Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

se la supplente è incapace

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 4:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti
nella mia scuola si sta verificando questa situazione: causa 107 siamo senza una cattedra in una delle materie fondamentali e la docente supplente che è stata nominata è priva di esperienza e semplicemente incapace di fare lezione, anzi, invece di fare lezione fa altre cose più leggere per lei e più gradite alla classe, in un clima di lassismo e confusione totale, altro che consolidare le basi della disciplina. Preciso che si tratta di classi normali o buone, non di quel genere di classi allo sbando che impediscono ai docenti di lavorare, e che la docente in questione più che una sprovveduta piena di buona volontà sembra essere del tipo "ora mi faccio questo paio di mesi di supplenza a scuola e prendo i soldi, poi torno ai miei impegni abituali".
Noi colleghi dei cdc stiamo assistendo finora in silenzio: cosa potremmo fare? Come potremmo richiamare la collega a una maggiore professionalità?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
tellina

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:16 pm

Essere comari non è sempre in negativo.
Spesso lo si è perché si vorrebbe aiutare ma non è sempre possibile farlo.
Non lo è se il collega svicola, sfugge anche solo i momenti di chiacchiere in sala professori... Non lo è se non arriva una diretta richiesta di aiuto, non lo è se il rischio è di invadere un percorso all'interno della classe che magari è solo all'inizio e l'aiuto non richiesto rischierebbe di minare la sicurezza e l'autorevolezza del nuovo collega in formazione e divenire (si spera).
La voglia di aiutare spesso è egoisticamente necessità di sopravvivenza personale.
L'anno scorso in una classe abbiam fatto una ventina di consigli di classe straordinari nati praticamente tutti in una sola materia.. . Vorrei evitare il bis...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:17 pm

ushikawa ha scritto:
io so quello che faccio; i miei colleghi sanno quello che faccio; gli insegnanti di sostegno e gli aec sanno e dicono quello che faccio. Se sbaglio lo faccio davanti a tutti.

insegnate in modalità cooperativa? vi controllate a vicenda? e se uno dice una cazzata (può capitare) lo riprendete davanti a tutti?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:19 pm

tellina ha scritto:
Spesso lo si è  perché si vorrebbe aiutare ma non è sempre possibile farlo.
Non lo è se il collega svicola,  sfugge anche solo i momenti di chiacchiere in sala professori... Non lo è  se non arriva una diretta richiesta di aiuto,  non lo è  se il rischio è  di invadere un percorso all'interno della classe che magari è solo all'inizio  e l'aiuto non richiesto rischierebbe di minare la sicurezza e l'autorevolezza del nuovo collega in formazione e divenire (si spera).
La voglia di aiutare spesso è  egoisticamente necessità  di sopravvivenza personale.
L'anno scorso in una classe abbiam fatto una ventina di consigli di classe straordinari nati praticamente tutti in una sola materia.. . Vorrei evitare il bis...

scusa ma forse non ti è chiaro; qui non la vogliono aiutare, la vogliono solo inquadrare perchè sta rovinando il clima della classe; la vogliono punire.
tellina

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:22 pm

Uff mustang.. . Dici che la vedo troppo in rosa stavolta?
Non si potrebbe fare questo.. . Mettendola in positivo? Aiutando realmente?
Tanto il risultato sarebbe lo stesso no?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:24 pm

tellina ha scritto:
Uff mustang.. . Dici che la vedo troppo in rosa stavolta?
Non si potrebbe fare questo.. . Mettendola in positivo? Aiutando realmente?
Tanto il risultato sarebbe lo stesso no?
ma la supplente non ha chiesto aiuto. e' bella tranquilla.
tellina

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:27 pm

Uh?
Mi sembra di averle sentito chiedere aiuto. ..
Si si.. Passavo dal corridoio proprio ora.. .
Ehehe posso essere sssssquisitamente rompimaroni se il suo non lavoro rovina il mio.
Però appunto...in questa modalità Lo faccio solo se i genitori non partono da soli.
rita2

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:29 pm

tellina ha scritto:
Spesso lo si è  perché si vorrebbe aiutare ma non è sempre possibile farlo.
Non lo è se il collega svicola,  sfugge anche solo i momenti di chiacchiere in sala professori... Non lo è  se non arriva una diretta richiesta di aiuto,  non lo è  se il rischio è  di invadere un percorso all'interno della classe che magari è solo all'inizio  e l'aiuto non richiesto rischierebbe di minare la sicurezza e l'autorevolezza del nuovo collega in formazione e divenire (si spera).
La voglia di aiutare spesso è  egoisticamente necessità  di sopravvivenza personale.

venti consigli di classi straordinari? Pazzesco! Cmq hai fatto bene a dirlo così se mi capita di farne tre o quattro penserò a te che ne hai fatti venti e li farò senza pensare che sono tanti
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:30 pm

tellina ha scritto:
Uh?
Mi sembra di averle sentito chiedere aiuto. ..
Si si.. Passavo dal corridoio proprio ora.. .
Ehehe posso essere sssssquisitamente rompimaroni se il suo non lavoro rovina il mio.
Però  appunto...in questa modalità  Lo faccio solo se i genitori non partono da soli.

dal primo messaggio non sembra che la collega disturbi. anzi io fossi in lei chiuderei anche la porta; non capisco sta' cosa di stare con le porte aperte.
rita2

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:32 pm

Mustang ha scritto:
ushikawa ha scritto:
io so quello che faccio; i miei colleghi sanno quello che faccio; gli insegnanti di sostegno e gli aec sanno e dicono quello che faccio. Se sbaglio lo faccio davanti a tutti.

insegnate in modalità cooperativa? vi controllate a vicenda? e se uno dice una cazzata (può capitare) lo riprendete davanti a tutti?

Non si tratta di controllarsi a vicenda; si tratta che chi è nelle classi accanto ha difficoltà a fare lezione. Capisco che ci sono attività rumorose ma bisogna farle nel rispetto degli altri
tellina

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:33 pm

Mustang. .. Magari lascia le porte aperte come immediata via di fuga o perché,  nel caso,  qualcuno senta le sue urla mentre chiede aiuto (sì,  mi è  capitato... Preferivo far figure pessime a porta aperta che rischiare di peggio a porta chiusa.  Argh).
Rita.. . Ti dico solo che è  stato un anno da incubo (e i problemi erano abbastanza concentrati in determinate ore sigh).
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:34 pm

rita 76 ha scritto:

Non si tratta di controllarsi a vicenda;  si tratta che chi è nelle classi accanto ha difficoltà a fare lezione.  Capisco che ci sono attività rumorose ma bisogna farle nel rispetto degli altri

scusa ma perchè rispondi tu al posto suo? hai letto cosa ha scritto prima?
rita2

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:35 pm

Mustang ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Non si tratta di controllarsi a vicenda;  si tratta che chi è nelle classi accanto ha difficoltà a fare lezione.  Capisco che ci sono attività rumorose ma bisogna farle nel rispetto degli altri

scusa ma perchè rispondi tu al posto suo? hai letto cosa ha scritto prima?

volevo solo esprimere la mia opinione.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:35 pm

buona idea
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:37 pm

tellina ha scritto:
Mustang. .. Magari lascia le porte aperte come immediata via di fuga o perché,  nel caso,  qualcuno senta le sue urla mentre chiede aiuto (sì,  mi è  capitato... Preferivo far figure pessime a porta aperta che rischiare di peggio a porta chiusa.  Argh).
Rita.. . Ti dico solo che è  stato un anno da incubo (e i problemi erano abbastanza concentrati in determinate ore sigh).
ma hai letto quanto ha scritto ushikawa?
si "controllano" fra di loro...se uno/a sgarra la minacciano che non sta lavorando bene...
sarà un plesso distaccato.
rita2

tellina ha scritto:

immagino... un anno da incubo capita a tutti, purtroppo. ...
Mustang

rita 76 ha scritto:

ma se non conosci i soggetti....vorrei una risposta da ushikawa
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:39 pm

mustang, ti ho risposto: buona idea. In effetti ce n'è d'ogni.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:39 pm

ushikawa ha scritto:
mustang, ti ho risposto: buona idea. In effetti ce n'è d'ogni.
lo prendo come un si? vi controllate a vicenda?
rita2

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:40 pm

La questione è che ci dovrebbe essere collaborazione tra di noi e invece succede il contrario.
rita2

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:43 pm

Mustang ha scritto:
rita 76 ha scritto:

ma se non conosci i soggetti....vorrei una risposta da ushikawa

è vero, non conosco i soggetti e, quindi, non posso valutare la situazione. Però, per me è inconcepibile che un insegnante non tenga le classi e che si senta un rumore tale da ostacolare le lezioni altrui
godoPAS

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:44 pm

Bella tranquilla.... ci credo.
NON FA NULLA! Sarei bello tranquillo pure io.
E ovviamente c'è chi pure la difende.. chissà perchè?
La storia che nessuno può giudicare nessuno è alla base dello sfascio della scuola italiana.
rita2

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:49 pm

tellina ha scritto:

e cmq, pure chi convoca venti cdc straordinari... è come se noi docenti mettessimo note a tutta forza. .. mah!!!
tellina

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:50 pm

Il collega infatti scriveva una media di tre note a lezione. ..
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:52 pm

rita 76 ha scritto:
La questione è che ci dovrebbe essere collaborazione tra di noi e invece succede il contrario.  

Ci deve essere e perché ci sia è necessario creare un contesto in cui possa esserci, facendo la propria parte. Per esempio non sparlando del collega antipatico -e ce ne sono- e non ficcando il naso nella didattica altrui, anche se qualcuno sparla di te e ficca il naso nella tua didattica.

Il problema è quando il comportamento di scarsa e conclamata professionalità di un collega danneggia direttamente o indirettamente due interessi collegati: quello degli utenti -famiglie e alunni- e quello dei docenti nel loro complesso.

Quando gli alunni riportano ai genitori cose del tipo "oggi la professoressa un po' stramba ci ha fatto ascoltare la musica per due ore" la notizia gira e per una scuola con problemi di iscrizioni può essere un problema serio. Tra la mancanza di docente prima e questa docente ora ci saranno classi che inizieranno a studiare la materia a novembre: non è normale.

mac67

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:53 pm

In ogni scuola tutti sanno quali sono i docenti incapaci, senza bisogno di spiare nessuno.

Chissà perché qui invece nessuno sa nulla di nessuno. Sento una certa puzza di ipocrisia e coda di paglia.

se la supplente è incapace
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 9Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
 Argomenti simili
-
» Rientro del 1°suppl. dopo il 30 aprile....cosa succede al 2° supplente?
» supplente del supplente: chi avrà la proroga?
» pagata dal tesoro, e pagata meno...in che senso???
» maternità anticipata per supplente
» scrutini finali e supplente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: