Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

se la supplente è incapace

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 4:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti
nella mia scuola si sta verificando questa situazione: causa 107 siamo senza una cattedra in una delle materie fondamentali e la docente supplente che è stata nominata è priva di esperienza e semplicemente incapace di fare lezione, anzi, invece di fare lezione fa altre cose più leggere per lei e più gradite alla classe, in un clima di lassismo e confusione totale, altro che consolidare le basi della disciplina. Preciso che si tratta di classi normali o buone, non di quel genere di classi allo sbando che impediscono ai docenti di lavorare, e che la docente in questione più che una sprovveduta piena di buona volontà sembra essere del tipo "ora mi faccio questo paio di mesi di supplenza a scuola e prendo i soldi, poi torno ai miei impegni abituali".
Noi colleghi dei cdc stiamo assistendo finora in silenzio: cosa potremmo fare? Come potremmo richiamare la collega a una maggiore professionalità?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 9:39 am

commanditt ha scritto:
Purtroppo per te, Ushi,  i contesti in cui ho lavorato sono molto alti... E non sono neanche un insegnante menefreghista... Credo solo nel rispetto e nel non giudizio (Seneca Docet).  Per quanto riguarda te, Ire, l'affermazione che hai sottolineato è solo un riscontro oggettivo di una realtà scolastica che ha messo, purtroppo, troppo potere in mano ai genitori i quali si sentono in dovere di lamentare qualunque sciocchezza dai presidi che, costretti ad ascoltarli, sono anche costretti a richiamare insegnanti che magari sono "impeccabili".
Comunque io ho solo espresso il mio parere... E se non siete d'accordo, non me ne vogliate... Leggete oltre (come direbbe Kant)...

No, scusa una cosa:

prima dici che vi dovete fare i vostri e che devono essere i genitori che si accorgono che qualcosa non va e vanno a protestare

poi dici che c'è troppo potere in mano ai genitori.

In sostanza stai dicendo due cose assolutamente contrastanti tra di loro nel giro di un quarto d'ora.

Dalle quali cose evinco pure che la soluzione per te sarebbe: tutti zitti e lasciate NON lavorare che non sono cavoli di nessuno.

Ancora:  dici che se doveste guardare i colleghi sareste ogni giorno in presidenza poi dici che hai sempre lavorato in contesti alti..........

come presentazione di interlocutore coerente non c'è male

Ultima modifica di Ire il Mer Ott 12, 2016 10:22 am, modificato 1 volta
http://www.dis-tranoi.it/forum
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 10:02 am

Sono uno strenuo difensore della libertà di insegnamento e, sapendo come la pensa ushikawa su molte questioni, non credo assolutamente che voglia mettere in discussione la libertà di insegnamento della sua collega.
Se però un docente di matematica della scuola media, anziché insegnare le proporzioni e il teorema di Pitagora, utilizza tutto il tempo delle sue lezioni per attività ludiche o per vedere film sulla LIM, semplicemente non sta facendo il suo lavoro e i danni provocati ricadranno su chi in futuro insegnerà in quella classe, sia nel corrente anno scolastico che in quelli futuri.
Invito comunque Ushikawa ad essere più chiaro e ad esplicitare maggiormente quali sono i problemi che la sua collega sta creando.
Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 10:08 am

comp_xt ha scritto:
Sono uno strenuo difensore della libertà di insegnamento e, sapendo come la pensa ushikawa su molte questioni, non credo assolutamente che voglia mettere in discussione la libertà di insegnamento della sua collega.
Se però  un docente di matematica della scuola media, anziché insegnare le proporzioni e il teorema di Pitagora, utilizza tutto il tempo delle sue lezioni per attività ludiche o per vedere film sulla LIM, semplicemente non sta facendo il suo lavoro e i danni provocati ricadranno su chi in futuro insegnerà in quella classe, sia nel corrente anno scolastico che in quelli futuri.
Invito comunque Ushikawa ad essere più chiaro e ad esplicitare maggiormente quali sono i problemi che la sua collega sta creando.

Su chi insegnerà?

comp_xt

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 10:44 am

Ire ha scritto:
comp_xt ha scritto:
Se però  un docente di matematica della scuola media, anziché insegnare le proporzioni e il teorema di Pitagora, utilizza tutto il tempo delle sue lezioni per attività ludiche o per vedere film sulla LIM, semplicemente non sta facendo il suo lavoro e i danni provocati ricadranno su chi in futuro insegnerà in quella classe, sia nel corrente anno scolastico che in quelli futuri.

Su chi insegnerà?  

Ire, lascia perdere la tua retorica politicamente corretta perché con me non attacca.
Devo cospargermi il capo di cenere e fare ammenda dei miei peccati perché non ho scritto che il problema è innanzi tutto degli studenti e bla bla bla bla ?
Ushikawa è un docente e ha posto il problema dal suo punto di vista. Organizzare l'attività didattica spetta al docente, non agli studenti. E siccome stiamo parlando di questo, non c'è bisogno di tirare fuori la solita melassa intrisa di ovvietà sugli studenti che debbono stare al centro.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 10:47 am

Due coglioni. .è un virus che ha infettato anche il forum. .ma sta ire poi non si sa esattamente chi sia....
Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 11:38 am

comp_xt ha scritto:
Ire ha scritto:
comp_xt ha scritto:

Su chi insegnerà?  

Ire, lascia perdere la tua retorica politicamente corretta perché con me non attacca.
Devo cospargermi il capo di cenere e fare ammenda dei miei peccati perché non ho scritto che il problema è innanzi tutto degli studenti e bla bla bla bla ?
Ushikawa è un docente e ha posto il problema dal suo punto di vista. Organizzare l'attività didattica spetta al docente, non agli studenti. E siccome stiamo parlando di questo, non c'è bisogno di tirare fuori la solita melassa intrisa di ovvietà sugli studenti che debbono stare al centro.

certo, comprendo il tuo punto di vista e prima di intervenire mi sono detta che in effetti non era del tutto sbagliato.

Tu hai pensato alla programmazione, al fatto che un docente che si trova con ragazzi che non hanno ancora fatto parti di programma deve lavorare di più ecc ecc ecc...

Io ho pensato che tutto questo ricade sui ragazzi che sono il motivo per cui voi siete assunti dallo stato.

Invece di accusarmi di retorica potevi accogliere e condividere il mio puno di vista che si unisce al tuo e mostra il problema nella sua complessità.

Ma non sei stato capace di farlo perchè evidentemente la scuola è semplice per te: pensiamo a noi e ai ragazzi ci pensi pantalone

Ushikawa, per inciso, si è preoccupato dei ragazzi.

comp_xt

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 11:46 am

Ire ha scritto:

certo, comprendo il tuo punto di vista e prima di intervenire mi sono detta che in effetti non era del tutto sbagliato.

Tu hai pensato alla programmazione, al fatto che un docente che si trova con ragazzi che non hanno ancora fatto parti di programma deve lavorare di più ecc ecc ecc...

Io ho pensato che tutto questo ricade sui ragazzi che sono il motivo per cui voi siete assunti dallo stato.

Invece di accusarmi di retorica potevi accogliere e condividere il mio puno di vista che si unisce al tuo e mostra il problema nella sua complessità.

Ma non sei stato capace di farlo perchè evidentemente la scuola è semplice per te:  pensiamo a noi e ai ragazzi ci pensi pantalone

Quando dei medici si confrontano fra di loro riguardo a tecniche operatorie o diagnostiche, secondo te stanno a ribadire continuamente il fatto ovvio che il tutto vada fatto nell'interesse del paziente? La tua è una pedanteria politicamente corretta di cui onestamente nessuno sente il bisogno.
Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 11:57 am

Felipeto ha scritto:
Due coglioni. .è un virus che ha infettato anche il forum. .ma sta ire poi non si sa esattamente chi sia....

Felipè, attenzione, stai dando via del tuo!

Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 12:06 pm

comp_xt ha scritto:
Ire ha scritto:

Ma non sei stato capace di farlo perchè evidentemente la scuola è semplice per te:  pensiamo a noi e ai ragazzi ci pensi pantalone

Quando dei medici si confrontano fra di loro riguardo a tecniche operatorie o diagnostiche,  secondo te stanno a ribadire continuamente il fatto ovvio che il tutto vada fatto nell'interesse del paziente? La tua è una pedanteria politicamente corretta di cui onestamente nessuno sente il bisogno.

sarà.... io invece penso che il tuo sia un tentativo di distogliere l'attenzione :-)

Gli utenti trarranno le loro personali conclusioni
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 12:33 pm

Non so come faccia.. per me "dare dieci minuti ai ragazzi" cioè farli giocare o cazzeggiare invece di studiare è MOLTO PIU' FATICOSO che fare lezione!
Forse perchè accuso molto la fatica di dover mantenere il silenzio (o sopportare il chiasso) piuttosto che quella di dover lavorare e far lavorare sulla mia materia.
Credevo fosse così per tutti i docenti... invece pare che ci sia qualcuno che riesca a non far fare niente senza stressarsi... come fa!?!?!?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 2:25 pm

ushikawa ha scritto:

non hai capito un piffero... ma sta bene così.

spiegami allora, visto che non ho capito, come fai a dire che la collega è incapace ad insegnare. Hai portato tu ad esempio il fatto delle suonerie. Hai detto che i ragazzi non parlano, resta solo il fatto che sia controllata durante le sue lezioni. Ti metti davanti alla porta?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 2:29 pm

ushikawa ha scritto:
scommetto che l'esperienza di commanditt (benvenuto?), mustang, precario, boston è limitata a contesti scolastici disfunzionali: tutto va male, nessuno ci può far niente, ognuno si fa gli affari propri. Che poi sono proprio quelli in cui serpeggiano i pettegolezzi sui docenti, le invidie eccetera.

no no, da noi va tutto bene. certo, essendo un'organizzazione complessa, c'è sempre qualche disfunzione; ma nel complesso andiamo bene.
Ci sono anche i pettegolezzi, ma riguardano simpatie tra colleghi, chi è più bravo dell'altro, chi è più lecchino, ma non si mette in discussione l'operato dei colleghi.
la sala docenti viene usata solo per riporre gli oggetti personali, il bar è fuori dalla scuola.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 2:29 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Non so come faccia.. per me "dare dieci minuti ai ragazzi" cioè farli giocare o cazzeggiare invece di studiare è MOLTO PIU' FATICOSO che fare lezione!
Forse perchè accuso molto la fatica di dover mantenere il silenzio (o sopportare il chiasso) piuttosto che quella di dover lavorare e far lavorare sulla mia materia.
Credevo fosse così per tutti i docenti... invece pare che ci sia qualcuno che riesca a non far fare niente senza stressarsi... come fa!?!?!?

Occorre il giusto mezzo.

Se lasci troppo tempo libero ai ragazzi, per il collega dell'ora dopo diventa difficoltoso far riprendere loro il ritmo.
Viceversa, se non li lasci respirare e fai lezione 60 minuti su 60, è normale che tendano a sfogarsi l'ora successiva.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 2:31 pm

mai parlato di suonerie...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 2:33 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
per quanto mi riguarda non è la quotidianità, infatti ho parlato in occasione delle verifiche scritte (4/5 l'anno?)
Poi basta, la prima volta, chiarire che se usano un tono elevato e fanno baccano, si interroga, si..gli ultimi 5 minuti...e si mette 2 (non ci vuole molto a fare la domanda bastarda e chiamare il più ciuccio).
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 2:34 pm

ushikawa ha scritto:
mai parlato di suonerie...
scusami l'imprecisione...era musica dai cellulari..non suonerie...scusa ancora per aver distorto il tuo pensiero...
angie

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 5:33 pm

ushikawa ha scritto:
Ciao a tutti
nella mia scuola si sta verificando questa situazione: causa 107 siamo senza una cattedra in una delle materie fondamentali e la docente supplente che è stata nominata è priva di esperienza e semplicemente incapace di fare lezione, anzi, invece di fare lezione fa altre cose più leggere per lei e più gradite alla classe, in un clima di lassismo e confusione totale, altro che consolidare le basi della disciplina. Preciso che si tratta di classi normali o buone, non di quel genere di classi allo sbando che impediscono ai docenti di lavorare, e che la docente in questione più che una sprovveduta piena di buona volontà sembra essere del tipo "ora mi faccio questo paio di mesi di supplenza a scuola e prendo i soldi, poi torno ai miei impegni abituali".
Noi colleghi dei cdc stiamo assistendo finora in silenzio: cosa potremmo fare? Come potremmo richiamare la collega a una maggiore professionalità?

Scusa, ma tu e i tuoi colleghi, quando eravate alle prime armi vi sentivate eccellenti nel gestire la classe, la lezione??? Poi chi ti ha riferito che si occupa di frivolezze? I ragazzi? Essi ci colorano su.
Si farà le ossa anche lei come abbiamo fatto tutti! Sarà inesperta, ma imparerà e domani, magari, sarà più brava di noi.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 6:01 pm

ushikawa ha scritto:
scommetto che l'esperienza di commanditt (benvenuto?), mustang, precario, boston è limitata a contesti scolastici disfunzionali: tutto va male, nessuno ci può far niente, ognuno si fa gli affari propri. Che poi sono proprio quelli in cui serpeggiano i pettegolezzi sui docenti, le invidie eccetera.

Ti invito ancora a non inventarti le cose. Il contesto disfunzionale è quello in cui i colleghi di spiano tra loro, non fare riferimento a cose che non sai e di cui non hai assolutamente un'idea.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 6:05 pm

comp_xt ha scritto:

Quando dei medici si confrontano fra di loro riguardo a tecniche operatorie o diagnostiche,  secondo te stanno a ribadire continuamente il fatto ovvio che il tutto vada fatto nell'interesse del paziente? La tua è una pedanteria politicamente corretta di cui onestamente nessuno sente il bisogno.

Dei medici che si consultano tra loro non parlano con l'autista dell'autoambulanza.
Poichè ire non è una docente e non si capisce a che titolo viene qui a dare il proprio parere, ti consiglio di ignorarla. come faccio io.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 7:05 pm

Mustang ha scritto:
comp_xt ha scritto:

Dei medici che si consultano tra loro non parlano con l'autista dell'autoambulanza.
Poichè ire non è una docente e non si capisce a che titolo viene qui a dare il proprio parere, ti consiglio di ignorarla. come faccio io.

Non sono affatto d'accordo. E' un valore aggiunto che genitori e studenti frequentino questo forum; non mi piace semmai il "io accuso" implicito in alcuni interventi di Ire, che non fanno onore a una forumista per il resto intelligente e acuta.
Purtroppo in questi anni ci sono stati pochi genitori (e quasi tutti meteore) e solo due studenti (e uno dei due ha scritto un solo intervento).
rita 76

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 7:08 pm

precario_acciaio. ha scritto:
Mustang ha scritto:
comp_xt ha scritto:

Non sono affatto d'accordo. E' un valore aggiunto che genitori e studenti frequentino questo forum; non mi piace semmai il "io accuso" implicito in alcuni interventi di Ire, che non fanno onore a una forumista per il resto intelligente e acuta.
Purtroppo in questi anni ci sono stati pochi genitori (e quasi tutti meteore) e solo due studenti (e uno dei due ha scritto un solo intervento).

ci sono pure genitori e studenti che frequentano il forum? È già 'preoccupante' che lo leggano e che ci scrivano i DS (aiuto! ) ma questa dei genitori e degli studenti non la sapevo proprio. Per carità, va benissimo così, ma almeno si sa...
Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 7:10 pm

Mustang ha scritto:
comp_xt ha scritto:

E' giusto mustang che tu mi ignori, ne hai il sacrosanto diritto.

Ignori me e suggerisci agli altri di ignorarmi e lo fai sulla pubblica piazza dove qualcuno comunque ti legge e quello che dici parla di te.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 7:12 pm

rita 76 ha scritto:
precario_acciaio. ha scritto:
Mustang ha scritto:
comp_xt ha scritto:

ci sono pure genitori e studenti che frequentano il forum?  È già 'preoccupante' che lo leggano e che ci scrivano i DS (aiuto! ) ma questa dei genitori e degli studenti non la sapevo proprio.  Per carità,  va benissimo così,  ma almeno si sa...

Certo che ci sono, Ire è un genitore; ce ne sono stati altri, ma hanno fatto un solo intervento a testa, di DS non so quanti ve ne siano; secondo me sarebbe un bene che l'utenza non fosse costituita di soli docenti o quasi, consentirebbe di vedere la questione scuola da tutti i punti di vista.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 7:17 pm

io ricordo di un intervento dell'utente Ire che si lamentava della mia inesperienza e del fatto che io chiedessi informazioni per lei troppo scontate da chiedere nel forum (e non le chiedevo tante volte ma solo una)...ancora me lo ricordo, mi aveva fatto passare la voglia di frequentare il forum per un po di tempo. Però sono troppo pigra e sempre impegnata per andarlo a ripescare...ritengo comunque che quando si insiste troppo su certe cose è lì il problema.
Quanto al problema del post non saprei...a me è capitato una volta, una collega di sostegno che nelle mie ore non faceva nulla, però lo sapevano...io non ho mai detto nulla fino al momento in cui lei mi ha accusato di non aiutarla alla fine dell'anno...stava sempre con il cellulare e forse era lei a spiare me...infatti le lamentele poi le ho avute io che invece facevo lezione....magari male, questo può anche essere ma l'impegno e la volontà c'erano tutti
rita 76

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 7:20 pm

Precario_acciaio: secondo me tanti DS leggono il forum anche se non scrivono. E , cmq, sono d' accordo con te: ci vorrebbe un forum solo per gli insegnanti

se la supplente è incapace
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 7 di 9Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
 Argomenti simili
-
» Rientro del 1°suppl. dopo il 30 aprile....cosa succede al 2° supplente?
» pagata dal tesoro, e pagata meno...in che senso???
» maternità anticipata per supplente
» corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve
» la supplente e la classe

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: