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Messaggio Da royalstefano Dom Ott 30, 2016 10:14 pm

avvocatodeldiavolo ha scritto:Sentite un pô, carucci.....ma perché non vi informate prima di sparare a zero? Io sono finito su questo accidente di postaccio di potenziamento per un errore dell'usp....per il semplice motivo che non risultavano 12 ore sulla scuola scelta del comune di ricongiungimento. Grazie a un ricorso le ho fatte saltare fuori e per fortuna ho avuto ciò che mi spettava.
Ma tu hai avuto API o provinciale?

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Messaggio Da royalstefano Dom Ott 30, 2016 10:14 pm

avvocatodeldiavolo ha scritto:Sentite un pô, carucci.....ma perché non vi informate prima di sparare a zero? Io sono finito su questo accidente di postaccio di potenziamento per un errore dell'usp....per il semplice motivo che non risultavano 12 ore sulla scuola scelta del comune di ricongiungimento. Grazie a un ricorso le ho fatte saltare fuori e per fortuna ho avuto ciò che mi spettava.
Ma tu hai avuto API o provinciale?

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Messaggio Da udl Dom Ott 30, 2016 11:54 pm

gugu ha scritto:L'unica soluzione è creare nuovi posti di potenziamento per le graduatorie che hanno ancora iscritti e riservare a loro tutti i posti necessari.
Con uno sforzo di 20.000 posti oltre ai 25.000 le GE sparirebbero.

Basterebbe (bastava) assumere tutti gli abilitati con 36 mesi di servizio, come richiedeva la sentenza UE.

La 107 e' stata talmente demenziale che a volte arrivo addirittura a pensare, essendo ancora gli altissimi dirigenti Miur di nomina morattiana e gelminiana, che abbiano voluto tendere un tranello a Renzi, che ha ovviamente l'enorme colpa di forse non aver neppure letto la legge e sicuramente di non aver studiato la cosa

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Messaggio Da Dec Lun Ott 31, 2016 12:57 am

gugu ha scritto:L'unica soluzione è creare nuovi posti di potenziamento per le graduatorie che hanno ancora iscritti e riservare a loro tutti i posti necessari.
Con uno sforzo di 20.000 posti oltre ai 25.000 le GE sparirebbero.

Ce ne vorrebbero altrettanti per il concorso o vorresti addirittura che fosse superata la suddivisione 50% alle Gae e 50% al concorso? Senza considerare che le Gae della scuola primaria e dell'infanzia aumentano di numero ogni giorno per gli inserimenti dei diplomati magistrali che hanno presentato ricorso. E poi pensare di bloccare totalmente la mobilità per riservare tutti i posti alle immissioni mi sembra del tutto irrealistico. Un giorno scrivi che il potenziamento non durerà un altro anno, il giorno dopo che bisogna aumentare ancora il numero dei posti: dovresti deciderti.

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Messaggio Da Ospite Lun Ott 31, 2016 1:55 am

la colpa della "settimana enigmistica" è delle scuole che non utilizzano il potenziamento come dovrebbero, non del miur. io rimango sempre della mia opinione. e, cmq, pare siano poche le scuole che permettono la "settimana enigmistica" che non condivido nella maniera più assoluta; sono molte di più le scuole che utilizzano il potenziamento come tappabuchi che non condivido ma capisco (e, cmq, sarei curiosa di sapere la vera situazione di queste scuole con i veri motivi per cui attuano ciò). per fortuna, ci sono anche le scuole che utilizzano il potenziamento come si deve con progetti, ecc. quindi, per come la penso io (e so benissimo che tanti non siete d'accordo), il potenziamento risulta inutile solo nei casi della "settimana enigmistica".

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Messaggio Da Ospite Lun Ott 31, 2016 2:14 am

preciso che non condivido il potenziamento come tappabuchi per 18 ore; se, invece, il tappabuchi viene utilizzato per un numero più limitato di ore o secondo le esigenze e gli effettivi bisogni della scuola, a questo punto a mio avviso risulterebbe utile. in ogni caso non escludo che ci sia un certo numero di scuole che non si sa gestire il potenziamento

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Messaggio Da Ospite Lun Ott 31, 2016 2:28 am

e, cmq, anche chi sembrerebbe saper gestire il potenziamento , in alcuni casi commette degli 'errori' nella gestione tipo la mancata o scarsa considerazione




dell' insegnante potenziatore o dell' insegnante curricolare con cui il potenziatore dovrebbe lavorare, ecc. una cosa di cui ci si lamenta è la mancanza di rispetto e di considerazione che avviene non solo col problema del potenziamento. siamo insegnanti pagati per lavorare ma siamo ancora prima delle persone che cmq devono essere rispettate.

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Messaggio Da gugu Lun Ott 31, 2016 8:32 am

Dec ha scritto:
gugu ha scritto:L'unica soluzione è creare nuovi posti di potenziamento per le graduatorie che hanno ancora iscritti e riservare a loro tutti i posti necessari.
Con uno sforzo di 20.000 posti oltre ai 25.000 le GE sparirebbero.

Ce ne vorrebbero altrettanti per il concorso o vorresti addirittura che fosse superata la suddivisione 50% alle Gae e 50% al concorso? Senza considerare che le Gae della scuola primaria e dell'infanzia aumentano di numero ogni giorno per gli inserimenti dei diplomati magistrali che hanno presentato ricorso. E poi pensare di bloccare totalmente la mobilità per riservare tutti i posti alle immissioni mi sembra del tutto irrealistico. Un giorno scrivi che il potenziamento non durerà un altro anno, il giorno dopo che bisogna aumentare ancora il numero dei posti: dovresti deciderti.


Se si vogliono esaurire le GE le creazione di un contingente oltre i posti normalmente disponibili è necessario (questi andrebbero anche a GM). Sarebbero dei posti costruiti a tavolino, guardando in ogni provincia che cdc sono rimaste con iscritti.
Per quanto riguarda la primaria, posto che non tutti hanno fatto ricorso e quindi non tutti entreranno, il fortissimo turnover da sempre presente permetterà lo svuotamento delle GE in poco tempo (posto che a concorso i vincitori sono moltissimi meno dei posti messi a disposizione e quindi torneranno per la maggior parte a GE).
Uno sforzo, anche temporaneo, di 20.000 posti non mi pare impossibile. Subito dopo si potrà procederà alla riduzione dei posti in base ai pensionamenti annuali.
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Messaggio Da Ospite Lun Ott 31, 2016 12:36 pm

il miur ha dato la possibilità alle scuole di organizzare il potenziamento a seconda dei bisogni della scuola e del territorio. che poi alcune non lo facciano sono d' accordo


Ultima modifica di rita 76 il Lun Ott 31, 2016 1:49 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da gugu Lun Ott 31, 2016 12:39 pm

Certo che sei un po' noioso.
Sono i DS che si devono organizzare, e se lasciano qualcuno fuori dalla classe per 18 ore hanno in genere i loro motivi (a meno che la cdc proprio sia inutilizzabile).

Ti porto un esempio molto concreto: in una scuola mancava ancora un supplente di inglese che, secondo il piano orario doveva avere 18 ore su potenziamento (il DS visto che non poteva nominare ha mandato tutti i docenti in classe). Appena è arrivato il supplente ogni docente interno ha ceduto una classe e tutti i docenti di inglese di quella scuola ora hanno 15 ore in classe 3 fuori, il "potenziatore" ha 12 ore in classe e 6 fuori. Non ci vuole molto, basta volerlo (e che il DS voglia mandarti in classe).
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Messaggio Da Ospite Lun Ott 31, 2016 12:58 pm

bravo, Gugu, sempre che il DS voglia per motivi vari mandare in classe. magari non gli piace come docente curricolare perché lo aveva già avuto, ecc e , a quel punto, il docente sarà solo sul potenziamento

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Messaggio Da Ospite Lun Ott 31, 2016 1:22 pm

c' è un altro fattore da tenere in considerazione: in una determinata scuola c' è il docente tizio di cui si lamentano i genitori, il ds (giustamente) chiede il potenziamento su quella cdc e viene accontentato. a quel punto il ds utilizzerà il pitenziatore per recuperare quello che il docente curricolare non svolge per motivi vari. questo è un altro esempio in cui il potenziamento viene utilizzato in maniera adeguata. è vero che in alcune scuole il potenziamento non viene utilizzato come dovrebbe ma si tratta della minoranza, per fortuna...

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Messaggio Da Filosofo80 Lun Ott 31, 2016 6:31 pm

Oppure una situazione del genere: un docente competente, che sa tenere la classe, che spiega bene e che è benvoluto da alunni... però ha la tessera sindacale ed è in prima linea contro il DS per segnalare eventuali negligenze (fili scoperti, supplenze date a persone che non sono correttamente posizionate in graduatoria), per difendere e consigliare i colleghi più ingenui su leggi varie (posso chiedere un permesso per fare un concorso?) per organizzare gli scioperi o che magari si rifiuta di eseguire "ordini" del preside che vanno al di là del contratto....
A questo punto il DS si inventa un potenziamento pomeridiano assurdo dalle 14 alle 18 (compiti di recupero, sportelli help ecc) e passa il docente scomodo nel potenziamento pomeridiano, fregandosene della didattica e del bene degli alunni.... Solo con l'intento "punitivo"Questo è tutto legale naturalmente, PERMESSO e voluto dalla 107, quindi il docente non può assolutamente rifiutarsi.
Come vedi c'è sempre il rovescio della medaglia. Invidio tanto la gente come te e Gugu artistaletterato e tutti gli altri filo-renziani che riuscite a vedere il fiore in questo mare di letame chiamata legge 107...
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Messaggio Da gugu Lun Ott 31, 2016 6:38 pm

E cosa otterrebbe il DS a spostare questo docente al pomeriggio?
Lo avrebbe sempre nella sua scuola, con la tessera e tutto il resto. ;-)
Figuriamoci se un docente simile chiederebbe trasferimento visto che i suoi obiettivi principali sono diversi dalla didattica.
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Messaggio Da Filosofo80 Lun Ott 31, 2016 6:47 pm

Solo per "punirlo"...l'orario pomeridiano è sempre più complicato da gestire per chi ha una famiglia magari... ti risulta almeno questo? Nel mio esempio stiamo parlando di un docente che è finito nell'ambito, quindi è già in OA. Certo che il DS lo dovrebbe comunque tenere, ma magari se lo "mobbizza" al pomeriggio alla fine questo docente potrebbe chiedere il trasferimento e si toglierà dai piedi... Ti sembra così campato in aria questo esempio?
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Messaggio Da Filosofo80 Lun Ott 31, 2016 6:53 pm

P.S: Naturalmente il mio è solo un esempio tanto per fare, giusto per dialogare un pò con voi colleghi... ricordiamoci che noi viviamo nel migliore dei mondi possibili... ed è evidente che i DS non farebbero MAI ripicche del genere, sono tutti buoni, bravi e puri, figuriamoci.... non si sognerebbero MAI di fare scherzetti del genere... L'unico che scherza sono io.
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Messaggio Da Filosofo80 Lun Ott 31, 2016 9:39 pm

rita 76 fa parte della categoria di cui parlavo prima... la realtà (quella per noi poveri "gufi") è che il potenziamento (e tutta la 107 con annessi e connessi) è un vero e proprio disastro. Tant'è che anche Renzi e tutta la sua corte di nani e ballerine pur non ammettendolo esplicitamente (perderebbero la faccia) cominciano a dire che si doveva fare meglio... che i numeri enormi producono questi problemi sulla mobilità.. che alla fine siamo solo a ottobre, non siamo mica a natale... che ci vorranno almeno tre anni per vedere i risultati ecc ecc... Basta leggere bene tra le righe tutte le dichiarazioni degli esponenti renziani.
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Messaggio Da gugu Lun Ott 31, 2016 9:45 pm

Fare meglio per il Miur significa non far spostare chi si è ritrovato lontano.
E' logico che la risposta a questo problema è il già deciso aumento di posti in OA per gestire ruoli e mobilità del 2017.
Altri modi, ad ora, sono difficili da vedere soprattutto per classi come la tua.
Ci sono 40.000 docenti in GE da assumere e uno stesso numero da GM, il tutto in 2 anni. Non sarà semplice, a meno che oltre i 25.000 posti non aiutino i pensionamenti e una forte limitazione alla mobilità verso sud.
Oppure vorresti tanti colleghi disoccupati?
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Messaggio Da Filosofo80 Lun Ott 31, 2016 10:18 pm

Scusa Gugu, ma questo "problema" CHI lo ha creato? TU? IO? PINCO PALLA? Quello che voglio evidenziare è il fallimento di questa riforma, sulle soluzioni a questo "problema" potremmo discuterne per ore ma resteremmo su posizioni differenti.
Se proprio vuoi saperlo io ero (e sono) sono per le vecchie GAE, con qualche piccola stretta sul punteggio delle paritarie e su certi titoli "comprati". Naturalmente le abilitazioni dovevano essere sul REALE fabbisogno, aumentando i numeri per sostegno e matematica e diminuendoli per filosofia, diritto e arte (per esempio)
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Messaggio Da Ospite Lun Ott 31, 2016 10:21 pm

io non dico che la riforma sia perfetta dato che niente è perfetto in questo mondo; dico solo che il potenziamento sarebbe una risorsa se utilizzato nella maniera adeguata. le scuole che tanto si lamentavano prima e continuano a lamentarsi ancora non si rendono conto che col potenziamento il problema delle sostituzioni è diminuito notevolmente, che chi è in classe non si trova alunni di altre classi entrare ed uscire o addirittura disturbare facendo così perdere tempo. inoltre se non fosse stato per la riforma molti sarebbero rimasti precari fino alla pensione o ancora per molto. insomma, ognuno la vede a modo suo.

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Messaggio Da gugu Lun Ott 31, 2016 10:36 pm

Tutto è perfettibile; ci sono molti anni davanti per migliorare le cose, se si lasceranno i numeri degli organici identici a quelli attuali.
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Messaggio Da Filosofo80 Lun Ott 31, 2016 11:30 pm

rita 76 certo che quelli che si trovavano in fondo alle GAE (e che facevano altri lavori magari) devono ringraziare Renzi e tutta la compagnia per il ruolo. Il potenziamento non è usato in maniera adeguata perché le scuole avevano richiesto tutt'altro... la stragrande maggioranza delle scuole aveva chiesto matematica e altre materie tecnico-scientifiche e si sono presentate filosofia, diritto e arte.... capisci il problema ora? Sicura sia colpa delle scuole? Ah no aspetta.... sono utilissimi per fare i tappabuchi, hai ragione :-( Comunque come dice Gugu sicuramente le cose fra qualche anno miglioreranno, cerco di fare l'ottimista anch'io ; -)
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