Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

se la supplente è incapace

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 4:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti
nella mia scuola si sta verificando questa situazione: causa 107 siamo senza una cattedra in una delle materie fondamentali e la docente supplente che è stata nominata è priva di esperienza e semplicemente incapace di fare lezione, anzi, invece di fare lezione fa altre cose più leggere per lei e più gradite alla classe, in un clima di lassismo e confusione totale, altro che consolidare le basi della disciplina. Preciso che si tratta di classi normali o buone, non di quel genere di classi allo sbando che impediscono ai docenti di lavorare, e che la docente in questione più che una sprovveduta piena di buona volontà sembra essere del tipo "ora mi faccio questo paio di mesi di supplenza a scuola e prendo i soldi, poi torno ai miei impegni abituali".
Noi colleghi dei cdc stiamo assistendo finora in silenzio: cosa potremmo fare? Come potremmo richiamare la collega a una maggiore professionalità?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mar Ott 11, 2016 6:16 pm

Esatto, forse il tutto si può risolvere con un franco chiarimento tra colleghi... senza litigi, sgradevoli incomprensioni e comunicazioni indirette.
Platone84

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mar Ott 11, 2016 6:23 pm

Mustang ha scritto:

Mi hai accusato di essere omertoso, non puoi darmi dell'aggressivo...

Non prenderla come un sofismo ma io non mi riferivo a te nello specifico ma ad una serie di commenti (anche di altra gente)e, soprattutto, giudicavo il comportamento e non la persona: non ti conosco e non mi permetterei mai di darti dell'omertoso.
Però si, ritengo quell'atteggiamento omertoso e l'ho esposto, ma credo con toni civili e senza voler aggredire o attaccare nessuno.

Mustang ha scritto:

ma scusa, prima accusi tutti di omertà e di farsi i fatti propri e al dunque ti inventi la storiella da dire?
Se si ritiene di essere nel giusto (ancora nessuno mi ha spiegato come si fa a giudicare un metodo didattico rispetto ad un altro) perchè non andare dal DS, unico deputato a controllare l'andamento didattico e il comportamenti dei docenti?

se capitasse a te, come reagiresti?
Io inizierei a chiudere la porta e direi di farsi i fatti propri.

Scusami ma non ho capito cosa intendi con la "storiella da dire".
Se ti riferisci al fatto che ho proposto di parlare con la collega invece di andare direttamente dal DS, non vedo perchè questa dovrebbe essere una "storiella da dire".
Il motivo per cui non andrei direttamente dal DS (ma lo farei in estrema ratio) l'ho già spiegato: non si tratta di ergersi a paladini di nulla, ne tanto meno voler denigrare (o peggio umiliare) un collega. Si tratta di provare a risolvere una situazione che potrebbe danneggiare gli studenti.
L'omertà a cui mi riferivo non è tanto quella strettamente legale (per cui è necessario "denunciare"), ma quella di non voler vedere una situazione magari palese (non si tratta di mettersi a fare indagini) sulla base del criterio di "non impicciarsi", di "fare solo i fatti propri (le proprie ore di lezione)", ecc.
Tornando al parallelismo con l'esempio che avevo proposto prima, farei la stessa cosa in quel caso: se lavorassi in ufficio e vedessi un mio collega fisso a giocare al solitario, come prima cosa non andrei dritto dal nostro responsabile a "denunciare" il fatto, ma proverei a fargli capire che è meglio se cambia atteggiamento.
Anche perchè, e qui mi aggancio alla domanda "tu come reagiresti", se capitasse a me, gradirei che un collega prima di andare a parlare col DS, venisse a parlare con me.
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mar Ott 11, 2016 6:26 pm

precario_acciaio. ha scritto:
In effetti nemmeno a me è chiara la dinamica: come avviene questa raccolta informazione con gli studenti? Si interrompe la lezione per parlare dei colleghi? Si parla a tu per tu con dei ragazzi su dei colleghi? Si telefona a casa dei genitori dei ragazzi?

Qualora nessuna delle ipotesi precedente si verificasse: il docente di sostegno e l'aec di quella scuola hanno il compito di relazionare sui colleghi? Esattamente che ruolo ricoprono? Forse il docente di sostegno è tutor nell'anno di prova della collega? E l'aec quale ruolo ha? In fondo sono gli unici che possono essere in compresenza!

Attendo lumi, la questione è interessante

Possono crearsi pure dei pettegolezzi.
I docenti in compresenza potrebbero proporle e concordare attività con lei, se davvero sembra loro che non faccia nulla.
Passare davanti alla classe alla fine dell'ora dice poco: magari hanno lavorato per 55 minuti e gli ultimi 5 concede relax.

Forse però ushikawa, se insiste, sa o crede di aver motivo. A me da studentessa capitò un prof talmente "dedito" che andavamo noi a cercarlo in giro per la scuola e a pregarlo di far lezione... per dire.
Per questo dico, forse provare, senza saccenza ma magari con vero interesse, a capire se qualcuno le ha detto che fare... se ti buttano in classe dicendoti "tranquilla, tra un mese te ne vai, falli stare buoni" non è che sia proprio motivante.
Se risponde di farsi i fatti propri è padrona, naturalmente. Ma magari non è così, magari ha voglia di scambiare due parole.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mar Ott 11, 2016 6:28 pm

Platone84 ha scritto:

Scusami ma non ho capito cosa intendi con la "storiella da dire".
Se ti riferisci al fatto che ho proposto di parlare con la collega invece di andare direttamente dal DS, non vedo perchè questa dovrebbe essere una "storiella da dire".
Il motivo per cui non andrei direttamente dal DS (ma lo farei in estrema ratio) l'ho già spiegato: non si tratta di ergersi a paladini di nulla, ne tanto meno voler denigrare (o peggio umiliare) un collega. Si tratta di provare a risolvere una situazione che potrebbe danneggiare gli studenti.
L'omertà a cui mi riferivo non è tanto quella strettamente legale (per cui è necessario "denunciare"), ma quella di non voler vedere una situazione magari palese (non si tratta di mettersi a fare indagini) sulla base del criterio di "non impicciarsi", di "fare solo i fatti propri (le proprie ore di lezione)", ecc.
Tornando al parallelismo con l'esempio che avevo proposto prima, farei la stessa cosa in quel caso: se lavorassi in ufficio e vedessi un mio collega fisso a giocare al solitario, come prima cosa non andrei dritto dal nostro responsabile a "denunciare" il fatto, ma proverei a fargli capire che è meglio se cambia atteggiamento.
Anche perchè, e qui mi aggancio alla domanda "tu come reagiresti", se capitasse a me, gradirei che un collega prima di andare a parlare col DS, venisse a parlare con me.

per storiella da dire intendo l'escamotage che hai suggerito, andare prendendola larga...io sono diretto. Reputo che sbaglia? Lo dico, senza ipocrisia.
Ma chi ha detto che la collega gioca al solitario e non lavora?
Solo perchè negli ultimi 5 minuti della lezione (bada bene che chi l'ha vista ha mollato la propria classe solo per controllarla) giocava con le suonerie del telefono. Embè? Tutti lavorate fino al suono della campanella? Dopo una verifica che finisce alle 12.50 vi mettete a spiegare gli ultimi 10 minuti?
tellina

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mar Ott 11, 2016 6:39 pm

Non mi metto certo a giocherellare con le suonerie del telefono... Ma siamo Seri suvvia...
Platone84

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mar Ott 11, 2016 6:42 pm

Mustang ha scritto:

per storiella da dire intendo l'escamotage che hai suggerito, andare prendendola larga...io sono diretto. Reputo che sbaglia? Lo dico, senza ipocrisia.

Ok, ma il mio atteggiamento non vuole essere ipocrita, sono d'accordo con te che in generale bisogna essere diretti e parlar chiaro, e apprezzo le persone così. In questo caso però proponevo quell'atteggiamento per due motivi: anzitutto perchè credo posso essere più funzionale (un atteggiamento diretto rischierebbe di mettere il collega sulla difensiva e non "sbloccare" la situazione); poi perchè vorrei sapere cosa ha da dire, quel è il suo punto di vista, ecc, prima di assumere toni accusatori.

Mustang ha scritto:

Ma chi ha detto che la collega gioca al solitario e non lavora?
No no, non mi riferivo alla supplente in questione. Mi allacciavo ad un esempio che avevo fatto nel post precedente, un caso ipotetico di un collega d'ufficio (non a scuola) che timbra, si siede alla scrivania e gioca al computer.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mar Ott 11, 2016 6:51 pm

tellina ha scritto:
Non mi metto certo a giocherellare con le suonerie del telefono... Ma siamo Seri suvvia...
io ammetto di aver guardato internet a fine lezione e quando ho dato 5 minuti ai ragazzi. sono incapace?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mar Ott 11, 2016 6:52 pm

Platone84 ha scritto:

No no, non mi riferivo alla supplente in questione. Mi allacciavo ad un esempio che avevo fatto nel post precedente, un caso ipotetico di un collega d'ufficio (non a scuola) che timbra, si siede alla scrivania e gioca al computer.

visto che l'oggetto della discussione è una persona in particolare potremmo parlarne.
tellina

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mar Ott 11, 2016 6:57 pm

Mustang ha scritto:
tellina ha scritto:
io ammetto di aver guardato internet a fine lezione e quando ho dato 5 minuti ai ragazzi. sono incapace?

Internet mica suona. . .
Potresti controllare l'orario sulla app, guardare il sito della scuola, un sito per loro..
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mar Ott 11, 2016 7:02 pm

tellina ha scritto:

Internet mica suona. . .
Potresti controllare l'orario sulla app,  guardare il sito della scuola,  un sito per loro..

ma se ho colleghi che giocano a pokemon go....altro che suonerie.
tellina

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mar Ott 11, 2016 7:08 pm

Ci ho giocato anche io questa estate ahahhaha...(ma non in classe eddai)  
Sapessi quanti "punti rispetto"  ho guadagnato raccontandolo nelle mie classi prime..!
Platone84

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mar Ott 11, 2016 7:09 pm

Mustang ha scritto:
Platone84 ha scritto:

visto che l'oggetto della discussione è una persona in particolare potremmo parlarne.

Non mi sembra di non averne parlato.. semplicemente in quelle due righe mi stavo aiutando con un esempio per esprime un concetto.
Che dire... chiedo venia!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mar Ott 11, 2016 9:05 pm

Io, qualche giorno fa, in una quinta liceo scientifico, esasperata dal fatto che dopo decine di esempi ancora non capissero la differenza tra un asintoto verticale di tipo dispari, in cui la curva da una parte tende a +infinito e dall'altra a -infinito, e un asintoto verticale di tipo pari, in cui i due rami della curva si schiacciano sull'asintoto dalla stessa parte formando una figura a imbuto...

...ho cercato su youtube un video di Corrado Guzzanti nei panni della mitica divulgatrice Vulvia, che strillava vita, morte e miracoli delle proprietà scientifiche dello 'MBUTO, e l'ho proiettato sfacciatamente sulla LIM.

https://www.youtube.com/watch?v=fScRxLljNng

(ultima parte)

Se fosse passato qualche collega più formale e più perfettino, si sarebbe scandalizzato di brutto.

Però adesso l'asintoto verticale a 'MBUTO se lo ricordano  : - )
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mar Ott 11, 2016 10:08 pm

RIEDUCATIONAL CHANNEL. .un grande guzzanti
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 12:05 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Io, qualche giorno fa, in una quinta liceo scientifico, esasperata dal fatto che dopo decine di esempi ancora non capissero la differenza tra un asintoto verticale di tipo dispari, in cui la curva da una parte tende a +infinito e dall'altra a -infinito, e un asintoto verticale di tipo pari, in cui i due rami della curva si schiacciano sull'asintoto dalla stessa parte formando una figura a imbuto...

...ho cercato su youtube un video di Corrado Guzzanti nei panni della mitica divulgatrice Vulvia, che strillava vita, morte e miracoli delle proprietà scientifiche dello 'MBUTO, e l'ho proiettato sfacciatamente sulla LIM.

(ultima parte)

Se fosse passato qualche collega più formale e più perfettino, si sarebbe scandalizzato di brutto.

pensa se fossi stata collega di ushikawa, ti avrebbe già dato dell'incapace che si diverte a guardare i video con i ragazzi...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 12:05 am

Platone84 ha scritto:

Non mi sembra di non averne parlato.. semplicemente in quelle due righe mi stavo aiutando con un esempio per esprime un concetto.
Che dire... chiedo venia!

ok, chiarito.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 6:13 am

Mustang ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

(ultima parte)

pensa se fossi stata collega di ushikawa, ti avrebbe già dato dell'incapace che si diverte a guardare i video con i ragazzi...

non hai capito un piffero... ma sta bene così.
rita

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 6:52 am

Ushikawa, non preoccuparti perché non sempre si viene capiti. Tu hai solo chiesto suggerimenti o proposte e basta.
commanditt

MessaggioOggetto: Non ci credo...    Mer Ott 12, 2016 8:15 am

Mia cara insegnante vuoi sapere cosa fari io? Nulla... Se i genitori non si lamentano vuol dire che l'insegnante fa bene il suo lavoro... Non sta né a te né ad altri insegnanti giudicare il lavoro di questa ragazza. Mi piacerebbe proprio entrare nella tua classe e vedere come insegni tu... Sicuramente troverei qualcosa nel tuo modus operandi che non va... Per favore non facciamo i primi della classe... Ognuno è responsabile delle proprie azioni e, in caso di problemi, ne risponderà.

Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 8:38 am

commanditt ha scritto:
Mia cara insegnante vuoi sapere cosa fari io? Nulla... Se i genitori non si lamentano vuol dire che l'insegnante fa bene il suo lavoro... Non sta né a te né ad altri insegnanti giudicare il lavoro di questa ragazza. Mi piacerebbe proprio entrare nella tua classe e vedere come insegni tu... Sicuramente troverei qualcosa nel tuo modus operandi che non va... Per favore non facciamo i primi della classe... Ognuno è responsabile delle proprie azioni e, in caso di problemi, ne risponderà.

ll problema è che in questo caso ne risponderà se viene colto in fallo il che è abbastanza difficile visto il contesto in cui opera.

Difficile che dei ragazzini siano in grado di vedere il danno, difficile che protestino per questo con i genitori. Ognuno è responsabile delle proprie azioni, esattamente come dici tu, ognuno è responsabile anche quando gira gli occhi dall'altra parte e permette che le cose vadano male.

Questo è il motivo che ha indotto ushikawa a domandarsi se e come sia possibile agire. Sa di avere responsabilità
http://www.dis-tranoi.it/forum
commanditt

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 8:48 am

Mi spiace, ma non concordo... Si è responsabili per sé stessi, non per altri... Ripeto, non possiamo sindacare né giudicare il modus operandi di un collega, bensì sono i genitori che, vedendo che i propri figli non producono alcunché in quella/e materia/e dovranno lamentarsi... Sempre che si preoccupino di controllare l'andamento scolastico dei propri figli. Se avessimo la responsabilità di tutti i colleghi saremmo in presidenza notte e giorno.
Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 8:52 am

commanditt ha scritto:
Mi spiace, ma non concordo... Si è responsabili per sé stessi, non per altri... Ripeto,  non possiamo sindacare né giudicare il modus operandi di un collega, bensì sono i genitori che, vedendo che i propri figli non producono alcunché in quella/e materia/e dovranno lamentarsi... Sempre che si preoccupino di controllare l'andamento scolastico dei propri figli. Se avessimo la responsabilità di tutti i colleghi saremmo in presidenza notte e giorno.

Il che è davvero incoraggiante per chi pensi che tutto sommato nella scuola lavorino professionisti seri e preparati!

complimentoni!
http://www.dis-tranoi.it/forum
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 8:56 am

scommetto che l'esperienza di commanditt (benvenuto?), mustang, precario, boston è limitata a contesti scolastici disfunzionali: tutto va male, nessuno ci può far niente, ognuno si fa gli affari propri. Che poi sono proprio quelli in cui serpeggiano i pettegolezzi sui docenti, le invidie eccetera.
commanditt

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 9:18 am

Purtroppo per te, Ushi, i contesti in cui ho lavorato sono molto alti... E non sono neanche un insegnante menefreghista... Credo solo nel rispetto e nel non giudizio (Seneca Docet). Per quanto riguarda te, Ire, l'affermazione che hai sottolineato è solo un riscontro oggettivo di una realtà scolastica che ha messo, purtroppo, troppo potere in mano ai genitori i quali si sentono in dovere di lamentare qualunque sciocchezza dai presidi che, costretti ad ascoltarli, sono anche costretti a richiamare insegnanti che magari sono "impeccabili".
Comunque io ho solo espresso il mio parere... E se non siete d'accordo, non me ne vogliate... Leggete oltre (come direbbe Kant)...
rita

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 9:30 am

tellina ha scritto:
Mustang. .. Magari lascia le porte aperte come immediata via di fuga o perché,  nel caso,  qualcuno senta le sue urla mentre chiede aiuto (sì,  mi è  capitato... Preferivo far figure pessime a porta aperta che rischiare di peggio a porta chiusa.  Argh).
Rita.. . Ti dico solo che è  stato un anno da incubo (e i problemi erano abbastanza concentrati in determinate ore sigh).

Tellina, sto ripensando al tuo anno da incubo con i 20 cdc straordinari. Io, il mio anno da incubo, l' ho avuto lo scorso anno nell' anno di prova. È stato un inferno. Ancora non mi rendo conto di essere di ruolo a tutti gli effetti essendo stata confermata.  A volte certe situazioni spiacevoli vengono provocati da altri come nel mio caso dello scorso anno e nel tuo. È una vita difficile...

se la supplente è incapace
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 9Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
 Argomenti simili
-
» Rientro del 1°suppl. dopo il 30 aprile....cosa succede al 2° supplente?
» supplente del supplente: chi avrà la proroga?
» pagata dal tesoro, e pagata meno...in che senso???
» maternità anticipata per supplente
» scrutini finali e supplente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: