Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

se la supplente è incapace

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 4:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti
nella mia scuola si sta verificando questa situazione: causa 107 siamo senza una cattedra in una delle materie fondamentali e la docente supplente che è stata nominata è priva di esperienza e semplicemente incapace di fare lezione, anzi, invece di fare lezione fa altre cose più leggere per lei e più gradite alla classe, in un clima di lassismo e confusione totale, altro che consolidare le basi della disciplina. Preciso che si tratta di classi normali o buone, non di quel genere di classi allo sbando che impediscono ai docenti di lavorare, e che la docente in questione più che una sprovveduta piena di buona volontà sembra essere del tipo "ora mi faccio questo paio di mesi di supplenza a scuola e prendo i soldi, poi torno ai miei impegni abituali".
Noi colleghi dei cdc stiamo assistendo finora in silenzio: cosa potremmo fare? Come potremmo richiamare la collega a una maggiore professionalità?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Gio Ott 13, 2016 3:27 pm

Ire ha scritto:
Sempreconfusa. visto che qui il genitore sono io  

Forse tu non hai chiaro che non sei l'unica ad essere genitore, che la maggior parte degli insegnanti sono ANCHE genitori, e che gli insegnanti con figli non sono "genitori di serie B" o "non significativi come genitori" per il solo fatto di essere anche insegnanti.

comp_xt

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Gio Ott 13, 2016 4:49 pm

Il regolamento di questo forum non pone alcuna restrizione alle iscrizioni, nel senso che esso è aperto anche a chi docente non è.
Ire non si è beccata una rispostaccia da parte mia perché è un genitore che scrive in un forum di insegnanti, ma solo perché ha fatto un intervento pedante ed inutile (mi rimproverava di aver scritto che "un docente che lavora poco e male può creare problemi a chi insegnerà negli anni futuri" in quella classe, senza aver ribadito il fatto ovvio, banale e scontato che crea problemi anche agli studenti.
Avrei risposto così anche a un collega, non penserete mica che la categoria dei docenti sia immune dalla pedanteria e dal politicamente corretto.
Mesi fa, in un altro forum, risposi per le rime a una collega, altrettanto perbenista e politicamente corretta, che aveva attribuito scarsa professionalità a un docente reo di aver parlato di "conoscenze, competenze e capacità" anziché di "conoscenze, competenze, abilità".
A suo dire questo insegnante non si era aggiornato con l'evoluzione normativa che dovrebbe far parte del bagaglio professionale e per questo si era mostrato incompetente.
Nella mia risposta facevo notare che quella che lei riteneva essere un'evoluzione normativa era in realtà solo l'evoluzione di certa ideologia pedagogica e che non esiste alcun obbligo giuridico di programmare secondo la sacra triade conoscenze/competenze/abilità, visto che la Costituzione sancisce la libertà di insegnamento e che le circolari e le note ministeriali in questo campo,si limitano a "raccomandare" e "consigliare" tale impostazione, ma non potrebbero in alcun modo "obbligare" il docenti ad attenersi a tali schemi, pena il porsi al di fuori della Costituzione.
retrocomputer

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Gio Ott 13, 2016 9:45 pm

comp_xt ha scritto:
non penserete mica che la categoria dei docenti sia immune dalla pedanteria e dal politicamente corretto.

Frequentando questo forum mi sto facendo una pessima impressione dei docenti, ma per fortuna tutte le mattine vado a scuola, incontro i colleghi e l'impressione migliora...
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Ven Ott 14, 2016 11:11 am

Io invece, frequentando il forum mi sono fatta l'idea che esistano alcuni attriti tra iscritti di vecchia data, e che magari vengano fuori a carattere "personale" quà e là, insieme ai topic sui quali si discute...Io sono presente meno, e quindi poco ne so, ma vedo che alcuni sostengono di riconoscersi l'uno con l'altro, al di là dei vari nick....sono sicura che se cominciassi anch'io ad aggregarmi a questo o quel commento, mi ritroverei nella stessa situazione...
Di docenti, nella mia piccola esperienza, ne ho incontrati st@@ e meno st@@, alcuni deliziosi e la maggior parte per i fatti suoi....mentre molte mamme frequentavano i bar e se ne sentivano di tutti i colori....specie nei paesini piccoli....io cerco di evitare di frequentare i bar assiduamente...
Devo concludere che la pedanteria la trovo in entrambi i lati. Però forse, chi è insegnante e genitore insieme ha più risorse per evitarla...o almeno risorse potenziali, poi sta al singolo saperle sfruttare.
Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Ven Ott 14, 2016 11:23 am

.
Citazione :
Però forse, chi è insegnante e genitore insieme ha più risorse per evitarla...o almeno risorse potenziali, poi sta al singolo saperle sfruttare.

Buona la seconda

Se ti leggi il topic sulla nota assegnata agli alunni ti rendi conto che chi ha protestato è mamma di una collega della docente che l'ha assegnata, mamma docente.

Chi è equilibrato sa vivere con gli altri e gestire i problemi, sa dare importanza a cose importanti e sa superare e scivolare sulle stupidaggini.

Chi non lo è non lo sa fare

A prescindere dalla professione che svolge
http://www.dis-tranoi.it/forum
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Ven Ott 14, 2016 11:35 am

Quel topic non l'ho letto, difficilmente riesco a leggerne molti, specialmente nei periodi in cui lavoro non ne leggo quasi per nulla tranne quelli che mi interessano in quel momento...in questi giorni che non lavoro mi è capitato di soffermarmi di più, e quindi di incuriosirmi per le vostre discussioni e così sono venuta a sapere anche che tu, Ire, eri genitore e poi però su questo già abbiamo detto sopra.

Nel complesso però vorrei dire che tutti possiamo sempre scivolare, una volta o più, capita anche ai migliori, e ancor di più nei forum, tra una parola e l'altra, e molte volte i toni si accendono per questo e gli scivoloni sono più frequenti perché non comportano grande dispendio di energie.
Altro non posso dire, perché non conoscendo certe dinamiche qui...non posso esprimermi
Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Ven Ott 14, 2016 11:45 am

Anche i migliori scivolano, ci mancherebbe altro, ma le scivolate si riescono a distinguere perfettamente dalla malafede o dall'imbecillità cronica.

Dopo una scivolata, se c'è qualcuno che la fa notare (e qui c'è, sempre) si chiede scusa e si prosegue il confronto in modo diverso.

Penso però che quando retrocomputer ha espresso la sua opinione su quello che sta trovando nel forum non si riferisse espressamente alle dinamiche relazionali tra gli utenti quanto piuttosto alle dichiarazioni inquietanti che si leggono di quando in quando (spessissimo) in merito alla posizione personale dell'utente docente verso il lavoro di docenza.

sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Ven Ott 14, 2016 11:53 am

D'accordo, ma io ho solo preso spunto dall'intervento di retrocomputer per esprimere una mia visione delle cose su questo topic, dicotomia genitori/figli, docenti capaci/incapaci, aggiungendo anche la questione degli attriti tra utenti qui, che in questi giorni sta imperversando...oppure ne ho una percezione sbagliata? Ci sono poco, può essere che siate sempre così...? Non so. Quanto alle dichiarazioni, di qualsiasi tipo, vi assicuro che chi sta al di fuori si accorge che stanno da tutte le parti. Difficile farsene una idea da poca osservazione, qui. Perciò concludo.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Ven Ott 14, 2016 11:54 am

correggo dicotomia insegnanti/genitori docenti capaci/incapaci
Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Ven Ott 14, 2016 12:04 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
D'accordo, ma io ho solo preso spunto dall'intervento di retrocomputer per esprimere una mia visione delle cose su questo topic, dicotomia genitori/figli, docenti capaci/incapaci, aggiungendo anche la questione degli attriti tra utenti qui, che in questi giorni sta imperversando...oppure ne ho una percezione sbagliata? Ci sono poco, può essere che siate sempre così...? Non so. Quanto alle dichiarazioni, di qualsiasi tipo, vi assicuro che chi sta al di fuori si accorge che stanno da tutte le parti. Difficile farsene una idea da poca osservazione, qui. Perciò concludo.

E' sempre così.

E' sempre così perchè le persone che intervengono sono sempre le solite e portano sè stesse.

Le persone nuove che intervengono studiano un po' la situazione e ugualmente portano sè stesse. Qualcuno è in grado di stoppare o ignorare la conflittualità, qualcuno no.

Tutto normale.

Non c'è un mondo virtuale e uno reale. Le persone che sono sul forum sono le stesse che si muovono nel mondo, come si muovono nel mondo fanno qui. Qui forse con meno maschere.

sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Ven Ott 14, 2016 12:13 pm

Sì, Ire, mi sono espressa male. Nel mondo e anche qui. Però io intendevo dire che leggendovi, trovo un pò di spocchia da entrambe le parti. "Dal di fuori" voleva significare "estanea alla situazione di conflitto di cui sono spettatrice".

Io già l'avevo detto anche a te, è difficile che venga nel forum per soffermarmi troppo a lungo, in genere leggo e posto topic specific. Mi sono incuriosita, chiedo venia, ma ancora non so schierarmi per capire chi sta nel torto o nel giusto, perché vedo offese da entrambi i lati e non ho abbastanza elementi per valutare. Poi magari non è neanche necessario che lo faccia...magari vado a leggere il topic che hai nominato prima. Ciao
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Ven Ott 14, 2016 2:35 pm

Ire ha scritto:

Non c'è un mondo virtuale e uno reale.  Le persone che sono sul forum sono le stesse che si muovono nel mondo, come si muovono nel mondo fanno qui.   Qui forse con meno maschere.

Non condivido minimamente questo pensiero. 1) la gente non si comporta nella realtà come su internet, comportamento e contesto non sono divisibili e non c'è un ushikawa nella vita reale e neanche una ire, non c'è un io stabile che si comporta allo stesso modo in ogni circostanza 2) su internet, di solito, si dà il peggio di sé 3) ciò che chiami "maschere" o ipocrisia sono una forma di educazione/ritrosia/inobizione sociale che permette di sospendere il giudizio ed evitare il conflitto su qualunque idiozia sulla quale non si è naturalmente d'accordo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Ven Ott 14, 2016 2:50 pm

Mi comporto nella vita reale esattamente come mi comporto nel virtuale sono cortese o cafona esattamente alla stessa maniera. Se decido di parlare quello che dico qui lo direi a tu per tu. Io esisto e ire è il mio nome. Il mustang o il fu felipeto o altri non direbbero mai ad un genitore o ad un ds quello che dicono qui. Non per cortesia di sicuro. Quello che dicono lo pensano davvero. Quello che dicono rappresenta ciò che sono. Fuori di qui hanno solo una maschera.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Ven Ott 14, 2016 2:54 pm

Ire ha scritto:
Mi comporto nella vita reale esattamente come mi comporto nel virtuale  sono cortese o cafona esattamente alla stessa maniera.  Se decido di parlare quello che dico qui lo direi a tu per tu.  Io esisto e ire è il mio nome.  Il mustang o il fu felipeto o altri non direbbero mai ad un genitore o ad un ds quello che dicono qui.  Non per cortesia di sicuro.  Quello che dicono lo pensano davvero. Quello che dicono rappresenta ciò che sono.  Fuori di qui hanno solo una maschera.
primo, evita di nominarmi.
secondo, evita di attribuirmi cose che farei o non farei.

se la supplente è incapace
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 9 di 9Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 Argomenti simili
-
» Rientro del 1°suppl. dopo il 30 aprile....cosa succede al 2° supplente?
» supplente del supplente: chi avrà la proroga?
» pagata dal tesoro, e pagata meno...in che senso???
» maternità anticipata per supplente
» scrutini finali e supplente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: