAI mi metterei a raccogliere le confidenze degli alunni su/contro un collega, mi sembra del tutto contrario a ogni deontologia professionale.

esattamente, cosa ti da fastidio del suo modo di insegnare? il paragone col tuo? chi sei tu per giudicare un collega?
boston

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 4:56 pm

E tu chi sei per permetterti di dire a una tua collega che non sa o non vuole lavorare? Che ne sai tu di quello che fa in classe? La spii dal buco della serratura o sei in classe con lei e testimone del suo fancazzismo? Oppure ti basi su quello che dicono gli studenti? Non vedo come tu possa arrogarti il diritto di riprendere una tua collega che per par condicio potrebbe dire lo stesso di te. Ma chi ti credi di essere?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 4:59 pm

Mustang ha scritto:
ushikawa ha scritto:

esattamente, cosa ti da fastidio del suo modo di insegnare? il paragone col tuo? chi sei tu per giudicare un collega?

No, credo tu non abbia capito o voluto capire la questione. Il mio modo d'insegnare non c'entra nulla; è questa supplente, che starà qualche settimana, che di fatto non ci prova neanche ad insegnare, non è questione di metodo e forse neanche di capacità. Personalmente non ho espresso alcuna perplessità con nessuno, mentre mi sono arrivate voci allarmate da tutti i colleghi delle classi in questione. Il problema è che gli alunni fino alla nomina dell'avente diritto non avranno avuto sulla materia un vero docente, in grado di fare didattica.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 5:02 pm

ushikawa ha scritto:

No, credo tu non abbia capito o voluto capire la questione. Il mio modo d'insegnare non c'entra nulla; è questa supplente, che starà qualche settimana, che di fatto non ci prova neanche ad insegnare, non è questione di metodo e forse neanche di capacità. Personalmente non ho espresso alcuna perplessità con nessuno, mentre mi sono arrivate voci allarmate da tutti i colleghi delle classi in questione. Il problema è che gli alunni fino alla nomina dell'avente diritto non avranno avuto sulla materia un vero docente, in grado di fare didattica.

io ho capito benissimo.
Non è un problema tuo, nè giudicare la docente (incapace) nè dirle nulla. Allarmati di cosa i colleghi? Che per 1 settimana i ragazzi faranno meno storia? non è mai morto nessuno.
boston

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 5:03 pm

Ma non sono ca**i tuoi e tu non sei nessuno per riprendere una collega. NESSUNO
Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 5:04 pm

esprimere il dubbio al ds vi sembrerebbe fare la spia, immagino
http://www.dis-tranoi.it/forum
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 5:05 pm

Non si tratta di una settimana, si tratta di tutto il primo mese e mezzo di scuola, grazie alla riforma e a quelle assurdità dell'algoritmo che non ti stanchi di difendere. Sono sicuro che al mio posto non lo riterresti un tuo problema: questo non vuol dire che io debba essere dello stesso avviso.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 5:06 pm

boston ha scritto:

Parliamo di una persona che invece di fare lezione sulla propria materia fa ascoltare la musica dai cellulari in classe anche per due ore di seguito. Per dirne una.
Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 5:07 pm

boston ha scritto:

anche questo è uno dei motivi del malessere della scuola

In che senso non sono cavoli suoi?

Una persona sembra non fare il proprio lavoro, i ragazzi sono penalizzati e non dovrebbero essere cavoli di chi se ne rende conto e ha tra l'altro il ruolo di pubblico ufficiale?

lo sono eccome.

Mi riconcilia un po' con il mondo quello che hai postato ushikawa
ushikawa

Ire ha scritto:

Guarda che il DS non è onnipotente, anche lui è soggetto alla legge. Anche facendo la "spia" non si risolverebbe nulla.
Mustang

ushikawa ha scritto:
Non si tratta di una settimana, si tratta di tutto il primo mese e mezzo di scuola, grazie alla riforma e a quelle assurdità dell'algoritmo che non ti stanchi di difendere. Sono sicuro che al mio posto non lo riterresti un tuo problema: questo non vuol dire che io debba essere dello stesso avviso.

cosa c'entra l'algoritmo...non è questione di problema ma di competenza...fatti il tuo, non compete a te vigilare sul'operato dei colleghi.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 5:09 pm

ushikawa ha scritto:

Parliamo di una persona che invece di fare lezione sulla propria materia fa ascoltare la musica dai cellulari in classe anche per due ore di seguito. Per dirne una.

fa musica? qui sul forum ci sta gente che lancia le palline dalla finestra e le spaccia per esperimenti..dai...
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 5:10 pm

Se sei dirigente di plesso, vicepreside o preside devi parlargliene, se sei un collega devi occuparti solo delle tue ore, il problema non esiste.
Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 5:10 pm

ushikawa ha scritto:
Ire ha scritto:

Guarda che il DS non è onnipotente, anche lui è soggetto alla legge. Anche facendo la "spia" non si risolverebbe nulla.

ma magari una passeggiatina e due chiacchiere le può fare. O magari gli viene in mente qualcosa che potreste fare voi.

Naturalmente tu conosci il tuo ds e io no.

tellina

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 5:14 pm

No ma gente...
E quando il collega in questa situazione è di ruolo,  magari appena arrivato da concorso,  mai entrato in classe prima.. . E durante le sue ore si scatena il delirio?!
Va aiutato,  se palesemente impreparato a gestire la classe ma di buona volontà... Va aiutato.
Ma vi giuro... Non so come.
Entrare dopo di lui significa investire quindici minuti nel riordino della classe riposizionando i banchi spostati per giocare più  comodamente,  calmando gli animi,  riportando la calma...
Entrare a piè tesò con lui presente non lo trovo giusto e fino ad ora l'ho evitato... Ma qui si rischia che ci scappi il danno o il ferito (e non è  detto si stia parlando solo di un alunno... Io vedo proprio lui molto a rischio!).
Parlo di una persona buona,  probabilmente molto preparata a livello didattico ma totalmente indifesa...
La ds è già intervenuta più volte... sigh
Fosse un lavativo imboscato me ne fregherei... Ma non è  questo il caso.
Aiutatemi ad aiutarlo!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 5:15 pm

I precari o ex precari del forum mi chiedono un comportamento omertoso: "fatti i cazzi tuoi", scrivono. Consiglio comprensibile, ma inaccettabile.
Proprio loro che hanno fatto tanti sacrifici sarebbero dunque disposti a tollerare una persona che non lavora. E chissà cosa altro.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 5:18 pm

tellina ha scritto:
No ma gente...
E quando il collega in questa situazione è di ruolo,  magari appena arrivato da concorso,  mai entrato in classe prima.. . E durante le sue ore si scatena il delirio?!
Va aiutato,  se palesemente impreparato a gestire la classe ma di buona volontà... Va aiutato.
Ma vi giuro... Non so come.
Entrare dopo di lui significa investire quindici minuti nel riordino della classe riposizionando i banchi spostati per giocare più  comodamente,  calmando gli animi,  riportando la calma...
Entrare a piè tesò con lui presente non lo trovo giusto e fino ad ora l'ho evitato... Ma qui si rischia che ci scappi il danno o il ferito (e non è  detto si stia parlando solo di un alunno... Io vedo proprio lui molto a rischio!).
Parlo di una persona buona,  probabilmente molto preparata a livello didattico ma totalmente indifesa...
La ds è  già intervenuta più  volte... sigh
Fosse un lavativo imboscato me ne fregherei... Ma non è  questo il caso.
Aiutatemi ad aiutarlo!

Non sono dell'idea che sia giusto smentire un docente dinnanzi alla classe. Ma prenderlo da parte sì. Quando sono stato io neoimmesso, i colleghi "anziani" sono entrati nelle mie classi: mi hanno aiutato. Comunque ripeto, non è il caso di una novellina alle prime armi ma piena di buona volontà: parlo di una persona ormai più che matura che ha preso la scuola come un lavoretto qualsiasi, al quale dare poco e prendere molto (di stipendio).
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 5:19 pm

ushikawa ha scritto:

Non sono dell'idea che sia giusto smentire un docente dinnanzi alla classe. Ma prenderlo da parte sì. Quando sono stato io neoimmesso, i colleghi "anziani" sono entrati nelle mie classi: mi hanno aiutato. Comunque ripeto, non è il caso di una novellina alle prime armi ma piena di buona volontà: parlo di una persona ormai più che matura che ha preso la scuola come un lavoretto qualsiasi, al quale dare poco e prendere molto (di stipendio).

non ti sta chiedendo aiuto e se lo farai, sarà lei a dirti, fatti i cazzi tuoi...

se la supplente è incapace
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 9Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
 Argomenti simili
-
» Rientro del 1°suppl. dopo il 30 aprile....cosa succede al 2° supplente?
» supplente del supplente: chi avrà la proroga?
» pagata dal tesoro, e pagata meno...in che senso???
» maternità anticipata per supplente
» scrutini finali e supplente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: