Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

prove parallele

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
rita

MessaggioOggetto: prove parallele   Gio Ott 13, 2016 2:42 pm

Promemoria primo messaggio :

In molte scuole si fanno le prove parallele. E a questo punto, ci si chiede: servono o non servono? Secondo me si ma bisogna precisare alcune cose: se si fa una griglia (e bisogna farla) tutti devono seguirla e non che ognuno arrotonda i voti come vuole; le prove devono essere concordate da tutti i colleghi della disciplina e calibrate di modo che si arrivi tranquillamente alla sufficienza; ecc. queste prove svolgono varie funzioni tra cui migliorare il livello della classe per portarlo allo 'stesso' livello delle altre, una sorta di sana competizione insomma... io la penso così
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: prove parallele   Ven Ott 14, 2016 10:37 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
TRE prove parallele all'anno, per ogni classe, per ogni materia? Ma è da delirio!!!!!

E siccome non c'è nessuna legge che stabilisce che siano obbligatorie, né tanto meno quale sia il numero obbligatorio, ma è a discrezione delle singole scuole... vuol dire che il collegio dei docenti un tale delirio l'ha VOTATO a maggioranza!

E allora, scusate il cinismo, ma siete voi che ve la cercate...
Io faccio circa 5 verifiche l'anno; sono disposto a tollerare 5 prove parallele l'anno; sì lo so, ne andrebbe della mia autonomia, ma non ne soffrirei troppo.
rita

MessaggioOggetto: Re: prove parallele   Ven Ott 14, 2016 10:53 pm

avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
TRE prove parallele all'anno, per ogni classe, per ogni materia? Ma è da delirio!!!!!

E siccome non c'è nessuna legge che stabilisce che siano obbligatorie, né tanto meno quale sia il numero obbligatorio, ma è a discrezione delle singole scuole... vuol dire che il collegio dei docenti un tale delirio l'ha VOTATO a maggioranza!

E allora, scusate il cinismo, ma siete voi che ve la cercate...
Io faccio circa 5 verifiche l'anno; sono disposto a tollerare 5 prove parallele l'anno; sì lo so, ne andrebbe della mia autonomia, ma non ne soffrirei troppo.

secondo me tre prove parallale sono più che sufficienti; non si possono fare tutte le prove parallale , a mio avviso, perché ogni classe ha i suoi punti deboli da recuperare e i suoi punti forti da potenziare. In ogni caso,  ne tolleri più di me... bravo! E lo dico sul serio!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: prove parallele   Ven Ott 14, 2016 11:06 pm

rita 76 ha scritto:
Tu hai ragione che deve passare dal collegio docenti ma ho sentito dire che non sempre è così perché alcune cose (tra cui anche le prove parallele) vengono imposte dall' alto e bisogna farle.

Cioè, scusa, spiegati meglio: CHI le impone dall'alto?

Il preside che decide tutto da solo?

Cioè, tu dici che nella tua scuola il DS ordina di fare le prove parallele e ordina anche il numero di prove parallele che si devono fare, e tutti gli obbediscono senza nemmeno chiedere che la cosa sia votata in collegio o in dipartimento, perché tutti sono convinti che "ormai la legge dice che il preside può fare quello che gli pare e bisogna rassegnarsi"??????

E allora ve la cercate DOPPIAMENTE, la responsabilità è vostra!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: prove parallele   Ven Ott 14, 2016 11:15 pm

Ah, a scanso di equivoci, aggiungo anche questo: TUTTE le prove parallele che abbiamo fatto sono rimaste una questione interna ai singoli dipartimenti. Non mi risulta (nemmeno nell'anno io cui sono stata io stessa coordinatrice di dipartimento) che sia mai stata stilata alcuna relazione o alcun "consuntivo" dei risultati da consegnare alla dirigenza o da impiegare a nessun titolo per essere impiegato ai fini del RAV, né che ce l'abbiano chiesta. In pratica, alla dirigenza non gliene può fregare di meno di quali dipartimenti fanno le prove parallele e quali no, e di sicuro non abbiamo mai avuto nessuna pressione per inserire i risultati nel RAV...
rita

MessaggioOggetto: Re: prove parallele   Ven Ott 14, 2016 11:15 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Tu hai ragione che deve passare dal collegio docenti ma ho sentito dire che non sempre è così perché alcune cose (tra cui anche le prove parallele) vengono imposte dall' alto e bisogna farle.

Cioè, scusa, spiegati meglio: CHI le impone dall'alto?

Il preside che decide tutto da solo?

Cioè, tu dici che nella tua scuola il DS ordina di fare le prove parallele e ordina anche il numero di prove parallele che si devono fare, e tutti gli obbediscono senza nemmeno chiedere che la cosa sia votata in collegio o in dipartimento, perché tutti sono convinti che "ormai la legge dice che il preside può fare quello che gli pare e bisogna rassegnarsi"??????

E allora ve la cercate DOPPIAMENTE, la responsabilità è vostra!

non parlo della mia scuola, parlo in generale. Ho tanti colleghi di altre scuole con cui sono in contatto e questa è la realtà e ribadisco: non solo per le prove parallele Piuttosto, mi chiedo se sappiamo in che mondo viviamo oppure no....
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: prove parallele   Ven Ott 14, 2016 11:33 pm

Comunque non hai risposto alla mia domanda:

CHI E' che le impone dall'alto?

E perché nessuno solleva obiezioni?
rita

MessaggioOggetto: Re: prove parallele   Ven Ott 14, 2016 11:38 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Comunque non hai risposto alla mia domanda:

CHI E' che le impone dall'alto?

E perché nessuno solleva obiezioni?

Da quello che sento DS e collaboratori. Nessuno solleva obiezioni per paura, ovviamente. Che poi sia giusto o sbagliato, questo è un altro discorso... perché è ovvio che tu hai ragione ma purtroppo bisogna adattarsi a tutto se si vuole sopravvivere. Ripeto: in linea di principio sono perfettamente d'accordo con te

prove parallele
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» le prove
» Prove sul Creazionismo
» Da non crederci! Le "prove" dell'esistenza di Dio!
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» metodo sperimentale VS fede!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: