Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

se la supplente è incapace

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 4:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti
nella mia scuola si sta verificando questa situazione: causa 107 siamo senza una cattedra in una delle materie fondamentali e la docente supplente che è stata nominata è priva di esperienza e semplicemente incapace di fare lezione, anzi, invece di fare lezione fa altre cose più leggere per lei e più gradite alla classe, in un clima di lassismo e confusione totale, altro che consolidare le basi della disciplina. Preciso che si tratta di classi normali o buone, non di quel genere di classi allo sbando che impediscono ai docenti di lavorare, e che la docente in questione più che una sprovveduta piena di buona volontà sembra essere del tipo "ora mi faccio questo paio di mesi di supplenza a scuola e prendo i soldi, poi torno ai miei impegni abituali".
Noi colleghi dei cdc stiamo assistendo finora in silenzio: cosa potremmo fare? Come potremmo richiamare la collega a una maggiore professionalità?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
rita

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:53 pm

tellina ha scritto:
Il collega infatti scriveva una media di tre note a lezione. ..

allora il problema era lui che metteva tre note a lezione ma secondo me, non era 'solo' lui il problema. Ma almeno avete risolto qualcosa con tutti questi cdc straordinari? Te lo chiedo anche se rimango della mia idea: non è questo il modo (mi riferisco ai 20 cdc straordinari) di trovare una soluzione ai problemi
rita

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:57 pm

mac67 ha scritto:
In ogni scuola tutti sanno quali sono i docenti incapaci, senza bisogno di spiare nessuno.

Chissà perché qui invece nessuno sa nulla di no. Sento una certa puzza di ipocrisia e coda di paglia.

Penso anch'io che ci sono  ovunque docenti non del tutto competenti;  il discorso è che le scuole sono così tante che c' è bisogno di un congruo numero di docenti e vi è difficoltà a trovarli specialmente in alcune cdc

Ultima modifica di rita 76 il Lun Ott 10, 2016 8:25 pm, modificato 1 volta
tellina

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 7:59 pm

rita 76 ha scritto:
tellina ha scritto:

allora il problema era lui che metteva tre note a lezione ma secondo me,  non era 'solo' lui il problema.  Ma almeno avete risolto qualcosa con tutti questi cdc straordinari? Te lo chiedo anche se rimango della mia idea: non è questo il modo (mi riferisco ai 20 cdc straordinari) di trovare una soluzione ai problemi
Ma vaaaaaaaà risolto nulla.
Qualche sospensione, a fine anno un paio di bocciati... E stop.
rita

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 8:01 pm

tellina ha scritto:
rita 76 ha scritto:
tellina ha scritto:

allora il problema era lui che metteva tre note a lezione ma secondo me,  non era 'solo' lui il problema.  Ma almeno avete risolto qualcosa con tutti questi cdc straordinari? Te lo chiedo anche se rimango della mia idea: non è questo il modo (mi riferisco ai 20 cdc straordinari) di trovare una soluzione ai problemi
Ma vaaaaaaaà risolto nulla.
Qualche sospensione,  a fine anno un paio di bocciati... E stop.

come immaginavo. E ci avete rimesso tutti in tempo, salute e, quindi, stress e, magari, anche soldi. .. no comment!
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 8:11 pm

Non capisco perché tante corse a dire di non mettere il naso nei fatti altrui.
Un conto sarebbe se ushikawa si mettesse a denigrare la collega davanti agli studenti; ma sta - mi sembra - chiedendo un consiglio su un forum di docenti, con buone intenzioni.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 8:11 pm

tellina ha scritto:

le note sono 7 l'ultima lezione solo una?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 8:12 pm

rita 76 ha scritto:

è vero, non conosco i soggetti e, quindi,  non posso valutare la situazione.  Però,  per me è inconcepibile che un insegnante non tenga le classi e che si senta un rumore tale da ostacolare le lezioni altrui

dove hai letto questa cosa?
rita

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 8:13 pm

Mustang ha scritto:
rita 76 ha scritto:

è vero, non conosco i soggetti e, quindi,  non posso valutare la situazione.  Però,  per me è inconcepibile che un insegnante non tenga le classi e che si senta un rumore tale da ostacolare le lezioni altrui

dove hai letto questa cosa?

da nessuna parte, parlo in generale
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 8:13 pm

godoPAS ha scritto:
Bella tranquilla.... ci credo.
NON FA NULLA! Sarei bello tranquillo pure io.
E ovviamente c'è chi pure la difende.. chissà perchè?
La storia che nessuno può giudicare nessuno è alla base dello sfascio della scuola italiana.

ma tu sei in classe con la docente per sapere che non fa nulla?
se così fosse significa che anche tu non fai nulla visto che hai il tempo di stare a guardare gli altri.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 8:14 pm

rita 76 ha scritto:

da nessuna parte,  parlo in generale
argomento a piacere? ma riesci ad attenerti alla discussione?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 8:15 pm

Galadriel ha scritto:
Un conto sarebbe se ushikawa si mettesse a denigrare la collega davanti agli studenti; ma sta - mi sembra - chiedendo un consiglio su un forum di docenti, con buone intenzioni.

quali sarebbero le buone intenzioni?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 8:16 pm

mac67 ha scritto:
In ogni scuola tutti sanno quali sono i docenti incapaci, senza bisogno di spiare nessuno.

Chissà perché qui invece nessuno sa nulla di nessuno. Sento una certa puzza di ipocrisia e coda di paglia.
non da parte mia.
visto che da te ci sono colleghi incapaci, cosa fai per farli lavorare?
rita

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 8:16 pm

Mustang ha scritto:
rita 76 ha scritto:

da nessuna parte,  parlo in generale
argomento a piacere? ma riesci ad attenerti alla discussione?

Tu hai già la risposta che sicuramente è diversa dalla mia e magari da quella di molti altri. Non vado oltre.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 8:17 pm

L'accusa di incompetenza è grave. Può esser vero, oppure no; ma per ottenere qualcosa bisogna dimostrarlo.
Quindi il preside (e solo il preside può) chiama un ispettore e fa verificare se il collega è o non è in grado di insegnare.
Fino a prova contraria, è abilitato e quindi sa insegnare.
Davide

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 8:27 pm

Concordo. Distinguiamo i compiti. Io docente non sono tenuto a giudicare il collega. IL DS SI'. Che lo faccia il DS. Se dobbiamo pure controllare i colleghi siamo a posto... (con quale autorità poi?) ... Mi basta insegnare in classe. Il controllore non mi compete e NON mi interessa. In caso di necessità che si attivino DS, vicario, genitori.

Secondo me non sei tu la persona che deve richiamare la collega alla professionalità. Poi sei libera di fare come ti senti di fare, ma sulla docenza io starei cauto. Ciò non significa farsi i fatti propri tout court, come è d'obbligo interverrei col DS su fatti eclatanti (violenze, insulti, atteggiamenti degeneri), ma sulla docenza io non entrerei nella professionalità del collega.
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 8:41 pm

Mustang ha scritto:
Galadriel ha scritto:

quali sarebbero le buone intenzioni?

Mi pare di capire che si preoccupi delle ore di lezione che i ragazzi stanno - a parer suo, se fondato o no non lo so - perdendo.
Preoccupazione superflua perché saranno magari i ragazzi e i loro genitori a protestare nel caso (ma i genitori cacac... solo nelle scuole dove capito io esistono?), o sarà il DS a metter bocca.
Non ci può far nulla e non gli compete, ma magari uno fa una domanda.. no?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 8:43 pm

Galadriel ha scritto:

Mi pare di capire che si preoccupi delle ore di lezione che i ragazzi stanno - a parer suo, se fondato o no non lo so - perdendo.
Preoccupazione superflua perché saranno magari i ragazzi e i loro genitori a protestare nel caso (ma i genitori cacac... solo nelle scuole dove capito io esistono?), o sarà il DS a metter bocca.
Non ci può far nulla e non gli compete, ma magari uno fa una domanda.. no?

la domanda è legittima.
ma leggere che la docente è incapace...ha giudicato lei; che i colleghi del cdc sono allarmati...mi sembra sia molto esagerata come cosa, no?
mac67

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 9:00 pm

Mustang ha scritto:
mac67 ha scritto:

Chissà perché qui invece nessuno sa nulla di nessuno. Sento una certa puzza di ipocrisia e coda di paglia.
non da parte mia.
visto che da te ci sono colleghi incapaci, cosa fai per farli lavorare?

L'unica volta che mi è capitato di avere per collega di classe una collega notoriamente "confusionaria" ho approfittato di alcune discussioni (come ne capitano in sala docenti) per dire che "fare X invece che Y potrebbe funzionare" e cose così. Inoltre, a margine di un cdc in cui ha detto cose indicibili da parte di un docente le ho detto chiaramente che se dice o fa certe cose dannegggia prima di tutto se stessa.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 9:11 pm

mac67 ha scritto:

L'unica volta che mi è capitato di avere per collega di classe una collega notoriamente "confusionaria" ho approfittato di alcune discussioni (come ne capitano in sala docenti) per dire che "fare X invece che Y potrebbe funzionare" e cose così. Inoltre, a margine di un cdc in cui ha detto cose indicibili da parte di un docente le ho detto chiaramente che se dice o fa certe cose dannegggia prima di tutto se stessa.

come l'unica volta...hai detto prima che in ogni scuola ci sono tanti incapaci...
la collega aveva richiesto il tuo contributo?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 9:18 pm

"in ogni scuola tutti sanno quali sono i docenti incapaci"
questo ha detto mac
Mustang

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 9:20 pm

ushikawa ha scritto:
"in ogni scuola tutti sanno quali sono i docenti incapaci"
questo ha detto mac
ok, quindi lei è stata solo in una scuola e l'incapace è sempre li da quanto..15 anni?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 9:22 pm

bah.
Grazie delle risposte.
mac67

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Lun Ott 10, 2016 9:37 pm

Mustang ha scritto:
mac67 ha scritto:

come l'unica volta...hai detto prima che in ogni scuola ci sono tanti incapaci...
la collega aveva richiesto il tuo contributo?

Rileggi meglio quello che ho scritto, che è diverso da quello che riporti tu.

Ero il coordinatore della classe. Se un collega mi crea problemi dentro la classe, la cosa mi riguarda. Tu puoi anche fare il pesce in barile se ti piace.
Platone84

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mar Ott 11, 2016 11:40 am

Io continuo a rimanere sinceramente perplesso dalla maggior parte degli interventi.
Risposte del tipo "fatti i cazzi tuoi", "non spetta a te", "limitati a fare lezione durante le tue ore" mi paiono fuori da ogni logica e non aderenti alla deontologia professionale.
Mi rattrista sinceramente leggere di tanti colleghi fermi su questo atteggiamento che non riesco a non considerare omertoso.

Qui non si stanno mettendo in discussione le capacità didattiche di una collega (che sarebbe argomento molto più delicato), ma, se non ho frainteso il post di ushikawa, di una collega che potrebbe essere anche la docente più capace di tutto lo Stivale, ma che "semplicemente" non lavora crogiolandosi del fatto di essere una supplente.
Potrei, come scritto nel mio precedente post, accettare l'obiezione "ma come fate ad essere sicuri al 100% che questa collega non faccia nulla"; ma, premesso che sono abbastanza persuaso del fatto che in molti di questi casi la cosa risulti lampante, ciò giustificherebbe risposte del tipo "premesso che sia davvero così allora... ", "purtroppo è difficile stabilire quello che dici con certezza ma...", e così via..
Ma, ripeto, espressioni del tipo "fatti i cazzi tuoi" o "limitati a fare lezione durante le tue ore" sono assolutamente inaccettabili.

Qualcuno ha anche scritto "la Stato ci paga solo per fare lezione" (o qualcosa del genere, ora non ricordo con esattezza e non fatemi rileggere quattro pagine di forum). Non credo proprio questo sia vero! Lo Stato ci paga per insegnare, formare ed educare i ragazzi.
In questo processo di formazione ed educazione siamo (come docenti e come scuola) tutti coinvolti. La responsabilità della riuscita e dell'efficienza del sistema-scuola e collettiva e singola (ognuno certamente con le proprie specificità e il proprio ruolo).
Quindi direi che sono proprio cazzi nostri (di noi docenti). E, ripeto, non si tratta di qui di mettere il naso nel tipo di didattica di un collega o di prendersi la libertà di valutarne le capacità; qui il punto è che a quanto pare questa collega semplicemente non lavori, creando un danno all'utenza.

Inoltre, anche da un punto di vista "etico", come giustificate questo atteggiamento?
Chi mi sa spiegare quel è la differenza tra il silenzio e l'omertà che molti di voi propongono e l'atteggiamento altrettanto omertoso dell'impiegato che vede il collega timbrare per poi andare a mare e fa finta di non vedere? oppure (per evitare l'obiezione "ma la collega in classe ci va") di chi si siede alla scrivania ma per tutto il tempo gioca a solitario?

Qualcuno ha scritto che questi atteggiamenti sono la rovina della classe docente italiana; io direi che questi atteggiamenti sono alla base del mal funzionamento del sistema Paese.

ps. senza la pretesa e la presunzione di sapere con certezza quale sia la soluzione o il miglior consiglio per il caso esposto da ushikawa, avrei comunque qualche timida idea da suggerire; tuttavia non lo faccio perchè non sono intervenuto in quanto interessato al caso specifico, ma solo perchè "turbato" (passatemi il termine) da molte delle risposte lette.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: se la supplente è incapace   Mar Ott 11, 2016 11:48 am

Platone84 ha scritto:
Io continuo a rimanere sinceramente perplesso dalla maggior parte degli interventi.
Risposte del tipo "fatti i cazzi tuoi", "non spetta a te", "limitati a fare lezione durante le tue ore" mi paiono fuori da ogni logica e non aderenti alla deontologia professionale.
A quello che scrivi aggiungo che i docenti sono dipendenti pubblici e che per dovere devono denunciare gli atti illeciti (reati) commessi sotto i loro occhi quando sono in servizio.

Questo non significa che devo ergermi a giudice dei miei colleghi, ma se rilevo che un collega non fa mai lezione non mi è permesso fregarmene, altrimenti sono complice.

Trovare il giusto equilibrio non è facile, forse è impossibile, ma "me ne fotto" non è sicuramente il giusto equilibrio.

se la supplente è incapace
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 9Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
 Argomenti simili
-
» Rientro del 1°suppl. dopo il 30 aprile....cosa succede al 2° supplente?
» supplente del supplente: chi avrà la proroga?
» pagata dal tesoro, e pagata meno...in che senso???
» maternità anticipata per supplente
» scrutini finali e supplente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: