Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

E possibile una cosa del genere? Macrogruppi anzichè classi.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioOggetto: E possibile una cosa del genere? Macrogruppi anzichè classi.   Mer Ott 12, 2016 12:14 am

Salve, lavoro su spezzone su due scuole. Oggi mi convoca una terza scuola (stesso comune e quindi possibile completamento) MA è una supplenza piuttosto insolita, che mi ha lasciato davvero basita.
La mia materia è stata introdotta da pochi anni nell'istituto, nonostante ciò il corso è completo, l'unico problema è che non sono state autorizzate abbastanza ore (da chi devono essere autorizzate, dall'usp o dal miur?) e quindi alcune classi sono state accorpate in macrogruppi. La segretaria ipotizza gruppi composti anche da classi di anni differenti (non stiamo parlando quindi di classi accorpate, ma di veri e propri gruppi, composti ad esempio dal biennio o da terza e quarta o da quarta e quinta). E' mai possibile una cosa del genere? Il DS sta facendo il possibile, ma siamo già ad ottobre. Da genitore sarei furiosa se facessero una cosa del genere nella scuola dei miei figli. Didatticamente è una scelta fallimentare escorretta verso chi ha scelto un determinato corso di studi.
Ho già rifiutato, in quanto non interessata al completamento, ma mi interessa capire il meccanismo sotteso alla vicenda, anche perchè non è detto che non venga richiamata proprio lì.

Forse qualche moderatore o mordeycan può chiarire la cosa?

Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: E possibile una cosa del genere? Macrogruppi anzichè classi.   Mer Ott 12, 2016 3:43 am

Le ore vengono concesse dall'usp. La modalità è certamente anomala, a meno che non si tratti delle pluriclassi in scuole di montagna (con pochi iscritti), ma non credo. Probabilmente la materia è stata inserita con la quota di autonomia (non è prevista dal piano orario dell'indirizzo di studi) e ho letto anch'io che di una scuola in cui è successo qualcosa di simile con la seconda lingua (tanto di questo parliamo); se non ricordo male, in quel caso si è chiesto un contributo ai genitori per garantire la continuazione del corso (non so bene in quali forme, forse come corso extracurricolare). L'alternativa penso che sia sospendere il percorso intrapreso e tornare all'orario previsto dalla riforma Gelmini. Sicuramente è scorretto nei confronti degli studenti che hanno scelto di iscriversi in quella scuola con quell'offerta formativa, ma è anche vero che le scuole a volte attivano queste sperimentazioni proprio per aumentare le iscrizioni, senza essere sicure di disporre delle risorse necessarie per cinque anni.
Tornare in alto Andare in basso

E possibile una cosa del genere? Macrogruppi anzichè classi.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ma come è possibile che
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli
» cosa fare e non fare durante il pt?
» La vita non ti chiede mai di cosa hai voglia o no!
» Cosa desiderate?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: