Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

se la supplente è incapace

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 4:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti
nella mia scuola si sta verificando questa situazione: causa 107 siamo senza una cattedra in una delle materie fondamentali e la docente supplente che è stata nominata è priva di esperienza e semplicemente incapace di fare lezione, anzi, invece di fare lezione fa altre cose più leggere per lei e più gradite alla classe, in un clima di lassismo e confusione totale, altro che consolidare le basi della disciplina. Preciso che si tratta di classi normali o buone, non di quel genere di classi allo sbando che impediscono ai docenti di lavorare, e che la docente in questione più che una sprovveduta piena di buona volontà sembra essere del tipo "ora mi faccio questo paio di mesi di supplenza a scuola e prendo i soldi, poi torno ai miei impegni abituali".
Noi colleghi dei cdc stiamo assistendo finora in silenzio: cosa potremmo fare? Come potremmo richiamare la collega a una maggiore professionalità?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 7:54 pm

..sarà un genitore ire? Il suo martirio pro studenti insospettisce
commanditt

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 8:01 pm

Ire.... se non capisci quello che scrivo non è colpa tua... Io sono stato abbastanza chiaro e lo dimostra il fatto che gli altri hanno capito e accettato la mia opinione in quanto tale senza scrivere le stupidaggini contraddittorie che hai letto tu tra le mie parole...non sei d'accordo? ... Problemi tuoi... Io la penso così...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 8:10 pm

precario_acciaio. ha scritto:

Non sono affatto d'accordo. E' un valore aggiunto che genitori e studenti frequentino questo forum; non mi piace semmai il "io accuso" implicito in alcuni interventi di Ire, che non fanno onore a una forumista per il resto intelligente e acuta.
Purtroppo in questi anni ci sono stati pochi genitori (e quasi tutti meteore) e solo due studenti (e uno dei due ha scritto un solo intervento).

quindi tu frequenteresti senza problemi un forum di medici e gli daresti anche consigli su come fare il loro lavoro...
io a malapena parlo con i genitori a scuola, figurati se mi metto a discutere del mio operato su un forum.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 8:19 pm

Mustang ha scritto:

Non sono affatto d'accordo. E' un valore aggiunto che genitori e studenti frequentino questo forum; non mi piace semmai il "io accuso" implicito in alcuni interventi di Ire, che non fanno onore a una forumista per il resto intelligente e acuta.
Purtroppo in questi anni ci sono stati pochi genitori (e quasi tutti meteore) e solo due studenti (e uno dei due ha scritto un solo intervento).

quindi tu frequenteresti senza problemi un forum di medici e gli daresti anche consigli su come fare il loro lavoro...
io a malapena parlo con i genitori a scuola, figurati se mi metto a discutere del mio operato su un forum.

I due esempi non sono paragonabili... a scuola è prevista la partecipazione attiva dei genitori e studenti e quindi sarebbe interessante (per chi lo desiderasse) confrontarsi qui sul forum.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 8:28 pm

Mustang ha scritto:

I due esempi non sono paragonabili... a scuola è prevista la partecipazione attiva dei genitori e studenti e quindi sarebbe interessante (per chi lo desiderasse) confrontarsi qui sul forum.

ci sono dei genitori che sono pure insegnanti
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 9:12 pm

il malato/paziente che paga per avere le cure non è parte attiva?
prevista la partecipazione attiva dei genitori? ma dove?
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 9:52 pm

Scusate, ma davvero questo è un forum per insegnanti? Quando mi sono iscritto nessuno mi ha chiesto che mestiere faccio e se mi fosse stato chiesto non mi sarei iscritto.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 9:55 pm

retrocomputer ha scritto:
Scusate, ma davvero questo è un forum per insegnanti? Quando mi sono iscritto nessuno mi ha chiesto che mestiere faccio e se mi fosse stato chiesto non mi sarei iscritto.
ti sarebbe bastato leggere in alto, accanto al titolo:
"Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA"

secondo te cosa significa?
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 9:56 pm

Mustang ha scritto:

il malato/paziente che paga per avere le cure non è parte attiva?
prevista la partecipazione attiva dei genitori? ma dove?

Consiglio di Istituto?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 9:58 pm

Consiglio di Istituto?

leggi cosa fa il CI e poi ne parliamo...il rappresentante genitori viene da te e ti dice come devi insegnare?
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 10:08 pm

Mustang ha scritto:

ti sarebbe bastato leggere in alto, accanto al titolo:
"Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA"

secondo te cosa significa?

Il virgolettato è il tema del forum, non il mestiere dei suoi utenti.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 10:11 pm

Il virgolettato è il tema del forum, non il mestiere dei suoi utenti.

io invece capisco che è un forum di settore.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 10:22 pm

Da quello che scrive, io ho capito che Ire è madre di un ragazzo (o due?) con DSA e scrive sul forum in quanto interessata al mondo della scuola come utente. Io trovo i suoi interventi utili e pertinenti, anche se propongono un diverso punto di vista (e forse proprio per questo). Non penso che genitori ed insegnanti debbano avere obiettivi contrastanti: entrambe le categorie dovrebbero tendere all'educazione ed alla crescita dei ragazzi e le cose funzionano bene quando si riesce a cooperare - cosa che purtroppo avviene sempre più raramente!
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 10:28 pm

ludmilla72 ha scritto:
entrambe le categorie dovrebbero tendere all'educazione ed alla crescita dei ragazzi e le cose funzionano bene quando si riesce a cooperare - cosa che purtroppo avviene sempre più raramente!

Avviene sempre più raramente forse perché da un lato i genitori tendono a fregarsene e dall'altro agli insegnanti da fastidio doversi confrontare con i genitori.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mer Ott 12, 2016 10:53 pm

da un lato i genitori tendono a fregarsene e dall'altro agli insegnanti da fastidio doversi confrontare con i genitori.

La cosa è più complessa: molti genitori (non tutti, per fortuna!) se ne fregano dei figli, è vero, ma guai a mettere in discussione le geniali capacità del pargolo. Magari non conoscono affatto il ragazzo, non parlano mai con lui, ma sanno per certo che l'insegnante che ha osato valutare da 4 una sua prestazione è senza ombra di dubbio un incapace.

Per quanto riguarda alcuni colleghi poi, mi dispiace dire che non sanno gestire le pubbliche relazioni e trattano i genitori come scolaretti. Anche questo non va bene. Bisognerebbe presumere che i genitori cerchino di fare del loro meglio, anche se a volte non è facile evitare di perdere la pazienza. Io ci sto ancora lavorando.
Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Gio Ott 13, 2016 8:06 am

ludmilla72 ha scritto:
Da quello che scrive, io ho capito che Ire è madre di un ragazzo (o due?) con DSA e scrive sul forum in quanto interessata al mondo della scuola come utente. Io trovo i suoi interventi utili e pertinenti, anche se propongono un diverso punto di vista (e forse proprio per questo). Non penso che genitori ed insegnanti debbano avere obiettivi contrastanti: entrambe le categorie dovrebbero tendere all'educazione ed alla crescita dei ragazzi e le cose funzionano bene quando si riesce a cooperare - cosa che purtroppo avviene sempre più raramente!

Hai capito bene, Ludmilla, madre di due ragazzi con dsa.

Condivido con te l'idea che scuola e famiglia debbano cooperare perché insieme stanno lavorando su un ragazzo che non può essere diviso.

Quando ci sono insegnanti come Mustang che tranquillamente ammettono che "a malapena parlano con i genitori a scuola" diventa davvero difficile cooperare e l'ago della bilancia della responsabilità di questo macello si sposta un po' verso il corpo docente.

Per fortuna tanti cercano di trovare strade diverse e piano piano si riesce a trovare il percorso comune ma è veramente difficile. Chi ci rimette è il nostro futuro.
Giustizia vorrà che anche il futuro di Mustang sarà nelle mani di questi
ragazzi contesi.
http://www.dis-tranoi.it/forum
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Gio Ott 13, 2016 8:08 am

Mustang non fa testo. Sono pochi a pensarla come lui.
Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Gio Ott 13, 2016 8:18 am

ushikawa ha scritto:

In ogni scuola qualcuno c'è- A parte il forum, ushikawa

sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Gio Ott 13, 2016 11:47 am

Scusate ma da alcuni vostri commenti emerge l'idea che gli insegnanti/supplenti possano essere capaci o incapaci, mentre i genitori, solo per il loro status di genitore, siano solo dei giusti infallibili. Non concordo con questa idea. Il ruolo del genitore è delicatissimo e difficilissimo e non ci sono scuole per questo, ma forse ancor di più esposto al rischio di sbagliare o per troppo amore o per eccessiva ansia. Per cui intervengano pure i genitori (basta che si palesino, però!)...ma che non intervengano su come va gestito un forum, su ciò che si deve chiedere o non chiedere.
Esistono i moderatori del sito che svolgono quel compito. Poi, i pareri, se non eccessivamente offensivi, mi pare che siano concessi a tutti e io che frequento il forum vedo che a tutti è dato spazio di esprimersi e di gestirsi a volte le varie discussioni da tra loro.
Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Gio Ott 13, 2016 12:21 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Scusate ma da alcuni vostri commenti emerge l'idea che gli insegnanti/supplenti possano essere capaci o incapaci, mentre i genitori, solo per il loro status di genitore, siano solo dei giusti infallibili. Non concordo con questa idea. Il ruolo del genitore è delicatissimo e difficilissimo e non ci sono scuole per questo, ma forse ancor di più esposto al rischio di sbagliare o per troppo amore o per eccessiva ansia. Per cui intervengano pure i genitori (basta che si palesino, però!)...ma che non intervengano su come va gestito un forum, su ciò che si deve chiedere o non chiedere.
Esistono i moderatori del sito che svolgono quel compito. Poi, i pareri, se non eccessivamente offensivi, mi pare che siano concessi a tutti e io che frequento il forum vedo che a tutti è dato spazio di esprimersi e di gestirsi a volte le varie discussioni da tra loro.

Sempreconfusa. visto che qui il genitore sono io non ricordo affatto di essere intervenuta su come gestire il forum o su chi sia qui perchè o su quale utente possa starci e quale no.

Tutto questo è stato fatto dai tuoi colleghi .

(riguardo al palesarmi tempo fa avevo addirittura chiesto allo staff di darmi uno status che mi indicasse come genitore, ma non ce ne è la possibilità)
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Gio Ott 13, 2016 12:40 pm

Ire ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:

Sempreconfusa. visto che qui il genitore sono io non ricordo affatto di essere intervenuta su come gestire il forum o su chi sia qui perchè o su quale utente possa starci e quale no.

Tutto questo è stato fatto dai tuoi colleghi .

(riguardo al palesarmi tempo fa avevo addirittura chiesto allo staff di darmi uno status che mi indicasse come genitore, ma non ce ne è la possibilità)  

Ire, tu sei il genitore ma io sono l'insegnante che aveva chiesto qualcosa nel sito e ne era nata una discussione (per me sterile in quei modi) che mi aveva fatto passare la voglia di chiedere nel sito qualsiasi cosa. Soltanto adesso vengo a sapere che sei un genitore, e forse in parte mi spiego il tuo atteggiamento nei miei confronti. Sono intervenuta solo perché la cosa mi ha colpito, e da questo ho voluto dire la mia sugli interventi qui sul forum, in generale. Ripeto: tu non ricordi, ma io si. E se dovesse servire posso andare a ripescarlo, anche se in generale non lo faccio perché io sono una che dopo due o tre interventi, in genere taglia corto.
Infatti non intervengo sulle tuoi discussioni con gli altri utenti, ritengo che siate in grado di gestirvele da voi. Ciao
Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Gio Ott 13, 2016 12:51 pm

Ricordo vagamente semprecofusa.

E sono anche io confusa in quanto mi sembrava proprio di aver apprezzato il fatto che tu chiedessi informazioni. Chi non sa deve chiedere.

Quello su cui mi ero un po' arrabbiata io era proprio il fatto che tu avessi necessità di chiedere, il fatto che non ci sia formazione per voi.

Ripeto, ricordo vagamente se la questione andò così o meno, ma visto che so benissimo come sono fatta e cosa mi infastidisce, mi sento di sostenere quanto ho affermato.

Mi dispiace non essere stata in grado di trasmetterti il mio sostegno, però, se mi permetti un consiglio: non farti colpire da queste cose, valuta le critiche che ti vengono rivolte e se le senti offensive o inadeguate, soprattutto sul forum, fregatene bellamente, ignora chi te le rivolge e continua a stare qui prendendo quanto di buono ti può venire.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Gio Ott 13, 2016 1:02 pm

No, no...tutta la discussione non la ricordo neppure io e non è necessario, ma certo è che ricordo che ci mettemmo a discutere sulla funzione di questi forum. Tu ti lamentavi del fatto che io chiedessi qui dettagli che, secondo te, dovevo andare a chiedere a scuola, e neppure spiegandoti a grandi linee la situazione e di come le cose a volte sono più complesse di come si immaginano, ebbene, neppure in quel momento ti sei convinta. Tu dicevi che il forum serve per confrontarsi, io dicevo che serve anche per ottenere informazioni. Detto ciò, non mi lascio influenzare mai casi facilmente....ci sono tornata qui senza il permesso no? Da sola, quando ho dei dubbi o non conosco certe problematiche...il fatto che mi passò la voglia non è perché mi faccio influenzare troppo, ma perché se per chiedere una informazione poi devi stare ore a discutere....magari riduci le cose che devi chiedere perché non amo stare infastidita troppo a lungo. Cerco sempre di trovare il giusto equilibrio per me. Grazie comunque per il chiarimento a distanza di tempo. Buon proseguimento
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Gio Ott 13, 2016 2:59 pm

ushikawa ha scritto:
non avendo argomento ora passi all'insulto...complimenti!
Questo avvalora la mia tesi che il problema è che la collega non è allineato con voi anziani e quindi va eliminata...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Gio Ott 13, 2016 3:01 pm

Ire ha scritto:

Hai capito bene, Ludmilla, madre di due ragazzi con dsa.  

Condivido  con te l'idea che scuola e famiglia debbano cooperare perché insieme stanno lavorando su un ragazzo che non può essere diviso.

Quando ci sono insegnanti come Mustang che tranquillamente ammettono che "a malapena parlano con i genitori a scuola"   diventa davvero difficile cooperare e l'ago della bilancia della responsabilità di questo macello si sposta un po' verso il corpo docente.  

Per fortuna tanti cercano di trovare strade diverse e piano piano si riesce a trovare il percorso comune ma è veramente difficile.   Chi ci rimette è il nostro futuro.  
Giustizia vorrà che anche il futuro di Mustang sarà nelle mani di questi
ragazzi contesi.

come ho detto alla coordinatrice dei dsa e bes vari (certificati e no), ci sta la selezione naturale nella vita; io posso anche mettergli 7 per farli felici, ma neanche con la 68/90 troveranno lavoro...

se la supplente è incapace
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 8 di 9Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
 Argomenti simili
-
» Rientro del 1°suppl. dopo il 30 aprile....cosa succede al 2° supplente?
» supplente del supplente: chi avrà la proroga?
» pagata dal tesoro, e pagata meno...in che senso???
» maternità anticipata per supplente
» scrutini finali e supplente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: