Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Chiedi scusa per questa nota!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
nakamura

MessaggioOggetto: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 6:11 pm

Mettevano le mani addosso ad un disabile.
La Prof dà loro una nota.
I genitori pretendono le scuse perché era solo un gioco.
Il preside punisce tutta la classe: niente gita di inizio anno.

ecco il link
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 6:19 pm

Brava la preside.

Una delle mamme che ha protestato era una collega della prof che ha messo la nota, per di più referente per i disabili e l'inclusione.

Sarà poi vero allora che sono i genitori ad essere scemi o è piuttosto vero che scemi ce ne sono sia di qua che di là?
http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 6:22 pm

brava un caxxo.
i due bulli eran due.
i puniti saranno tutti.
brava un caxxo.
è uno dei modi peggiori per imporre l'inclusione.
ora il messaggio che passerà sarà anche "meglio non avere disabili e bulli in classe, -sullo stesso piano-, mettono a rischio le gite".
@melia

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 6:26 pm

tellina, sono d'accordo con te.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 6:28 pm

e se a mettere le mani addosso fossero stati due con gli altri a guardare e a ridere?

Sarei propensa a dare fiducia alla preside, non si prende una decisione così a cuor leggero.

l'articolo non spiega più di tanto.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 6:34 pm

proprio perché non spiega...non applaudo nessuno.
e ho una mia personalissima idea sull'inclusione imposta a qualunque costo e a chiunque per qualsiasi tempo.
e le mie idee ire...non ti piacerebbero mica.
del resto...io ieri son tornata a casa da scuola e ho fatto doccia/capelli di corsa...il dva che rende quasi impossibile il regolare corso delle lezioni...ieri aveva deciso di sputare addosso a chiunque.
i suoi compagni eran molto più rapidi di me a schivare i colpi.
...sono allenati, han detto.
ssssboink
(che poi in giro ci sian pessimi genitori, che per lavoro insegnano anche, non ci piove.)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 6:36 pm

Ire ha scritto:
Brava la preside.

Una delle mamme che ha protestato era una collega della prof che ha messo la nota, per di più  referente per i disabili e l'inclusione.

Sarà poi vero allora che sono i genitori ad essere scemi o è piuttosto vero che scemi ce ne sono sia di qua che di là?
Questa è la dimostrazione che anche un docente quando diventa genitore, nell'ambito della sua genitorialità impazzisce.

Se si prendesse l'abitudine di mettere in dubbio la capacità genitoriale di certa gente ed interessare il giudice minorile, in un paio d'anni le cose cambierebbero.

Tanto ad un figlio i genitori così a che servono ? Meglio l'orfanotrofio.
rita

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 6:40 pm

tellina ha scritto:
brava un caxxo.
i due bulli eran due.
i puniti saranno tutti.
brava un caxxo.
è uno dei modi peggiori per imporre l'inclusione.
ora il messaggio che passerà sarà anche "meglio non avere disabili e bulli in classe, -sullo stesso piano-, mettono a rischio le gite".

bravissima, Tellina. non sono assolutamente d'accordo che per colpa di qualcuno ci vada di mezzo tutta la classe e so che ci sono tanti DS e tanti docenti che puniscono l' intero gruppo classe per colpa di pochi. Mi dispiace ma io questo non lo concepisco nella maniera più assoluta e, quindi, concordo con te
rita

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 6:43 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:
Brava la preside.

Una delle mamme che ha protestato era una collega della prof che ha messo la nota, per di più  referente per i disabili e l'inclusione.

Questa è la dimostrazione che anche un docente quando diventa genitore, nell'ambito della sua genitorialità impazzisce.

Se si prendesse l'abitudine di mettere in dubbio la capacità genitoriale di certa gente ed interessare il giudice minorile, in un paio d'anni le cose cambierebbero.

Tanto ad un figlio i genitori così a che servono ? Meglio l'orfanotrofio.

concordo con te, Avido. Quando si cambia 'ruolo' non sempre si vede la realtà così come veramente e'
Ire

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 6:44 pm

tellina ha scritto:
proprio perché non spiega...non applaudo nessuno.
e ho una mia personalissima idea sull'inclusione imposta a qualunque costo e a chiunque per qualsiasi tempo.
e le mie idee ire...non ti piacerebbero mica.
del resto...io ieri son tornata a casa da scuola e ho fatto doccia/capelli di corsa...il dva che rende quasi impossibile il regolare corso delle lezioni...ieri aveva deciso di sputare addosso a chiunque.
i suoi compagni eran molto più rapidi di me a schivare i colpi.
...sono allenati, han detto.
ssssboink
(che poi in giro ci sian pessimi genitori, che per lavoro insegnano anche, non ci piove.)

mah, scusa, questo invece mi sembra un pessimo insegnante che è anche pessimo genitore.

Un gioco deridere un alunno disabile detto dal docente che si occupa di disabilità non è il massimo della vita.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 6:53 pm

Ire ha scritto:
e se a mettere le mani addosso fossero stati due con gli altri a guardare e a ridere?

Sarei propensa a dare fiducia alla preside, non si prende una decisione così a cuor leggero.

In effetti io ho segnalato l'articolo perché mi è parsa assurda la reazione dei genitori e del preside. Anche perché mi ha ricordato casi analoghi in cui i bulli sono stati graziati, da presidi pavidi, soltanto perché i genitori strillavano forte.

Se ho ben capito tu ritieni che la preside abbia agito così per punire eventuali connivenze
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 6:58 pm

Trovo esecrabile e pilatesco il comportamento del DS. Intanto bisogna chiamare le cose col loro nome: la parola BULLISMO non può essere un tabù. In alcune scuole purtroppo certi genitori hanno un vero e proprio potere ricattatorio. Mi chiedo: se quei bulli-figli-di-papà fossero stati bulli-figli-di-nessuno non sarebbe scattata subito la sospensione?

Bell'insegnamento: siate deboli con i forti e forti con i deboli! Non è stato formulato a parole, ma tale è l'esempio.

O forse sbaglio io. Era proprio questo l'insegnamento: sappiate che tutto è lecito; basta avere le amicizie o le parentele giuste!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 7:14 pm

nakamura ha scritto:
Ire ha scritto:

In effetti io ho segnalato l'articolo perché mi è parsa assurda la reazione dei genitori e del preside. Anche perché mi ha ricordato casi analoghi in cui i bulli sono stati graziati, da presidi pavidi, soltanto perché i genitori strillavano forte.

Se ho ben capito tu ritieni che la preside abbia agito così per punire eventuali connivenze

sì.  la vedo come   unica possibilità e mi piace.

Mi piace perchè la preside si è schierata dalla parte di chi aveva dato la nota ed è stata rimproverata dai genitori.

Ha preso una posizione decisa: se diamo note ai ragazzi lo facciamo perchè riteniamo che il comportamento segnalato sia grave e meriti attenzione. Non criticateci. Visto che la nota è stata criticata e quindi non è servita a quanto pensavamo servisse... prendiamo noi provvedimenti. Niente gita. Visto che eravate tutti a vedere niente gita per tutti.

L'ho letta in questo modo e la approvo.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 7:46 pm

Conoscendo forse più ds di te ne vedo forse più il lato negativo... E Temo più l'effetto "puniamoli tutti che sennò poi i genitori dei, giustamente, puniti dicono che ce l'abbiamo con loro"...
rita

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 7:48 pm

tellina ha scritto:
Conoscendo forse più  ds di te ne vedo forse più  il lato negativo... E Temo più  l'effetto  "puniamoli tutti che sennò poi i genitori dei,  giustamente,  puniti dicono che ce l'abbiamo con loro"...

Ah sì? E quando, poi, si lamentano tutti gli altri come la mettiamo? Perché succede...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 7:56 pm

Possibile ma più raro.. .
rita

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 7:59 pm

tellina ha scritto:
Possibile ma più  raro.. .

È successo ed i genitori hanno fatto l' ira di Dio!
rita

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 8:05 pm

Sono d'accordo che alcune volte situazioni simili capitano ma andarsele a cercare no!!!
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 8:10 pm

Ha fatto bene il DS; l'evento deve essere vissuto nella sua importanza dalla classe. Adesso però si deve anche fare una riflessione su tutto ciò che è accaduto.
rita

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 8:14 pm

Secondo me la riflessione su quanto accaduto andava fatta con la classe magari con incontri con esperti per sensibilizzare l' intero gruppo classe; questo sì ma punire tutti, secondo me, no
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 8:33 pm

Anche io penso abbia fatto bene.
Le famiglie si sono schierate a favore dei due ragazzini evidentemente perché il comportamento era reiterato e sarà emerso dai commenti dei loro figli che assistevano al simpatico gioco dell' "umilia il disabile" come fosse una cazzatella. Una classe intera e le loro famiglie mancano della percezione di un tema importante e di una regola basilare di convivenza civile: vi pare questa una classe meritevole di una tradizionale gita di inizio anno?
Le classi sono GRUPPI, i ragazzi sono inseriti in un contesto sociale e condividono la responsabilità del clima generale che vi si respira. Se i genitori derubricano l'episodio non possono che basarsi sulla lettura che dell'episodio hanno avuto dai loro figli
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 8:37 pm

Stavolta sono d'accordo con Ire, io sono convintissimo (e al massimo) che gli altri ridevano e guardavano la scena godendosela, e magari qualcuno riprendeva pure con il cellulare, la scena me la figuro perfettamente nella testa!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 9:05 pm

Ma soprattutto: a che serve la "gita di inizio anno", e perché mai dovrebbe essere un'abitudine di routine garantita a tutti? Non dovrebbe essere il contrario, ossia la gita si programma solo se ve ne sono le condizioni e solo se ha un senso nel contesto educativo di quella singola classe?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 9:10 pm

Quindi qualcuno di voi ha classi dove qualcuno sputa ai compagni ,o magari al docente,durante la lezione ...che fortuna che avete...il martirio va cercato e tenuti stretto..il masochismo ha varie forme. .
Dva ? X me vanno mandati in un riformatorio. .se ci fossero.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 9:11 pm

È veramente disumano e terrificante privare i ragazzi della gita di inizio anno..siete disumani. .

Chiedi scusa per questa nota!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» come si realizza questa forma
» cioao ragazze...per questa sera vado....ci vediamo domani
» questa proprio non ci voleva!!
» flori ti chiedo scusa di cuore
» Bibbi scusa se ti rompo...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum