Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Chiedi scusa per questa nota!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
nakamura

MessaggioOggetto: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 6:11 pm

Promemoria primo messaggio :

Mettevano le mani addosso ad un disabile.
La Prof dà loro una nota.
I genitori pretendono le scuse perché era solo un gioco.
Il preside punisce tutta la classe: niente gita di inizio anno.

ecco il link
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 9:15 pm

rita 76 ha scritto:
Secondo me la riflessione su quanto accaduto andava fatta con la classe magari con incontri con esperti per sensibilizzare l' intero gruppo classe; questo sì ma punire tutti, secondo me,  no

E come no, ci manca pure l'esperto a riempirli di predicozzi edificanti e fufflogici, così il problema del bullismo si risolve di sicuro...
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 9:21 pm

Felipeto ha scritto:
È veramente disumano e terrificante privare i ragazzi della gita di inizio anno..siete disumani. .

concordo! La gita è un' opportunità e una forma di cultura che non andrebbe tolta a meno che non si tratta di CLASSI problematiche e, non, con SINGOLI elementi problematici
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 9:25 pm

Rita, ma SUL SERIO non ti sei accorta che la battuta era ironica?

Pensi davvero che la gita (e per di più, a inizio anno) sia un diritto fondamentale e insindacabile, e che negarla sia "disumano"?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 9:27 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma soprattutto: a che serve la "gita di inizio anno", e perché mai dovrebbe essere un'abitudine di routine garantita a tutti? Non dovrebbe essere il contrario, ossia la gita si programma solo se ve ne sono le condizioni e solo se ha un senso nel contesto educativo di quella singola classe?
Ho scoperto che ci sono scuole che fanno, da sempre, un'uscita sul territorio .. . ,tutta la scuola, proprio come socializzazione.
Chi ha partecipato ne racconta meraviglie...
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Gio Ott 13, 2016 9:31 pm

tellina ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Ma soprattutto: a che serve la "gita di inizio anno", e perché mai dovrebbe essere un'abitudine di routine garantita a tutti? Non dovrebbe essere il contrario, ossia la gita si programma solo se ve ne sono le condizioni e solo se ha un senso nel contesto educativo di quella singola classe?
Ho scoperto che ci sono scuole che fanno,  da sempre,  un'uscita sul territorio .. . ,tutta la scuola,  proprio come socializzazione.
Chi ha partecipato ne racconta meraviglie...

Vero!
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Ven Ott 14, 2016 12:45 pm

Ire ha scritto:
Brava la preside.

Una delle mamme che ha protestato era una collega della prof che ha messo la nota, per di più  referente per i disabili e l'inclusione.

Sarà poi vero allora che sono i genitori ad essere scemi o è piuttosto vero che scemi ce ne sono sia di qua che di là?

Io non ho ancora letto tutti gli interventi, ma rispondo a questa domanda con molta convinzione: certamente "di qu e di là", mai avuto dubbi su questo e lo sostengo di qua e di là, in tutti i miei interventi (passatemi il gioco di parole)

sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Ven Ott 14, 2016 12:50 pm

Se i compagni non hanno fatto nulla per evitare quella forma di bullismo, secondo me ci sta la punizione per tutta la classe.
Ho assistito casi in cui nessuno voleva prendersi alcuna responsabilità, coltivando l'omertà per situazioni in cui trovare la persona che aveva compiuto certi atti vandalici era la soluzione migliore.

In altri casi punire tutti non ha senso. Ma qui non so come sia andata nei dettagli.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Ven Ott 14, 2016 2:15 pm

Le gite andrebbero abolite.
Se l'unico loro ruolo è quello di essere un "premio" vuol dire che hanno già perso il valore didattico che avrebbero dovuto avere.
L'unico valore resta quello disciplinare. La gita è la carota, la nota è il bastone. Gli argomenti dell'apprendimento non c'entrano.
Bequadro

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Sab Ott 15, 2016 12:27 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Se i compagni non hanno fatto nulla per evitare quella forma di bullismo, secondo me ci sta la punizione per tutta la classe.
Ho assistito casi in cui nessuno voleva prendersi alcuna responsabilità, coltivando l'omertà per situazioni in cui trovare la persona che aveva compiuto certi atti vandalici era la soluzione migliore.

In altri casi punire tutti non ha senso. Ma qui non so come sia andata nei dettagli.

Condivido. Premesso che, come sempre, l'informazione è lacunosa e quindi lascia spazio a proiezioni personali, in linea di massima penso che debba essere il gruppo ad isolare e stigmatizzare i bulli, quindi, se il gruppo è passivo e/o omertoso, debba essere punito come gruppo.
Per quanto riguarda il modo di s-ragionare di troppi genitori, e in particolare dei genitori che fanno anche gli insegnanti (volontariamente non ho scritto "sono anche insegnanti", perché fare ed essere non sono la stessa cosa, purtroppo), credo che dovrebbero essere i destinatari di corsi di formazione alla responsabilità educativa genitoriale.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Sab Ott 15, 2016 1:26 pm

Bequadro ha scritto:

Condivido. Premesso che, come sempre, l'informazione è lacunosa e quindi lascia spazio a proiezioni personali, in linea di massima penso che debba essere il gruppo ad isolare e stigmatizzare i bulli, quindi, se il gruppo è passivo e/o omertoso, debba essere punito come gruppo.

Certo... se ci fossero state connivenze, come ipotizzava Ire, la reazione del preside apparirebbe corretta.

Tre però:

però #1 - ritengo che nell'articolo non se ne faccia menzione
però #2 - ritengo che la colpa di chi non trova le forze e il coraggio per lottare contro "il male", soprattutto se ha 11 anni, non possa essere equiparata tout court a quella di chi "il male" sceglie di praticarlo (ferma la consapevolezza che anche in questo caso stiamo parlando di undicenni).
però #3 - ritengo che il meccanismo di semplificazione adottato ci porterebbe a ritenere che la colpa di cui al però #2 sia anche la colpa della vittima che, fino all'intervento dell'insegnante e alla nota "vessatoria", è stata passiva e/o omertosa.

Ne segue - per il modo, probabilmente sbagliato, in cui ragiono io - che sia maggiormente omertoso l'atteggiamento di quegli adulti che mantengono il silenzio su un delitto o sulle sue circostanze ("Nessun cenno al caso di bullismo. Nessun riferimento ai responsabili") e che, pur ricoprendo un ruolo istituzionale, rinunciano a preoccuparsi di punire il colpevole per salvaguardare i propri interessi o per timore di conseguenze negative.

In fin dei conti preferisco credere che i fatti non siano andati come ce li racconta l'articolo che ho linkato nel primo post. Perché sarebbe assurdo e triste.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Sab Ott 15, 2016 1:36 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Le gite andrebbero abolite.
Se l'unico loro ruolo è quello di essere un "premio" vuol dire che hanno già perso il valore didattico che avrebbero dovuto avere.
L'unico valore resta quello disciplinare. La gita è la carota, la nota è il bastone. Gli argomenti dell'apprendimento non c'entrano.
perchè? io mi diverto nelle gite di distruzione.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Sab Ott 15, 2016 1:42 pm

beh ma che c'entra chi non ha la forza per lottare contro il male va anche educato a svilupparla, e un certo tipo di educazione è meglio impostarla da piccoli anche meno di 11 anni se per questo...inoltre la gita a inizio d'anno non mi sembra una grande punizione sproporzionata per la loro età...mica li stai mandando ai lavori forzati o in galera!! Io non discutevo di gite, ma solo del fatto che la classe è un gruppo e bisogna educarli a ragionare così, non nel solito modo che poi ritroviamo da adulti, apunto
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Sab Ott 15, 2016 1:51 pm

p.s. io nelle gite mi divertivo fino a che ho frequentato da alunna...poi, chissà per quale strana magia, m'è venuta l'avversione e non c'è medico che me la curi...se posso, evito di accompagnare in queste gite di distruzione
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Sab Ott 15, 2016 1:58 pm

beh ma che c'entra chi non ha la forza per lottare contro il male va anche educato a svilupparla, e un certo tipo di educazione è meglio impostarla da piccoli anche meno di 11 anni se per questo...inoltre la gita a inizio d'anno non mi sembra una grande punizione sproporzionata per la loro età...mica li stai mandando !! Io non discutevo di gite, ma solo del fatto che la classe è un gruppo e bisogna educarli a ragionare così, non nel solito modo che poi ritroviamo da adulti, apunto

Certo, hai ragione. Soprattutto se l'ipotesi che ci siano state connivenze venisse confermata.

In effetti non ho detto che sono stati mandati "ai lavori forzati o in galera" ma che il preside ha scelto una linea improntata a comodità: invece di prendere provvedimenti nei confronti dei responsabili, individuati da una docente del suo istituto, ha deciso di restare nel vago, con una misura che colpisce tutti in modo indiscriminato, ivi compresa la vittima dei fatti di bullismo e la stessa idea che la gita possa avere un valore didattico.

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Sab Ott 15, 2016 2:20 pm

No, secondo me il problema di base sta nell'aver presentato la gita ai ragazzi, fin dall'inizio, NON come una piacevole e utile opportunità IN PIU' rispetto alla programmazione ordinaria, che viene offerta per scelta e non per obbligo... bensì come un diritto automatico, che può eventualmente essere cancellato solo per punizione o per eventuali altri motivi gravi. In quei casi, è inevitabile che qualcuno si senta "deprivato di un diritto acquisito", e che cominci a buttare la discussione esclusivamente sul mercanteggiamento della vera o presunta gravità della trasgressione, e se questa fosse davvero tanto grave da meritare o meno "una punizione così severa come togliere la gita".

Se si fosse fatto capire fin dall'inizio ai ragazzi che la gita non è garantita a priori, ma che verrà organizzata solo SE si osserverà che ce ne sono le condizioni... allora, se poi non la si organizza perché è emerso platealmente che le condizioni non c'erano, si rimane in una posizione di coerenza inattaccabile, e nessuno si può lamentare perché "gli hanno tolto qualcosa a cui aveva diritto", o perché "la punizione è stata troppo grave" rispetto alla mancanza commessa.

Semplicemente, non è vero che si sia "annullata per punizione" una gita che era già garantita, ma si è proprio scelto di non organizzarla affatto, perché le condizioni non c'erano, senza fare la sciocchezza di prometterla come garantita in partenza e poi cambiare idea...
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Sab Ott 15, 2016 2:50 pm

p.s. io nelle gite mi divertivo fino a che ho frequentato da alunna...poi, chissà per quale strana magia, m'è venuta l'avversione e non c'è medico che me la curi...se posso, evito di accompagnare in queste gite di distruzione
io partecipo col corpo come docente, con lo spirito come alunno...sempre di distruzione per me...
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Dom Ott 16, 2016 1:35 pm

Mustang ha scritto:
io partecipo col corpo come docente, con lo spirito come alunno...sempre di distruzione per me...

...lo spirito...?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Dom Ott 16, 2016 1:48 pm

seh, quello della grappa : - )
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Dom Ott 16, 2016 1:50 pm

ahaha...managia a li burloni de sto sito :-)
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Dom Ott 16, 2016 2:19 pm

...lo spirito...?

cara, non mi hai scritto in privato?

si con lo spirito d'animo, come se fossi uno studente;
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: Chiedi scusa per questa nota!   Dom Ott 16, 2016 2:27 pm

Mustang ha scritto: